Kaweco Original 60 e 250

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da linusmax »

Maruska ha scritto: venerdì 4 novembre 2022, 16:19
linusmax ha scritto: mercoledì 2 novembre 2022, 18:31

Ti è arrivata ? Come la trovi ?
la penna mi è arrivata, appena ho un po' di tempo la provo e vi faccio sapere, magari aprendo un post di recensione :thumbup:
Ottimo ! Tienimi informato. Grazie
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da sansenri »

Archipat ha scritto: mercoledì 2 novembre 2022, 22:24 A me piace la 250, ma dovrei trovare un buon (non) motivo per comprarla. Uno pretesto potrebbe essere uno stub molto largo, ma la Kaweco finora non lo propone.

Secondo voi è possibile montare uno stub bock 250 da 1.9mm?

Esiste con tre opzioni sul sito bock:

Housing
Bock housing
Kit compatible housing
Beaufort Cyclone housing
credo proprio di sì, il 250 di Kaweco lo fa Bock, per essere 100% sicuro, svita il pennino e confronta la filettatura (è riconoscibile ad occhio) se il collare è lo stesso la sostituzione è possibile semplicemente svitando un gruppo pennino e sostituendolo con l'altro (Bock housing).
Avatar utente
kinolucasova
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2020, 9:35
La mia penna preferita: SAILOR 1911 Large 21k Fine
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Palermo
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da kinolucasova »

Dopo settimane in lista di attesa, finalmente è arrivata munita di pennino EF mis. 250. Quest'ultimo gratta parecchio sulla carta, ben oltre ciò che si intende per feedback, che mi consigliate di fare?
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da linusmax »

kinolucasova ha scritto: mercoledì 16 novembre 2022, 14:26 Dopo settimane in lista di attesa, finalmente è arrivata munita di pennino EF mis. 250. Quest'ultimo gratta parecchio sulla carta, ben oltre ciò che si intende per feedback, che mi consigliate di fare?
Cambia inchiostro, metti un inchiostro Pilot e se vedi che non migliora contatta il rivenditore, potrebbe anche essere difettata.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
kinolucasova
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2020, 9:35
La mia penna preferita: SAILOR 1911 Large 21k Fine
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Palermo
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da kinolucasova »

linusmax ha scritto: giovedì 17 novembre 2022, 15:29
kinolucasova ha scritto: mercoledì 16 novembre 2022, 14:26 Dopo settimane in lista di attesa, finalmente è arrivata munita di pennino EF mis. 250. Quest'ultimo gratta parecchio sulla carta, ben oltre ciò che si intende per feedback, che mi consigliate di fare?
Cambia inchiostro, metti un inchiostro Pilot e se vedi che non migliora contatta il rivenditore, potrebbe anche essere difettata.
Piccolo OT
Non ho inchiostri Pilot nella mia collezione. Mi consigliate il nero (iroshizuku take sumi)? È un nero deciso o slavato?
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da blaustern »

blaustern ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 19:19 È una penna meravigliosa! Vedendo le prime immagini su internet mi ero detta: “Non è una penna per me. Non mi piace. Soldi risparmiati”. Spinta poi dalla curiosità suscitata dai vostri commenti entusiasti e complice il negoziante di fiducia, sono andata a vederla di persona e... zak! è scoccata la scintilla! 😍 È semplicemente perfetta nella mia mano, non pesante, non leggera, ha delle dimensioni ottimali... non mi disturba nemmeno il fatto che sia in metallo (non amo le penne in metallo).
A distanza di un mese confermo quanto già espresso su questa penna. L’esemplare in mio possesso è eccezionale! Pennino morbido e scorrevole, penna di dimensioni e peso ottimali - benché in metallo, non mi trasmette nessuna sensazione di “freddezza” e non risulta (per me) scivolosa nella presa. La sto testando quotidianamente e mi accompagna fedelmente nello studio e nel lavoro.
Allegati
Alfabeto
Alfabeto
Geppina & Pelmingway
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da Maruska »

blaustern ha scritto: domenica 27 novembre 2022, 17:27
blaustern ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 19:19 È una penna meravigliosa! Vedendo le prime immagini su internet mi ero detta: “Non è una penna per me. Non mi piace. Soldi risparmiati”. Spinta poi dalla curiosità suscitata dai vostri commenti entusiasti e complice il negoziante di fiducia, sono andata a vederla di persona e... zak! è scoccata la scintilla! 😍 È semplicemente perfetta nella mia mano, non pesante, non leggera, ha delle dimensioni ottimali... non mi disturba nemmeno il fatto che sia in metallo (non amo le penne in metallo).
A distanza di un mese confermo quanto già espresso su questa penna. L’esemplare in mio possesso è eccezionale! Pennino morbido e scorrevole, penna di dimensioni e peso ottimali - benché in metallo, non mi trasmette nessuna sensazione di “freddezza” e non risulta (per me) scivolosa nella presa. La sto testando quotidianamente e mi accompagna fedelmente nello studio e nel lavoro.
buon per te, io proprio non ce l'ho fatta :(
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da blaustern »

Maruska ha scritto: domenica 27 novembre 2022, 17:31
buon per te, io proprio non ce l'ho fatta :(
È infatti tutto molto soggettivo :thumbup:
Condivido con te l’amore spassionato per le Pelikan :)
Geppina & Pelmingway
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da Maruska »

blaustern ha scritto: lunedì 28 novembre 2022, 14:24
Maruska ha scritto: domenica 27 novembre 2022, 17:31
buon per te, io proprio non ce l'ho fatta :(
È infatti tutto molto soggettivo :thumbup:
Condivido con te l’amore spassionato per le Pelikan :)
grazie Geppina :)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da linusmax »

blaustern ha scritto: domenica 27 novembre 2022, 17:27 A distanza di un mese confermo quanto già espresso su questa penna. L’esemplare in mio possesso è eccezionale! Pennino morbido e scorrevole, penna di dimensioni e peso ottimali - benché in metallo, non mi trasmette nessuna sensazione di “freddezza” e non risulta (per me) scivolosa nella presa. La sto testando quotidianamente e mi accompagna fedelmente nello studio e nel lavoro.
Condivido anche io le tue sensazioni su questa stilografica. Anche per me, a distanza di più di un mese, utilizzo questa stilografica costantentemente. Parte sempre a primo colpo, dimensioni e peso perfette.
Forse unica attenzione da porre è sulla scelta della gradazione del pennino; per chi ama tratti come pelikan sarebbe bene provare direttamente un medio, più che un fine o extra fine. perchè non ha un pennino generoso. Per chi ama invece tratti contenuti e fini o addirittura extra-fini alla giapponese va benissimo il fine o l'extrafine.
In ogni caso non ha mai interruzoni di flusso o asciugatura del pennino nel tempo. E' sempre una stilografica pronta, con peso e manegiovolezza unici.

In questo periodo ho in uso costante sia la Leonardo MZG Masterpiece (ef) che questa Kaweco (ef). Sono due stilografiche agli antipodi. La prima ha un flusso generoso e va bene con qualsiasi inchiostro; pennino molto levigato e scorrevole. La seconda (la Kaweco) ha un pennino quasi stitico, che fà sentire il suo feedback, un flusso molto controllato da extra fine giapponese.

Sono due mondi differenti ! Uno non esclude l'altro. Certamente per chi è abituato a scrivere con un pennino come quello che monta la leonardo " La fenice" dovrà fare un grande sforzo per abituarsi ad una kaweco original almeno che non prenda una tratto medio. Tuttavia la Kaweco, qualora usata nel suo tratto ef o fine, ha un utilizzo pratico nella compilazione di moduli su carta da fotocopia e in un utilizzo costante nel taschino. Prima usavo la lilliput o la twsbi ma non andavano bene. La prima perche' spesso perdeva inchiostro, la seconda perchè aveva un tratto abboandante (anche in gradazione ef) per la compilazione di moduli o uso di carta da fotocopia.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da Cex71 »

Sono contento di leggere tutti i commenti su questa penna. Le kaweco mi sono sempre piaciute e, nonostante vi siano comprensibilmente anche commenti negativi, alla fine mi sono fatto convincere da quelli positivi e... ho ordinato la penna! :lol:
Ho già qualche penna in metallo e non ho avuto grossi problemi nell'utilizzo. Amo i tratti extrafini quindi spero di non avere brutte sorprese con questa presa EF
Cesare
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da linusmax »

Cex71 ha scritto: martedì 29 novembre 2022, 11:48 Sono contento di leggere tutti i commenti su questa penna. Le kaweco mi sono sempre piaciute e, nonostante vi siano comprensibilmente anche commenti negativi, alla fine mi sono fatto convincere da quelli positivi e... ho ordinato la penna! :lol:
Ho già qualche penna in metallo e non ho avuto grossi problemi nell'utilizzo. Amo i tratti extrafini quindi spero di non avere brutte sorprese con questa presa EF
Mi farà piacere leggere le tue impressioni, in quanto hai preso la stessa gradazione mia. Ti consiglio di usare un inchiostro scuro, in quanto diversamente avresti un tratto poco visibile. Un nero o un blu notte.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da Cex71 »

linusmax ha scritto: martedì 29 novembre 2022, 15:59
Cex71 ha scritto: martedì 29 novembre 2022, 11:48 Sono contento di leggere tutti i commenti su questa penna. Le kaweco mi sono sempre piaciute e, nonostante vi siano comprensibilmente anche commenti negativi, alla fine mi sono fatto convincere da quelli positivi e... ho ordinato la penna! :lol:
Ho già qualche penna in metallo e non ho avuto grossi problemi nell'utilizzo. Amo i tratti extrafini quindi spero di non avere brutte sorprese con questa presa EF
Mi farà piacere leggere le tue impressioni, in quanto hai preso la stessa gradazione mia. Ti consiglio di usare un inchiostro scuro, in quanto diversamente avresti un tratto poco visibile. Un nero o un blu notte.
Grazie, ti farò sapere appena arriva
Cesare
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da tomcar »

presa anche io, arriva oggi.
mi fa pensare il commento di linusmax però perchè le sensazioni che ho io tra kaweco (parlo della AL sport) e Leonardo sono propri all'opposto: la AL sport ha un tratto morbido, silenzioso e costante, la Leonardo MZ, al contrario, ha un certo feedback e non sembra così pronta come la Kaweco.
Comunque sono in arrivo altre due Momento Zero e la Original, quindi avrò modo di fare altri confronti.
Tommaso
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da linusmax »

tomcar ha scritto: mercoledì 30 novembre 2022, 11:42 presa anche io, arriva oggi.
mi fa pensare il commento di linusmax però perchè le sensazioni che ho io tra kaweco (parlo della AL sport) e Leonardo sono propri all'opposto: la AL sport ha un tratto morbido, silenzioso e costante, la Leonardo MZ, al contrario, ha un certo feedback e non sembra così pronta come la Kaweco.
Comunque sono in arrivo altre due Momento Zero e la Original, quindi avrò modo di fare altri confronti.
Il pennino la fenice di Leonardo in Gradazione EF è come quello di una Montblanc 146 Fine (Levigato in modo esemplare) e con Flusso Molto Molto Generoso
Il pennino EF di Kaweco 250 è un pennino con pochissimo flusso, un tratto EF giapponese, ha scorrevolezza media e molto molto più feedback del precedente
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”