Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

CONSIGLIATEMI!

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2059
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

CONSIGLIATEMI!

Messaggio da Polemarco »

Io comprerei una MB 149 (o LeGrand o 146 o 145) da un venditore professionista del forum che quindi fattura o da un venditore non professionista che non fattura ma essendo non professionista fa pagare di meno.
Se non prendi una 149 con 500 svanziche ne vengono due. Io mi sono trovato benissimo con entrambe le categorie (sia di venditori che di MB). Attualmente la mia preferita è una Chopin caricata con Toffe Brown MB: ‘na favola!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4646
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

CONSIGLIATEMI!

Messaggio da sansenri »

Pippo ha scritto: domenica 18 settembre 2022, 0:23 Sia l',Optima che l'88 sono gran belle penne, trovo la Talentum più pratica nell' uso quotidiano, ma credo siano un poco fuori budget :wave:
ah, già che la deve comprare nuova e fatturabile... ma la detrae?... :silent:

peccato, sull'usato si trovano spesso in ottime condizioni e a prezzi più che decenti
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5613
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

CONSIGLIATEMI!

Messaggio da francoiacc »

La Momento Magico è una penna che non ha nulla di sbagliato, deve solo piacerti la sua linea. Ha un pistone fatto bene che puoi smontare (se vuoi) ed un ottimo livello costruttivo, sono tutte minuziosamente assemblate a mano. Ogni dettaglio è pensato e progettato in casa, incluse le minuterie metalliche. La mia preferita è l’edizione fatta da Leonardo per il Circolo Stilografico Napoletano in una meravigliosa resina blu, mare ma per un discorso meramente affettivo, ovviamente introvabile. A parte questa direi la Abyss e poi la DNA.
Riguardo al pennino, personalmente mi oriento sui pennini in oro perché hanno tutti l’alimentatore in ebanite che garantisce una ottima performance di scrittura con un bel flusso. Oltretutto sono più affidabili di quelli in ABS prodotti da JoWo. Tuttavia la considerazione di Edis è valida, se cerchi un tratto più secco meglio l’ABS. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

CONSIGLIATEMI!

Messaggio da Pippo »

sansenri ha scritto: lunedì 19 settembre 2022, 22:27
Pippo ha scritto: domenica 18 settembre 2022, 0:23 Sia l',Optima che l'88 sono gran belle penne, trovo la Talentum più pratica nell' uso quotidiano, ma credo siano un poco fuori budget :wave:
ah, già che la deve comprare nuova e fatturabile... ma la detrae?... :silent:

peccato, sull'usato si trovano spesso in ottime condizioni e a prezzi più che decenti
Si potrebbe anche detrarre....cancelleria... :silent: Peccato che mi piacciano le vecchiette....difficilmente si potrebbe inserire un',ottuagenaria in contabilità conto cancelleria :wave:
Luca
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

CONSIGLIATEMI!

Messaggio da Maruska »

francoiacc ha scritto: lunedì 19 settembre 2022, 22:43 La Momento Magico è una penna che non ha nulla di sbagliato, deve solo piacerti la sua linea. Ha un pistone fatto bene che puoi smontare (se vuoi) ed un ottimo livello costruttivo, sono tutte minuziosamente assemblate a mano. Ogni dettaglio è pensato e progettato in casa, incluse le minuterie metalliche. La mia preferita è l’edizione fatta da Leonardo per il Circolo Stilografico Napoletano in una meravigliosa resina blu, mare ma per un discorso meramente affettivo, ovviamente introvabile. A parte questa direi la Abyss e poi la DNA.
Riguardo al pennino, personalmente mi oriento sui pennini in oro perché hanno tutti l’alimentatore in ebanite che garantisce una ottima performance di scrittura con un bel flusso. Oltretutto sono più affidabili di quelli in ABS prodotti da JoWo. Tuttavia la considerazione di Edis è valida, se cerchi un tratto più secco meglio l’ABS. :wave:
ho scritto io del tratto più secco, non Edis, vuoi portarmi via la paternità del suggerimento? 8-)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5613
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

CONSIGLIATEMI!

Messaggio da francoiacc »

Maruska ha scritto: martedì 20 settembre 2022, 12:28
francoiacc ha scritto: lunedì 19 settembre 2022, 22:43 La Momento Magico è una penna che non ha nulla di sbagliato, deve solo piacerti la sua linea. Ha un pistone fatto bene che puoi smontare (se vuoi) ed un ottimo livello costruttivo, sono tutte minuziosamente assemblate a mano. Ogni dettaglio è pensato e progettato in casa, incluse le minuterie metalliche. La mia preferita è l’edizione fatta da Leonardo per il Circolo Stilografico Napoletano in una meravigliosa resina blu, mare ma per un discorso meramente affettivo, ovviamente introvabile. A parte questa direi la Abyss e poi la DNA.
Riguardo al pennino, personalmente mi oriento sui pennini in oro perché hanno tutti l’alimentatore in ebanite che garantisce una ottima performance di scrittura con un bel flusso. Oltretutto sono più affidabili di quelli in ABS prodotti da JoWo. Tuttavia la considerazione di Edis è valida, se cerchi un tratto più secco meglio l’ABS. :wave:
ho scritto io del tratto più secco, non Edis, vuoi portarmi via la paternità del suggerimento? 8-)
SCUSAMIIII!
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

CONSIGLIATEMI!

Messaggio da Maruska »

francoiacc ha scritto: martedì 20 settembre 2022, 12:29
Maruska ha scritto: martedì 20 settembre 2022, 12:28
ho scritto io del tratto più secco, non Edis, vuoi portarmi via la paternità del suggerimento? 8-)
SCUSAMIIII!
:lol:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

CONSIGLIATEMI!

Messaggio da linusmax »

ASTROLUX ha scritto: sabato 17 settembre 2022, 19:48 La Leonardo DNA...
In alternativa, il mio sogno nel cassetto, la homo sapiente bronze Age.
Chissà perchè spesso la Homo Sapiens resta un sogno nel cassetto ! Anche per me è lo stesso. Non è ho molti, sogni nel cassetto, di solito li realizzo, ma la Homo Sapiens lo è sempre stata e ad oggi ancora non ha una scimmia tale da farmela acquistare. Forse il costo proibitivo, siamo allo stesso prezzo di una MB 146....mah ! Non so neanche io
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

CONSIGLIATEMI!

Messaggio da Maruska »

linusmax ha scritto: martedì 20 settembre 2022, 16:54
ASTROLUX ha scritto: sabato 17 settembre 2022, 19:48 La Leonardo DNA...
In alternativa, il mio sogno nel cassetto, la homo sapiente bronze Age.
Chissà perchè spesso la Homo Sapiens resta un sogno nel cassetto ! Anche per me è lo stesso. Non è ho molti, sogni nel cassetto, di solito li realizzo, ma la Homo Sapiens lo è sempre stata e ad oggi ancora non ha una scimmia tale da farmela acquistare. Forse il costo proibitivo, siamo allo stesso prezzo di una MB 146....mah ! Non so neanche io
quello che mi frena, (a parte che ne avevo ordinata una e mi era arrivata senza tubicino per caricare l'inchiostro e mi è venuto il nervoso, l'ho mandata indietro e non l'ho più ripresa) è che è una penna pesante, con un pennino stretto e lungo, non so quanto riuscirei ad usarla... e Visconti ha un controllo qualità pessimo, parlo per mia personale esperienza di tre penne su tre, quindi il 100% dei mie acquisti Visconti.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

CONSIGLIATEMI!

Messaggio da linusmax »

Maruska ha scritto: martedì 20 settembre 2022, 17:04 quello che mi frena, (a parte che ne avevo ordinata una e mi era arrivata senza tubicino per caricare l'inchiostro e mi è venuto il nervoso, l'ho mandata indietro e non l'ho più ripresa) è che è una penna pesante, con un pennino stretto e lungo, non so quanto riuscirei ad usarla... e Visconti ha un controllo qualità pessimo, parlo per mia personale esperienza di tre penne su tre, quindi il 100% dei mie acquisti Visconti.
Certo ! anche leggere esperienze di questo tipo non aiuta. Mi spiace solo di non essere riuscito a prenderne una, possibilmente affascinante e caratteristica di Visconti. Ricordo la seconda stilografica acquistata, una Visconti Rembrant, pennino medio. Non scriveva, ho acquistato il pennino fine nuovo e l'ho messa a posto. Alla prima occasione l'ho regalata a mio cognato, non sopportavo l'idea di aver acquistato una stilografica di medio valore che scrivesse peggio di una Pilot Prera, quindi ...in casi estremi.... meglio che non la possa vedere..

PS: Mio cognato ancora mi ringrazia e continua a ricaricare il converter ! Hai visto che cognato ?
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

CONSIGLIATEMI!

Messaggio da Maruska »

linusmax ha scritto: martedì 20 settembre 2022, 17:17
Maruska ha scritto: martedì 20 settembre 2022, 17:04 quello che mi frena, (a parte che ne avevo ordinata una e mi era arrivata senza tubicino per caricare l'inchiostro e mi è venuto il nervoso, l'ho mandata indietro e non l'ho più ripresa) è che è una penna pesante, con un pennino stretto e lungo, non so quanto riuscirei ad usarla... e Visconti ha un controllo qualità pessimo, parlo per mia personale esperienza di tre penne su tre, quindi il 100% dei mie acquisti Visconti.
Certo ! anche leggere esperienze di questo tipo non aiuta. Mi spiace solo di non essere riuscito a prenderne una, possibilmente affascinante e caratteristica di Visconti. Ricordo la seconda stilografica acquistata, una Visconti Rembrant, pennino medio. Non scriveva, ho acquistato il pennino fine nuovo e l'ho messa a posto. Alla prima occasione l'ho regalata a mio cognato, non sopportavo l'idea di aver acquistato una stilografica di medio valore che scrivesse peggio di una Pilot Prera, quindi ...in casi estremi.... meglio che non la possa vedere..

PS: Mio cognato ancora mi ringrazia e continua a ricaricare il converter ! Hai visto che cognato ?
eh sì, o è un fenomeno o è di bocca buona :roll:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

CONSIGLIATEMI!

Messaggio da Iridium »

Ciao, con quel budget io andrei a occhi chiusi su una Pelikan M1000 nella livrea classica verde e nera, senza nulla togliere alla Leonardo. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

CONSIGLIATEMI!

Messaggio da ASTROLUX »

linusmax ha scritto: martedì 20 settembre 2022, 16:54
ASTROLUX ha scritto: sabato 17 settembre 2022, 19:48 La Leonardo DNA...
In alternativa, il mio sogno nel cassetto, la homo sapiente bronze Age.
Chissà perchè spesso la Homo Sapiens resta un sogno nel cassetto ! Anche per me è lo stesso. Non è ho molti, sogni nel cassetto, di solito li realizzo, ma la Homo Sapiens lo è sempre stata e ad oggi ancora non ha una scimmia tale da farmela acquistare. Forse il costo proibitivo, siamo allo stesso prezzo di una MB 146....mah ! Non so neanche io
La Homo Sapiens ha:
Materiale e sistema di caricamento accattivanti, il prezzo è quasi in linea con la concorrenza (in rete 500 euro), visto il pennino in oro.
Non so perchè non sia ancora mia... :roll: magari in futuro si presenterà l'occasione irrinunciabile. 8-)
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”