Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Parker IM Monochrome 2022: pareri?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Parker IM Monochrome 2022: pareri?

Messaggio da G P M P »

Nota di Moderazione: il Forum è arricchito dal pluralismo di opinioni, in ogni sua forma. Tra queste ci sono anche l'espressione di mancato gradimento, o il disaccordo con l'opinione altrui.

È però un luogo in cui deve vigere il più alto rispetto reciproco, per preservare la piacevolezza della discussione (cfr. qui). Se ciò non è possibile, intelligenti pauca: il primo che si accorge che la conversazione sta degenerando in litigio, la lasci. Ogni due persone che litigano (non discutono, che va bene: litigano) ce ne sono altrettante che se la godono sgranocchiando pop corn, e almeno venti che ne sono infastidite. In difesa di queste ultime lo Staff (che ricordo essere un'oligarchia votata all'oppressione delle masse) è altrimenti costretto a intervenire.
Giovanni Paolo
Calpurnio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 224
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2022, 20:38
La mia penna preferita: Sailor gold nib 21 kt
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:
Contatta:

Parker IM Monochrome 2022: pareri?

Messaggio da Calpurnio »

G P M P ha scritto: mercoledì 23 novembre 2022, 6:38 Nota di Moderazione: il Forum è arricchito dal pluralismo di opinioni, in ogni sua forma. Tra queste ci sono anche l'espressione di mancato gradimento, o il disaccordo con l'opinione altrui.

È però un luogo in cui deve vigere il più alto rispetto reciproco, per preservare la piacevolezza della discussione (cfr. qui). Se ciò non è possibile, intelligenti pauca: il primo che si accorge che la conversazione sta degenerando in litigio, la lasci. Ogni due persone che litigano (non discutono, che va bene: litigano) ce ne sono altrettante che se la godono sgranocchiando pop corn, e almeno venti che ne sono infastidite. In difesa di queste ultime lo Staff (che ricordo essere un'oligarchia votata all'oppressione delle masse) è altrimenti costretto a intervenire.
Buongiorno GP
non c'è una norma che codifica cos'è mancanza di rispetto. Ognuno la vede in maniera soggettiva.
Io sono infastidito nel continuare a sentir parlare di un oggetto in continua OT perchè non è una stilografica . ma lo staff non interviene in mia difesa. Sento una profonda mancanza di rispetto nei confronti di chi come me si mette gli euro da parte e mollichella mollichella cerca di comprarsi una stilografica. Ma lo staff non interviene. E' quasi uno sberleffo ... pensa che cretino che sei quando con un dollaro puoi comprarti questa meravigliosa penna.. questo dicono questi post!!
E' inevitabile che poi un commento di malumore esca fuori, invitabile ogni volta che si lodano questi tarocchi . Io non credo che questa difesa ad oltranza faccia bene al Forum che resta ancora il piu' prestigioso.
Ma il fatto che la prima pagina sia sempre pregna di Cineserie e di Preppy dovrebbe far riflettere
Un caro saluto :wave:
p.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2521
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Parker IM Monochrome 2022: pareri?

Messaggio da maylota »

Il mio post era oggettivamente poco garbato. Visto che mi spiace, spero di essermi chiarito in PM con la persona cui era rivolto.
Comunque a me spiace per la stragrande maggioranza degli utenti del forum che non apprezzano continui scambi, sarcasmo o partigianeria. E che se non sono interessati a una penna semplicemente non aprono l'argomento.
Sono queste le persone che giustamente la moderazione deve tutelare, a mio parere.
Venceremos.
Bons

Parker IM Monochrome 2022: pareri?

Messaggio da Bons »

Calpurnio ha scritto: mercoledì 23 novembre 2022, 11:55 non c'è una norma che codifica cos'è mancanza di rispetto. Ognuno la vede in maniera soggettiva.
Io sono infastidito nel continuare a sentir parlare di un oggetto in continua OT perchè non è una stilografica . ma lo staff non interviene in mia difesa. Sento una profonda mancanza di rispetto nei confronti di chi come me si mette gli euro da parte e mollichella mollichella cerca di comprarsi una stilografica. Ma lo staff non interviene. E' quasi uno sberleffo ... pensa che cretino che sei quando con un dollaro puoi comprarti questa meravigliosa penna.. questo dicono questi post!!
E' inevitabile che poi un commento di malumore esca fuori, invitabile ogni volta che si lodano questi tarocchi . Io non credo che questa difesa ad oltranza faccia bene al Forum che resta ancora il piu' prestigioso.
Ma il fatto che la prima pagina sia sempre pregna di Cineserie e di Preppy dovrebbe far riflettere
Che io non ami certe produzioni credo sia notorio.
Però un oggetto più o meno cilindrico, con un pennino e un alimentatore ad un'estremità e un qualche sistema per contenere l'inchiostro al suo interno è una stilografica.
Non sono la geografia o l'economia a stabilire cosa sia una stilografica e cosa sia o meno off-topic.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Parker IM Monochrome 2022: pareri?

Messaggio da ricart »

Solo per aggiungere, sopra c'è un bel tastino da premere ogni qual volta uno non voglia leggere qualche argomento, è sufficiente premerlo :D
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Parker IM Monochrome 2022: pareri?

Messaggio da JetMcQuack »

Io torno in topic, sulle Parker moderne, e proseguo off topic, sulle cineserie.

Le Parker moderne fanno schifo. Ne ho tre o quattro e il giudizio non può che essere negativo. Hanno un foro sul cappuccio che lascia passare l'aria, per cui se non vengono usate ogni giorno l'inchiostro sul pennino secca, se le lasci lì una settimana secca anche la cartuccia. I metodi usati per tappare il foro mi fanno storcere il naso e nel mio caso non hanno funzionato. I pennini sono latta ripiegata, rigidi, scorrevoli, nulla di più, nulla di meno. Esteticamente scadenti.

Ho anche qualche cinese, naturalmente, e a volte stanno nel portapenne accanto alla Hemingway, o alle Omas, prese esclusivamente perché costavano due lire. La maggior parte non mi dà problemi, anche se le uso poco preferendo pennini a mio avviso migliori (ho una sola mano per scrivere, uso quello che ritengo più adatto). Sono ottime però per avere sempre qualcosa carico con vari colori di inchiostro, se serve.
Le Parker invece costano come una cinese di fascia alta (un paio le ho pagate una cinquantina di euro, altre non lo so, ho rimosso) e valgono infinitamente meno.

Simone
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Parker IM Monochrome 2022: pareri?

Messaggio da rolex hunter »

JetMcQuack ha scritto: [lungo CUT.............]
Le Parker invece costano come una cinese di fascia alta (un paio le ho pagate una cinquantina di euro, altre non lo so, ho rimosso) e valgono infinitamente meno.
Concordo in pieno con tutto quello che originariamente hai scritto, ed esprimo qui una mia meditata opinione (giusto per non definirla granitica certezza 8-) ):

Probabilmente dipende dal fatto che queste Parker (parlo solo delle Parker moderne, diciamo degli ultimi 5 anni) sono fatte in Cina, e per giunta fatte al risparmio.

Ho commesso la leggerezza di acquistarne un paio: la Sonnet è una orrida ciofeca; la 51 (comprata in promozione a 30€) è in effetti passabile, ma è del tutto paragonabile alle gingiao identiche (cambia il nome....) vendute su Aliexpress per 8€
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
drstins8n
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 14:09
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Parker IM Monochrome 2022: pareri?

Messaggio da drstins8n »

JetMcQuack ha scritto: mercoledì 23 novembre 2022, 15:12 Io torno in topic, sulle Parker moderne, e proseguo off topic, sulle cineserie.

Le Parker moderne fanno schifo. Ne ho tre o quattro e il giudizio non può che essere negativo. Hanno un foro sul cappuccio che lascia passare l'aria, per cui se non vengono usate ogni giorno l'inchiostro sul pennino secca, se le lasci lì una settimana secca anche la cartuccia. I metodi usati per tappare il foro mi fanno storcere il naso e nel mio caso non hanno funzionato. I pennini sono latta ripiegata, rigidi, scorrevoli, nulla di più, nulla di meno. Esteticamente scadenti.

Ho anche qualche cinese, naturalmente, e a volte stanno nel portapenne accanto alla Hemingway, o alle Omas, prese esclusivamente perché costavano due lire. La maggior parte non mi dà problemi, anche se le uso poco preferendo pennini a mio avviso migliori (ho una sola mano per scrivere, uso quello che ritengo più adatto). Sono ottime però per avere sempre qualcosa carico con vari colori di inchiostro, se serve.
Le Parker invece costano come una cinese di fascia alta (un paio le ho pagate una cinquantina di euro, altre non lo so, ho rimosso) e valgono infinitamente meno.

Simone
Io ho una parker jotter originals e non ha affatto il problema che dici anzi.
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Parker IM Monochrome 2022: pareri?

Messaggio da JetMcQuack »

Anche io ho varie Parker jotter, quasi tutte a sfera e sono splendide! Fino alla maturità la mia penna di elezione è stata proprio la Jotter. Ne ho anche una stilo, ma quando provo a usarla mi viene voglia di renderla biro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Calpurnio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 224
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2022, 20:38
La mia penna preferita: Sailor gold nib 21 kt
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:
Contatta:

Parker IM Monochrome 2022: pareri?

Messaggio da Calpurnio »

stilografiche Martini.pdf
(23.61 KiB) Scaricato 29 volte
Bons ha scritto: mercoledì 23 novembre 2022, 12:12
Calpurnio ha scritto: mercoledì 23 novembre 2022, 11:55 non c'è una norma che codifica cos'è mancanza di rispetto. Ognuno la vede in maniera soggettiva.
Io sono infastidito nel continuare a sentir parlare di un oggetto in continua OT perchè non è una stilografica . ma lo staff non interviene in mia difesa. Sento una profonda mancanza di rispetto nei confronti di chi come me si mette gli euro da parte e mollichella mollichella cerca di comprarsi una stilografica. Ma lo staff non interviene. E' quasi uno sberleffo ... pensa che cretino che sei quando con un dollaro puoi comprarti questa meravigliosa penna.. questo dicono questi post!!
E' inevitabile che poi un commento di malumore esca fuori, invitabile ogni volta che si lodano questi tarocchi . Io non credo che questa difesa ad oltranza faccia bene al Forum che resta ancora il piu' prestigioso.
Ma il fatto che la prima pagina sia sempre pregna di Cineserie e di Preppy dovrebbe far riflettere
Che io non ami certe produzioni credo sia notorio.
Però un oggetto più o meno cilindrico, con un pennino e un alimentatore ad un'estremità e un qualche sistema per contenere l'inchiostro al suo interno è una stilografica.
Non sono la geografia o l'economia a stabilire cosa sia una stilografica e cosa sia o meno off-topic.
che amarezza pensare che una stilografica si riduca ad un cilindro una serbatoio in pvc e un pezzo di latta attaccato, è un modo molto singolare di volergli bene :eh: che peccato .... storia prestigio artigianalità niente .... :geek:
Ti allego un saggio che puo' offrirti un altro punto di vista diverso dal tuo c'è chi la pensa diversamente
una caro saluto :wave:
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15241
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Parker IM Monochrome 2022: pareri?

Messaggio da piccardi »

Calpurnio ha scritto: mercoledì 23 novembre 2022, 11:55 Io sono infastidito nel continuare a sentir parlare di un oggetto in continua OT perchè non è una stilografica . ma lo staff non interviene in mia difesa.
Chiariamo, chi decide cosa è OT e cosa no è lo STAFF.

E nel tipo di caso citato non interviene, e non interverrà mai. Perché una stilografica resta tale anche se è una pedissequa imitazione di qualità infima di un'altra penna. Non esiste pertanto nessun tipo di off-topic e nessuna necessità di intervenire.

Se ti infastidiscono discussioni pienamente in tema solo perché parlano di stilografiche che disprezzi sei liberissimo di non leggerle.

Qui se c'è un Off-Topic casomai è il tuo, dato che questi discorsi con la IM Monochroma 2022 non mi pare abbiano nulla a che fare. Se hai da lamentarti o sollevare questioni riguardo la moderazione scrivi allo Staff, come richiesto tra l'altro dal regolamento.
Calpurnio ha scritto: mercoledì 23 novembre 2022, 11:55 Sento una profonda mancanza di rispetto nei confronti di chi come me si mette gli euro da parte e mollichella mollichella cerca di comprarsi una stilografica. Ma lo staff non interviene. E' quasi uno sberleffo ... pensa che cretino che sei quando con un dollaro puoi comprarti questa meravigliosa penna.. questo dicono questi post!!
Io qui sento invece una totale mancanza di rispetto da parte tua per chi legittimamente non gliene frega nulla di comprarsi una penna di marca, prestigiosa, bella, costosa, ecc. e cerca solo uno strumento economico ed efficiente per scrivere e che se costa poco meglio.
Calpurnio ha scritto: mercoledì 23 novembre 2022, 11:55 Ma il fatto che la prima pagina sia sempre pregna di Cineserie e di Preppy dovrebbe far riflettere
Fra gli acquirenti e gli utenti pienamente soddisfatti di una Preppy ci sono anche io. E rivendico il diritto mio e di chiunque a parlarne bene (e di parlarne male per chi non è soddisfatto). Indipendentemente dall'aver dovuto raccogliere o meno risparmi per comprarla.

Se preferisci una prima pagina piena di penne "prestigiose" (qualunque cosa voglia dire con questa parola) non hai che da aprire degli argomenti al proposito.

Simone
PS ogni ulteriore messaggio che non attiene a "Parker IM Monochrome 2022: pareri?" sarà cancellato.
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”