Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Primo acquisto per le mie bambine

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3105
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Primo acquisto per le mie bambine

Messaggio da Esme »

Alessandra77 ha scritto: giovedì 11 novembre 2021, 8:29 Purtroppo la bimba piccola smonta tutto e perde spesso le cose perché le dimentica in giro...
Mio figlio mi smontava e distruggeva una penna cancellabile alla settimana, ed era in terza elementare.
Però la micromina, che ha iniziato a usare verso la fine della prima, ha resistito fino in prima media, perché ad avercela erano in pochi e lui la vedeva come speciale.
Stesso discorso quando in quarta ha iniziato ad usare le stilografiche: erano il suo tesoro e le ha sempre trattate con cura.

Forse non è il caso di "calargliela" dall'alto, ma se vede che la usate voi e si fa l'idea che è uno strumento speciale e da grandi, inizierà a desiderarla e vorrà trattarla con cura.
Se non ha manifestato un interesse in tal senso, dargliela ora rischia di trasformarla in uno strumento banale, noioso e magari percepito come faticoso.
Magica03 ha scritto: mercoledì 10 novembre 2021, 17:31 ...quindi torno alla mia solita(dovrei mettere le dita nei buchini ma il pollice finisce sempre sul vertice del triangolo, non so spiegarmi)
Per l'impugnatura ergonomica non farti molte illusioni. Non so quanto sia scorretta la sua impugnatura, ma come ti ha detto anche Magica e sempre per l'esperienza di mio figlio, una sezione triangolare anzichè rotonda non fa una grande differenza.
Esistono invece dei simpatici correttori di impugnatura da inserire sopra le penne. Quelli triangolari servono a poco, con mio figlio ne ho provati molti.
Ce n' è invece un tipo a "scudo" che ha un setto che separa il pollice dall'indice. Con quello è impossibile impugnare male e rende l'impugnatura molto comoda.
L'ho provato anch'io, permette di scrivere rilassando quasi totalmente le dita e con quello calzato riesco a scrivere perfettamente anche con la sinistra (e non sono ambidestra).
In Italia purtroppo questi ausili non sono facili da trovare, perchè una corretta impugnatura non è ritenuta così importante, ma sul web li trovi facilmente.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Alessandra77
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2021, 14:49
Gender:

Primo acquisto per le mie bambine

Messaggio da Alessandra77 »

Hai proprio ragione, magari considerando la penna "speciale" la può considerare qlc di prezioso.
Hai ragione, i gommini di plastica per l'impugnatura li avevo comprati anke per la più grande ma nn sono serviti.
Se fosse possibile, puoi farmi vedere quali sono gli altri di cui parli? Grazie mille davvero!
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Primo acquisto per le mie bambine

Messaggio da MaPe »

La Lamy ABC non riesco a farmela piacere.
La Preppy che hai citato scrive benissimo, costa poco, ma la plastica del cappuccio è abbastanza fragile, l'ho sperimentato a mie spese poco tempo fa.

Se dovessi farti una lista, in ordine casuale:
- Lamy Safari pennino A
- Lamy Nexx pennino A
- Kaweco Perkeo F o M
- Platinum Plasir pennino medio (0.5)
- Pilot Kakuno pennino medio
- Kaweco Sport F o M
Massimo
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3105
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Primo acquisto per le mie bambine

Messaggio da Esme »

Alessandra77 ha scritto: giovedì 11 novembre 2021, 9:49 Se fosse possibile, puoi farmi vedere quali sono gli altri di cui parli?
Spero che le foto rendano l'idea. Questo modello, marchiato "grotto", è un po' ingombrante, ma ne avevo visti anche di più piccoli.
L'unico limite è che riesci a infilarli solo su matite e penne tipo bic cristal perché il foro è molto stretto. Difficilmente riesci ad inserirci le cancellabili (penne che odio! 🙂).

Lo scudo e il setto impediscono di posizionare indice e pollice in posizioni "strane", il medio appoggia comodamente nell'incavo inferiore.
Il materiale gommoso evita ogni scivolamento e permette di tenere la penna quasi solo con l'attrito, senza stringere. So infatti che vengono usati anche da persone con problemi di presa.

impugnatura di ausilio a scudo
impugnatura di ausilio a scudo
Mio figlio li ha usati per un anno circa, riprendendo a impugnare correttamente.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Alessandra77
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2021, 14:49
Gender:

Primo acquisto per le mie bambine

Messaggio da Alessandra77 »

Mai visti!
Grazie mille!
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 935
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Primo acquisto per le mie bambine

Messaggio da valhalla »

Pettirosso ha scritto: mercoledì 10 novembre 2021, 15:54 Se vuoi un'alternativa più economica ma validissima come qualità: Platinum Preppy, cartucce proprietarie, non ha l'impugnatura egonomica, pennino 0,5. Conviene probabilmente acquistarla in Cina (anche se è giapponese), ormai in circa 3 settimane consegnano.
la Preppy si trova tranquillamente sui negozi convenzionati col forum, con consegna ben più veloce, prezzi comunque bassi, e cercando bene si trova anche l'adattatore per usarla con le cartucce internazionali (che ho, ma non ho ancora usato, e temo di aver comprato su un negozio europeo, ma non italiano)
Immagine
Avatar utente
SK8S
Levetta
Levetta
Messaggi: 591
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200 Old Style
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cagliari
Gender:
Contatta:

Primo acquisto per le mie bambine

Messaggio da SK8S »

valhalla ha scritto: giovedì 11 novembre 2021, 15:25 la Preppy si trova tranquillamente sui negozi convenzionati col forum, con consegna ben più veloce, prezzi comunque bassi, e cercando bene si trova anche l'adattatore per usarla con le cartucce internazionali
A proposito di Preppy, da un negozio convenzionato, è arrivata la penna per la mia bambina (se mi sente, ha 14 anni ma per me è sempre piccola :D ):
1636646332648.jpg
1636646332627.jpg
1636646332605.jpg
Stefano
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2518
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Primo acquisto per le mie bambine

Messaggio da maylota »

SK8S ha scritto: giovedì 11 novembre 2021, 17:09
valhalla ha scritto: giovedì 11 novembre 2021, 15:25 la Preppy si trova tranquillamente sui negozi convenzionati col forum, con consegna ben più veloce, prezzi comunque bassi, e cercando bene si trova anche l'adattatore per usarla con le cartucce internazionali
A proposito di Preppy, da un negozio convenzionato, è arrivata la penna per la mia bambina (se mi sente, ha 14 anni ma per me è sempre piccola :D ):
1636646332648.jpg
1636646332627.jpg
1636646332605.jpg
A proposito di quella serie con i disegni giapponesi della Preppy, avevo ordinato il set completo. Un po' per simpatia un po' perchè a 4,5€ l'una + lo sconto forum non era un grande investimento.

A oggi non ne ho più una. Ogni nipote che è passato ha deciso che era la penna migliore che avessi e se l'è portata via. Misteri della gioventù.... :D
Venceremos.
Magica03
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2021, 23:15
La mia penna preferita: Penna ergonomica, scorrevole
Il mio inchiostro preferito: Nero intenso
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Primo acquisto per le mie bambine

Messaggio da Magica03 »

maylota ha scritto: giovedì 11 novembre 2021, 19:55
SK8S ha scritto: giovedì 11 novembre 2021, 17:09
A proposito di Preppy, da un negozio convenzionato, è arrivata la penna per la mia bambina (se mi sente, ha 14 anni ma per me è sempre piccola :D ):
1636646332648.jpg
1636646332627.jpg
1636646332605.jpg
A proposito di quella serie con i disegni giapponesi della Preppy, avevo ordinato il set completo. Un po' per simpatia un po' perchè a 4,5€ l'una + lo sconto forum non era un grande investimento.

A oggi non ne ho più una. Ogni nipote che è passato ha deciso che era la penna migliore che avessi e se l'è portata via. Misteri della gioventù.... :D
Forse è piaciuta tanto ed ogni nipote si è preso una. Quindi significa che quando avrò i soldi me ne devo prendere una anch'io.
sono tutte troppo plasticose che palle :(
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”