Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Penna per signora

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
rizzi83
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 13 aprile 2021, 9:05
La mia penna preferita: Omas 360 vintage
Gender:

Penna per signora

Messaggio da rizzi83 »

Ciao a tutti!

Vorrei regalare una penna stilografica ad una signora, ma brancolo nel buio…
Vorrei una penna:
- elegante e femminile, nella forma e nel colore
- che abbia qualcosa di particolare, non scontata
- di dimensioni medio-piccole (la destinataria del regalo non ha le mani grandi)
- debe essere una penna “facile” (non è nemmeno abituata a usare la stilografica)
- budget indicativo entro i 200 euro

Finora ho considerato essenzialmente tre ipotesi:
- pelikan M200 pastel green: mi sembra molto adatta come stile e colore, non so se le dimensioni siano eccessivamente piccole; ma verosimilmente verrebbe usata con un inchiostro scuro e l’effetto sul fusto chiaro/traslucido mi lascia un po’ perplesso, inoltre ho il dubbio che sia troppo piccola e semplice per una penna “seria”…
- pelikan m400 white tortoiseshell: dovrebbe risolvere i dubbi che mi restano sulla pastel e avere un pennino ottimo, anche se non è proprio economica…
- marlen aleph: mi piace molto per il pennino particolare, che però dovrebbe essere apprezzabile anche da un principiante, e l’alimentatore trasparente; ho dei dubbi sulle dimensioni e sull’assenza di un colore più delicato del grigio sfumato… e poi è italiana, che non guasta!

In linea di massima quasi tutte le penne che mi piacciono le trovo piuttosto maschili come dimensioni e colori…
Mi chiedo anche se non sarebbe meglio una penna con converter standard: forse più facilmente verrebbe usata per la praticità di poter ricorrere alle cartucce.

Si accettano suggerimenti!!!
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Penna per signora

Messaggio da Tribbo »

Mi hai tolto la parola di bocca…. Mi era subito venuto in mente la Pelikan M200 nella versione Pastel Green ..
Altra possibilità vedrei bene una Sailor Pro Gear mini Bianca e oro o Rosa…. Molto carine e ottime per la borsetta
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Penna per signora

Messaggio da francoiacc »

Aurora Ipsilon, la fanno bianca con finiture e pennino placcati in oro rosa, sarebbe la inverno della serie dedicata alle stagioni d’Italia .
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1749
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Penna per signora

Messaggio da MaPe »

Visto che hai considerato la m400 ci sarebbe anche la m300 ma sforeresti il badget. Sempre in casa Pelikan ci sarebbe la m150 o m120 magari quella con scatola e calamaio d'inchiostro.
Piccole, ottimo pennino con poca spesa ci sarebbero le varie Kaweco Sport o la Pilot Prera.
Altrimenti ci sarebbero le Sailor 1911 standard, la ProGear Slim e Pro Gear mini con pennino in oro. Con pennino in acciaio le Pro color 500 o le Shikiori.
Massimo
Lamy

Penna per signora

Messaggio da Lamy »

Aurora 98 lady ;)
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Penna per signora

Messaggio da rbocchuzz »

A trovarla non avrei dubbi, Delta Vintage.
Oggi andrei su Visconti dalla Breeze, che trovo non molto impegnativa, ma si può arrivare fino alla Van Gogh restando nel budget.
PS
Scegli secondo i tuoi criteri, non provare a immaginare cosa pensa una donna, è praticamente impossibile per un uomo riuscirci.
🙂🤞
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Penna per signora

Messaggio da rolex hunter »

Lamy ha scritto: lunedì 13 settembre 2021, 8:01 Aurora 98 lady ;)
Concordo in pieno :thumbup:

La "madamin" (nomignolo di origine Aurora per la 98 lady), a parte l'assenza di clip, è una scelta sempre elegante ed affascinante.
https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 24#p189324

(foto dalla Rete)


Immagine

Immagine

Ed è anche facile da trovare "qui in famiglia"..... :angel:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Penna per signora

Messaggio da AinNithael »

Ho le mani molto piccole e sono una donna. :)
Fra le penne ancora in produzione uso agevolmente ogni giorno le Sailor Sapporo (Pro gear slim) e la Pelikan M205. Uso anche penne più grandi (per esempio la penna del forum che è una gigante che però non mi stanca).
Io che le uso quotidianamente proverei un po' di disagio a usare una penna tutta dorata e con la nappina, ma sono gusti.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2503
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Penna per signora

Messaggio da maylota »

rizzi83 ha scritto: domenica 12 settembre 2021, 23:10 Vorrei regalare una penna stilografica ad una signora, ma brancolo nel buio…
Nella mia limitata esperienza (con mia moglie) i problemi principali nello scegliere una penna per una Signora vanno oltre il modello di penna ma sono la borsa e le giacche da donna.

Le giacche da donna perchè per qualche motivo a me incomprensibile non hanno le tasche interne.
La borsa...perchè ce l'ha sempre appresso quando esce e ci mette dentro la penna (insieme ad un milione di altre cose) e le borse da donna non hanno mai un posto dove agganciare la penna.

Il risultato è che la penna è sballottata ovunque, fino al giorno in cui si accorge che si è rigata o rovinata e ci rimane male.
Io ho risolto regalandole uno di quei piccoli kimono simil giapponesi come portapenne e una Parker 75 ciselè che non si rovina mai e se anche succede non si nota.

Ma penso ci siano anche altre combinazioni simili da esplorare, sempre tenendo presente il punto del "portapenne", cosa che anche Waterman in passato prese a cuore :D
24512352_1_x.jpeg
Venceremos.
Bons

Penna per signora

Messaggio da Bons »

Chiedere consigli su quale penna regalare ad una non meglio precisata signora è come chiedere quali fiori regalare ad un'altrettanto non identificata signora.

Chi è? La tua capufficio, la direttrice della tua banca, la tua relatrice della tesi, tua moglie, la tua vicina di casa che ti ha fatto da nave scuola, la cassiera dell'Auchan, la bidella della scuola di tuo figlio, Laura Pausini, la vigilessa che ti ha multato...? A ognuna la sua penna.
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Penna per signora

Messaggio da rbocchuzz »

Bons ha scritto: lunedì 13 settembre 2021, 11:24 Chiedere consigli su quale penna regalare ad una non meglio precisata signora è come chiedere quali fiori regalare ad un'altrettanto non identificata signora.

Chi è? La tua capufficio, la direttrice della tua banca, la tua relatrice della tesi, tua moglie, la tua vicina di casa che ti ha fatto da nave scuola, la cassiera dell'Auchan, la bidella della scuola di tuo figlio, Laura Pausini, la vigilessa che ti ha multato...? A ognuna la sua penna.
Aggiungerei è quasi impossibile prendere un regalo giusto per qualsiasi signora.

OT
Mi è tornato in mente un un'episodio accaduto mi pare nel 1990, la signora interessata ancor oggi in qualche chiacchierata ricorda quel regalo.
Veniamo ai fatti, la mia amica mi invita al suo compleanno, festicciola domestica, opto come regalo a una agenda elettronica, che all'epoca erano di moda.
Pur conscio che la ragazza pur essendo ingegnere, disdegna le diavolerie elettroniche.
Per cui all'apertura del regalo provo a spiegarne il funzionamento e imposto un un'appuntamento con avviso sonoro di li a pochi minuti (era ora di cena quindi le 9 circa).
Mostrato il funzionamento lascio alla mia amica l'onere di personalizzare l'agenda.
Risultato, la mia amica non ha mai usata l'agenda e l'avviso sonoro ha continuato a squillare tutte le sere a ora di cena, per anni, fino a che non si sono scaricate le batterie.
Ogni sera, quando si sentiva suonare l'agenda nessuno si scomponeva, e si limitavano a dire "È l'agenda di Rinaldo".
Anche questo è un modo per essere ricordati.
Fine OT
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1472
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Penna per signora

Messaggio da Gargaros »

Waterman Emisphere, piccolina, in metallo, pennino rigido, cappuccio a pressione, ce ne sono con livree adatte a una donna/ragazza. Costa poco (si fa per dire, ma per un regalo non sono tanti). Vedi tu.


PS
Sceglila col pennino F.

A meno che alla destinataria non piacciano tratti da pennarellone, e in questo caso vai di M.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3081
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Penna per signora

Messaggio da Esme »

Mi pare di notare che tra le risposte ci sia una sola donna e che abbia sfatato un po' di luoghi comuni.
In quanto femmina mi ci accodo anch'io allora 🙂.

Ti faccio una domanda: questa cosa di volere una penna piccola e con i colori "delicati", è una tua idea o hai la sicurezza che per gli strumenti di scrittura quelli sono i gusti della signora?
In tutto quello che è stato proposto io, ad esempio, mi ci ritrovo proprio poco e se ne ricevessi una così ci rimarrei un po' male, sia per l'occasione "persa", sia perché mi chiederei come mai i miei gusti non siano stati tenuti in considerazione.

Quindi alla fine, come dice Bons, devi conoscere bene i gusti della signora, ma non in generale, proprio nello specifico degli strumenti di scrittura.
Una donna estremamente femminile, anche nell'abbigliamento e negli accessori, potrebbe gradire benissimo una testosteronica Montblanc. Così come una metallara convinta potrebbe preferire una piccola penna molto kawaii.
E lo so che era una battuta, ma veramente, se vuoi che il regalo sia apprezzato (cioè usato e non riposto come reliquia) non basarti solo sui tuoi di gusti, perchè è deprimente ricevere un regalo particolare che non ha nulla a che vedere con noi (sei sicuro che le possa piacere una stilografica?)
rbocchuzz ha scritto: lunedì 13 settembre 2021, 14:25 Aggiungerei è quasi impossibile prendere un regalo giusto per qualsiasi signora.
...
Pur conscio che la ragazza pur essendo ingegnere, disdegna le diavolerie elettroniche.
Non è impossibile per nulla, basterebbe non pensare di poter spiegare agli altri cosa dovrebbe fargli piacere... (dai, te la sei cercata! 🙂)
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Penna per signora

Messaggio da Silemar »

rizzi83 ha scritto: domenica 12 settembre 2021, 23:10 Si accettano suggerimenti!!!
Concordo con gli altri: è davvero difficile dare consigli per un regalo.
Faccio il mio esempio. Devo abbinare la penna all'inchiostro e quindi o la penna è completamente bianca o è del colore dell'inchiostro. Quindi non sceglierei per me penne con il verde perché non amo gli inchiostri verdi (preferirei di gran lunga la M400 Tortoiseshell Brown da abbinare con neri o marroni). Inoltre pur avendo mani normali, ho scoperto che le penne più grandi (quella del sito) mi piacciono e sono comode. Se pensi che sia meglio per lei a cartucce, allora sceglierei l'attacco standard (e ciò esclude le orientali). Ho una Sailor Sapporo: pennino ottimo, penna piccola, confezione anonima (ma migliore della Pilot Custom 74). Sempre a gusto personale non regalerei Kaweco (neanche in alluminio) o Prera (che pure adoro), se vuoi fare "figura". Riguardo al portarle nella borsa, una custodia monoposto risolve tutto (la scatolina Kaweco l'ho dovuta invece insonorizzare... suonava come un campanellino!).
Auguri! :D :wave:
Laura
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2303
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Penna per signora

Messaggio da Linos »

Io andrei di Lamy 2000🙂
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”