SAILOR Leiji Matsumoto

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

SAILOR Leiji Matsumoto

Messaggio da RiAff »

s-l16008.jpg
La leggenda
“In un futuro lontano, nel 2977 d.C., l'umanità riesce a raggiungere un sufficiente grado di civiltà ma, lentamente e costantemente soccombe alla noia e alla disperazione, spesso a causa della sconfitta nei confronti di una minaccia aliena. Ribellandosi all'apatia il capitano Harlock nega la sconfitta e guida un equipaggio fuorilegge, a bordo della sua astronave Arcadia, verso audaci incursioni contro gli oppressori della Terra. I loro principali nemici sono i Mazone, una razza di donne aliene organiche a base vegetale che hanno esplorato la Terra nel mitico passato e che ora sono tornate per reclamarla.”
Segue: https://it.wikipedia.org/wiki/Capitan_Harlock
05df415772a978ccde66254de05b4317.jpg
Storia
“La Sailor venne fondata nel 1911 a Koze, una città portuale nella regione di Hiroshima da Kyugoro Sakata con il nome di Sakata Seisakusho Co. L'azienda produceva inizialmente munizioni per la marina ma si dice che Sakata, entrato in contatto con una stilografica che gli venne mostrata da un marinaio inglese decise di produrre lui stesso quell'oggetto. Inizialmente, forse per rendere omaggio a chi aveva dato l'idea, l'azienda adottò un logo costituito da un marinaio seduto su un'ancora.”
Segue: https://www.fountainpen.it/Sailor
71gXPyYT8WL._AC_SL1500_.jpg
Il nome
Il nome di questa stilografica è una chiara dedica a un artista assai noto tra gli appassionati di manga giapponesi: Leiji Matsumoto.
Segue: https://it.wikipedia.org/wiki/Leiji_Matsumoto
81XDRyQ4GbL._AC_SL1500_.jpg
Il progetto e la confezione
Personalmente non amo le edizioni limitate, in questo caso si tratta di una tiratura di 500 esemplari, il packaging si presenta con una custodia di cartone (forse dato il prezzo si poteva fare qualcosa in più, ma si farà perdonare grazie agli accessori) dello stesso colore della stilografica, insieme a opuscoli di serie informativi, una scheda con un disegno di Matusmoto e una bottiglia di inchiostro (nero/blu e con una ottima saturazione), senza dimenticare un convertitore e una confezione di cartucce. Il calamaio è arricchito da un logo dedicato a Captain Harlock, firmato (o meglio serigrafato) dall’autore. Dimenticavo la custodia (portapenne) in pelle per l’esemplare stilografico, ben gradita e una bellissima idea da copiare per gli altri marchi.
Segue: https://www.thepackagingcompany.com/custom-boxes.html
leiji-matsumoto-sailor9-pen-01.jpg
leiji-matsumoto-sailor9-pen-01.jpg (43.92 KiB) Visto 1376 volte
Estetica
A prima vista sembra una stilografica assai kitsch e in apparenza scomoda da impugnare, in realtà il signor Matsumoto ha progettato e testato personalmente questa stilografica, il cui design si ispira al famoso incrociatore spaziale Arcadia. Le alette che circondano il fusto la rendono incredibilmente ergonomica, incuneandosi in maniera naturale tra le fessure delle nostre dita e nel palmo della nostra mano. Quello che a prima vista sembra straordinariamente disorientativo, nel momento della scrittura non si nota più, ma serve egregiamente al compito principale, che poi è quello di scrivere in maniera comoda. Le foto non riescono a rendere il colore reale della penna, una sorta di nero/blu iridescente in grado di portarci con la fantasia verso lo spazio intergalattico. Il cappuccio e il corpo della stilografica si accoppiano non a pressione, ma tramite avvitamento, in maniera perfetta, come altre Sailor di prestigio, mentre la clip è un’avvenente aggiunta al progetto della fusoliera (fusto), la cui conformazione impedisce qualsiasi rotolamento sul tavolo. Vari simboli decorano la penna sia sul cappuccio (un teschio) sia sul pennino e nella fascia del cappuccio, fra l’ironico e la serialità.
Segue: viewtopic.php?t=3054
Segue: viewtopic.php?t=1483&start=60
718dTH18ODL._AC_SL1500_.jpg
Costruzione, originalità e aspetto:
La qualità della Sailor è, come al solito, di ottimo livello, l’originalità di questo modello è senza dubbio consacrata, il fusto e il cappuccio possiedono un'anima metallica completata da un rivestimento in materiale plastico di buona qualità (ricorda le auto con vernice metallizata), liscia e calda al tatto e i particolari in metallo si integrano in maniera positiva. La clip è altrettanto sicura e robusta. Il cappuccio è filettato e si avvita in modo affidabile. Il pubblico a cui è rivolto questo strumento di scrittura non è il classico collezionista, ma l’appassionato di manga e non solo. Per le dimensioni e il peso rimando alla scheda tecnica.
Segue: viewtopic.php?t=20920
71MzSCUzCIL._AC_SL1500_.jpg
Scrittura:
La maggior parte degli acquirenti acquistano una stilografica per scriverci, al contrario i collezionisti evitano di consumarla più di tanto, in realtà l’utilizzo diventa un discorso assai personale, indubbiamente le stilografiche nascono per scrivere e quindi questo paragrafo a mio modesto avviso assume un’importanza notevole. La Sailor Leiji Matsumoto come scrive? Valutiamo le singole parti e poi vediamo come se la cava su “strada”, scusate, su carta. Il pennino non risulta essere grande, rientra nella norma e si “coagula” in maniera discreta a tutto il resto, insomma non ci sorprende in forma o formato. Il pennino viene fornito in un unico formato: M (Space pirate logo on the cap and Leiji Matsumoto's autograph engraved on the 14kt medium nib). Come la maggior parte delle stilografiche Sailor, il pennino in 14kt scrive in modalità uniforme, appena un accenno di feedback, comunque scorrevole e adeguatamente affidabile. È piacevole scriverci, ma bisogna conoscere i modelli Sailor, averci già scritto per rendersi conto che hanno una loro particolarità e abituarsi a loro. Il tratto è coerente con altri pennini M giapponesi ed è praticamente simile a una F occidentale. Il pennino ha una leggera, modesta, appena accennata, quantità di flessibilità, resta in sintesi un pennino rigido ma non duro.
Segue: viewtopic.php?t=5383
Le impressioni reali non le ho ancora finite di scrivere, non appena terminate le inserisco a parte, insieme alle note sull'inchiostro, nel tentativo di ampliare il mondo delle stilografiche giapponesi e la realtà Sailor (che celebra nel 20121 il suo 110 anniversario, poiché è stata fondata nel 1911).



Sistema caricamento:
Il sistema risulta essere a cartucce e a converter, la Sailor Leiji Matsumoto non propone altri tipi di caricamento, neanche per questa penna in edizione speciale. Il convertitore contiene una discreta quantità di inchiostro e funziona egregiamente. Con questo tipi di caricamento la pulizia e la manutenzione risulta assai semplificata. Per quanto riguarda i convertitori, è sicuramente uno degli esempi meglio realizzati.
Segue: https://en.sailor.co.jp/category_produc ... ble-goods/
Segue: viewtopic.php?t=15544
91ggXtSdOOL._AC_SL1500_.jpg
Rapporto qualità prezzo:
Questo modello è stato venduto nel 2013 a circa 52.500 yen (380 euro) in 500 pezzi, esaurita in brevissimo tempo, dopo circa 7 anni il suo valore è triplicato. Un buon investimento per chi lo ha saputo comprendere, sicuramente a un prezzo che, in confronto ad altre penne in edizione limitata, poteva essere in linea con quanto offriva. La confezione proponeva una varietà considerevole di accessori, credo che chiunque sia riuscito ad ottenerla con un buono sconto, fino ad oggi, abbia fatto un ottimo affare. Al momento (a metà 2021), il prezzo di circa 1.200 dollari la pone nel limbo.

Conclusione:
Generalmente chi acquista questo tipo di stilografiche ne rimane soddisfatto, il motivo è ovvio, ma non sempre dobbiamo far i conti con la filosofia di cosa sia bello e cosa sia brutto, a livello aziendale 500 esemplari sono veramente niente per un grande gruppo industriale, semmai sono profondamente convinto che sia stato veramente un tributo a Mr. Matsumoto.
Segue: https://www.sognandoilgiappone.com/anime-e-manga/
Segue: viewtopic.php?f=72&t=24371
Segue: https://www.zerozeronews.it/trionfo-del ... imo-gusto/
Segue: https://www.treccani.it/vocabolario/kitsch/

APPROFONDIMENTI:
viewtopic.php?t=5329
https://en.sailor.co.jp/

SCHEDA TECNICA
Brand: Sailor
Collezione: Leiji Matsumoto
Anno: 2013
Colore: blu
Edizione: limitata.
Materiale Corpo: metallico con rivestimento in materiale plastico
Materiale Pennino: oro 14 kt
Tipologia Pennino: rigido
Caricamento: cartuccia/converter proprietario
Converter Incluso: si
Paese di Produzione: Giappone
Tipologia Cappuccio: avvitato
Finiture: dorate
Lunghezza (chiusa): 136 mm
Lunghezza (corpo penna): 118 mm
Lunghezza (con cappuccio innestato): 164 mm
Diametro (corpo): cappuccio 17 mm, corpo 14,6 mm
Peso (totale): 30,5 g con l'inchiostro

AVVERTENZE
La guardo, la riguardo e l'ascolto, prima di ogni prova di scrittura, tendo a sentire se gratta sulla carta, guardo l'estetica, ma cerco di cogliere in ogni penna le sue qualità piuttosto che i suoi punti deboli, ma se ci sono non bisogna dimenticarli, studiarli, per risolvere (se si può) l'arcano mistero delle "false ripartenze" o dei leggeri scricchiolii. Se per me non esiste il 10 su 10 (perché non è di questo mondo la perfezione), anche se li vedo spesso, la miglior penna che raggiunge l'otto pieno esiste, anche se non sarà la mia ed è sempre questione di gusti, lasciamoci andare al sorriso, a quel tipo di sogno che porta un ragazzo a mettere voti all'ingegno umano e all'anziano a sorridere verso giudizi così schematici, così personali (talvolta assurdi), che ci rende così liberi di pensare quello che si vuole. Non si litiga per un colpo di penna, ma ci può sfidare a duello per l'onore della propria stilografica!

LA PAGELLA
La cosa più divertente (certe volte ridicola) è mettere i voti alle stilografiche, perché ci fosse mai una volta che qualcuno sia d’accordo. Iniziamo con le polemiche sul perché mettere un voto più alto alle stilografiche che possiedono un caricamento a stantuffo rispetto a cartucce e converter, poi si passa a contestare le note negative, in ultimo iniziano le domande retoriche, cioè quelle che puntano a specificare, a ricercare incoerenze, per ultimo arrivano i “troll” (nel gergo di Internet, utente di una comunità virtuale, solitamente anonimo, che intralcia il normale svolgimento di una discussione inviando messaggi provocatori, irritanti o fuori tema). Bene che ti vada, ti possono arrivare commenti del tipo: "Per me la Centennial Gingiao è una cagata pazzesca!". Va assai meglio quando ti dicono: “La Caran d'Ache è una pennuccia, credo ormai prodotta in Cina”. Magari il recensore ha impegnato tempo ed energie per ricercare, trovare materiale, tradurre. Non ha importanza, qualcuno ha deciso che hai perso tempo inutilmente. Come comportarci? Ignorare, vendicarci alla prima occasione, rispondere in maniera puntigliosa, avere comunque l’ultima parola, vivere felici in un paradiso pieno di empietà e cose inenarrabili? L’ultima scelta rimane la più intrigante. Ma è sempre così? Assolutamente No! La maggior parte delle volte i frequentatori dei forum sono gente allegra, ironica, sorniona, maccheronica, tra eleganza e garbo, fin troppo cerimoniosi e pronti alla celia e al complimento, insomma, diciamoci la verità, in fondo, dietro ogni critica c’è un pezzetto di verità e dietro ogni complimento un pizzico di falsità. Nel Forum c’è la vera democrazia, quando è la maggioranza a farla da padrone e l’individualità balzana o matta è cosa di pochi, bella, inconvertibile, unica e solitaria. Meglio da soli che male accompagnati. E allora? Ci deve essere per forza una conclusione felice? “La più consistente scoperta che ho fatto pochi giorni prima del mio ultimo compleanno, è stata che non ho più tempo e voglia per fare cose che non mi va di fare!”
Segue: https://www.youtube.com/watch?v=phXp2rTCfjo

PAGELLA – VOTO: fate vobis
Costruzione, originalità e aspetto: il voto che volete voi (sfida ogni legge organolettica)
Rapporto qualità prezzo: che dire (era una serie limitata tra le meno lussuose e il suo valore nel giro di pochi anni è quadruplicato)
Sistema caricamento: boh! (funziona, ordinario a cartuccia/converter)
Scrittura: mah! (il pennino Sailor si dimostra affidabile e di buona prestazione)

Nota positiva: nessuno ti ha obbligato a comprarla.
Nota negativa: non piace a quelli a cui non piace.

P.S. Ti diranno che sei poco elegante, ti scriveranno che sei una stilografica "tamarra", ti grideranno che sei una "cagata pazzesca", affermeranno che sei copiata, che sei cinese anzi cubana, per ultimo pazzi di rabbia, satolli di carne putrida, chiameranno in aiuto Shizuka Namino e le guardie della Regina Raflesia, in fondo, che ne sanno loro di Kei Yuki e di Yattaran, ma tu taci, stai serena, "non ragioniam di lor, ma guarda e passa..."
Segue: https://www.youtube.com/watch?v=Yxo3soclk_A

Riccardo Affinati

Cit. “La scrittura non è magia ma, evidentemente, può diventare la porta d’ingresso per quel mondo che sta nascosto dentro di noi. La parola scritta ha la forza di accendere la fantasia e illuminare l’interiorità.” (A. Appelfeld)
Allegati
91JZ729xCrL._AC_SL1500_.jpg
91wte-z1KbL._AC_SL1500_.jpg
Ultima modifica di RiAff il lunedì 26 luglio 2021, 1:05, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

SAILOR Leiji Matsumoto

Messaggio da alfredop »

Un solo commento: la voglio :thumbup:

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Bons

SAILOR Leiji Matsumoto

Messaggio da Bons »

Carissimo Riccardo,
desidero ringraziarti di cuore per aver presentato questa penna-Arcadia e ancor di più per questa tua definizione:
RiAff ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 15:34 l’individualità balzana o matta è cosa di pochi, bella, inconvertibile, unica e solitaria.
Non avresti potuto rappresentare meglio lo spirito del troll.
Posso metterla nella mia firma?
RiAff ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 15:34 Iniziamo con le polemiche sul perché mettere un voto più alto alle stilografiche che possiedono un caricamento a stantuffo rispetto a cartucce e converter, poi si passa a contestare le note negative, in ultimo iniziano le domande retoriche, cioè quelle che puntano a specificare, a ricercare incoerenze, per ultimo arrivano i “troll” (nel gergo di Internet, utente di una comunità virtuale, solitamente anonimo, che intralcia il normale svolgimento di una discussione inviando messaggi provocatori, irritanti o fuori tema). Bene che ti vada, ti possono arrivare commenti del tipo: "Per me la Centennial Gingiao è una cagata pazzesca!". Va assai meglio quando ti dicono: “La Caran d'Ache è una pennuccia, credo ormai prodotta in Cina”. Magari il recensore ha impegnato tempo ed energie per ricercare, trovare materiale, tradurre. Non ha importanza, qualcuno ha deciso che hai perso tempo inutilmente.
Scrivere una recensione, o fare un collage di altre, è un'opera volontaria e nel momento in cui la si pubblica ci si mette volontariamente in gioco, sotto esame: che arrivino lodi o meno fa parte della partita.
Bisogna stare al gioco.

Una penna copiata è una penna copiata a prescindere dal fattore "per quello che costa...".
Ammiro profondamente Fantozzi rag. Ugo con i suoi sprazzi di orgoglio e ribellione e il suo "Per me, la corazzata Potënkin è una cagata pazzesca" è un inno alla libertà dal gregge.
RiAff ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 15:34 Sistema caricamento:
Il sistema risulta essere a cartucce e a converter, la Sailor non propone altri tipi di caricamento, neanche nelle sue penne in edizione speciale.
Veramente le Professional Gear Realo sono a pistone.

Ti abbraccio virtualmente e trollescamente.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

SAILOR Leiji Matsumoto

Messaggio da ASTROLUX »

Il Capitano , per chi è cresciuto a cartoni giapponesi, è un mito, è un' icona di libertà e di coraggio. Tocca corde emozionali ancora molto radicate nonostante l'età.
La penna di riflesso, non può che piacermi. :thumbup:
Evviva sempre i Bastian Contrari, evviva Harlock! :clap:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Bons

SAILOR Leiji Matsumoto

Messaggio da Bons »

IMG_20210725_182805.jpg
Serie completa del manga in tre volumi. 😊
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

SAILOR Leiji Matsumoto

Messaggio da ASTROLUX »

Bons ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 18:43 IMG_20210725_182805.jpg
Serie completa del manga in tre volumi. 😊
:thumbup:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

SAILOR Leiji Matsumoto

Messaggio da Monet63 »

RiAff ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 15:34 Iniziamo con le polemiche sul perché mettere un voto più alto alle stilografiche che possiedono un caricamento a stantuffo rispetto a cartucce e converter, poi si passa a contestare le note negative, in ultimo iniziano le domande retoriche, cioè quelle che puntano a specificare, a ricercare incoerenze, per ultimo arrivano i “troll”
Il voto per me è irrilevante, quindi non lo considero a prescindere, saltandolo regolarmente a pié pari. Se qualcuno vuole inserirlo mi sta benissimo, ovviamente, ma nel mio giudizio non toglie e non aggiunge niente, non mi piace e non mi dispiace.
In quanto alle incoerenze, tendo a far notare quelle tecniche e misurabili, per puro spirito costruttivo e collaborativo, in relazione a un'informazione corretta; di certo non mi metto a ricercarle, semplicemente sono uno che legge attentamente (se un argomento non mi interessa, non lo leggo, neanche superficialmente) e che considera ciò che viene scritto importante, perché resta consultabile. Ho lo stesso atteggiamento laddove scrivo di argomenti strettamente tecnici legati alle belle arti, e quindi è una vera e propria forma mentale. Non dimentichiamo che essendo in un forum di discussione, il minimo che possa succedere è che si discuta.
RiAff ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 15:34 Costruzione, originalità e aspetto:
il fusto e il cappuccio sono di una materia plastica di buona qualità, liscia e calda al tatto e i particolari in metallo si integrano in maniera positiva.
RiAff ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 15:34 SCHEDA TECNICA
Materiale Corpo: metallico
A proposito di incoerenze: non conoscendo il modello non ho capito se il corpo è in materiale plastico o metallico. Probabilmente plastico, e il dato nella scheda tecnica è frutto di un copia/incolla fatto male o di un mancato aggiornamento della scheda presa a matrice. Te lo faccio notare ora, ma considerando quanto da te scritto eviterò senz'altro per il futuro.
---------------------------
Sorvolo sulla questione del troll, anche se oggi ho letto quella parola per ben due volte, in due discussioni diverse e da due utenti differenti, e ne sono rimasto infastidito, perché dall'altra parte c'è sempre una persona; ma, chiaramente, il mio fastidio è un problema mio, quindi me lo gestirò di conseguenza.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

SAILOR Leiji Matsumoto

Messaggio da Esme »

😮😮😮
L'Arcadia!
Perchè per chi ha la mia età è quella blu sopra, non quella roba tozza sotto! (ma la prua con il Jolly Roger non è male, via)
le due versioni dell'Arcadia
le due versioni dell'Arcadia
Però non so se la penna mi piace... dovrei averne una tra le mani!
Mi offro volontaria per testarla...
Bons

SAILOR Leiji Matsumoto

Messaggio da Bons »

Monet63 ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 20:04
RiAff ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 15:34 Iniziamo con le polemiche sul perché mettere un voto più alto alle stilografiche che possiedono un caricamento a stantuffo rispetto a cartucce e converter, poi si passa a contestare le note negative, in ultimo iniziano le domande retoriche, cioè quelle che puntano a specificare, a ricercare incoerenze, per ultimo arrivano i “troll”
Il voto per me è irrilevante, quindi non lo considero a prescindere, saltandolo regolarmente a pié pari. Se qualcuno vuole inserirlo mi sta benissimo, ovviamente, ma nel mio giudizio non toglie e non aggiunge niente, non mi piace e non mi dispiace.
In quanto alle incoerenze, tendo a far notare quelle tecniche e misurabili, per puro spirito costruttivo e collaborativo, in relazione a un'informazione corretta; di certo non mi metto a ricercarle, semplicemente sono uno che legge attentamente (se un argomento non mi interessa, non lo leggo, neanche superficialmente) e che considera ciò che viene scritto importante, perché resta consultabile. Ho lo stesso atteggiamento laddove scrivo di argomenti strettamente tecnici legati alle belle arti, e quindi è una vera e propria forma mentale. Non dimentichiamo che essendo in un forum di discussione, il minimo che possa succedere è che si discuta.
RiAff ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 15:34 Costruzione, originalità e aspetto:
il fusto e il cappuccio sono di una materia plastica di buona qualità, liscia e calda al tatto e i particolari in metallo si integrano in maniera positiva.
RiAff ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 15:34 SCHEDA TECNICA
Materiale Corpo: metallico
A proposito di incoerenze: non conoscendo il modello non ho capito se il corpo è in materiale plastico o metallico. Probabilmente plastico, e il dato nella scheda tecnica è frutto di un copia/incolla fatto male o di un mancato aggiornamento della scheda presa a matrice. Te lo faccio notare ora, ma considerando quanto da te scritto eviterò senz'altro per il futuro.
---------------------------
Sorvolo sulla questione del troll, anche se oggi ho letto quella parola per ben due volte, in due discussioni diverse e da due utenti differenti, e ne sono rimasto infastidito, perché dall'altra parte c'è sempre una persona; ma, chiaramente, il mio fastidio è un problema mio, quindi me lo gestirò di conseguenza.
Sottoscrivo e apprezzo integralmente l'intervento di Mimmo. :thumbup:
Grazie. :D

Mi permetto di aggiungere che l'autorevolezza bisogna guadagnarsela sul campo.

Riguardo al troll, mi sono autodefinito così, scherzosamente, qualche tempo fa e qualcuno ci ha preso gusto ad apostrofarmi in questo modo: francamente non gli dò peso, non cambia me e qualifica gli altri.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

SAILOR Leiji Matsumoto

Messaggio da francoiacc »

Apprezzo molto i lavori di ricerca e l’impegno nel descrivere una penna, meno le pagelle.

La penna in questione non la trovo particolarmente interessante, mi sa un po’ di tamarrata tipo Montegrappa Samurai. Se la trovassi in giro al suo prezzo originario me ne guarderei bene dal comprarla, figuriamoci ai millemila euros a cui la vendono.

Sul discorso troll dico solo che trovo estremamente fastidioso attribuire tale termine a chi da il giusto peso al tema principale delle nostre discussioni ed esterna in maniera chiara il proprio pensiero. Anche io reputo la centennial gingiao una cagata pazzesca per assioma: è una copia e altro non può essere. Definire troll la sagace mente che ha esternato questo pensiero lo trovo poco elegante.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

SAILOR Leiji Matsumoto

Messaggio da RiAff »

71p1TQRh54L._AC_SL1491_.jpg
あなたの魂を浄化します
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

SAILOR Leiji Matsumoto

Messaggio da RiAff »

"Mi hanno definito un terrorista, una minaccia per il genere umano, ma tutto questo è falso. La verità è che ci stanno togliendo la libertà, il nostro mondo, il nostro futuro. Io sono Capitan Harlock ed è giunto il momento per tutta l'umanità di rialzare la testa, il momento di riprenderci ciò che è nostro!"
Segue: https://www.youtube.com/watch?v=pS7BMF6ROjE
Allegati
captain-harlock-chronograph-wristwatch-m-leiji-matsumoto-5000pcs-limited-japan-05.jpg
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

SAILOR Leiji Matsumoto

Messaggio da RiAff »

Bons ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 16:57 Carissimo Riccardo,
desidero ringraziarti di cuore per aver presentato questa penna-Arcadia e ancor di più per questa tua definizione:
RiAff ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 15:34 l’individualità balzana o matta è cosa di pochi, bella, inconvertibile, unica e solitaria.
Non avresti potuto rappresentare meglio lo spirito del troll.
Posso metterla nella mia firma?

La vera amicizia, specie quella stilografica, è fatta di piccole grandi cose. Io penso di averti fatto un piccolo dono... Tu l'hai compreso, ma non a tutti è permesso tale improbo sforzo... L'ironia, la cialtroneria, il "mistero buffo" non è cosa per molti... Quindi, in conclusione, la poesia è di tutti e non solo di chi la scrive, puoi metterla nella firma? Senza dubbio!
Tu pensavi che io non avessi notato l'immagine del tuo avatar?
Per quanto riguarda i Troll, io da ragazzo li ho incontrati veramente, c'era chi ci andava a caccia attraverso Dungeons & Dragons e passando appunto per Tunnel e Troll ( https://it.wikipedia.org/wiki/Tunnel_e_Troll ), il mondo lo richiede, il forum lo dice?
E lasciali dire? Come diceva un vecchio film (Forrest Gump), stupido è chi lo stupido fa...
Segue: https://www.youtube.com/watch?v=EbOgBFykV1Y
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

SAILOR Leiji Matsumoto

Messaggio da RiAff »

Bons ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 16:57 Carissimo Riccardo,
desidero ringraziarti di cuore per aver presentato questa penna-Arcadia
[/quote]
Scrivere una recensione, o fare un collage di altre, è un'opera volontaria e nel momento in cui la si pubblica ci si mette volontariamente in gioco, sotto esame: che arrivino lodi o meno fa parte della partita.
Bisogna stare al gioco.

[/quote]

In Italia abbiamo, per nostra fortuna, alcuni fra i migliori recensori di penne stilografiche, in questa piccola cerchia non ci sono io, per il semplice motivo che io sono un autore di giochi e non un recensore di penne. Come appassionato scrivo della mia passione, non lo faccio per mestiere e neanche aspiro a diventarlo, mi piace divulgare il mondo della stilografica, ben sapendo cosa significa entrare in punta di piedi in ambienti così ispidi.
L'umiltà che contraddistingue tutti coloro che scrivono di stilografiche, mi ha fatto ben comprendere il rispetto che bisogna avere sia per chi le produce sia per chi le divulga, quindi se tutti gli appassionati hanno il diritto di dire la loro su quanto ognuno di noi scrive nel forum, lo stesso diritto hanno anche coloro che le recensioni le scrivono, parlo di libertà di pensiero e rispetto.
All'interno di questo forum non ho mai visto nessuno negare i propri errori o inesattezze, personalmente ho sempre corretto (per quanto mi è stato possibile) qualunque refuso e senza mai una parvenza di prosopopea o atto incline alla permalosità. Detto questo, è anche vero che in taluni rimane più facile distruggere che costruire, perchè non basta dire come faceva Bartali: è tutto da rifare!
Provaci tu, diventa tu parte attiva di questa società, perchè alla lunga le battutine rompono i cxxxxxxi, e così come a te è permesso di criticare a me è permesso di rispondere, secondo una antica legge di libero arbitrio. Senza polemiche, senza cattiveria, senza ironia. Io, a modo mio, tramite una recensione (solo questo so fare) ti ho fatto capire come la penso, credo di averlo fatto in maniera elegante, costruttiva, senza ironia, ma dritto allo scopo ho risposto a tutte le cose a cui volevo dar voce, senza andare sul personale, senza tergiversare, senza nascondermi, puro e immacolato.
Se vuoi essere rispettato offri rispetto! In caso contrario, si rischia di vivere in eterno in una sorta di sindrome di Peter Pan!
Segue: https://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_di_Peter_Pan
Un abbraccio, R.A. :wave:
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

SAILOR Leiji Matsumoto

Messaggio da Bokeh »

Bella ricerca e bella presentazione, complimenti.
La penna, nonostante il suo pregio, non mi piace molto.
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”