Monte Grappa by Montegrappa

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
Ginissimo
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 24 marzo 2019, 1:26
La mia penna preferita: Parker Jotter :D
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino

Monte Grappa by Montegrappa

Messaggio da Ginissimo »

Ciao a tutti!

Ho rimesso gli occhi su questa penna perché accanto alla mia fida Kaweco sport cyan, desidererei avere una penna da scrivania. Questo modello della Montegrappa mi piace soprattutto per la sua forma. Non ho mai avuto Montegrappa e volevo sapere dai possessori in generale - e da quelli in particolare di questa penna - cosa ne pensano dei pennini in oro della casa. Non mi lapidate, ma amo scrivere sulla pessima carta Moleskine, dove la Kaweco F mantiene un tratto strepitoso, mentre la Lamy2000, ad esempio, pur EF, sbava un po'.

Cole si comporterebbe un F della Montegrappa? In generale la Monte Grappa by Montegrappa, lo considerereste un buon acquisto? Purtroppo non riesco a trovarla blu navy, mi accontenterei del nero.

Ah! Ultima domanda: essendomi abituato alla leggerezza della Kaweco, potrei patire questo "pennone"? Grazie a tutti! :thumbup:
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4598
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Monte Grappa by Montegrappa

Messaggio da sansenri »

Le Montegrappa in genere hanno flusso magro (un F su moleskine dovrebbe andar bene)
a volte talmente tanto che diventa un difetto...
la Monte Grappa è una delle loro "semplici" che non dispiace neanche a me nell'aspetto.
Se sei convinto, il mio consiglio sarebbe di prenderla da un venditore che ti assicuri la restituzione, o meglio ancora un negozio che te la faccia provare.
Dato che alcuni a volte hanno lamentato difetti di flusso che si riduce (scrivendo, dopo un poco, fino a non scrivere) una semplice prova in negozio può non bastare. Serve quindi un negozio fidato che al primo problema si prenda le sue responsabilità.
Questo per stare tranquillo, peraltro io ho diverse Montegrappa che funzionano benissimo...

la Monte Grappa pesa 39g con il cappuccio.
Posso immaginare che senza ne pesi 26-28, ma non ho il dato preciso.
Non leggerissima e quindi un altro motivo per magari provarla prima.

Comunque ai pesi diversi, nel limite della decenza, ci si abitua.
Ginissimo
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 24 marzo 2019, 1:26
La mia penna preferita: Parker Jotter :D
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino

Monte Grappa by Montegrappa

Messaggio da Ginissimo »

Grazie! In effetti sì, va provata. Ce l'hanno a La Stilografica a Milano, spero di poter andare presto a provarla :thumbup:
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Monte Grappa by Montegrappa

Messaggio da Cex71 »

Immagino tu intenda la Monte_Grappa (con il simbolo del monte sul fusto e carica a stantuffo). Una penna abbastanza simile come forma alla Mia.
Se è quella, io la possiedo con pennino acciaio fino, colore corallo, da qualche mese (dal Pen Show di Firenze). Il tratto è davvero fino e funziona perfettamente, scrive benissimo - come peraltro alcune altre penne della stessa marca che ho - e per me è veramente una bella penna. Piuttosto grande ma in mano sta benissimo. A mio parere vale l’acquisto anche per chi ama, come me, i tratti extrafini. Nessun problema di flusso nè incertezze.
Se non è quel modello… scusami, in ogni caso per la mia esperienza personale (una decina di penne) mai avuto problemi con le Montegrappa
Cesare
Dmilan
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 12:06
La mia penna preferita: perchè scegliere?
Il mio inchiostro preferito: montblanc corn poppy red
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Monte Grappa by Montegrappa

Messaggio da Dmilan »

una penna nella mia lista desideri, ho avuto modo di prenderla in mano ed ha un ottima ergonomia, non ho avuto modo di scriverci ma sicuramente è scorrevole
Ginissimo
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 24 marzo 2019, 1:26
La mia penna preferita: Parker Jotter :D
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino

Monte Grappa by Montegrappa

Messaggio da Ginissimo »

Cex71 ha scritto: venerdì 16 settembre 2022, 0:19 Immagino tu intenda la Monte_Grappa (con il simbolo del monte sul fusto e carica a stantuffo). Una penna abbastanza simile come forma alla Mia.
Se è quella, io la possiedo con pennino acciaio fino, colore corallo, da qualche mese (dal Pen Show di Firenze). Il tratto è davvero fino e funziona perfettamente, scrive benissimo - come peraltro alcune altre penne della stessa marca che ho - e per me è veramente una bella penna. Piuttosto grande ma in mano sta benissimo. A mio parere vale l’acquisto anche per chi ama, come me, i tratti extrafini. Nessun problema di flusso nè incertezze.
Se non è quel modello… scusami, in ogni caso per la mia esperienza personale (una decina di penne) mai avuto problemi con le Montegrappa
Sì, esattamente quella, anche se mi lancerei sul pennino in oro bianco, giusto perché magari gratta un po' meno... Il problema è trovarla, e magari blu...
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”