Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Penna migliore scrittura a meno di 50 euro

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Penna migliore scrittura a meno di 50 euro

Messaggio da valhalla »

maylota ha scritto: giovedì 30 settembre 2021, 19:10 Ammetto che non sia una indicazione secca perchè sono 9, ma sei dentro i 50€
IMG_3620.jpg
ma sono edizioni decorate ufficiali delle preppy, oppure sono state decorate a posteriori? (c'era un thread a proposito qui sul forum, mi pare?)

(comunque concordo, la preppy sarà brutta, ma scrive che è un piacere e non secca mai anche se la si tratta male)
Immagine
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2509
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Penna migliore scrittura a meno di 50 euro

Messaggio da maylota »

valhalla ha scritto: venerdì 8 ottobre 2021, 12:36
ma sono edizioni decorate ufficiali delle preppy, oppure sono state decorate a posteriori? (c'era un thread a proposito qui sul forum, mi pare?)

(comunque concordo, la preppy sarà brutta, ma scrive che è un piacere e non secca mai anche se la si tratta male)
Edizione limitata della preppy con disegni giapponesi. Regolarmente in vendita in tutti i negozi convenzionati col forum, dove c'è anche lo spiegone del significato dei disegni.
Venceremos.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Penna migliore scrittura a meno di 50 euro

Messaggio da Iridium »

RayDonovan ha scritto: venerdì 8 ottobre 2021, 9:50 Io 2 mesi fa ero a dover fare la tua stessa scelta. Ho preso una Safari e ne sono contento.
In questi due mesi ho acquistato anche qualcosa di vintage, "pennette" da 10 euro nei mercatini. Sono tutte uguali o sopra, anche di parecchio, alla Safari.
PS: Ho zero esperienza, uso solo un po' di buon senso e seguo i consigli trovati qui sul forum per approcciare il mondo dell'usato.
La Safari e una garanzia per tutto… tranne che per la misura del pennino, si lo so, con pochi euro si cambia, ma questa cosa (da amante dei tratti sottili) della Lamy non riesco a digerirla. Discorso a parte per la Lamy 2000 che adoro :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Penna migliore scrittura a meno di 50 euro

Messaggio da hobbit »

Confermo anch'io che Preppy e Plaisir, che sono la stessa penna versione tutta plastica o con del metallo, scrivono benissimo, molto meglio di penne molto più costose e sono durevoli. Sono un piccolo miracolo. Certo soprattutto la Preppy sembra una usa e getta.

In seconda battuta mi trovo superbene con le ONLINE, tedesche, meno famose delle Kaweco e delle Lamy, ma per me molto più concrete. Tanti modelli belli e con dei pennino eccezionali. Io ho la Campus che trovo carina, anche se ha finiture in plastica poco lussuose. I pennini, ho provato dall'EF all'1.9 sono incredibili.

Ultimamente mi sono preso una bellissima Lamy All Star quella in colore turchese. Ottima, con il fuso e il tappo tutti in metallo, ma leggeri. L'unica mia riserva è sui pennini EF e F, mentre bene quelli più abbondanti come l'M o l'1.5 che uso.

Però se mi volessi prendere una penna "bella", ma che non scriva meglio delle su citate, mi rivolgerei alla Twisbi Eco, alla Pilot Prera o alla Lamy All Star.
Francesco
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Penna migliore scrittura a meno di 50 euro

Messaggio da Spiller84 »

Fra la Preppy e la Plaisir c'è la Prefounte. Stesso gruppo scrittura delle altre due, ma è di plastica che non sembra di una usa e getta, clip in metallo, scrive bene e costa quanto un converter Platinum :D
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Penna migliore scrittura a meno di 50 euro

Messaggio da Iridium »

Spiller84 ha scritto: sabato 9 ottobre 2021, 14:23 Fra la Preppy e la Plaisir c'è la Prefounte. Stesso gruppo scrittura delle altre due, ma è di plastica che non sembra di una usa e getta, clip in metallo, scrive bene e costa quanto un converter Platinum :D
Si infatti, peccato che abbiano tutte questa benedetta sezione trasparente, sembra che in Platinum ci siano affezionati. È l’unico difetto (per i miei gusti) che trovo alla Plaisir
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Penna migliore scrittura a meno di 50 euro

Messaggio da StePen »

La differenza principale tra prefounte e plaisir è quindi essenzialmente il fatto che la prima è tutta in plastica mentre la seconda in metallo ?
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3096
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Penna migliore scrittura a meno di 50 euro

Messaggio da Esme »

Aperte quasi, visto che anche esteticamente la fa da padrona la sezione trasparente (anche a me non convince sulla Plaisir).
Però la Plaisir ha un aspetto un po' più vintage e, se non ricordo male, è anche un pelino più lunga.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Penna migliore scrittura a meno di 50 euro

Messaggio da A Casirati »

Se non disturbano le sezioni cilindriche e sottili, consiglio l'Aurora Magellano vintage in acciaio spazzolato: si trova in ottime condizioni a meno di € 50, scrive in modo eccellente e non ha difficoltà nelle ripartenze, neppure dopo parecchi giorni, il materiale è robustissimo e la chiusura a prova di bomba.
E' originale, per gli standard odierni, ed elegante, in grado di figurare bene in ogni situazione.
Allegati
Aurora Magellano - aperta.JPG
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Penna migliore scrittura a meno di 50 euro

Messaggio da geko »

Tra Preppy, Safari, Kaweco Sport e TWIST, quella che mi sta dando le maggiori soddisfazioni quanto a piacevolezza d'uso, comodità e tratto, è questa FC Grip in F.

211123.jpg
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Penna migliore scrittura a meno di 50 euro

Messaggio da Spiller84 »

geko ha scritto: martedì 23 novembre 2021, 14:56 Tra Preppy, Safari, Kaweco Sport e TWIST, quella che mi sta dando le maggiori soddisfazioni quanto a piacevolezza d'uso, comodità e tratto, è questa FC Grip in F.


211123.jpg
Ma poi si è capito se questa e la Writink abbiano lo stesso pennino o meno? Comunque, La Loom e la Kaweco Sport che ho, entrambe con tratto M, mi danno ampie soddisfazioni quando si poggia il pennino sulla carta, anche più della Safari. Anche la Writink si comporta bene (ora ha il Baystate Blue, e ci va molto d'accordo), se poi si toglie l'impronta sul fusto diventa anche meno giocosa e più versatile come penna. Tutte ampiamente sotto i 50 euro
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 486
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Penna migliore scrittura a meno di 50 euro

Messaggio da Nepgdamn »

credo che una delle migliori esperienze su quella fascia di prezzo sia data dalla staedtler, dei pennini premium, un converter incluso e sui vari domini europei di Amazon vai a pagarle veramente poco

in particolare il tappo a vite aiuta anche a perdonare i vari periodi di fermo
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”