da "F" a "STUB/Italico/tagliato" solo stilografica

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
gianluca21
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 144
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 16:17
La mia penna preferita: Santini Libra <Cursive Italic>
Il mio inchiostro preferito: sono indeciso, uso pochi tipi
Località: toscana
Gender:

da "F" a "STUB/Italico/tagliato" solo stilografica

Messaggio da gianluca21 »

per gli amministratori : se non corretta la posizione dell'argomento tranquillamente si può spostare, mi cospargo il capo di cenere ardente . . . :oops:

Buona sera ai partecipanti
dubbio amletico,
passato da una cacografia ad una migliorata scrittura più leggibile anche se continua ad essere irregolare e discontinua, vorrei premiarmi con il successivo passo di un pennino tagliato/Italico/stub.
Come dal titolo privilegio i pennini con tratto "F" e provando anche degli "M" ho notato una diversa srittura; bene mi sono chiesto : una stilografica con un pennino Stub/Italico?
La personale scelta sarebbe orientata all' Azienda Tedesca che ha un sistema di pennini da "F" agli "Stub 1.9" soprattutto intercambiabili su una penna da un costo totale relativo. Se una volta provata la cosa non mi soddisfacesse posso sempre tenermi la penna con un pennino di appropriata misura.
Per sciogliere il mio dubbio ho già contattato alcuni forumisti, con PM, i quali gentilmente mi hanno risposto dandomi alcune indicazioni.
Su questo Forum, Youtube ho letto, visto e sono ad un empas . . . é aperta la lista dei suggerimenti .
Ringrazio anticipatamente chi volesse aiutarmi od anche propormi alternative, aumentando ulteriormente le mie confuse idee . . .
g.l.21.
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

da "F" a "STUB/Italico/tagliato" solo stilografica

Messaggio da Tribbo »

Io sicuramente mi rivolgerei ad uno Stub, più agevole da usare di un Italico, che ha bordi più netti

Magari consiglierei uno Stub 1.1, che a mio parere può agevolmente essere usato anche per una scrittura giornaliera
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11108
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

da "F" a "STUB/Italico/tagliato" solo stilografica

Messaggio da Ottorino »

Spendi poco.
Non è detto che tu ti trovi col tagliato.
A differenza di Paolo, e giusto per confonderti le idee, ti consiglierei un tagliato largo che ti aiuta a trovare la posizione giusta.

Considera che il tagliato vuole andare dove dice lui e devi capire come fare. Uno largo te lo dice chiaro, uno piccolo è meno prepotente, ma la memoria muscolare te lo potrebbe far odiare.

Ci sono validi kit calligrafici Platinum, Sheaffer e Parker che in genere hanno tre misure di tagliati.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5574
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

da "F" a "STUB/Italico/tagliato" solo stilografica

Messaggio da francoiacc »

Se per Azienda Tedesca intendi Lamy, sappi che più che stub sono degli italici, nulla di sbagliato, ma richiedono un minimo di attenzione in più all'uso, altrimenti scrivono male e sono davvero poco piacevoli all'uso. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”