Parole e frasi di cancelleresca

Discussioni focalizzate sui vari stili calligrafici.
Rispondi
Leo81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 12:48

Parole e frasi di cancelleresca

Messaggio da Leo81 »

Ciao tutti dopo 9 mesi di esercizi preliminari e singole lettere anche se ancora molte come la v e la z ancora ho difficoltà ho iniziato a scrivere qualche parola e frase grazie alla pazienza di alcuni di voi per avermi aiutato fin qui... Aspetto qualche vostro consiglio perché guardandoli strapperei tutti purtroppo sono un preciso diciamo però tra errori di spaziatura errori di inclinazione che anche usando la falsariga graduata nn riesco amcora negli ascendenti e discendenti ho forti difficoltà... Aspetto vostre critiche e consigli grazie
Naturalmente ho cercato di seguire reynolds
Allegati
1588368503017349582471963000822.jpg
1588368536965230052756059823614.jpg
Leo81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 12:48

Parole e frasi di cancelleresca

Messaggio da Leo81 »

Grazie prenderò i consigli e li farò miei... Grazie di cuore
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Parole e frasi di cancelleresca

Messaggio da schnier »

Non me ne intendo però bel lavoro!
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Parole e frasi di cancelleresca

Messaggio da Hiver77 »

Bel risultato (anche se me ne intendo poco e mi limito ad ammirarvi), direi che l'esercizio ha dato i suoi frutti :)
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Parole e frasi di cancelleresca

Messaggio da Dory »

Leo81 ha scritto: venerdì 1 maggio 2020, 23:31 tra errori di spaziatura errori di inclinazione che anche usando la falsariga graduata nn riesco amcora negli ascendenti e discendenti ho forti difficoltà...
Mi dispiace tu non abbia avuto riscontro ma, ovviamente parlo per me, con le prime foto hai inserito un commento che sembrava premessa per ulteriori esercizi e con cui hai dimostrato di comprendere già i macro errori del tuo scritto.
Non demordere che i miglioramenti sono continui.
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Andre77
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 130
Iscritto il: martedì 27 febbraio 2018, 15:39
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Aosta
Gender:

Parole e frasi di cancelleresca

Messaggio da Andre77 »

Leo81 ha scritto: venerdì 1 maggio 2020, 23:31 Ciao tutti dopo 9 mesi di esercizi preliminari e singole lettere anche se ancora molte come la v e la z ancora ho difficoltà ho iniziato a scrivere qualche parola e frase grazie alla pazienza di alcuni di voi per avermi aiutato fin qui... Aspetto qualche vostro consiglio perché guardandoli strapperei tutti purtroppo sono un preciso diciamo però tra errori di spaziatura errori di inclinazione che anche usando la falsariga graduata nn riesco amcora negli ascendenti e discendenti ho forti difficoltà... Aspetto vostre critiche e consigli grazie
Naturalmente ho cercato di seguire reynolds
Quoto per intero. Ti faccio i miei complimenti per il lavorone, io non saprei davvero da dove iniziare! Bellissima la scelta del testo. Complimenti anche per l'autocritica che denota, parere mio, tanta umiltà.
Leo81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 12:48

Parole e frasi di cancelleresca

Messaggio da Leo81 »

Grazie per i complimenti ma ancora sono un disastro stoncercando di correggermi.. Piano piano... È un lavoro lungo.. E nn sempre riesce sai poi da soli senza nessu insegnante o corso.. A volte ho chiesto aiuto anche sul forum e ti debbo dire che solo poche persone mi hanno aiutato veramente.. Perché ci sono alcuni che sono veramente bravi ma penso che se nn condividi la tua bravura il tuo sapere rimane un puro egoismo.. Tra l altro da chi prima è stato aiutato tipo anni fa in questo forum.. Poi giustamente se ne fregano degli altri e cosi che va la vita purtroppo.. Se avessi un briciolo di bravura in questa arte la divulgherei a tutti.. Perché possano trasmettere quello che hanno nell animo con lo scrivere
Andre77
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 130
Iscritto il: martedì 27 febbraio 2018, 15:39
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Aosta
Gender:

Parole e frasi di cancelleresca

Messaggio da Andre77 »

Però adesso continua con altri lavori! Non ti fermare e vedrai che in questo forum troverai sicuramente un validissimo aiuto.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Parole e frasi di cancelleresca

Messaggio da schnier »

Leo81 ha scritto: mercoledì 6 maggio 2020, 23:20 Grazie per i complimenti ma ancora sono un disastro stoncercando di correggermi.. Piano piano... È un lavoro lungo.. E nn sempre riesce sai poi da soli senza nessu insegnante o corso.. A volte ho chiesto aiuto anche sul forum e ti debbo dire che solo poche persone mi hanno aiutato veramente.. Perché ci sono alcuni che sono veramente bravi ma penso che se nn condividi la tua bravura il tuo sapere rimane un puro egoismo.. Tra l altro da chi prima è stato aiutato tipo anni fa in questo forum.. Poi giustamente se ne fregano degli altri e cosi che va la vita purtroppo.. Se avessi un briciolo di bravura in questa arte la divulgherei a tutti.. Perché possano trasmettere quello che hanno nell animo con lo scrivere
Caro Leo penso che magari sia solo un fatto di tempo a disposizione, oltre al fatto che non tutti sono portati per l'insegnamento, non prenderla sul personale e continua con i tuoi esecizi.
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Parole e frasi di cancelleresca

Messaggio da calli1958 »

Leo81 ha scritto: mercoledì 6 maggio 2020, 23:20 .. Perché ci sono alcuni che sono veramente bravi ma penso che se nn condividi la tua bravura il tuo sapere rimane un puro egoismo.. Tra l altro da chi prima è stato aiutato tipo anni fa in questo forum.. Poi giustamente se ne fregano degli altri e cosi che va la vita purtroppo.. Se avessi un briciolo di bravura in questa arte la divulgherei a tutti.. Perché possano trasmettere quello che hanno nell animo con lo scrivere
Ciao Leo, come ho detto altre volte, il miglior giudice di quello che fai sei tu stesso; la sola consapevolezza di quali sono gli errori, i miglioramenti o i peggioramenti, di cosa risulta ben fatto e di cosa non è riuscito, costituisce un notevole passo in avanti. Non c'entrano egoismo o menefreghismo degli altri: se danno spunti e suggerimenti che ti aiutano va benissimo, ma anche se non ci sono riscontri va bene: non sempre c'è il tempo, la voglia, la predisposizione d'animo e di pensiero, la conoscenza, la capacità o le parole giuste per dare un contributo; ed è più che legittimo! ....è naturale!
A volte sentirsi dire "bello" è sicuramente gratificante, ma non necessariamente anche utile.
C'è un modo semplice per cercare di correggere gli errori: scrivi una frase (o una parte di frase), osserva il risultato, analizzano in tutti gli elementi che ti sembrano non riusciti e riscrivi la frase cercando di migliorare quello che ti sembra non vada bene; analizza di nuovo e riscrivi di nuovo la stessa frase; e così via.
Quando avrai sistemato tutti gli elementi che non ti erano riusciti, se ancora il risultato non ti soddisfa, quello è il momento in cui può essere importante il contributo di qualcuno.
Buona scrittura.
Rispondi

Torna a “Stili Calligrafici”