un'altra MB con pennino Calligraphy

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Rispondi
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

un'altra MB con pennino Calligraphy

Messaggio da rolex hunter »

https://www.montblanc.com/it-it/stilogr ... 94526.html



Ed eccola qui.....
Calligraphy.jpg
Per la modica ( :?: ) cifra di MILLESEICENTOQUARANTA/00 (in lettere si nota di più) Euri, hanno preso una LeGrand (per gli amici, ancora 146) da 615€, gli hanno tolto la parte trasparente di controllo inchiostro :thumbdown: , messo manopola pistone e top-cap in metallo :thumbdown: , aggiunto sezione in metallo (così pesa di più, dovesse volar via nei giorni di vento) :thumbdown:

Immagine

e (unica cosa che abbia senso) aggiunto il pennino Calligraphy. :clap:
Immagine


non mi piace.

Chiarisco:
NON.
MI.
PIACE.
Allora, se proprio.....

Prendo questa
Gold Leaf.jpg
Che è pesante uguale (63 gr), mezzo centimetro più corta (va bene uguale), però è più figa.

come al solito, Y.M.M.V.






oppure



mi tengo una 146/Legrand e mi compro il pennino/alimentatore flexy (per la 149 costava circa 450€; per questa ancora non lo so ma insomma.... quanto potrà costare ???? ve lo saprò dire a breve)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pavia
Gender:

un'altra MB con pennino Calligraphy

Messaggio da Sealion »

Non è una cattiva idea. Ti cerchi una 146 così così, quindi non costosa, e ci monti su un bel pennino Calligraphy…..
Mmmmm la fantasia si scatena.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

un'altra MB con pennino Calligraphy

Messaggio da rolex hunter »

Il tutto mi ha riportato alla memoria un profetico post del nostro ineffabile calligrafotografo (sulle sue altre, multiformi specializzazioni, passo; sulle orchidee, ad esempio, ne so giusto quel poco che illustra Nero Wolfe..... )

viewtopic.php?p=257379#p257379
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
jackfountain
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 377
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2020, 23:43
La mia penna preferita: Radius Superior
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao e Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

un'altra MB con pennino Calligraphy

Messaggio da jackfountain »

Buonasera devo dire che mi piacciono entrambe, ancor di più se sul cartellino del prezzo non ci fosse stato quell'inspiegabile "1." davanti...
Jack

"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre" [J. Dewar]
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1510
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

un'altra MB con pennino Calligraphy

Messaggio da fufluns »

C'é un'alternativa, nella regolare resina nera:

https://www.montblanc.com/en-us/fountai ... 42717.html

Non saprei dire, però, che tipo di pennino flessibile monti la edizione "regolare"della 146. Intorno ai pennini calligrafici di Montblanc c'é stata molta confusione. In un altro post sull'argomento ho appena visto che un appassionato ha ricevuto la sua Burgundy Calligraphy, in una scatola che era stata evidentemente disegnata per una penna con pennino Fude-de-manne (non un flessibile), e lo stesso libretto delle istruzioni indica come utilizzare uno di quei pennini a tratto variabile, tipici della tradizione orientale.

Nelle fotografie che ha inviato Giorgio, il pennino della Burgundy sfumata é un tipico pennino n. 6 della linea Meisterstück, e la punta mi pare propria una gradazione media. Di fatto questo é il pennino che Montblanc ha utilizzato per la prima delle sue 146 Solitaire Calligraphy, la Gold Leaf.

Invece, le foto inviate dall'utente inglese che ha ricevuto la nuova Burgundy, mostrano un pennino della stessa taglia ma con una geometria completamente diversa (con la punta triangolare, non sciancrata), e a giudicare dalle fotografie e dalla prova di scrittura il pennino flessibile della Burgundy Sfumata sembrerebbe effettivamente un extra-fine. Il disegno del pennino della Burgundy assomiglia molto, per geometria, a quello degli Extra Lucens che OMAS montava sulle Extra 556-F e sulle prime versioni, in celluloide, della Milord. Anche quelli erano, di fatto, pennini deliziosamente flessibili.

Quale pennino sia stato utilizzato per la versione "regolare" in resina nera della Montblanc 146 resta un mistero, per ora.
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”