Cerco possessori di Pilot Custom Urushi

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Cerco possessori di Pilot Custom Urushi

Messaggio da Koten90 »

Ormai non è più un segreto da tempo che sto puntando la penna grande di casa Pilot.
Ho contattato un negozio di Milano per capire se posso passare a provarla in quanto seriamente interessato all’acquisto (la penna risulta disponibile da sito), ma in 2 settimane non ho avuto risposte.

Vorrei capire da chi ce l’ha (o l’ha almeno provata) se il pennino è realmente morbido e, soprattutto, se ha un feedback (preferirei non ce l’avesse, tipo pennino Pelikan o Capless).
Purtroppo ognuno ha i suoi standard con cui confrontarsi e le recensioni online dicono tutto e il contrario di tutto: per il pennino FM ho letto che ha un po’ di feedback, ma anche che è burrosa e scivola sul vetro… impossibile capirci qualcosa.
Per evitare un feedback tipo Justus sarei anche disposto a cambiare idea e puntare a una Pelikan M1000 (più appetibile anche per il prezzo, ma più sottile).

Grazie per l’aiuto
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Cerco possessori di Pilot Custom Urushi

Messaggio da edis »

[quote=Koten90 post_id=340598 time=1659425882
Ho contattato un negozio di Milano per capire se posso passare a provarla in quanto seriamente interessato all’acquisto (la penna risulta disponibile da sito), ma in 2 settimane non ho avuto risposte.
[/quote]

Credo non ti abbiano risposto perché nessun negozio a Milano fa provare le penne purtroppo.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Cerco possessori di Pilot Custom Urushi

Messaggio da Koten90 »

Beh, bastava scrivermelo in 25/30 secondi. Domandare è lecito, rispondere è cortesia.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Cerco possessori di Pilot Custom Urushi

Messaggio da geko »

Milano Centrale 6:35 - Roma Termini 9:34
Roma Termini - Via Gallia > 15 minuti di taxi
Via Gallia - Roma Termini > 15 minuti di taxi
Roma Termini 13:50 - Milano Centrale 16:58
Treno 109,00€
Taxi 15/20€

Non so se la fanno provare ma, come dici, chiedere non costa nulla e prima di spendere 1000 euro, un piccolo investimento (per me) ci sta.
Se poi torni più tardi ti rimangono alcune ore per goderti la Capitale, magari con una nuova penna al seguito.
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Cerco possessori di Pilot Custom Urushi

Messaggio da Koten90 »

Sono d’accordo, anche perché da loro costa 300€ in meno (!!!!!).
Ho provato a sentire Firenze (sarò in zona a fine mese) ma non hanno quel modello
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Cerco possessori di Pilot Custom Urushi

Messaggio da mastrogigino »

Certo che peró... ci lasci 1000€ e lo devo fare a scatola chiusa?
Le scarpe in negozio le fanno provare a tutti, anche quelle che costano 50€ al paio... se non le posso provare col cacchio che gliele compro!!

Posso "capire" che non fai provare le stilo da 10€ altrimenti avresti la fila di scocciatori in negozio, ma un "gioiello" da un testone non esiste che pretendi di venderlo senza manco farmi provare se riesco a farci una firma!
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Cerco possessori di Pilot Custom Urushi

Messaggio da geko »

Koten90 ha scritto: mercoledì 3 agosto 2022, 11:22 Sono d’accordo, anche perché da loro costa 300€ in meno (!!!!!).
E allora vai e colpisci, io resto in attesa di una tua recensione (fomentatore di scimmie giapponesi!).
:wave:
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Cerco possessori di Pilot Custom Urushi

Messaggio da Koten90 »

Visto che su Gouletpen hanno tutte le prove di scrittura e il pulsantone per la richiesta di aiuto, ho provato a inoltrare la stessa domanda anche a loro. Nel giro di un paio d’ore ho ricevuto risposta da Brian che dice
Hello Alessio,

Thanks for reaching out to us about the pens!

I've written with all of those and I definitely prefer the Custom Urushi nib over most of them; I found the Justus 95 to be a nice everyday writer but for something special, the Urushi and M1000 definitely fit the bill.

In my experience, the large nibs from Pilot have little feedback compared to their smaller counterparts. In a medium, you're looking at a very smooth and soft writer. The M1000 and Pelikan nibs are known for being super smooth. So it's likely a safe bet if you're on the fence.

As far as overall size. The Custom Urushi comes in with a bigger nib.

Let me know if you have any other questions!

Write on,

Brian K.


In sostanza, la Custom Urushi è in assoluto la più bella, grande e adatta alle occasioni importanti (e fin qui…), ma per la sua esperienza i pennini più grandi di Pilot hanno tutti un pochino di feedback. Se la cosa infastidisce, la M1000 è la penna da preferire.

Il treno sta sempre più deragliando dai binari.
Mi resta il pallino, però. Questo è grave, perché finirei per tornare sulla stessa penna nel giro di qualche mese. È fondamentale provarla
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Cerco possessori di Pilot Custom Urushi

Messaggio da Ghiandaia »

Organizzati un attimo coi signori di Roma, e goditi magari un weekend nella città eterna. Quando andai da loro, in occasione delle mie ultime vacanze romane, il sig. Mario fu talmente gentile da offrirmi di provare qualsiasi penna vedessi esposta.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”