Esperienza con il “nuovo” usato

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Bloccato
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Esperienza con il “nuovo” usato

Messaggio da Stfngrandis »

Eccomi purtroppo a raccontare di una “triste” esperienza avvenuta acquistando una penna in questo forum.
Nell’inserzione era indicata come nuova(sarebbe stato meglio dire nos), ma una volta arrivata la mia “nuova” penna, ho notato che nuova non è.
Contattato immediatamente l’inserzionista mi risponde che non ha mandato la penna di cui aveva pubblicato le foto perché difettosa, ma mi aveva mandato la sua, e non si era accorto dei problemi che aveva.
Chiedo di restituirgliele (dopo che mi ha detto che le penne spacciate per nuove non lo erano) e contestualmente lo assecondo rimuovendo le foto pubblicate sotto al suo annuncio in cui mostravo gli evidenti difetti che aveva la penna.
Il risultato? Mi chiede di restituire anche altre penne acquistate da lui (queste sembrano effettivamente nos), altrimenti non accetta la restituzione. Io mi rifiuto categoricamente.
Ieri sera incontro passeggiando il mio vicino di casa, mio coetaneo amico ed avvocato e chiaccherando gli racconto l’accaduto, il suo consiglio è si lasciar perdere viste le cifre in gioco, e cosi faró. Mi son già mangiato il fegato abbastanza.
Una cosa mi è chiara, prima di acquistare da un utente del forum andró a controllare quanti messaggi di “benvenuto” ha inviato, con l’unico scopo di aver accesso al mercatino.

Ovviamente per privacy non diró il nome dell’utente e non pubblicherò dati sensibili in modo da non offenderlo e/o insultarlo, evito anche di mettere link riguardanti l’annuncio.
Allegati
C0789F95-DA99-45B6-90F5-53C7CF7E741C.jpeg
125CD60A-D201-478A-AAE1-8ED1A1BB1110.jpeg
97094140-DB54-4481-AC05-63413A18818A.jpeg
BDC78BA5-05DE-4D8E-9F82-C9EA32AEE2C3.jpeg
BD5F1CA2-DF5B-4AC2-A0CF-4D01ADC73595.jpeg
FB73B8A8-1D82-41F7-92D3-1406D219617F.jpeg
54045ED1-0671-4C1A-9B22-9F0420B2DB60.jpeg
27472122-A923-4DC1-A46E-02CDF94CB471.jpeg
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Esperienza con il “nuovo” usato

Messaggio da Automedonte »

Sicuramente una esperienza non bella, peccato perché qui sul Forum solitamente si ha sempre a che fare con persone molto corrette.
Cesare Augusto
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Esperienza con il “nuovo” usato

Messaggio da maylota »

Stfngrandis ha scritto: giovedì 28 aprile 2022, 10:25
Ovviamente per privacy non diró il nome dell’utente e non pubblicherò dati sensibili in modo da non offenderlo e/o insultarlo, evito anche di mettere link riguardanti l’annuncio.
Ok ma sai perfettamente anche tu che è come se lo avessi fatto...

Capisco lo sfogo e la frustrazione ma secondo me il mercatino si basa su un rapporto di fiducia, collaborazione e modo di dare feedback e risolvere i problemi molto diverso da questo.
Venceremos.
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

Esperienza con il “nuovo” usato

Messaggio da Massimo59 »

Anche nelle migliori famiglie capitano guai... Però io capisco la buona fede, (e lo si capisce quando uno è un buona fede o meno) un po meno le ripicche...
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Esperienza con il “nuovo” usato

Messaggio da Koten90 »

Automedonte ha scritto: giovedì 28 aprile 2022, 10:49 Sicuramente una esperienza non bella, peccato perché qui sul Forum solitamente si ha sempre a che fare con persone molto corrette.
Proprio per questo motivo, chiederei ai moderatori se si puoi avere un pulsante di “blocco utente” come sui social in modo da circoscrivere questi personaggi.
Questa è la classica situazione in cui, dalle mie parti si dice che se avessi avuto le gambe sarebbe andata.
Ringrazio Stefano per la segnalazione
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Esperienza con il “nuovo” usato

Messaggio da Linos »

Credo che queste problemi andrebbero risolti in privato, altrimenti, il nome o nik che sia.....
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Esperienza con il “nuovo” usato

Messaggio da riktik »

Linos ha scritto: giovedì 28 aprile 2022, 12:22 Credo che queste problemi andrebbero risolti in privato, altrimenti, il nome o nik che sia.....
non sono d'accordo, se si utilizza un forum e vogliamo che la correttezza sia alla base dei rapporti, che di tanto in tanto le magagne vengano fuori è un aspetto positivo purché rimanga un atteggiamento rispettoso e non offensivo. A prescindere che riguardi le transazioni sul mercatino (sicuramente più soggette a conflitti) che di altro.
Marco
Io e le stilografiche: https://youtube.com/user/riktik73
Il mio blog dedicato alle stilografiche: https://fountainpendoodles.blogspot.com/
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Esperienza con il “nuovo” usato

Messaggio da Linos »

Bene, ma se volessi comprare una penna sul mercatino, mi assalirebbero dei dubbi sul qualunque venditore, non ho voglia di indagare per capire chi aveva in vendita quelle penna.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Esperienza con il “nuovo” usato

Messaggio da Polemarco »

A prescindere da ogni considerazione legale (condivido pienamente il consiglio dato dall'amico avvocato), se quello che conta è la reputazione (e il buon garbo) del venditore e dell'acquirente, quale avrebbe dovuto essere il comportamento sul forum di un astratto acquirente o anche quello di un astratto venditore nel caso di inconvenienti?
Sottolineo astratto perchè vorrei conoscere la prassi o comunque l'etichetta richiesta ai forumisti e non sapere si sarebbe dovuto fare proprio in questo singolo caso.

1) Si risolve (o non si risolve) tutto tra acquirente e venditore e non si dice nulla sul forum ?
2) Si evidenziano gli inconvenienti (qualità diversa, vizi, ritardi nella spedizione o nei pagamenti) senza alcun commento che possa suonare offensivo?
3) Altro ?

Grazie
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Esperienza con il "nuovo" usato

Messaggio da ricart »

Premetto che non mi piacciono le "censure" fino a quando lo scambio di messaggi rimane dentro i confini dell'educazione e del rispetto per le persone, detto questo aggiungo che, da frequentatore del mercatino, sarebbe preferibile che il venditore inserisse qualche foto in più per evidenziare difetti che altrimenti rimarrebbero "occulti". Considerate che all'arrivo della penna il venditore verrà comunque "smascherato", quindi è inutile nascondere.
Cordialmente :wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Esperienza con il "nuovo" usato

Messaggio da RayDonovan »

Il mio punto di vista, ovviamente opinabilissimo, è:

A) Si lavano i panni sporchi in casa
oppure
B) Si segnala la cosa agli amministratori che possono approfondire (sicuramente non hanno interesse che nel loro forum vi siano venditori scorretti) e decidere il da farsi comunicando le loro decisioni alle parti.

Quello ce è stato fatto (post dell'acquirente) in questo caso genera in me, utente che non ho gli strumenti per verificare nel dettaglio cosa sia successo, il dubbio che nel forum si possano anndare utenti truffaldini che approfittano del mercatino per dare delle sole. Gli utenti onesti ci rimettono.
Avatar utente
Thefinenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2022, 12:05
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Il mio inchiostro preferito: MB Blue-Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Hic sunt leones

Esperienza con il "nuovo" usato

Messaggio da Thefinenib »

Servirebbe creare un sistema di valutazione degli utenti all'interno del mercatino.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Esperienza con il “nuovo” usato

Messaggio da piccardi »

Riprendo questo argomento visto che a quanto pare quello che è scritto sul regolmento riguardo l'uso della sezione mercatino pare non essere stato recepito. In particolare la parte in cui si dice espicitamente che:
Non sono previste modalità di regolazione delle attività di scambio e vendita, la cui responsabilità (insieme alla gestione delle modalità di cessione ed acquisizione) restano totalmente in capo agli attori coinvolti.
Non vedo modo di scriverlo in maniera più esplicita, quindi tendo ad attribuire il mancato recepimento ad una lettura un po' troppo distratta del regolamento.

Pertanto colgo l'occasione per riportarci sopra l'attenzione e ribadire che né i moderatori né gli amministratori hanno alcuna intenzione di utilizzare il poco tempo libero dedicato a gestire questo forum per fare da arbitri di controversie relative a transazioni commerciali.

Se si cerca uno spazio di compravendita con delle forme di garanzia esistono altri siti (commerciali) che lo forniscono. Altrimenti si rammenta a tutti che:
Qualora l'autoregolazione degli utenti ed il buonsenso non dovessero funzionare, l'accesso alla sezione, per i singoli utenti o in generale, potrà essere bloccato temporaneamente o definitivamente.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Bloccato

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”