Volevo la MD stilo….

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1864
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Volevo la MD stilo….

Messaggio da Ste003 »

Per me fatto in cina, russia, giappone, italia, non cambia…. Mi piace semplicemente che sia fatto dove l’azienda ‘risiede’, mettiamola così… Poi ovviamente è molto difficile.
Sorvolo sui paesi e i metodi di lavoro più o meno etici, altrimenti entriamo in una discussione infinita che porterà alla chiusura dell’argomento…. 😂😂
🐗 Stefano 🖋️
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 860
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Volevo la MD stilo….

Messaggio da MatteoM »

Ste003 ha scritto: sabato 24 settembre 2022, 12:42 ….ma poi ho scoperto che non è fabbricata in giappone.
Deluso, non la voglio più.
Breve storia triste.
Se interessano le low cost giapponesi, la stilografica di muji è fatta in Giappone.
Non è male…
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Volevo la MD stilo….

Messaggio da Koten90 »

Il discorso dei diritti civili/dei lavoratori regge poco.
Cosa giustifica l’acquisto di penne di un secolo fa prodotte in Occidente quando ancora il lavoro minorile era in auge?
Quando si parla di diritti, ricordiamo che fuori dall’Europa la “normalità” è un altra. Spesso troviamo ancora società in cui si fanno molti figli perché lavorino il prima possibile e producano reddito. È nel nostro diritto contestare quello che per loro è normale solo perché noi siamo abituati in tutt’altro modo?
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1864
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Volevo la MD stilo….

Messaggio da Ste003 »

Koten90 ha scritto: domenica 25 settembre 2022, 10:06 Il discorso dei diritti civili/dei lavoratori regge poco.
Cosa giustifica l’acquisto di penne di un secolo fa prodotte in Occidente quando ancora il lavoro minorile era in auge?
Quando si parla di diritti, ricordiamo che fuori dall’Europa la “normalità” è un altra. Spesso troviamo ancora società in cui si fanno molti figli perché lavorino il prima possibile e producano reddito. È nel nostro diritto contestare quello che per loro è normale solo perché noi siamo abituati in tutt’altro modo?
Appunto….

MatteoM ha scritto: domenica 25 settembre 2022, 9:53 Se interessano le low cost giapponesi, la stilografica di muji è fatta in Giappone.
Non è male…
In realtà non cerco una low cost, in realtà non cerco nulla!!! Solo che quella mi piaceva e amen…
Poi guarderò bene la muji, ma tempo fa non mi disse nulla…
🐗 Stefano 🖋️
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 413
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Volevo la MD stilo….

Messaggio da Giulio64 »

Koten90 ha scritto: domenica 25 settembre 2022, 10:06 Il discorso dei diritti civili/dei lavoratori regge poco.
Cosa giustifica l’acquisto di penne di un secolo fa prodotte in Occidente quando ancora il lavoro minorile era in auge?
Quando si parla di diritti, ricordiamo che fuori dall’Europa la “normalità” è un altra. Spesso troviamo ancora società in cui si fanno molti figli perché lavorino il prima possibile e producano reddito. È nel nostro diritto contestare quello che per loro è normale solo perché noi siamo abituati in tutt’altro modo?
...contestarlo è sicuramente un nostro diritto, pretendere di cambiarlo sicuramente no.
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Volevo la MD stilo….

Messaggio da valhalla »

Koten90 ha scritto: domenica 25 settembre 2022, 10:06 Il discorso dei diritti civili/dei lavoratori regge poco.
Cosa giustifica l’acquisto di penne di un secolo fa prodotte in Occidente quando ancora il lavoro minorile era in auge?
Quando si parla di diritti, ricordiamo che fuori dall’Europa la “normalità” è un altra. Spesso troviamo ancora società in cui si fanno molti figli perché lavorino il prima possibile e producano reddito. È nel nostro diritto contestare quello che per loro è normale solo perché noi siamo abituati in tutt’altro modo?
c'è però una differenza: nel momento in cui si acquista una penna vintage, che sia prodotta da bambini nell'europa di inizio 900 o da bambini cinesi degli anni 80, si stanno dando soldi al precedente proprietario, non a chi ha fatto produrre originariamente, e quindi non se ne incoraggiano le pratiche.

e non è neanche come comprare usato recente, in cui il fatto di sapere che c'è un mercato per rivendere potrebbe spingere qualcuno a comprare nuovo quando non avrebbe comprato altrimenti (dando quindi un incentivo indiretto).
Immagine
Bons

Volevo la MD stilo….

Messaggio da Bons »

Proporrei di boicottare tutti i produttori italiani di stilografiche.

L'Italia non garantisce nemmeno il primo diritto dei lavoratori: quello di lavorare.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”