Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Quale pennino su Pelikan M800 ?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
MauriStilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2021, 18:05

Quale pennino su Pelikan M800 ?

Messaggio da MauriStilo »

Buongiorno a tutti, da tempo sto pensando di prendere una M800, non ho alcuna Pelikan.
Ho giapponesi di cui mi piace il Sailor MF 14Kt per la sua precisione ed equilibrio d'inchiostro, il 21K F è troppo copioso per me, ed anche un Aurora Optima F, bellissima nello scrivere ma troppo ricca d'inchiostro tanto da parere un M largo e non riesco a frenare nell'abbondanza d'inchiostro, perciò la uso con disagio.
Ora vorrei la Pelikan perché, da quanto letto, fluida ma il dubbio è che sia troppo generosa nel tratto. Chiedo quale pennino mi consigliate per poter vedere le sfumature dell'inchiostro, ma che al tempo stesso non sia una fontana ingovernabile ?
Prenderei anche un B, ma temo di esagerare, ho una scrittura tendente al piccolo.
Ringrazio chi vorrà dire il suo parere.
Un saluto, Maurizio
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Quale pennino su Pelikan M800 ?

Messaggio da ricart »

Per le Pelikan in genere non vado mai oltre l'effe, ho due 800 e una 1000 con pennini F, la seconda 1000 con un pennino EF ma non aspettarti prestazioni alla giapponese. Con il pennino EF hai un po' di fruscio in più ma non tanto. I pennini della 1000 sono un po' molleggiati quindi puoi ottenere anche una lieve variazione del tratto. Molto importante l'inchiostro ma altrettanto la carta.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
MauriStilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2021, 18:05

Quale pennino su Pelikan M800 ?

Messaggio da MauriStilo »

Non vorrei prestazioni "giapponesi" bensì un tratto più largo, ma non abbondante e per me non gestibile d'inchiostro.
Che inchiostri usare ?
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Quale pennino su Pelikan M800 ?

Messaggio da Maruska »

Le Pelikan hanno in genere tutte il tratto molto bagnato, anche se con pennino EF, se vuoi che abbiano un tratto più asciutto devi usare un inchiostro più asciutto, è l'unico modo per trattenere la Pelikan, anche se ho notato che le ultime che mi sono arrivate sono leggermente più stitiche di quelle che avevo comprato qualche anno fa.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Quale pennino su Pelikan M800 ?

Messaggio da Maruska »

MauriStilo ha scritto: mercoledì 7 settembre 2022, 15:35 Non vorrei prestazioni "giapponesi" bensì un tratto più largo, ma non abbondante e per me non gestibile d'inchiostro.
Che inchiostri usare ?
se ti piace il nero puoi usare il Brilliant Black Pelikan 4001, che stringe un po' il flusso della penna
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Quale pennino su Pelikan M800 ?

Messaggio da A Casirati »

Vanno bene anche gli Aurora blu e blue black.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Quale pennino su Pelikan M800 ?

Messaggio da merloplano »

MauriStilo ha scritto: mercoledì 7 settembre 2022, 15:35 Non vorrei prestazioni "giapponesi" bensì un tratto più largo, ma non abbondante e per me non gestibile d'inchiostro.
Che inchiostri usare ?
"non abbondante" e "pelikan" non hanno senso nella stessa frase. se trovi abbondante il 21k F sailor (che ho), lascerei stare pelikan (che ho, in M600)
"shading" e "flusso equilibrato" sono difficili perche' dipende dall'inchiostro: la maggioranza ha shading con flusso abbondante (eccezioni a me note: verdigris, alt-bordeaux, scabiosa, salix, earl grey). se parli inglese, cerca il canale di an ink guy, i video con il formato nuovo hanno in fondo i consigli per la penna che meglio si accoppia (secondo adam). i test di scrittura mostrati sono per te inutili: la penne usate sono abbondanti

un M a flusso controllato e' il pennino in acciaio che faber-castell monta sulla loom. la ambition e' comoda (impugni il fusto, non la mini-sezione, che serve solo come porta pennino) se eviti la resina liscia (opart e' eccellente). finiture molto buone ma penna a cartuccia. puoi spendere ben oltre con lo stesso pennino scegliendo la graf von faber-castell, se stessi cercando anche gratifica sociale

tuttavia, specificando "preciso", mi fai pensare che apprezzi del feedback (sailor ed aurora, incidentalmente, sono su livelli prossimi). se fosse cosi, non credo la penna che cerchi esista. la platinum 3776 M potrebbe fare al caso tuo per il flusso ma il feedback e' parecchio maggiore della sailor (ovviamente c'e' sempre la micromesh). su carta rhodia e' irrilevante, su carta comune ti deve piacere (a me piace). c'e' uno scalino che puo' dare fastidio in funzione dell'impugnatura. e' sempre a cartuccia

hai gia' letto del ruolo di carta ed inchiostro. nei tuoi panni, proverei rnk salix o scabiosa (shading migliore ed asciuga prima) sul sailor 21k F. non vedrai shading ma controllerai la riduzione di flusso dovuta all'inchiostro. se sufficiente, proverei una sailor 14kt M. quando anche trovassi la penna con feedback, larghezza e flusso (controllato) desiderati, non e' detto che gli inchiostri mostrino shading
- er cavaliere nero
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Quale pennino su Pelikan M800 ?

Messaggio da MatteoM »

Ti consiglio il pennino EF.

Io possiedo una M800 con pennino EF e non e' un idrante. La definirei bilanciata.
Poi se ti serve un inchiostro piu' secco puoi provare l'aurora blu-nero o il pelikan 4001 royal blue.
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Quale pennino su Pelikan M800 ?

Messaggio da merloplano »

se non ho capito male, non vuole un flusso costante e basta (ha gia' il suo MF sailor), e nemmeno usare un pennino piu' largo (che richiede inchiostro meno abbondante) fine a se stesso. ha scritto
Chiedo quale pennino mi consigliate per poter vedere le sfumature dell'inchiostro
quindi e' necessario un inchiostro con shading accentuato che un pennino piu' largo (ma "preciso" e "non abbondante") gli faccia apprezzare al meglio. oppure ho capito male? e se ho capito bene, un EF pelikan non abbondante (sullo scaffale, dietro l'unicorno), e' significativamente piu' largo del sailor MF che gia' possiede (altrimenti userebbe quello, immagino)?
- er cavaliere nero
MauriStilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2021, 18:05

Quale pennino su Pelikan M800 ?

Messaggio da MauriStilo »

Vi ringrazio tutti per le indicazioni.
Vista la complessità le sto elaborando mentalmente.
Fin'ora ho usato inchiostri Robert Oster, leggermente abbondanti, Sailor che mi lasciano interdetto per le differenti caratteristiche tra loro, R&K leggermente asciutti, Diamine mi paiono equilibrati, J.Herbin Lie de the piuttosto asciutto nonostante le aspettative.
Mi rendo conto che il problema è ampio e di difficile soluzione, vorrei trovare un mio equilibrio e non cambiare continuamente penna !
MauriStilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2021, 18:05

Quale pennino su Pelikan M800 ?

Messaggio da MauriStilo »

merloplano ha scritto: mercoledì 7 settembre 2022, 17:52 se non ho capito male, non vuole un flusso costante e basta (ha gia' il suo MF sailor), e nemmeno usare un pennino piu' largo (che richiede inchiostro meno abbondante) fine a se stesso. ha scritto
Chiedo quale pennino mi consigliate per poter vedere le sfumature dell'inchiostro
quindi e' necessario un inchiostro con shading accentuato che un pennino piu' largo (ma "preciso" e "non abbondante") gli faccia apprezzare al meglio. oppure ho capito male? e se ho capito bene, un EF pelikan non abbondante (sullo scaffale, dietro l'unicorno), e' significativamente piu' largo del sailor MF che gia' possiede (altrimenti userebbe quello, immagino)?
Hai centrato il mio desiderio, grazie.
Ho pensato anche ad una Sailor 14K broad ma dubito sia ciò che desidero visto che sono piuttosto fini i loro pennini.
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Quale pennino su Pelikan M800 ?

Messaggio da merloplano »

MauriStilo ha scritto: mercoledì 7 settembre 2022, 18:18
merloplano ha scritto: mercoledì 7 settembre 2022, 17:52 se non ho capito male, non vuole un flusso costante e basta (ha gia' il suo MF sailor), e nemmeno usare un pennino piu' largo (che richiede inchiostro meno abbondante) fine a se stesso. ha scritto

quindi e' necessario un inchiostro con shading accentuato che un pennino piu' largo (ma "preciso" e "non abbondante") gli faccia apprezzare al meglio. oppure ho capito male? e se ho capito bene, un EF pelikan non abbondante (sullo scaffale, dietro l'unicorno), e' significativamente piu' largo del sailor MF che gia' possiede (altrimenti userebbe quello, immagino)?
Hai centrato il mio desiderio, grazie.
Ho pensato anche ad una Sailor 14K broad ma dubito sia ciò che desidero visto che sono piuttosto fini i loro pennini.
non concordo, ho venduto la M, valeva un FM europeo. stimo che una B sia equivalente ad un M europeo, ed e' quello che ti serve. guarda qui
- er cavaliere nero
Avatar utente
Doc33
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 24 giugno 2022, 23:52
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Località: L'Aquila (Provincia)
Gender:

Quale pennino su Pelikan M800 ?

Messaggio da Doc33 »

Io utilizzo la M805 con pennino EF ed inchiostro Diamine Midnight. mi trovo benissimo. il tratto e all'incirca F e il flusso è perfetto.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4629
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Quale pennino su Pelikan M800 ?

Messaggio da sansenri »

hai altre penne? il confronto con Sailor MF è ostico, nel senso che il tratto di una EF Pelikan è comunque più largo, e il flusso è molto maggiore.

Pelikan è per chi ama il flusso "unrestrained" (io ad esempio).
Un F è già largo se sei abituato alle giapponesi ma godurioso per l'abbondanza (che però non mi pare ti attragga).
E' vero che si può domare un poco con l'inchiostro ma poi sei tenuto a limitarti nella scelta di inchiostri.
Sicuro che vuoi proprio una Pelikan?

In una situazione di paletti così stretti l'unica sarebbe provarla.

I B delle M800 sono molto belli, su alcune risultano un po' stubbish, ma va a fortuna, inoltre il tratto è parecchio largo, molto di più di un B Sailor.
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 648
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Quale pennino su Pelikan M800 ?

Messaggio da maicol69 »

Premesso che la M800 è una delle penne con le quali meglio mi trovo a scrivere e che ne ho con pennini M e F, leggendo il post e i commenti, riterrei che il Tuo tratto sia quello fine.
Indubbio che il F Pelikan sia un po' più abbondante rispetto ad altre marche, ma, se vuoi "giocare" con gli inchiostri per avere "effetti" nel tratto, quello EF - che sarà per certo un gran pennino - mi sembra non faccia per Te.
Non vorrei dire sciocchezze, poi, ma mi pare di aver letto, di recente, che gli ultimi EF di Pelikan qualche problemino lo danno

:wave:
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”