Aurora Corriere Della Sera

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1145
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Aurora Corriere Della Sera

Messaggio da Giorgio1955 »

Mi permetto di segnalare questo interessante articolo.
https://www.corriere.it/economia/aziend ... ba88.shtml
Per noi appassionati sono fatti abbastanza noti; è importante la considerazione che ha Aurora a livello mondiale.
Giorgio
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2900
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Aurora Corriere Della Sera

Messaggio da A Casirati »

Grazie per la segnalazione!
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Aurora Corriere Della Sera

Messaggio da maxpop 55 »

Grazie :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Bons

Aurora Corriere Della Sera

Messaggio da Bons »

Un giornale che non stimo che fa il panegirico di un produttore che non stimo. :problem:
Però uno stimolo me l'ha dato: se mai dovessi avere il capitale per comprare un' Aurora tempestata di diamanti... mi prenderò una Lamborghini. :twisted:

Grazie per la segnalazione. :thumbup:
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2459
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Aurora Corriere Della Sera

Messaggio da maylota »

Bons ha scritto: giovedì 11 febbraio 2021, 10:33 Un giornale che non stimo che fa il panegirico di un produttore che non stimo. :problem:
Però uno stimolo me l'ha dato: se mai dovessi avere il capitale per comprare un' Aurora tempestata di diamanti... mi prenderò una Lamborghini. :twisted:

Grazie per la segnalazione. :thumbup:
Modalità Panda On:
I giornali son come i produttori di penne stilografiche: io li stimo tutti perchè già son rimasti in pochi e con pochi clienti, che ci manca anche che spariscano...
(modalità Panda off)

Il titolo un po' da clickbait dell'articolo "(quella coi diamanti costa più di una Ferrari)" non fa certo un bel servizio ad Aurora. Forse volevano dire che "vale" più di una Ferrari?

PS Nell'articolo si parla anche di "leaning production". Intendevano "lean production" oppure si ispirano al più celebre monumento di Pisa (la "leaning tower"?) :lol:
Venceremos.
Bons

Aurora Corriere Della Sera

Messaggio da Bons »

maylota ha scritto: giovedì 11 febbraio 2021, 11:08 Modalità Panda On:
I giornali son come i produttori di penne stilografiche: io li stimo tutti perchè già son rimasti in pochi e con pochi clienti, che ci manca anche che spariscano...
(modalità Panda off)
Il sopravvivere non è di per sé un merito e, oltretutto, bisogna anche vedere come e con quali mezzi si sopravvive.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Aurora Corriere Della Sera

Messaggio da Monet63 »

Io trovo molto più interessante il vostro scambio che l'articolo del Corriere della Sera.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Bons

Aurora Corriere Della Sera

Messaggio da Bons »

Monet63 ha scritto: giovedì 11 febbraio 2021, 16:36 Io trovo molto più interessante il vostro scambio che l'articolo del Corriere della Sera.
Perché noi scriviamo apertamente quel che pensiamo invece di fare marchette? :think:
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2459
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Aurora Corriere Della Sera

Messaggio da maylota »

Bons ha scritto: giovedì 11 febbraio 2021, 16:30
maylota ha scritto: giovedì 11 febbraio 2021, 11:08 Modalità Panda On:
I giornali son come i produttori di penne stilografiche: io li stimo tutti perchè già son rimasti in pochi e con pochi clienti, che ci manca anche che spariscano...
(modalità Panda off)
Il sopravvivere non è di per sé un merito e, oltretutto, bisogna anche vedere come e con quali mezzi si sopravvive.
Su questo sono d'accordissimo e vale non solo per i giornali ma anche per i produttori di penne stilografiche ;)
Diciamo che in "modalità panda" siamo tutti più buoni? :angel:
Venceremos.
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 459
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

Aurora Corriere Della Sera

Messaggio da french82 »

Bel Marchettone non c'è che dire.
Ma se sono sopravvissuti qualche merito ce l'hanno. A differenza di altri produttori italiani che purtroppo non ce l'hanno fatta.
Bons

Aurora Corriere Della Sera

Messaggio da Bons »

french82 ha scritto: giovedì 11 febbraio 2021, 17:39 Bel Marchettone non c'è che dire.
Ma se sono sopravvissuti qualche merito ce l'hanno. A differenza di altri produttori italiani che purtroppo non ce l'hanno fatta.
Come diceva la mia bisnonna: "Se ne vanno sempre i migliori".

Tanto per restare a Torino, FIAT è sempre in attività e s'è comprata Lancia Alfa Romeo Ferrari Maserati Autobianchi Abarth Chrysler Jeep...
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 459
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

Aurora Corriere Della Sera

Messaggio da french82 »

Bons ha scritto: giovedì 11 febbraio 2021, 19:35
french82 ha scritto: giovedì 11 febbraio 2021, 17:39 Bel Marchettone non c'è che dire.
Ma se sono sopravvissuti qualche merito ce l'hanno. A differenza di altri produttori italiani che purtroppo non ce l'hanno fatta.
Come diceva la mia bisnonna: "Se ne vanno sempre i migliori".

Tanto per restare a Torino, FIAT è sempre in attività e s'è comprata Lancia Alfa Romeo Ferrari Maserati Autobianchi Abarth Chrysler Jeep...
Beh il paragone è forzato , le due tipologie di prodotto sono molto molto diverse. Comunque Lancia e Alfa quando sono state acquisite da Fiat ( ok su Alfa sappiamo come ) andavano molto molto male . Facevano macchine ormai datate e di nicchia . Maserati ..lasciamo stare la gestione di Alejandro... E Ferrari per quanto eccellenza non ce la faceva più da sola . Poi ovvio ha beneficiato di innumerevoli aiuti ma c'erano anche le capacità di sfornare mezzi dal successo clamoroso . Un giorno arrivò Romiti e.....
Comunque ho capito , Aurora ti sta sulle P :) a me non suscita ne simpatia né antipatia , di sicuro li trovo un po' cari .
Bons

Aurora Corriere Della Sera

Messaggio da Bons »

french82 ha scritto: giovedì 11 febbraio 2021, 19:48 Comunque ho capito , Aurora ti sta sulle P :) a me non suscita ne simpatia né antipatia , di sicuro li trovo un po' cari .
No, quel che mi sta sui pendenti è la capacità tutta italiana di autocompiacersi di presunte eccezionalità autoriconosciute.

Tornando alla nostra, perché le dorature di 40-50 o più anni fa se di Pelikan o Sheaffer sono ancora lì e quelle di Aurora no?
Cos'ha l'Aurora 88 Demonstrator per costare il triplo di una Pilot Custom Heritage 92?
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 459
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

Aurora Corriere Della Sera

Messaggio da french82 »

Bons ha scritto: giovedì 11 febbraio 2021, 20:16
french82 ha scritto: giovedì 11 febbraio 2021, 19:48 Comunque ho capito , Aurora ti sta sulle P :) a me non suscita ne simpatia né antipatia , di sicuro li trovo un po' cari .
No, quel che mi sta sui pendenti è la capacità tutta italiana di autocompiacersi di presunte eccezionalità autoriconosciute.

Tornando alla nostra, perché le dorature di 40-50 o più anni fa se di Pelikan o Sheaffer sono ancora lì e quelle di Aurora no?
Cos'ha l'Aurora 88 Demonstrator per costare il triplo di una Pilot Custom Heritage 92?
Sulla capacità di autocompiacimento hai pienamente ragione , è un vezzo tutto italico.
Riguardo il vintage non saprei risponderti, non sono un esperto, ho giusto un'Aurora 88 regalatami e una Parker 51 e su entrambe la doratura si vede ( ma nessuna delle due mi soddisfa a pieno, la Parker perchè troppo abbondante nel flusso , l'Aurora perchè scrive bene solo con un preciso angolo ).

Sul costo come non darti ragione...ti fanno pagare il Made in Italy a peso d'oro...
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2900
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Aurora Corriere Della Sera

Messaggio da A Casirati »

Al di là del tono dell'articolo (marketing, ovviamente, praticato da tutte le aziende), mi sembra che Aurora abbia i suoi fiori all'occhiello: dalla storia ultracentenaria alla produzione interamente italiana a molti modelli di successo per le loro qualità di scrittura oltre che estetiche (per esperienza diretta posso parlare solo di Ipsilon, Idea, 88 Nizzoli ed Optima, ma ci sono molti estimatori di Hastil, Talentum, 88 moderna, Style, E 10 ed 11... Per citare solo le moderne). Il loro inchiostro nero è fra i migliori del mondo e sono fra i pochissimi a produrre direttamente i pennini.
Tutti fatti degni d'ammirazione, a mio parere.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”