Catalogo Pilot Gamma Alta

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Catalogo Pilot Gamma Alta

Messaggio da alfredop »

La 845 ha alcune parti non laccate, se ricordo bene captop, sezione, ma anche qualche altro piccolo particolare.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Catalogo Pilot Gamma Alta

Messaggio da edis »

francoiacc ha scritto: lunedì 1 agosto 2022, 20:44 Indubbiamente, una bellissima penna la 845, è che la 823 mi ha colpito, pennino meraviglioso, ottima capacità di inchiostro, design classico e moderno allo stesso tempo, in particolare nella livrea demo brown e non ultimo, ha una impugnatura comodissima.
Ho la 823 con pennino M, sottoscrivo tutto :thumbup:
Mi è solo rimasto il dubbio su come sarebbe stato il B :think:
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Catalogo Pilot Gamma Alta

Messaggio da francoiacc »

Ho avuto un B giapponese, era una Platinum , e devo dire che non mi ha entusiasmato. Non che scrivesse male, ma un tratto grosso ha bisogno di carattere, quello era tondo, sembrava un pennarello a feltro.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Catalogo Pilot Gamma Alta

Messaggio da ricart »

Il pennino "tondo" è monotono, per la scrittura con tratto largo meglio uno stub, 1,1-1,2 è sufficiente per dare alle lettere una gradevole varietà che muta con la posizione. Fino a qualche anno fa non amavo il tratto largo e mi ostinavo sul fine o extrafine, poi ho "scoperto" lo stub e da allora è il pennino base da lavoro.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Catalogo Pilot Gamma Alta

Messaggio da edis »

francoiacc ha scritto: martedì 9 agosto 2022, 14:39 Ho avuto un B giapponese, era una Platinum , e devo dire che non mi ha entusiasmato. Non che scrivesse male, ma un tratto grosso ha bisogno di carattere, quello era tondo, sembrava un pennarello a feltro.
La Platinum era un coarse, se non ricordo male, quindi più grosso di un B credo. Ho provato quel pennino e non ha entusiasmato come non mi ha entusiasmato neanche il Music di Sailor che non presenta alcuna variazione. Mi piace molto, invece, lo zoom di Sailor che, pure se tenuto nell'angolo "pennarellone", ha un tratto davvero bello e di carattere secondo me.

Comunque, proprio ora sto scrivendo con Justus 95 e 823 e devo dire che ogni volta che poggio la Justus per passare alla 823 mi rendo conto di quanto sia bella anche semplicemente da tenere in mano. I pennini sono entrambi diversamente spettacolari, ma la bellezza costruttiva della 823 è qualche spanna sopra.
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Catalogo Pilot Gamma Alta

Messaggio da edis »

ricart ha scritto: martedì 9 agosto 2022, 15:46 ho "scoperto" lo stub e da allora è il pennino base da lavoro.
È stato così anche per me, da quando ho provato lo 1.1 lamy è iniziata la rivoluzione!
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Catalogo Pilot Gamma Alta

Messaggio da francoiacc »

edis ha scritto: mercoledì 10 agosto 2022, 9:11
francoiacc ha scritto: martedì 9 agosto 2022, 14:39 Ho avuto un B giapponese, era una Platinum , e devo dire che non mi ha entusiasmato. Non che scrivesse male, ma un tratto grosso ha bisogno di carattere, quello era tondo, sembrava un pennarello a feltro.
La Platinum era un coarse, se non ricordo male, quindi più grosso di un B credo. Ho provato quel pennino e non ha entusiasmato come non mi ha entusiasmato neanche il Music di Sailor che non presenta alcuna variazione. Mi piace molto, invece, lo zoom di Sailor che, pure se tenuto nell'angolo "pennarellone", ha un tratto davvero bello e di carattere secondo me.

Comunque, proprio ora sto scrivendo con Justus 95 e 823 e devo dire che ogni volta che poggio la Justus per passare alla 823 mi rendo conto di quanto sia bella anche semplicemente da tenere in mano. I pennini sono entrambi diversamente spettacolari, ma la bellezza costruttiva della 823 è qualche spanna sopra.
Si, corretto era un C, ma non credo il B differisca molto, sarà solo un pelino più contenuto nelle dimensioni.

Ad oggi la 823 resta la mia penna preferita tra le poche che possiedo e le tante di cui mi sono disfatto provenienti dal Giappone; ha un fascino irresistibile ed una qualità costruttiva eccellente. Ne parlavo qui, nel frattempo ho fatto anche la conoscenza di qualche Platinum. viewtopic.php?t=19895&start=15
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Catalogo Pilot Gamma Alta

Messaggio da edis »

francoiacc ha scritto: mercoledì 10 agosto 2022, 15:44
Si, corretto era un C, ma non credo il B differisca molto, sarà solo un pelino più contenuto nelle dimensioni.

Ad oggi la 823 resta la mia penna preferita tra le poche che possiedo e le tante di cui mi sono disfatto provenienti dal Giappone; ha un fascino irresistibile ed una qualità costruttiva eccellente.
Ok quindi come sospettavo col B avrei probabilmente preso un pennarellone. Il pennino M è molto gustoso, ha un tratto corposo e ricco di inchiostro.

Concordo sul fascino della 823 e sulla bellezza costruttiva.

Con lo zoom avevi avuto le stesse sensazioni di pennarellone che col col coarse?
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Catalogo Pilot Gamma Alta

Messaggio da Koten90 »

Io son sempre più tentato di prendere la Custom Urushi con il B (tra FM-M-B)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Catalogo Pilot Gamma Alta

Messaggio da francoiacc »

edis ha scritto: mercoledì 10 agosto 2022, 17:01
francoiacc ha scritto: mercoledì 10 agosto 2022, 15:44
Si, corretto era un C, ma non credo il B differisca molto, sarà solo un pelino più contenuto nelle dimensioni.

Ad oggi la 823 resta la mia penna preferita tra le poche che possiedo e le tante di cui mi sono disfatto provenienti dal Giappone; ha un fascino irresistibile ed una qualità costruttiva eccellente.
Ok quindi come sospettavo col B avrei probabilmente preso un pennarellone. Il pennino M è molto gustoso, ha un tratto corposo e ricco di inchiostro.

Concordo sul fascino della 823 e sulla bellezza costruttiva.

Con lo zoom avevi avuto le stesse sensazioni di pennarellone che col col coarse?
Direi molto simile.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Catalogo Pilot Gamma Alta

Messaggio da novainvicta »

Se non ricordo male c'è un iscritto, o forse più di uno, che ha la 823 con pennino B. e se legge questa discussione potrebbe descrivereci le sue sensazioni con tale pennino e magari una prova di scrittura ? Almeno per me sarebbe utile avendo preso di mira questa penna da diverso tempo, oramai la scimmia è divetanta un gorilla di montagna :lol:
Secondo questo sito https://www.nibs.com/content/nib-tipping-sizes il B Pilot dovrebbe essere uguale all' M europeo, ad eccezione del pelikan che risulta un decimo più spesso.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Catalogo Pilot Gamma Alta

Messaggio da Koten90 »

novainvicta ha scritto: mercoledì 10 agosto 2022, 18:49 Se non ricordo male c'è un iscritto, o forse più di uno, che ha la 823 con pennino B. e se legge questa discussione potrebbe descrivereci le sue sensazioni con tale pennino e magari una prova di scrittura ? Almeno per me sarebbe utile avendo preso di mira questa penna da diverso tempo, oramai la scimmia è divetanta un gorilla di montagna :lol:
Secondo questo sito https://www.nibs.com/content/nib-tipping-sizes il B Pilot dovrebbe essere uguale all' M europeo, ad eccezione del pelikan che risulta un decimo più spesso.
Sembra proprio uguale a un M Pelikan, almeno come dimensione del tratto, forse un filo più abbondante o forse la foto è fatta da più vicino.
A3C7C9B9-763C-4CCC-B945-9082C41FF22B.png
https://www.gouletpens.com/pages/nib-nook
Ultima modifica di Koten90 il mercoledì 10 agosto 2022, 20:32, modificato 1 volta in totale.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Catalogo Pilot Gamma Alta

Messaggio da Koten90 »

edis ha scritto: mercoledì 10 agosto 2022, 9:11 proprio ora sto scrivendo con Justus 95 e 823
Mi puoi dire qualcosa sui due pennini? Anche la 823 ha lo stesso feedback della Justus?
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Catalogo Pilot Gamma Alta

Messaggio da edis »

Koten90 ha scritto: mercoledì 10 agosto 2022, 20:30
Mi puoi dire qualcosa sui due pennini? Anche la 823 ha lo stesso feedback della Justus?
No la 823 non ha assolutamente lo stesso feedback, io lo definirei molto liscio.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Catalogo Pilot Gamma Alta

Messaggio da Koten90 »

edis ha scritto: mercoledì 10 agosto 2022, 22:25
Koten90 ha scritto: mercoledì 10 agosto 2022, 20:30
Mi puoi dire qualcosa sui due pennini? Anche la 823 ha lo stesso feedback della Justus?
No la 823 non ha assolutamente lo stesso feedback, io lo definirei molto liscio.
Questa è un’ottima notizia! Entrambe pennino F?
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”