Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Penna migliore scrittura a meno di 50 euro

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3491
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Penna migliore scrittura a meno di 50 euro

Messaggio da Automedonte »

bienne60 ha scritto: giovedì 30 settembre 2021, 16:23 Chiedo una indicazione secca (una sola indicazione non un panel) di una stilo con le seguenti caratteristiche :
1. Meno di 50 euro
2. Con un tratto preciso e scorrevole senza impuntature
3. Che perdoni periodi di fermo
3. Insomma il top nella fascia di prezzo fino a 50 euro.
Non esiste la “top nella fascia di prezzo”

Esistono tante penne, sia nuove che usate, in quella fascia di prezzo che scrivono bene con pennini standard.
Come ti hanno consigliato altri una penna da 20 euro scrive bene come una da 50, la differenza la fanno magari altre cose come l’estetica ed il materiale del corpo penna che magari non ti interessano.

Se invece vuoi un pennino meno ‘standard” devi salire di prezzo o andare sull’usato. Tieni conto che non necessariamente poi ti trovi meglio rispetto al pennino della penna da 20 euro.
Cesare Augusto
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4646
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Penna migliore scrittura a meno di 50 euro

Messaggio da sansenri »

in effetti è così, ma per qualche motivo la fascia da 50 euro è critica al momento.
Non hai sufficiente vantaggio rispetto alla penna da 20-30 euro, e non raggiungi ancora i vantaggi che riesci ad avere se sali ancora un po' di prezzo.

In questo senso, siccome 40-50 euro non sono moltissimi da mettere via nel tempo (da scucire subito capisco, ma con un po' di pazienza...) se sei arrivato a 50, tieni duro, risparmia ancora un poco.
Se invece vuoi paritire subito, e a fare il prossimo passo ci penserai dopo, allora i consigli ricevuti fin qui vanno benissimo. :)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Penna migliore scrittura a meno di 50 euro

Messaggio da Iridium »

Da euro 1 a 20 la Platinum Plaisir
Da euro 21 a 40 la TWSBI Eco
Vedo che ne hanno consigliate anche altre vintage e non…. Tra i requisiti hai indicato periodi di fermo … bene, se avessi delle penne ferme da 6 mesi e dovessi scrivere un appunto al volo per essere assolutamente sicuro che scrivano subito prenderei una delle due citate sopra. Da quel punto di vista sono al top. Anche la Preppy che ti hanno consigliato ma sembra una penna per ragazzini (parere personalissimo) e la Century ma andiamo fuori budget (da nuova) :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Bons

Penna migliore scrittura a meno di 50 euro

Messaggio da Bons »

Devo aver già letto da qualche parte qualcosa del genere: se esistesse una penna migliore a meno di 50€, non esisterebbero tutte le altre penne non migliori a meno di 50€.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Penna migliore scrittura a meno di 50 euro

Messaggio da alfredop »

Se la Safari non ti piace esteticamente, con lo stesso pennino sui 45E. trovi la Lamy Studio spazzolata in argento che esteticamente è su un altro livello, tra l’altro questa versione ha una sezione ricoperta in gomma che non da i problemi di scivolamento che danno le altre Studio.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Penna migliore scrittura a meno di 50 euro

Messaggio da MatteoM »

sansenri ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 18:22 in effetti è così, ma per qualche motivo la fascia da 50 euro è critica al momento.
Non hai sufficiente vantaggio rispetto alla penna da 20-30 euro, e non raggiungi ancora i vantaggi che riesci ad avere se sali ancora un po' di prezzo.
Quoto.
Nella fascia 50 euro non mi viene in mente niente che io possa definire "da avere".
Avatar utente
SK8S
Levetta
Levetta
Messaggi: 591
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200 Old Style
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cagliari
Gender:
Contatta:

Penna migliore scrittura a meno di 50 euro

Messaggio da SK8S »

MatteoM ha scritto: lunedì 4 ottobre 2021, 13:48
sansenri ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 18:22 in effetti è così, ma per qualche motivo la fascia da 50 euro è critica al momento.
Non hai sufficiente vantaggio rispetto alla penna da 20-30 euro, e non raggiungi ancora i vantaggi che riesci ad avere se sali ancora un po' di prezzo.
Quoto.
Nella fascia 50 euro non mi viene in mente niente che io possa definire "da avere".
La Pilot Prera non rientra tra le papabili ???
Stefano
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4646
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Penna migliore scrittura a meno di 50 euro

Messaggio da sansenri »

è probabile di sì, infatti è stata più volte citata da altri.
Io non la posseggo per cui non posso giudicare.
Giudicherei soprattutto la penna, perché se non erro i pennini e gli alimentatori delle Pilot sono intercambiabili tra Plumix, 78G, Prera, Metropolitan.
Possego sia una Plumix che una 78G e confermo che i pennini sono buoni, quanto aggiunga il corpo della penna non lo so, mi attendo che qualcosa aggiunga, a vederla è carina e ha forme che sembrano comode da impugnare (non è secondario). Il difetto delle Plumix e 78G è che sono molto sottili e non comodissime (per me), la Prera sembra migliorare su questo punto.
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Penna migliore scrittura a meno di 50 euro

Messaggio da linusmax »

SK8S ha scritto: lunedì 4 ottobre 2021, 13:53 La Pilot Prera non rientra tra le papabili ???
Concordo ! Io ho quasi tutte le penne suggerite ma posso tranquillamente dire che la Pilot Prera a mio avviso è la migliore. Flusso di scrittura di una costanza impressionante anche dopo mesi di fermo. Qualità dei materiali ottima: plastiche di finitura quasi resina, tre anellini in metallo non sottile, cappuccio con anello interno metallico a chiusura, clip in metallo di sostanza e molto aggraziata, pennino Pilot Premium in acciaio con forma da stilografica, niente ripiegamenti stile Lamy o Preppy. Come puoi leggere dalla mia descrizione amo questa stilografica.
L'ho confrontata per materiali e pennino con la Pilot 78G, le Echo, le preppy , la kaweco sport, ma niente ..ha un grazia completamente differente.
Giusto a concludere cerco di dettagliare il cappuccio. E' a pressione, l'impugnatura si va ad incastrare a pressione nel controcappuccio a sigillare completamente il pennino e arrivato in fondo l'anellino metallico presente sul corpo emette un gentilissimo click di blocco nel cappuccio andando ad incastrarsi in un rivestimento interno metallico che termina svasato in un anellino concavo dove si innesta il corpo a pressione.
Saranno forse materiali economici ma lavorati con maestria. 10+
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1476
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Penna migliore scrittura a meno di 50 euro

Messaggio da Gargaros »

linusmax ha scritto: giovedì 7 ottobre 2021, 11:22 niente ripiegamenti stile Lamy o Preppy
In che senso?
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Penna migliore scrittura a meno di 50 euro

Messaggio da linusmax »

Gargaros ha scritto: giovedì 7 ottobre 2021, 11:54
linusmax ha scritto: giovedì 7 ottobre 2021, 11:22 niente ripiegamenti stile Lamy o Preppy
In che senso?
I Pennini Lamy e Preppy vengono ripiegati sui bordi per creare un incastro con l'alimentatore, questa cosa è quasi sempre realizzata per dare maggiore stabilità ad un pennino in acciaio sottile e allo stesso tempo permettere una lavorazione industriale più facile da gestire con robot in una catena di montaggio
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1476
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Penna migliore scrittura a meno di 50 euro

Messaggio da Gargaros »

linusmax ha scritto: giovedì 7 ottobre 2021, 12:19 I Pennini Lamy e Preppy vengono ripiegati sui bordi per creare un incastro con l'alimentatore, questa cosa è quasi sempre realizzata per dare maggiore stabilità ad un pennino in acciaio sottile e allo stesso tempo permettere una lavorazione industriale più facile da gestire con robot in una catena di montaggio
Ah, sì. Pensavo ti riferissi alla punta, e mi sembrava strana come affermazione.
Avatar utente
Roby59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 445
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 19:58
La mia penna preferita: Harley Davidson 1990
Il mio inchiostro preferito: Herbin/Lamy/Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Torino
Gender:

Penna migliore scrittura a meno di 50 euro

Messaggio da Roby59 »

Personalmente andrei su Twisbi Eco , Kaweco Sport , Pilot Mr2 o Lamy .
Roby
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Penna migliore scrittura a meno di 50 euro

Messaggio da Marsich »

La twisbi eco riparte sempre al primo colpo!
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Penna migliore scrittura a meno di 50 euro

Messaggio da RayDonovan »

Io 2 mesi fa ero a dover fare la tua stessa scelta. Ho preso una Safari e ne sono contento.
In questi due mesi ho acquistato anche qualcosa di vintage, "pennette" da 10 euro nei mercatini. Sono tutte uguali o sopra, anche di parecchio, alla Safari.
PS: Ho zero esperienza, uso solo un po' di buon senso e seguo i consigli trovati qui sul forum per approcciare il mondo dell'usato.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”