Marino ha rifatto Delta (?)

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Marino ha rifatto Delta (?)

Messaggio da Polemarco »

fufluns ha scritto: mercoledì 22 giugno 2022, 14:37 Non commento su questa penna, sulla quale non ho un’opinione chiara, a parte l’uso di una celluloide veramente bella.

Dico però che è un peccato che le aziende italiane che non sono riuscite a rimanere a galla, invece di essere rilevate da qualcuno che intendeva in qualche modo proseguire, siano state smembrate.

È successo a OMAS: i materiali da una parte, i macchinari da un’altra e la marca da un’altra ancora, con il risultato che non potremo più avere una OMAS, magari una Paragon, nelle sue classiche livree Arco, Blue Royale, Grigioperla…

E ora è successo a Delta. La marca in mano a Marino e la sua linea più riconoscibile e intrinsecamente propria, la DolceVita, registrata nelle mani di Leonardo. Addio alla possibilità di avere ancora una Delta DolceVita, magari migliorata. Peccato.
Hai ragione amico di penna ! Ma quando le cose vanno male si verifica quello che si definisce “spezzatino”: un pezzo la’ e un pezzo qua.
Ma non sempre è un male: una colonna, una bifora, un frontone. Il Romanico !
Bons

Marino ha rifatto Delta (?)

Messaggio da Bons »

O le reliquie di un santo: una tibia qui, un teschio là... 🦴 💀
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Marino ha rifatto Delta (?)

Messaggio da Polemarco »

Bons ha scritto: mercoledì 22 giugno 2022, 14:54 O le reliquie di un santo: una tibia qui, un teschio là... 🦴 💀
Blasfemissimo uomo !
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Marino ha rifatto Delta (?)

Messaggio da ASTROLUX »

fufluns ha scritto: mercoledì 22 giugno 2022, 14:37

... La marca in mano a Marino e la sua linea più riconoscibile e intrinsecamente propria, la DolceVita, registrata nelle mani di Leonardo. Addio alla possibilità di avere ancora una Delta DolceVita, magari migliorata. Peccato.
"Cosa c'è in un nome? Ciò che chiamiamo rosa anche con un altro nome conserva sempre il suo profumo. "
W. Shakespeare
:D
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Marino ha rifatto Delta (?)

Messaggio da Polemarco »

ASTROLUX ha scritto: mercoledì 22 giugno 2022, 15:24
fufluns ha scritto: mercoledì 22 giugno 2022, 14:37

... La marca in mano a Marino e la sua linea più riconoscibile e intrinsecamente propria, la DolceVita, registrata nelle mani di Leonardo. Addio alla possibilità di avere ancora una Delta DolceVita, magari migliorata. Peccato.
"Cosa c'è in un nome? Ciò che chiamiamo rosa anche con un altro nome conserva sempre il suo profumo. "
W. Shakespeare
:D
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Marino ha rifatto Delta (?)

Messaggio da Linos »

Il più delle volte è un'acqua di rose... :)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Marino ha rifatto Delta (?)

Messaggio da sansenri »

Riguardo la penna in se, lasciando stare la bellissima celluloide che è quella usata per la Caruso, io noto un po’ di “difetti” (parere personale ovviamente) che se anche costasse un quarto me la farebbero scartare (e questi difetti li ho notati anche su alcune Maiora, oltre il prezzo eccessivo). La sezione concava in generale è una forma che apprezzo, ma non seguita da un gradino e una filettatura metallica! È roba da montagne russe per le dita! La forma del fusto in se non è malvagia, un po’ Etruria simile. Il pesetto in coda mi pare un gimmick un po’ inutile, e quel cappuccio alla Ducale non è che sia poi del tutto brutto ma mi pare ci azzecchi poco con il resto della penna…
L’oro decorativo è forse in eccesso.
In sostanza la scarterei comunque come ho scartato la Maiora Impronte.
Se assomigliasse alla Mitho o alla Alpha k, sarei costretto a scartarla solo per il prezzo!
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1511
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Marino ha rifatto Delta (?)

Messaggio da fufluns »

Polemarco ha scritto: mercoledì 22 giugno 2022, 15:36
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Sono con Polemarco: nomina sunt consequentia rerum.
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Marino ha rifatto Delta (?)

Messaggio da novainvicta »

Monet63 ha scritto: martedì 21 giugno 2022, 11:44 .... celluloide..........quelle attuali non mi fido: è un attimo a trovarsi con oltre mille euro sbriciolati, e magari il marchio nel frattempo non esiste già più. Lo so, ho detto una cosa brutta, ma è già successo qualcosa del genere e al momento non riesco a fidarmi.
:wave:
Questa parte di riflessione mi sento di condividere pienamente. Purtroppo questo è un dubbio che mi assilla ogni volta che guardo con interesse un prodotto attuale con tale materiale: non riesco a dimenticare l'autodistruzione di un paio di bellissime Visconti Voyager blu, e non solo, prodotte nell'ultimo decennio del secolo scorso. In merito mi sono sempre chiesto come hanno fatto penne in celluloide costruite oltre ottanta anni fa ad arrivare pressochè integre ai nostri giorni.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Marino ha rifatto Delta (?)

Messaggio da Monet63 »

Io sono davvero una capra sull'argomento, ma devo aver letto che ha un suo peso la stagionatura, o il tipo di celluloide, o qualcosa del genere.
In ogni caso, se il problema si presenta - ad esempio - con una Visconti, il problema non si pone. Se si presenta con una penna il cui produttore non esiste più...
Questo è il motivo principale per cui io, se devo spendere molto denaro per una penna, mi rivolgo a case che hanno una storia ininterrotta. Evito di superare un certo prezzo, invece, se quel particolare fabbricante ha una storia travagliata o incostante. Qui si parla di 1200 euro per un marchio che a un certo punto non è esistito più, e che ora esiste nuovamente grazie a uno dei proprietari del vecchio marchio; proprietari che all'epoca si divisero, continuando però a fare ciò che facevano prima (ovvero penne); con tutto ciò che per me ne consegue circa la fiducia su cifre importanti.
In quanto alla celluloide come materiale, non sono un estimatore. Ieri era una necessità; oggi trovo che sia un espediente per impreziosire e alzare artificiosamente il prezzo di una penna.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Marino ha rifatto Delta (?)

Messaggio da alfredop »

Concordo molto con gli ultimi due interventi, allo stato evito di spendere cifre importanti su penne in celluloide e le prendo solo quando le reputo dei buoni affari. Le penne in celluloide sono sicuramente belle ed affascinanti, ma la resina (eventualmente preziosa :D) attuale mi da più garanzie.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Marino ha rifatto Delta (?)

Messaggio da Monet63 »

alfredop ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 12:41 la resina (eventualmente preziosa :D) attuale mi da più garanzie.
Io tra l'altro vedo in giro resine bellissime.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Marino ha rifatto Delta (?)

Messaggio da Esme »

Monet63 ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 12:13 ma devo aver letto che ha un suo peso la stagionatura, o il tipo di celluloide, o qualcosa genere.
Entrambe, ma anche il processo produttivo iniziale, le lavorazioni, l'uso e la conservazione... tanta roba!
Gli additivi coloranti sono quelli che probabilmente influiscono di più, infatti storicamente alcuni colori sono noti per la loro stabilità, altri invece è difficile trovarli integri.

Immagino che scrivendo "rara celluloide" intendano dire che non si tratta di acetato di cellulosa, ma di barre vintage di nitrato di cellulosa.
Quindi decisamente stagionate.
Però, e purtroppo, come già ampiamente sperimentato questo non garantisce in alcun modo la stabilità della penna.

Fosse fatta in acetato sarebbe quindi meglio, al di là del "rara".
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Marino ha rifatto Delta (?)

Messaggio da sansenri »

Per certo la celluloide usata su questa penna è nitrato di cellulosa. È stata usata su altre penne.
La sensazione tattile tra nitrato e acetato di cellulosa è parecchio diversa, più setoso il nitrato, più plasticoso l’acetato. Le mescolanze di colori che si ottengono con l’acetato non sono confrontabili con l’incredibile profondità del nitrato.
Detto ciò da possessore di alcune penne in celluloide e dopo un paio di dolorose esperienze anch’io oggi come oggi valuto con seria cautela la opportunità di acquistarne altre, soprattutto le moderne…
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Marino ha rifatto Delta (?)

Messaggio da francoiacc »

Delta non è stata comprata da Marino, ma da un imprenditore che opera nel campo della pelletteria di lusso (se non erro) e che non ne sa nulla di penne. Nino Marino lavora per lui.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”