Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

novizia del corsivo inglese chiede consiglio

Le origini della scrittura moderna: dalla piuma d'oca al pennino.
Rispondi
Avatar utente
Orchidea40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 152
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2020, 10:56
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

novizia del corsivo inglese chiede consiglio

Messaggio da Orchidea40 »

Ciao!
Complice il recente compleanno, con regali presi da una mia lista di desideri, mi ritrovo a volermi dedicare nuovamente alla calligrafia.
Ho delle grandissime difficoltà di movimento ma ho già notato tempo fa che impegnarmi nella calligrafia è una cosa che mi rilassa, mi piace e il riuscire almeno una volta ogni tanto a fare una lettera fatta bene, mi da molta soddisfazione.
Quindi sto scalpitando per poter ricominciare a provare queste sensazioni piacevolissime! :D
Ma non ho ambizioni "professionali", lo faccio per diletto mio.

Dicevamo il compleanno...
Ecco, hanno pescato dalla lista alcune cose per il corsivo inglese e adesso non vedo l'ora di iniziare, solo che mi mancano gli ultimi due strumenti: porta pennino con ancia e pennini flessibili. Ho carta, inchiostro, manuale, porta pennino dritto. Più un buono Amazon.
Pensavo di prendere il porta pennino con ancia perché mi sono osservata mente facevo prove con questi vecchi catorci e potrebbe permettermi di tenere la punta nella posizione migliore, viste le mie grandi difficoltà di movimento.

Non posso cercare materiali nei negozi perché semplicemente non ne ho a disposizione che abbiano queste cose, ho solo Amazon e non vorrei spendere un capitale, almeno per adesso visto che è una prova quella che mi accingo a fare.

Per i pennini ho cercato di trovare info e non so quale prendere tra il Nikko manga G, e il Brause Rose (che hanno prezzi per me abbordabili come starter kit)

Considerato che non ho alcuna esperienza di pennini flessibili, se non qualche mezza pagina fatta per puro gioco con dei pennini vecchi di 50 anni e che quindi probabilmente non erano nemmeno messi bene, cosa posso prendere?
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

novizia del corsivo inglese chiede consiglio

Messaggio da Maruska »

tiro su questa discussione, io non so rispondere
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Archipat
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 260
Iscritto il: domenica 24 aprile 2022, 7:23
La mia penna preferita: Pilot Posting
Il mio inchiostro preferito: De Atramentis document black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Milano
Gender:

novizia del corsivo inglese chiede consiglio

Messaggio da Archipat »

Buongiorno Orchidea40,
Vedo di risponderti con qualche consiglio.
In Italia c’è un sito molto fornito di calligrafia su cui puoi trovare ottimi articoli ad un prezzo anche più basso che su Amazon:
https://calligraphystore.it/it/

Ti rispondo alle due domande:
I Nikko G e Zebra G sono pennini da Manga che possono essere usati per calligrafia. Li trovi sicuramente su Amazon e sono ottimi per chi deve iniziare in quanto la loro rigidezza rende più facile controllare la pressione. Prendi quelli in acciaio, quelli in Titanio costano di più e a mio avviso non valgono la differenza.

In un secondo tempo se volessi.provare pennini più morbidi potresti provare il Leonard principal, Leonard copperplate, Gillot e altri. Sono più difficili e ti consiglierei di provarli in un secondo momento.

Per quanto riguarda il portapenne obliquo la cosa importante è che sia in metallo, stai lontana da quelli in plastica. Qui ne trovi diverse
https://calligraphystore.it/it/corsivo- ... /cannucce/
Io ho preso la Classic per Nikko G e mi trovo molto bene. Se credi che sia troppo costosa puoi prendere quella economica e poi eventualmente ne prendi una migliore in seguito.

Importante anche prendere un inchiostro calligrafico. Te ne potrei consigliare diversi, ma qualsiasi che trovi sul sito vanno benissimo.
Quelli della handwritmic sono ottimi per iniziare (https://calligraphystore.it/it/inchiost ... rafia.html).

Può essere utile anche un blocco con la falsariga (https://calligraphystore.it/it/carte/bl ... vo-inglese)

Spero di esserti stato utile
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

novizia del corsivo inglese chiede consiglio

Messaggio da calli1958 »

Orchidea40 ha scritto: sabato 27 agosto 2022, 12:07 cosa posso prendere[/u]?
Confermo tutto quanto segnalato da Archipat, aggiungendo solamente che
per quanto riguarda il portapennino obliquo, può andare benissimo anche di questo tipo:
https://www.amazon.it/Supporto-calligra ... 17&sr=8-32
ha la flangia metallica (come sottolineato da Archipat è importante) inoltre si sfila dalla cannuccia facilitando inserimenti ed estrazioni del pennino;
per creare e stampare la falsariga a tuo piacimento, fra i tanti siti disponibili ti segnalo questo:
http://calligraffiti.in/rulings
(potresti vedere l'indicazione " sito non sicuro" ma lo uso da anni senza problemi).
Non so se c'è nella tua "lista desideri", o ce ce l'hai già, ma eventualmente aggiungi una tavoletta luminosa (meglio A3), può essere molto utile per intravedere la falsariga sotto una carta anche di grammatura consistente ....fra qualche mese ci saranno i regali di Natale :)
Buona scrittura
Avatar utente
Orchidea40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 152
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2020, 10:56
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

novizia del corsivo inglese chiede consiglio

Messaggio da Orchidea40 »

Archipat ha scritto: sabato 27 agosto 2022, 20:46 Buongiorno Orchidea40,
Vedo di risponderti con qualche consiglio.
In Italia c’è un sito molto fornito di calligrafia su cui puoi trovare ottimi articoli ad un prezzo anche più basso che su Amazon:
https://calligraphystore.it/it/
L'avevo scoperto poco dopo aver scritto il post qui, proprio cercando un kit per corsivo inglese che mi permettesse di avere un po' tutto.
Lì ho trovato questo
https://calligraphystore.it/it/strument ... glese.html
mi sembra un buon compromesso
Archipat ha scritto: sabato 27 agosto 2022, 20:46 I Nikko G e Zebra G sono pennini da Manga che possono essere usati per calligrafia. Li trovi sicuramente su Amazon e sono ottimi per chi deve iniziare in quanto la loro rigidezza rende più facile controllare la pressione. Prendi quelli in acciaio, quelli in Titanio costano di più e a mio avviso non valgono la differenza.
Grazie, avevo visto che consigliavano questi tra le varie pagine lette, aspettavo di capire se fossero davvero ok e tu me l'hai confermato.
Archipat ha scritto: sabato 27 agosto 2022, 20:46 Per quanto riguarda il portapenne obliquo la cosa importante è che sia in metallo, stai lontana da quelli in plastica. Qui ne trovi diverse
https://calligraphystore.it/it/corsivo- ... /cannucce/
Io ho preso la Classic per Nikko G e mi trovo molto bene. Se credi che sia troppo costosa puoi prendere quella economica e poi eventualmente ne prendi una migliore in seguito.
per "in metallo" intendi solo la flangia porta pennino, vero? perché una cannuccia di metallo sarebbe per me proibitiva!! :o
Archipat ha scritto: sabato 27 agosto 2022, 20:46 Importante anche prendere un inchiostro calligrafico. Te ne potrei consigliare diversi, ma qualsiasi che trovi sul sito vanno benissimo.
Quelli della handwritmic sono ottimi per iniziare (https://calligraphystore.it/it/inchiost ... rafia.html).
Ma quindi non vanno bene i "classici" da stilografiche?
Ho decine di colori tra Herbin, R&K, Pelikan, Lamy... pensavo di prenderne uno di quelli, magari scuro o forse anche un rosso che non amo particolarmente. Credevo che per gli esercizi potesse andare bene quasi qualsiasi cosa...
Sbaglio, immagino, ma ha qualche caratteristica speciale?
Archipat
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 260
Iscritto il: domenica 24 aprile 2022, 7:23
La mia penna preferita: Pilot Posting
Il mio inchiostro preferito: De Atramentis document black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Milano
Gender:

novizia del corsivo inglese chiede consiglio

Messaggio da Archipat »

Il set va benissimo. Ci sono diversi pennino da provare.
Tieni conto che i pennini costano poco e hanno vita relativamente breve. Per risparmiare sulle spese di spedizione puoi considerare di aggiungere dei Nikko o Zebra.
La cannuccia del kit ha la flangia in plastica che non è ideale in quanto meno rigoda. Se per te la cannuccia con flangia di metallo è troppo cara prova con quella e poi decidi.

Relativamente agli inchiostri è meglio usare i calligrafici in quanto sono più denso e non fuoriescono di colpi dal pennino. È possibile usare gli inchiostri che hai, ma in tal caso ti consiglierei di prendere della gomma arabica da aggiungere per regolarne la densità (https://calligraphystore.it/it/gomma-arabica.html) e magari un paio di dinky dip, che sono dei calamaietti a vite molto pratici dove puoi conservare l’inchiostro preparato.
(https://calligraphystore.it/it/strument ... petta.html)
Avatar utente
Orchidea40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 152
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2020, 10:56
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

novizia del corsivo inglese chiede consiglio

Messaggio da Orchidea40 »

Archipat ha scritto: domenica 28 agosto 2022, 13:13 Il set va benissimo. Ci sono diversi pennino da provare.
Tieni conto che i pennini costano poco e hanno vita relativamente breve. Per risparmiare sulle spese di spedizione puoi considerare di aggiungere dei Nikko o Zebra.
La cannuccia del kit ha la flangia in plastica che non è ideale in quanto meno rigoda. Se per te la cannuccia con flangia di metallo è troppo cara prova con quella e poi decidi.

Relativamente agli inchiostri è meglio usare i calligrafici in quanto sono più denso e non fuoriescono di colpi dal pennino. È possibile usare gli inchiostri che hai, ma in tal caso ti consiglierei di prendere della gomma arabica da aggiungere per regolarne la densità (https://calligraphystore.it/it/gomma-arabica.html) e magari un paio di dinky dip, che sono dei calamaietti a vite molto pratici dove puoi conservare l’inchiostro preparato.
(https://calligraphystore.it/it/strument ... petta.html)
Accidenti! non avevo visto che la cannuccia del kit era fatta così!!!
Mi hai salvato!!!

A questo punto ho tolto il kit, metterò dentro un po' di pennini tra Nikko e Zebra, e una boccetta di inchiostro.

I calamai li avevo messi subito (due per tipo) perché sono un oggetto che desidero da anni! Ho cercato in lungo e in largo, sperando anche in contenitori nati per contenere altro, ma non avevo mai avuto fortuna!
Anche il blocco era già messo in carrello!

Resta solo la cannuccia che a questo punto prenderò altrove!

Grazie davvero! Mi hai aiutato tantissimo!
Avatar utente
Orchidea40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 152
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2020, 10:56
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

novizia del corsivo inglese chiede consiglio

Messaggio da Orchidea40 »

Pennini in carrello
2x Nikko g
2x Zebra g
1x brause rose
1x Elbow (non so se è consigliato da qualche parte ma siccome mi piace scrivere, magari mi torna utile in qualche altra situazione)
Archipat
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 260
Iscritto il: domenica 24 aprile 2022, 7:23
La mia penna preferita: Pilot Posting
Il mio inchiostro preferito: De Atramentis document black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Milano
Gender:

novizia del corsivo inglese chiede consiglio

Messaggio da Archipat »

Sullo stesso sito trovi ottime cannucce ad un costo ragionevole
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 930
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

novizia del corsivo inglese chiede consiglio

Messaggio da valhalla »

Orchidea40 ha scritto: domenica 28 agosto 2022, 11:05 Ma quindi non vanno bene i "classici" da stilografiche?
Ho decine di colori tra Herbin, R&K, Pelikan, Lamy... pensavo di prenderne uno di quelli, magari scuro o forse anche un rosso che non amo particolarmente. Credevo che per gli esercizi potesse andare bene quasi qualsiasi cosa...
Sbaglio, immagino, ma ha qualche caratteristica speciale?
qualcuno degli inchiostri da stilografica potrebbe andare bene per gli esercizi, ad esempio il pelikan 4001 nero o blu-nero di solito sono adattissimi

non avendo molta esperienza e sperimentando con gli altri inchiostri potrebbe non essere facile capire se quando si hanno problemi li si hanno a causa dell'inchiostro, oppure della mancanza di esperienza

io comunque avendo già in casa gli inchiostri sperimenterei, ma perché è parte della mia natura farlo.

di sicuro so dirti che l'R&K Morinda non va bene, a meno di domarlo con la gomma arabica :)
Immagine
Avatar utente
Orchidea40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 152
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2020, 10:56
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

novizia del corsivo inglese chiede consiglio

Messaggio da Orchidea40 »

Oggi pomeriggio farò l'ordine in quel sito
Mi manca da capire come "avviare" un pennino nuovo.
Alcuni dicono fuoco, altri saliva...

La saliva non mi ispira perché sai quanti batteri vado a metterci su? E che cosa mi diventa poi l'inchiostro? Una coltura da laboratorio!

E se li metto in acqua bollente? Non viene via lo stesso la preparazione che hanno sopra?
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 930
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

novizia del corsivo inglese chiede consiglio

Messaggio da valhalla »

Orchidea40 ha scritto: lunedì 29 agosto 2022, 12:31 Oggi pomeriggio farò l'ordine in quel sito
Mi manca da capire come "avviare" un pennino nuovo.
Alcuni dicono fuoco, altri saliva...

La saliva non mi ispira perché sai quanti batteri vado a metterci su? E che cosa mi diventa poi l'inchiostro? Una coltura da laboratorio!

E se li metto in acqua bollente? Non viene via lo stesso la preparazione che hanno sopra?
il fuoco rischia di rovinare il metallo, e c'è una differenza sottile tra “abbastanza perché funzioni” e “troppo”. Non credo che la temperatura dell'acqua bollente sia sufficiente per rovinarli, ma non mi arrischierei.

quanto ai batteri, i pennini dopo l'uso si lavano in acqua (fredda), e ovviamente è il caso di lavarli allo stesso modo anche dopo aver fatto il trattamento con la saliva. Se lo si fa sotto l'acqua corrente, miraccomando con il tappo chiuso (don't ask me how I know :D ).
Immagine
Rispondi

Torna a “Pennini Calligrafici e Accessori”