Consiglio per stilo da disegno

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Consiglio per stilo da disegno

Messaggio da Miata »

Buongiorno a tutti

ero indecisa se pubblicare il post nella sezione "Circolo artistico" perché son in cerca di consigli da parte di chi usa la stilografica per disegnare

Una carissima amica illustratrice, mi ha mostrato un disegno di cui le piaceva molto l'inchiostro usato per realizzarlo. Quindi mi era venuto in mente di regalarle una penna e il suddetto liquido magico colorato.

L'inchiostro è il Sailor Souboku.
Volendo restare in casa Sailor perché ritengo le cartucce più pratiche, c'è qualche penna che vi sembra adatta al disegno? Le Profit e le Lecoule hanno un unico pennino F/M che però non conosco, e inoltre pensavo di indirizzarmi verso un F e EF.
In alternativa, forse una penna a pistone potrebbe essere altrettanto pratica.

Il budget è quello di un piccolo dono, quindi niente Pilot Falcon! Anche perché non ho idea se poi si possa rivelare un metodo di disegno gradito.

Per curiosità, Il disegno è questo.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Consiglio per stilo da disegno

Messaggio da Spiller84 »

Non sono capace di disegnare, però in ambito Sailor potresti dare un'occhiata alle Sailor Profit Casual, se rientrano nel tuo budget. La scelta dei pennini è abbastanza ampia, da EF fino al Music e allo Zoom. Con questi ultimi due ci vogliono dei soldini in più rispetto ai pennini più "classici" :D
Io ho quella bordeaux con l'extrafine e si comporta benissimo, la adoro.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Consiglio per stilo da disegno

Messaggio da Maruska »

potrei consigliarti una Twsbi Eco, con pennino <F> o <EF> che ha un bel serbatoio capiente ed è idonea per disegnare a lungo senza continue ricariche di inchiostro, tra l'altro l'inchiostro al suo interno non si secca, né evapora, né si satura a causa del cappuccio a vite con guarnizione :thumbup:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Consiglio per stilo da disegno

Messaggio da riktik »

In base al disegno dalle un pennino sottile. EF almeno
Marco
Io e le stilografiche: https://youtube.com/user/riktik73
Il mio blog dedicato alle stilografiche: https://fountainpendoodles.blogspot.com/
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Consiglio per stilo da disegno

Messaggio da Miata »

Spiller84 ha scritto: sabato 5 novembre 2022, 14:40 Non sono capace di disegnare, però in ambito Sailor potresti dare un'occhiata alle Sailor Profit Casual, se rientrano nel tuo budget. La scelta dei pennini è abbastanza ampia, da EF fino al Music e allo Zoom. Con questi ultimi due ci vogliono dei soldini in più rispetto ai pennini più "classici" :D
Io ho quella bordeaux con l'extrafine e si comporta benissimo, la adoro.
Non avevo fatto caso alle Profit Casual. Come budget ci saremmo, se fossi sicura che risultasse uno strumento di disegno gradito. Intanto grazie per la segnalazione!

Maruska ha scritto: sabato 5 novembre 2022, 15:00 potrei consigliarti una Twsbi Eco, con pennino <F> o <EF> che ha un bel serbatoio capiente ed è idonea per disegnare a lungo senza continue ricariche di inchiostro, tra l'altro l'inchiostro al suo interno non si secca, né evapora, né si satura a causa del cappuccio a vite con guarnizione :thumbup:
Grazie Maruksa, le Twsbi Eco potrebbero essere molto valide proprio per i motivi che hai elencato. Ottima idea.
riktik ha scritto: sabato 5 novembre 2022, 17:36 In base al disegno dalle un pennino sottile. EF almeno
Sì, penso che EF sarebbe l'ideale per lei. Solitamente utilizzi i Sakura 0.2.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”