Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Penna per signora

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 512
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Penna per signora

Messaggio da MiraB »

Una Twsbi Diamond Mini? Lascio due immagini come esempio ma è disponibile anche in altri colori:
Screenshot_20210913-150142.png
Screenshot_20210913-150156.png
Sapere aude

Caterina
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2361
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Penna per signora

Messaggio da ricart »

Magari preferisce una "biro" perché scrive con questa che è molto più pratica :D
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Penna per signora

Messaggio da rbocchuzz »

Esme ha scritto: lunedì 13 settembre 2021, 14:55 Mi pare di notare che tra le risposte ci sia una sola donna e che abbia sfatato un po' di luoghi comuni.
In quanto femmina mi ci accodo anch'io allora 🙂.
rbocchuzz ha scritto: lunedì 13 settembre 2021, 14:25 Aggiungerei è quasi impossibile prendere un regalo giusto per qualsiasi signora.
...
Pur conscio che la ragazza pur essendo ingegnere, disdegna le diavolerie elettroniche.
Non è impossibile per nulla, basterebbe non pensare di poter spiegare agli altri cosa dovrebbe fargli piacere... (dai, te la sei cercata! 🙂)
Confesso di aver preso spunto dai molti luoghi comuni che circolano sulla capacità degli uomini di capire le donne.
Oggi a ora di pranzo, per pura coincidenza la signora che ho citato nella storia dell'agenda elettronica mi aveva chiamato e ci eravamo aggiornati sulle temperature a Ojmjakon e in generale della Jacuzia.
Quando ho letto forum mi è tornata in mente la vicenda della suoneria a ora di cena, e di come ne abbiamo parlato sempre in toni divertiti.
Il senso era, che a volte anche un regalo inutilizzato diventa un momento per condividere un ricordo.
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4608
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Penna per signora

Messaggio da sansenri »

Esme ha scritto: lunedì 13 settembre 2021, 14:55 Mi pare di notare che tra le risposte ci sia una sola donna e che abbia sfatato un po' di luoghi comuni.
In quanto femmina mi ci accodo anch'io allora 🙂.

Ti faccio una domanda: questa cosa di volere una penna piccola e con i colori "delicati", è una tua idea o hai la sicurezza che per gli strumenti di scrittura quelli sono i gusti della signora?
In tutto quello che è stato proposto io, ad esempio, mi ci ritrovo proprio poco e se ne ricevessi una così ci rimarrei un po' male, sia per l'occasione "persa", sia perché mi chiederei come mai i miei gusti non siano stati tenuti in considerazione.

Quindi alla fine, come dice Bons, devi conoscere bene i gusti della signora, ma non in generale, proprio nello specifico degli strumenti di scrittura.
Una donna estremamente femminile, anche nell'abbigliamento e negli accessori, potrebbe gradire benissimo una testosteronica Montblanc. Così come una metallara convinta potrebbe preferire una piccola penna molto kawaii.
E lo so che era una battuta, ma veramente, se vuoi che il regalo sia apprezzato (cioè usato e non riposto come reliquia) non basarti solo sui tuoi di gusti, perchè è deprimente ricevere un regalo particolare che non ha nulla a che vedere con noi (sei sicuro che le possa piacere una stilografica?)
rbocchuzz ha scritto: lunedì 13 settembre 2021, 14:25 Aggiungerei è quasi impossibile prendere un regalo giusto per qualsiasi signora.
...
Pur conscio che la ragazza pur essendo ingegnere, disdegna le diavolerie elettroniche.
Non è impossibile per nulla, basterebbe non pensare di poter spiegare agli altri cosa dovrebbe fargli piacere... (dai, te la sei cercata! 🙂)
assolutamente vero...
però, al buio, che fai? oltre tentare di indagare i suoi gusti e rovinare la sorpresa
(anche sulla sorpresa ci sono scuole di pensiero... mia moglie per esempio ADORA le sorprese, e guai se le fai capire qualcosa, poi sono anche guai se non azzecchi il regalo... :roll: )

lo so, è rischioso, però tentare di indovinare cosa potrebbe piacere è un arte che si affina

di recente ho visto questa e mi è sembrata interessante da regalare in una occasione del genere (piace anche a me!)
otto-hutt-design-04-unicolor-white-fountain-m.jpg
otto-hutt-design-04-unicolor-white-fountain-m.jpg (23.27 KiB) Visto 603 volte
btw esiste anche in versione guilloché con una trama a rombi appena accennata e in altri colori
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2503
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Penna per signora

Messaggio da maylota »

sansenri ha scritto: lunedì 13 settembre 2021, 19:36
di recente ho visto questa e mi è sembrata interessante da regalare in una occasione del genere (piace anche a me!)
otto-hutt-design-04-unicolor-white-fountain-m.jpg

btw esiste anche in versione guilloché con una trama a rombi appena accennata e in altri colori
E' molto bella e forse la migliore tra tutti i loro modelli (almeno quelli a prezzo accessibile) però il mio ricordo per averla tenuta in mano tempo fa è che non sia leggerissima
(Disclaimer: non vuole essere una critica al bel modello suggerito, ma un contributo a cercare di definire cosa renda "femminile" una penna e secondo me il peso è un fattore forse più rilevante ancora delle dimensioni?)
Venceremos.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4608
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Penna per signora

Messaggio da sansenri »

questo è possibile, in effetti non mi è finora capitato di provarla, ma sono abbastanza attratto dallo stile
(inclusa la sezione in metallo che rimanda un po' a GvFC Classic, una delle poche penne con sezione in metallo che perdono perchè troppo bella...)
ma poi non stiamo tirando somme anche qui?, chi ci dice che la signora disdegni una penna di sostanza?...
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2503
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Penna per signora

Messaggio da maylota »

sansenri ha scritto: lunedì 13 settembre 2021, 20:02 questo è possibile, in effetti non mi è finora capitato di provarla, ma sono abbastanza attratto dallo stile
(inclusa la sezione in metallo che rimanda un po' a GvFC Classic, una delle poche penne con sezione in metallo che perdono perchè troppo bella...)
ma poi non stiamo tirando somme anche qui?, chi ci dice che la signora disdegni una penna di sostanza?...
Sulla penna, ce l'aveva un mio collega francese: ho sbavato finchè non me l'ha fatta provare ma poi ho fatto di tutto per non dargli (troppa) soddisfazione. Speriamo ci sia un giorno l'occasione di averne una....

Quanto alle Signore, se amano una penna di sostanza han tutta la mia ammirazione. Ma ad occhio e croce qualche centinaia di migliaia di anni di evoluzione è possibile che gli abbian dato mani meno forti e robuste di quelle degli uomini, anche se probabilmente più flessibili (l'arpa e a mio parere anche il piano, li suonano meglio loro....)
Venceremos.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4608
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Penna per signora

Messaggio da sansenri »

ma stiamo ancora generalizzando...
sappiamo che la signora ha le mani piccole, in tal senso magari non apprezza pesi eccessvi.
Sono andato a cercare per curiosità.
La penna pesa 35g che non è poco, ma questo genere di penne con il cappuccio in metallo hanno molta parte del peso nel cappuccio stesso, infatti il cappuccio pesa 13g e la penna i restanti 22g, che non è poi tantissimo (anche se non certo un peso piuma).

forse insisto solo perchè mi piace tropppo... :) e il guilloché metallico l'avete visto?!
Otto-Hutt-Entwurf04-Princess-Fuellhalter.jpg
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 930
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Penna per signora

Messaggio da valhalla »

maylota ha scritto: lunedì 13 settembre 2021, 20:10 Quanto alle Signore, se amano una penna di sostanza han tutta la mia ammirazione. Ma ad occhio e croce qualche centinaia di migliaia di anni di evoluzione è possibile che gli abbian dato mani meno forti e robuste di quelle degli uomini, anche se probabilmente più flessibili (l'arpa e a mio parere anche il piano, li suonano meglio loro....)
Il problema è che molto probabilmente è uno di quei casi in cui la media potrebbe essere più debole (non conosco studi con dati esatti, ma non stupirebbe per niente), ma le variazioni individuali sono molto più ampie della differenza tra le medie, come succede per la forza in generale.

E poi stiamo parlando di penne, cose che pesano decine di grammi: non è di sicuro l'oggetto più pesante che capiti di tenere in mano regolarmente, per dire, il solo motore del mio frullatore ad immersione son più di sei etti, ed è vero che va mosso in modo meno preciso di una penna, ma viene tenuto in mano e sollevato continuamente, anche per qualche minuto di seguito. O vogliamo parlare del ferro da stiro?
Immagine
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Penna per signora

Messaggio da Spiller84 »

Dovessi regalare una penna ad una signora, così al buio, mi dirigerei su una Aurora 98, quella dorata millerighe, se dovessi capire che le piacciono le coso oro o simil oro, oppure su una Parker 75 Ciselé. Le trovo penne adatte anche ad una signora, né troppo piccole né troppo grandi, fanno la loro figura, e si abbinano bene con tutti gli inchiostri. E si possono utilizzare in tutti i contesti, da quelli formali a quelli meno formali.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2503
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Penna per signora

Messaggio da maylota »

valhalla ha scritto: lunedì 13 settembre 2021, 21:30
E poi stiamo parlando di penne, cose che pesano decine di grammi: non è di sicuro l'oggetto più pesante che capiti di tenere in mano regolarmente, per dire, il solo motore del mio frullatore ad immersione son più di sei etti, ed è vero che va mosso in modo meno preciso di una penna, ma viene tenuto in mano e sollevato continuamente, anche per qualche minuto di seguito. O vogliamo parlare del ferro da stiro?
Frullatore e ferro da stiro, li uso regolarmente. Il frullatore francamente non mi ha dato mai problemi di peso, ma il ferro da stiro sento moltissimo la differenza tra quello con la caldaietta e quello senza. Forse la differenza è nell'ordine del 40%, ma è la stessa differenza percentuale tra una penna da 20 gr e una da 35gr...
Con la differenza che in un caso si usano i muscoli del braccio, nel caso della penna quelli della mano (almeno nel mio caso che non sono un calligrafo esperto) che sono meno allenati nel mondo moderno.

In ogni caso stavo solo provando a evidenziare alcune caratteristiche "oggettive" che differenzino una penna da signora da quella per il genere maschile...che debba essere più piccolina e di colori tra il rosa ed il viola o il dorato mi cominciava a sembrare stucchevole... :angel:
Venceremos.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3081
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Penna per signora

Messaggio da Esme »

sansenri ha scritto: lunedì 13 settembre 2021, 19:36 mia moglie per esempio ADORA le sorprese, e guai se le fai capire qualcosa, poi sono anche guai se non azzecchi il regalo... :roll:
Ma tua moglie ha perfettamente ragione 😄
maylota ha scritto: lunedì 13 settembre 2021, 20:10 l'arpa e a mio parere anche il piano, li suonano meglio loro...
Per suonare l'arpa ci vogliono mani di acciaio!
valhalla ha scritto: lunedì 13 settembre 2021, 21:30 O vogliamo parlare del ferro da stiro?
Ecco! 🙂


Comunque con il mio intervento, e sull'onda di quello di Bons (a che serve se no un capro espiatorio?) volevo solo far notare che per fare un regalo, oltretutto a una persona che fino ad ora non sembra aver particolare interesse per l'oggetto, sarebbe meglio conoscere bene i suoi gusti in quel campo specifico.
Non so se sia possibile in questo caso, ma l'osservazione dovrebbe fornire indizi preziosi. È per questo che le signore mogli/compagne si incacchiano quando i signori mariti/compagni fanno regali completamente sbagliati. 😉
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Penna per signora

Messaggio da Silemar »

Dopo aver provato la Kaweco Al Sport (che esteticamente trovo gradevole e ha un bel EF), non comprerò mai più una penna metallica. È sicuramente la penna che uso di meno (per non dire mai) per la sezione scivolosa che mi affatica nello scrivere. Peccato, perchè molte di queste penne sono esteticamente belle.
Laura
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4608
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Penna per signora

Messaggio da sansenri »

Spiller84 ha scritto: lunedì 13 settembre 2021, 21:54 Dovessi regalare una penna ad una signora, così al buio, mi dirigerei su una Aurora 98, quella dorata millerighe, se dovessi capire che le piacciono le coso oro o simil oro, oppure su una Parker 75 Ciselé. Le trovo penne adatte anche ad una signora, né troppo piccole né troppo grandi, fanno la loro figura, e si abbinano bene con tutti gli inchiostri. E si possono utilizzare in tutti i contesti, da quelli formali a quelli meno formali.
no, dai, ora stai parlando da appassionato di penne...
Una Aurora 98 è bella, ma un po' vecchio stile, e nemmeno tanto facile da usare... (i meccanismi interni non sono il massimo)

Io per un regalo andrei su un oggetto più moderno, con stile, ma semplice, a converter... (al massimo pistone, la M200 in una delle finiture più carine, magari la M205 blu, o la brown marble, ci sta, per dire)

mia moglie non ama le stilo (e sopporta a malapena le mie...) le ho regalato una sfera, questa
Delta Unica Ballpoint.jpg
le è piaciuta molto... (ce l'ha sempre in borsa - a proposito le ho regalato anche una di quelle sacchette portapenne in velluto rosso - così non le rovina la borsa)

ma una 98 me la tirerebbe in un occhio... :)
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2361
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Penna per signora

Messaggio da ricart »

Tra i più grandi arpisti al mondo annoveriamo lo svizzero Andreas Vollenweider e il bretone Alan Stivell, certamente, come è già stato detto, servono mani d'acciaio.

:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”