Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Penna per secondo colore

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Leon2009
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 10 settembre 2022, 22:54
La mia penna preferita: Pilot Lightive F
Misura preferita del pennino: Fine

Penna per secondo colore

Messaggio da Leon2009 »

Ciao a tutti, attualmente, prevalentemente per scrivere appunti universitari (molti numeri e funzioni), uso una Waterman Graduate Allure F. Sto cercando una seconda penna in modo da poter usare un secondo colore, sempre mantenendo uno spessore sottile del tratto, che sia uguale o inferiore a quello della Waterman, sempre restando sulla stessa fascia di prezzo della Graduate Allure (18-28€).
P. S. Preferirei un pennino che non gratti troppo.
Ultima modifica di Leon2009 il domenica 30 ottobre 2022, 21:03, modificato 1 volta in totale.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Penna per secondo colore

Messaggio da Maruska »

Leon2009 ha scritto: domenica 30 ottobre 2022, 20:56 Ciao a tutti, attualmente, prevalentemente per scrivere appunti universitari (molti numeri e funzioni), uso una Waterman Graduate Allure F. Sto cercando una seconda penna in modo da poter usare un secondo colore, sempre mantenendo uno spessore sottile del tratto, che sia uguale o inferiore a quello della Waterman, sempre restando sulla stessa fascia di prezzo della Graduate Allure.
P. S. Preferirei un pennino che non gratti troppo.
ciao, quanto costa la Graduate Allure?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Leon2009
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 10 settembre 2022, 22:54
La mia penna preferita: Pilot Lightive F
Misura preferita del pennino: Fine

Penna per secondo colore

Messaggio da Leon2009 »

Maruska ha scritto: domenica 30 ottobre 2022, 20:59
Leon2009 ha scritto: domenica 30 ottobre 2022, 20:56 Ciao a tutti, attualmente, prevalentemente per scrivere appunti universitari (molti numeri e funzioni), uso una Waterman Graduate Allure F. Sto cercando una seconda penna in modo da poter usare un secondo colore, sempre mantenendo uno spessore sottile del tratto, che sia uguale o inferiore a quello della Waterman, sempre restando sulla stessa fascia di prezzo della Graduate Allure.
P. S. Preferirei un pennino che non gratti troppo.
ciao, quanto costa la Graduate Allure?
18-28€, ho anche modificato il primo messaggio
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Penna per secondo colore

Messaggio da Maruska »

Leon2009 ha scritto: domenica 30 ottobre 2022, 21:04
Maruska ha scritto: domenica 30 ottobre 2022, 20:59
ciao, quanto costa la Graduate Allure?
18-28€, ho anche modificato il primo messaggio
ho visto adesso, allora potresti prendere una Faber-Castell Grip, da quello che ho letto in giro scrive bene
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Leon2009
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 10 settembre 2022, 22:54
La mia penna preferita: Pilot Lightive F
Misura preferita del pennino: Fine

Penna per secondo colore

Messaggio da Leon2009 »

Maruska ha scritto: domenica 30 ottobre 2022, 21:05
Leon2009 ha scritto: domenica 30 ottobre 2022, 21:04
18-28€, ho anche modificato il primo messaggio
ho visto adesso, allora potresti prendere una Faber-Castell Grip, da quello che ho letto in giro scrive bene
L'ho provata ma ho trovato che gratta troppo per il mio modo di scrivere e poi non gradisco molto la sezione, per via dell'impugnatura.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Penna per secondo colore

Messaggio da mastrogigino »

Ciao, come promesso nell'altro thread ecco una comparativa delle mie penne che rispondono alle tue caratteristiche e stanno in quella fascia prezzo, giusto per vedere la differenza di tratto.
Inchiostro blu R&K Konigsblau.
Come raffronto ho messo l'unica mia Waterman con pennino Fine, una Içì et Lá che peró è giá carica con Pelikan 4001 turchese, ma il tratto non cambia.
La Platinum 0.3 anche è giá carica con R&K nero che allarga un po' il tratto rispetto al blu, in pratica è un pelino più fine della Waterman.
Allegati
5530D81B-A46E-4310-9B14-FE7912808B79.jpeg
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Penna per secondo colore

Messaggio da Maruska »

a me piace molto la Lamy Safari, oppure la Pilot Metropolitan, altrimenti se ti trovi bene con la Allure, comprane un'altra di un altro colore, così vai sul sicuro
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3065
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Penna per secondo colore

Messaggio da Koten90 »

Jinhao X159. Costa meno e rende tantissimo.
Pilot MR, come suggerito da Maruska, è un’altra ottima penna.
Entrambe hanno un tratto F leggermente abbondante. La Jinhao pare sia disponibile ora anche in EF.

Se non hai già in mente un inchiostro in particolare, puoi usare qualcosa che “stringe” tipo gli X-Feather di Noodler’s. Se il pennino è F, diventa EF. Disponibile solo in nero o in blu. Indelebile e adatto su ogni carta
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Leon2009
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 10 settembre 2022, 22:54
La mia penna preferita: Pilot Lightive F
Misura preferita del pennino: Fine

Penna per secondo colore

Messaggio da Leon2009 »

Maruska ha scritto: domenica 30 ottobre 2022, 21:14 a me piace molto la Lamy Safari, oppure la Pilot Metropolitan, altrimenti se ti trovi bene con la Allure, comprane un'altra di un altro colore, così vai sul sicuro
Per quanto riguarda il fatto di prendere un'altra Allure, preferirei prendere una penna con un tratto leggermente più sottile, per la Pilot Metropolitan ho trovato solo quella con pennino M.
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 414
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Penna per secondo colore

Messaggio da Giulio64 »

Ciao, io da qualche tempo utilizzo la Kaweco Perkeo, in versione all-clear (le versioni colorate le trovo davvero brutte), pennino F.
Per il momento ne ho una caricata con cartucce rosse, che va benissimo per le sottolineature, le note a piè di pagina e le correzioni tra le righe. A breve conto di acquistarne altre due da caricare con cartucce verde e blu (o nera). La penna è trasparente/opalina e come monti la cartuccia la sezione si colora e capisci al volo qual'è il colore caricato.
La trovo un po' più solida e "autorevole" rispetto alla Preppy (che pure apprezzo e che uso spesso per lo stesso scopo), il pennino è rigido e molto preciso e la penna nel complesso fornisce una bella sensazione di robustezza e qualità. La trovi nei soliti siti on line a circa 15,00 €.
Ciao.
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
Leon2009
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 10 settembre 2022, 22:54
La mia penna preferita: Pilot Lightive F
Misura preferita del pennino: Fine

Penna per secondo colore

Messaggio da Leon2009 »

La Kaweco Sport con pennino F ha un tratto uguale alla Allure oppure è leggermente più sottile?
Per le Platinum il problema sarebbe che non riesco a trovare il converter ad un prezzo accettabile. La Pelican Pelikano ha la stessa impugnatura della Lamy Safari, che io trovo scomoda.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2115
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Penna per secondo colore

Messaggio da Spiller84 »

Potresti provare a vedere anche le Sailor Profit Junior, o anche chiamate Compass nella versione trasparente. Pennino M/F che è abbastanza contenuto come tratto, ed è preciso. Costano meno di 25 euro, ma montano un converter o cartucce proprietari, se questo costituisce un problema.
Leon2009
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 10 settembre 2022, 22:54
La mia penna preferita: Pilot Lightive F
Misura preferita del pennino: Fine

Penna per secondo colore

Messaggio da Leon2009 »

Spiller84 ha scritto: domenica 30 ottobre 2022, 22:11 Potresti provare a vedere anche le Sailor Profit Junior, o anche chiamate Compass nella versione trasparente. Pennino M/F che è abbastanza contenuto come tratto, ed è preciso. Costano meno di 25 euro, ma montano un converter o cartucce proprietari, se questo costituisce un problema.
Le ho trovate solo a 35€
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2115
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Penna per secondo colore

Messaggio da Spiller84 »

Potresti provare a vedere nei negozi convenzionati col forum :D
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Penna per secondo colore

Messaggio da mastrogigino »

Leon2009 ha scritto: domenica 30 ottobre 2022, 21:43 La Kaweco Sport con pennino F ha un tratto uguale alla Allure oppure è leggermente più sottile?
Per le Platinum il problema sarebbe che non riesco a trovare il converter ad un prezzo accettabile. La Pelican Pelikano ha la stessa impugnatura della Lamy Safari, che io trovo scomoda.
Per la platinum il converter non serve a niente... vai di cartuccia e la ricarichi con una normalissima siringa da 0.50€ io sto usando la cartuccia omaggio presente nella penna da tre anni ornai e non mostra segni di cedimento.

La pelikano va presa rigorosamente fuori produzione (max anno 2000), quelle moderne le trovi solo con pennino M e tratto abbondante...

La kaweco sport l'ho provata in un negozio, tratto F classico europeo, come la waterman, ma anche lei (a mio parere) è una penna da ovetto kinder, di plastica leggerina e con le filettature cigolanti, non mi ha fatto una buona inpressione, di tutt'altro livello la Sport AL in alluminio, ma anche tutt'altro prezzo...

Se non mi ricordo male c'è anche una TWSBI a quel prezzo, la GO, ma non l'ho mai vista dal vivo.
Bloccato

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”