Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Informazioni su Wancher, Engeika, PenSachi e Pen Wing

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3097
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Informazioni su Wancher, Engeika, PenSachi e Pen Wing

Messaggio da Esme »

Thefinenib ha scritto: venerdì 26 agosto 2022, 2:58 Ora, anziché girare in tondo e fare accuse infondate, mi sono preso la briga di fare una veloce ricerca sul sito di Pen Wing usando la Way Back Machine (WBM) http://web.archive.org/web/202203241943 ... onery.com/. Per chi non lo conoscesse, WBM permette di andare in dietro nel tempo e vedere cosa c'era scritto nei siti in passato. Cosa ho scoperto? Mentre oggi Pen Wing Parla di "modern maki-e" (seppure in maniera confusa), in passato (almeno fino all'inizio del 2022) si limitava a chiamare le sue penne come "urushi maki-e" e da nessuna parte spigavano che le penne erano prodotte con adesivi o tecniche alternative. Solo recentemente, nel 2022, il sito ha iniziato a parlare di "screen printing" e "modern maki-e". Direi che con questa nuova informazione possiamo smettere qua di difendere Pen Wing. Per Wing, a tutti gli effetti, vendeva fino a pochi mesi fa penne con adesivi spacciandole per vere maki-e. Qua siamo oltre il marketing ingannevole.
Allora.
Prima di tutto devo specificare che di difendere a spada tratta PW non mi interessa nulla. Non possiedo sue penne e nemmeno mi interessa il genere.
Ritengo però che prima di affossare un'impresa lavorativa con accuse decisamente gravi ci vogliano prove concrete.
Inoltre sono anche convinta che gli acquirenti debbano imparare a vagliare attivamente le informazioni, ma non per il citato discorso di selezione darwiniana, ma perchè chi fa acquisti senza un minimo di discernimento dá da mangiare ai furbacchioni e li fa proliferare.
Suggerisco un giro sul forum di Vinted per capire meglio cosa intendo.

Detto questo, analizziamo le nuove informazioni.
È necessario innanzitutto specificare che la wayback non fornisce l'immagine esatta dei siti nel passato. Restituisce solo quelle pagine che ha archiviato. Quindi è dirimente su quello che si trova archiviato, ma non lo è per nulla su quello che non è archiviato.

Spero che la differenza sia ben chiara, perché cambia radicalmente l'interpretazione.
Ed è il motivo per cui non l'avevo tirata in ballo, visto che nel caso specifico restituisce informazioni non complete.

Quello che si può vedere dalle pagine archiviate è che all'inizio di quest'anno nel main menu hanno aggiunto le pagine di approfondimento sulle tecniche, che precedentemente non c'erano.
Ma allora prima cosa scrivevano? La versione più vecchia visualizzabile (17 ottobre 2021) è questa:
17 ottobre 2021
17 ottobre 2021
Si parla di "tecnologie moderne", di "Pen Wing Urushi Art" e si specifica come questa tecnica sia una loro esclusiva.

Non ho problemi a dire che siano informazioni esigue. Il parallelo con la "preziosa resina" l'ho già fatto.
Ma francamente vorrei capire una cosa: se un acquirente vede penne Urushi che costano un centesimo dei prezzi correnti di mercato e legge che la tecnologia artistica impiegata è differente da tutte le altre, esattamente cosa gli passa per la mente?

Mi spiego meglio.
Se queste penne venissero vendute al costo normale delle Urushi maki-e, allora sarei la prima a ipotizzare un raggiro.
Il prezzo a cui le vendono, invece, mi pare congruente alla tecnica impiegata (la laccatura c'è, e fino a prova contraria è artigianale).
Oltretutto la tecnica maki-e ha numerose varianti, di differente difficoltà e valore, e modernamente ha visto molte sperimentazioni.

Quindi per me no, non si tratta di "marketing oltre l'ingannevole".
E lo ripeto, non per fare l'avvocatessa ad oltranza di Pen Wing, ma perché penso che le riflessioni e gli scambi di informazioni siano utili (e questa discussione per me lo è, mi associo alla richiesta di lasciarla aperta), a patto di non scambiare impressioni e ipotesi per dati assolutamente certi.
Identico discorso per me vale per le illazioni lanciate contro l'autore dell'inchiesta originaria, che tra l'altro ha fatto un bel lavoro di ricerca.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Thefinenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2022, 12:05
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Il mio inchiostro preferito: MB Blue-Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Hic sunt leones

Informazioni su Wancher, Engeika, PenSachi e Pen Wing

Messaggio da Thefinenib »

Esme, grazie per le precisazioni sulla Way Back Machine. Puntualizzo che prima del 2022 (stando ai dati disponibili) non si parlava ancora di screen printed e modern maki-e. Le penne venivano semplicemente presentate come maki-e. L'unica descrizione del prodotto si trova in quelle due linee da lei evidenziate che parlano di "tecnologie moderne" e di "Pen Wing Urushi Art".

La laccatura in urushi, fatta bene o male, non si può contestare. Le penne vengono effettivamente laccate. Ma il maki-e è un semplice falso. Ricordo che il maki-e (quello vero) è una tecnica ben definita (https://www.gov-online.go.jp/eng/public ... 01_en.html) che non ha nulla a che fare con la tecnica usata da Pen Wing (decalcomanie). Per evitare confusione, sarebbe bastato scrivere da qualche parte che si trattava di adesivi o faux maki-e. Per qualche motivo, che non sapremo mai, Wancher ha deciso di non chiarire da subito questi dettagli.

Comunque, sono contento che la discussione abbia aggiunto opinioni e dati all'articolo che ho allegato inizialmente. Direi che ci sono abbastanza informazioni affinché gli utenti possano elaborare un giudizio personale.
Bons

Informazioni su Wancher, Engeika, PenSachi e Pen Wing

Messaggio da Bons »

Si, però bisognerebbe cambiare il titolo che propone già un responso.
Posso assicurarti che non sono pochi quelli che non leggono molto oltre.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3097
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Attenzione a truffe Giapponesi (Wancher, Engeika, PenSachi, Pen Wing)

Messaggio da Esme »

Thefinenib ha scritto: venerdì 26 agosto 2022, 16:13 Comunque, sono contento che la discussione abbia aggiunto opinioni e dati all'articolo che ho allegato inizialmente. Direi che ci sono abbastanza informazioni affinché gli utenti possano elaborare un giudizio personale.
Su questo concordo pienamente. La condivisione è stata utile (come sempre). 🙂

Aggiungo un +1 sul cambiare il titolo, soprattutto perché il forum è pubblico e visibile anche dai non iscritti (anche se questa sezione forse no, non mi ricordo... 😅).
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
steber73
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 110
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2013, 12:31
La mia penna preferita: Sailor 1911
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 007
Località: Milano

Informazioni su Wancher, Engeika, PenSachi e Pen Wing

Messaggio da steber73 »

Bons ha scritto: giovedì 25 agosto 2022, 8:57 Con Engeika abbiamo avuto a che fare in tanti e in tanti siamo stati soddisfatti.
'Sto nib grinder... makikazz-e?

Grazie per aver condiviso l'informazione che ognuno di noi potrà valutare liberamente.

A me sembra fuffa.
Non so se sia tutta fuffa o meno quanto postato però posso confermare che anche io sono sempre stato soddisfatto con Engeika, anche se non ho a che fare con lui da diversi anni.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15239
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Informazioni su Wancher, Engeika, PenSachi e Pen Wing

Messaggio da piccardi »

Thefinenib ha scritto: venerdì 26 agosto 2022, 2:58 Chiederei cortesemente ai moderatori di non chiudere questa discussione visto che gli eventi sono ancora in corso e ci saranno sicuramente aggiornamenti futuri. Piuttosto, si potrebbe cambiare il titolo in "Informazioni su Wancher, Engeika, PenSachi e Pen Wing".
Il titolo è stato modificato.
Detto questo per ora l'argomento resta aperto, ma resterà tale solamente se la discussione proseguirà costruttivamente.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”