Consiglio stilografica per salto di qualità

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
MUGIWARA
Converter
Converter
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2021, 10:49

Consiglio stilografica per salto di qualità

Messaggio da MUGIWARA »

Ciao a tutti
Dopo un periodo iniziale in cui ho cercato di capire se le stilografiche fossero adatte alle mie esigenze (università) con penne entry level quali kaweco sport e lamy safari, vorrei fare un “salto di qualità ” con una stilografica più importante.
Come caratteristiche mi piacciono le penne con flusso abbondante e spesso.
Non ho preferenze particolari per il tipo di caricamento
Dopo un po’ di ricerche ho individuato queste penne, ma sono qui anche per sapere se avete altro da consigliarmi

1 - Lamy 2000 : mi piace molto il design e la storia dietro la penna

2 - Pelikam m205 : esteticamente attraente, ma ho sentito di una qualità non eccezionale della resina

3 - Aurora Ipsilon: molto affascinato dalla storia del marchio (sono di Torino :lol: )

4 - Platinum 3776 : con pennino medio o addirittura broad

So che hanno un prezzo abbastanza diverso, ma sto cercando la penna giusta quindi se vale la pena il budget può cambiare.

Come detto sono qui per sapere se avete anche altri consigli da darmi
Grazie mille per il vostro tempo :wave:
Ultima modifica di MUGIWARA il martedì 14 settembre 2021, 14:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
raimondosdc
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 18:25
La mia penna preferita: Sailor Sapporo
Il mio inchiostro preferito: R&K Verdigris
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 069
Località: Procida
Gender:

Consiglio stilografica per salto di qualità

Messaggio da raimondosdc »

Potresti provare le twsbi eco.
Aurora Ipsilon gran bella penna
Raimondo
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1052
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Consiglio stilografica per salto di qualità

Messaggio da Mightyspank »

La prima indicata è sempre quella che si ha nel cuore. Vai di Lamy 2000 e non te ne pentirai.
Un'icona a cavallo di due secoli.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 860
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Consiglio stilografica per salto di qualità

Messaggio da MatteoM »

Con la Lamy 2000 non bagli.
La Pelikan M200 e' un po' piccola, se ti piacciono le penne corpulente potrebbe non fare per te.
Per la Platinum 3667, se ti piacciono i tratti larghi non prendere la M, ma parti direttamente dal B (c'e' anche il C, che sarebbe un BB).

Come alternative, Pilot custom 74 (M o B) oppure una Leonardo Momento Zero...ma solo a patto di modificare l'alimentatore con la modalita' "fiume in piena" come ho fatto io ;)
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Consiglio stilografica per salto di qualità

Messaggio da rolex hunter »

MUGIWARA ha scritto: martedì 14 settembre 2021, 14:34

Premesso che, con quello che hai selezionato, "dove caschi caschi bene", non aggiungerò altri modelli alla tua selezione, ma solo piccolissime note a margine:

1 - Lamy 2000 : è una penna robusta e affidabile, e di solito "piace o non piace"; niente mezze misure.
Mi sembra di intuire che preferisce i tratti mediamente spessi...... allora nulla sotto il pennino M

2 - Pelikam m205 : ecco, circa la chiacchera di una qualità non eccezionale della resina (qualità in realtà commisurata al costo del modello) qui ti suggerisco un upgrade: Pelikan 400. maggior costo ma vale tutta la differenza di prezzo

3 - Aurora Ipsilon: sono torinese anche io, ma (chissà perché) la Ipsilon mi è sempre stata esteticamente antipatica (sarà colpa del cappuccio....) però è un dato di fatto che scriva bene e sia affidabile.

4 - Platinum 3776 : ne ho 3 o 4 e concordo con te: Broad è meglio; io ho addirittura un pennino Coarse ed uno da musica.


Comunque penso che Mightyspank abbia ragione.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
MUGIWARA
Converter
Converter
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2021, 10:49

Consiglio stilografica per salto di qualità

Messaggio da MUGIWARA »

Grazie mille a tutti
Adesso cercherò di decidermi
Un’ altra domanda, tutti i modelli che ho elencato sono modelli fatti per durare tanto nel tempe se trattati a dovere?
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1052
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Consiglio stilografica per salto di qualità

Messaggio da Mightyspank »

Tutte penne di qualità.
Lamy ha il vantaggio di essere completamente smontabile, in modo facile e rapido.
Avatar utente
Ciko
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 100
Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2013, 20:46
La mia penna preferita: Pelikan Classic M200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Consiglio stilografica per salto di qualità

Messaggio da Ciko »

MUGIWARA ha scritto: martedì 14 settembre 2021, 14:34
1 - Lamy 2000 : mi piace molto il design e la storia dietro la penna

2 - Pelikam m205 : esteticamente attraente, ma ho sentito di una qualità non eccezionale della resina

3 - Aurora Ipsilon: molto affascinato dalla storia del marchio (sono di Torino :lol: )

4 - Platinum 3776 : con pennino medio o addirittura broad

So che hanno un prezzo abbastanza diverso, ma sto cercando la penna giusta quindi se vale la pena il budget può cambiare.

Come detto sono qui per sapere se avete anche altri consigli da darmi
Grazie mille per il vostro tempo :wave:
Tra queste, non posso che consigliare la M200/205 che ho, peraltro, da poco recensito sul forum. Una penna da avere.

Le altre le conosco solo per l'ottima fama e mi permetto di suggerirti, nel caso dovessi decidere per l'Aurora, di prendere in considerazione la Ipsilon Deluxe : con una differenza, se non erro, di circa 60/70 euro rispetto alla versione normale, avresti un pennino in oro 14kt su una penna italiana di tutto rispetto.
Cari saluti e buona scelta!
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Consiglio stilografica per salto di qualità

Messaggio da Ghiandaia »

Ma che bello!

Lamy 2000: ho una M, è un piacere scriverci, morbida e bagnata. Ne saresti pienamente soddisfatto

Pelikan m205: mai avuta una

Aurora Ipsilon: ho una Idea che ha lo stesso gruppo di scrittura, con un pennino M. E' più sottile di un M di una Safari e il flusso è più misurato, più magro. E' comunque piacevole, ma non un piacere lussurioso e sibaritico come la Lamy 2000 M, la vedo più come un piacere "nordico di stampo calvinista" :lol:

Platinum 3776: ho una SF che non raccomanderei a nessuno nello stato in cui m'è arrivata, tanto grattava. Dopo una manutenzione fai-da-te alquanto invasiva è diventata piacevole. Mi associo a chi ti farebbe partire dal B come spessore, ma c'è di meglio!

Pilot Custom 74: ho una SM e siamo sopra i livelli di goduria della Lamy 2000. Stessa burrosità e stesso flusso generoso, con in più una morbidezza fuori dal comune. Questa è la mia raccomandazione. Credo che anche una semplice M ti darebbe pienissima soddisfazione, col vantaggio di essere più facilmente reperibile e in più colori.

Se vuoi un gradino intermedio tra Lamy Safari e quelle citate sopra, vai di Faber-Castell. Loom, Essentio, Basic, Ambition, Neo Slim... tutte liscissime e abbondanti nella gradazione M. Ti consiglierei caldamente persino le Grip ma sono della stessa categoria di Safari e Sport, e credo anzi montino lo stesso identico pennino (meno la decorazione) di queste ultime.

Mi è venuta in mente anche la Lamy Aion, come intermedia. Sempre pennino M.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Consiglio stilografica per salto di qualità

Messaggio da balthazar »

Non amo molto dare consigli, soprattutto quando non conosco a fondo le esigenze di chi li chiede, però ora c'è di mezzo la M205 ... per favore non maltrattatemi la 205 :D E' quella che - credo - costi di meno nel gruppo proposto (composto di penne di tutto rispetto) e che consiglierei sempre, in quanto "attrezzo" affidabile nel tempo, una penna che non ti lascia mai - e per la mia esperienza ripeto, mai - a piedi. Riparte sempre al primo colpo, anche dopo inutilizzi prolungati. Il pennino poi, lo puoi cambiare con modicissima spesa ed in rete trovi anche del buon vintage in misure non più prodotte. Quanto alla resina, non posso muovere appunti su questo tema, è una penna in plastica. Punto. I colori delle "marbled" sono belli e sobri, le rifiniture sono di buon livello. Ricorda che c'è anche la versione a cartucce, la P200.
Concordo su quanto già detto per la Lamy 2000 e soprattutto per la Platinum - ho avuto anch'io problemi con il pennino SF, risolti artigianalmente come credo abbia fatto Ghiandaia sulla sua - che semplicemente non uso.
Le Aurora mi piacciono ma la Ipsilon proprio non riesco a mandarla giù :D ma questa è questione di gusti, quanto a scrivere, scrive, eccome.
MUGIWARA
Converter
Converter
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2021, 10:49

Consiglio stilografica per salto di qualità

Messaggio da MUGIWARA »

E per la pilot 74 custom mi consigliate il pennino m o di passare al broad, per arrivare a un m di pelikan che conosco e so che mi piace
Grazie
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Consiglio stilografica per salto di qualità

Messaggio da Ghiandaia »

MUGIWARA ha scritto: martedì 14 settembre 2021, 17:14 E per la pilot 74 custom mi consigliate il pennino m o di passare al broad, per arrivare a un m di pelikan che conosco e so che mi piace
Grazie
Resta sull'M, la mia SM è forse un pelino più abbondante della già giunonica Lamy 2000
MUGIWARA
Converter
Converter
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2021, 10:49

Consiglio stilografica per salto di qualità

Messaggio da MUGIWARA »

E il soft medium non è consigliato per una scrittura di tutti i giorno per gli appunti?
MUGIWARA
Converter
Converter
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2021, 10:49

Consiglio stilografica per salto di qualità

Messaggio da MUGIWARA »

Invece una pilot heritage 92 trasparente con ricarica a stantuffo?
Stesso prezzo quindi penso stesso pennino
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4445
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Consiglio stilografica per salto di qualità

Messaggio da sansenri »

consigli quasi tutti condivisibili

vero come dice rolex hunter che "dove caschi caschi bene", anche io brevissimi commenti

1 - Lamy 2000 : occhio a non andare di B se non sei preparato a un vero e proprio idrante...
Ne possiedo 2, bella penna.

2 - Pelikan m205 : ma no, che upgrade! la M200/205 è una bestia diversa dalla M400 (bellissima per carità, ma non sostituisce), il pennino molleggiato della M200 ce l'ha solo la M200, il B (se come mi pare ti piacciono i tratti spessi e il flusso abbondante) è il più bel B in acciaio sul mercato. Piuttosto sì, prova la misura perchè non è una penna grande. Ne possiedo... davvero troppe!

3 - Aurora Ipsilon: condivido, neache a me piace... non so, la linea non mi attira, su Aurora per me si parte per forza dalla Optima (molto più su...)

4 - Platinum 3776 : B da subito, se non vuoi un fine, i Platinum sono molto fini (piacciono per quello).
Ne possiedo due, la Chartles blue in resina, ma la sezione ha una piccola crepa... purtroppo pare siano soggette.
L'altra, in celluloide, è stupenda...
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”