Sailor Professional Gear Large Vs Sapporo

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Ciko
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 100
Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2013, 20:46
La mia penna preferita: Pelikan Classic M200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Sailor Professional Gear Large Vs Sapporo

Messaggio da Ciko »

Ciao a tutti!
Nonostante abbia da poco preso la mia prima giapponesina, una Pilot Custom 74 SF con cui mi trovo alla grande, mi è rimasto il pallino di prendere la mia prima Sailor.

Ne sento parlare da anni di questo storico brand nipponico quindi le aspettative, con particolare riferimento alle prestazioni del pennino, sono molto alte.

Mi piaceva tanto la Pro Gear Slim (Sapporo) Fine e stavo quasi per prenderla ma ho letto varie recensioni e molti pareri in cui si dice che il pennino 21kt della Professional Gear Large fa la differenza.
Mi pare di capire, in generale per tutti i modelli Sailor, che vi sia una gran bella differenza tra i pennini 14kt e 21kt.

Dovendone scegliere una soltanto, vi chiedo se la differenza del doppio (324 euro circa per la Professionale Gear Large vs 168 euro circa per la Sapporo, con prezzi scontati da convenzione forum) si sente e se ne valga la pena. Ovviamente, lasciando stare il discorso delle dimensioni diverse tra le due penne: ciò che mi interessa è la qualità del pennino.
Non penso di prendere altre Sailor in futuro, quantomeno a breve, pertanto vorrei prenderne una veramente eccellente ma lo sforzo economico è notevole.

Grazie per i vs contributi!
Ultima modifica di Ciko il mercoledì 1 settembre 2021, 10:57, modificato 1 volta in totale.
Lamy

Sailor Professional Gear Large Vs Sapporo

Messaggio da Lamy »

Secondo la mia esperienza, il 21k scrive meglio. Bisogna però tenere presente che ho provato solo due Sailor 21k, di cui una EF e l'altra F. Ho posseduto anche quattro Sailor con pennino 14K, di cui una con punta F, una con pennino MF e due pennini M. Quelle con pennino 21k le ho avute in prestito per un paio di mesi, le altre erano di mia proprietà. Quelle con pennino 14k avevano più feedback, tra queste ho trovato maggiormente gradevole la Sailor 1911 Standard con punta M per via della scorrevolezza perfetta ma non eccessiva. Il 21k F era perfetto, scorrevole e sottile come si deve, purtroppo ora il prezzo è levitato e dunque mi sono "accontentato" di una Pilot 14k. In sintesi, per me il 21k F è il migliore.
Ultima modifica di Lamy il mercoledì 1 settembre 2021, 11:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ciko
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 100
Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2013, 20:46
La mia penna preferita: Pelikan Classic M200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Sailor Professional Gear Large Vs Sapporo

Messaggio da Ciko »

Lamy ha scritto: mercoledì 1 settembre 2021, 10:50 Secondo la mia esperienza, il 21k scrive meglio. Bisogna però tenere presente che ho provato solo due Sailor 21k, di cui una EF e l'altra F. Ho posseduto anche quattro Sailor con pennino 14K, di cui una con punta F, una con pennino MF e due pennini M. Quelle con pennino 21k le ho avute in prestito per un paio di mesi, le altre erano di mia proprietà. Quelle con pennino 14k avevano più feedback, tra queste ho trovato maggiormente gradevole la Sailor 1911 Standard con punta M per via della scorrevolezza perfetta ma non eccessiva. Il 21k F era perfetto, scorrevole e sottile come si deve, purtroppo ora il prezzo è lievitato e dunque mi sono "accontentato" di una Pilot 14k. In sintesi, per me il 21k F è il migliore.
Chiaro, grazie mille. Inoltre, prenderei sicuramente un Fine quindi il tuo parere mi interessa particolarmente.
Bons

Sailor Professional Gear Large Vs Sapporo

Messaggio da Bons »

Io propenderei per la Sapporo, per vari motivi.
Il primo è "iconico": la Sapporo è la Sapporo.
Gli altri motivi sono più pratici.
Le Sailor o le ami o le odi e, nel caso ti trovassi nella seconda situazione, ci rimetteresti di meno nel rivenderla.
Solitamente, le plastiche usate da Sailor hanno proprio l'aspetto di plastica e spendere quasi 400€ per ricevere una penna di plastica che sembra di plastica può essere estremamente deludente.
Se ti innamori della Sapporo poi ci sarà sempre tempo per prenderne qualche sorella maggiore.
Avatar utente
Ciko
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 100
Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2013, 20:46
La mia penna preferita: Pelikan Classic M200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Sailor Professional Gear Large Vs Sapporo

Messaggio da Ciko »

Bons ha scritto: mercoledì 1 settembre 2021, 11:39 Io propenderei per la Sapporo, per vari motivi.
Il primo è "iconico": la Sapporo è la Sapporo.
Gli altri motivi sono più pratici.
Le Sailor o le ami o le odi e, nel caso ti trovassi nella seconda situazione, ci rimetteresti di meno nel rivenderla.
Solitamente, le plastiche usate da Sailor hanno proprio l'aspetto di plastica e spendere quasi 400€ per ricevere una penna di plastica che sembra di plastica può essere estremamente deludente.
Se ti innamori della Sapporo poi ci sarà sempre tempo per prenderne qualche sorella maggiore.
Grazie, anche tu hai ragione ed è proprio da quello che hai espresso che nasce il mio dilemma... Fondamentalmente, il pennino 21kt della Large sarà strepitoso ma, nel complesso, 320 euro mi sembrano veramente tanti. Per non parlare del fatto che con quella cifra entrano in gioco tante concorrenti molto agguerrite.
Lamy

Sailor Professional Gear Large Vs Sapporo

Messaggio da Lamy »

Vorrei aggiungere solamente di non avere aspettative troppo alte, se ti aspetti un pennini burroso super scorrevole rimarrai deluso. I pennini giapponesi hanno un po' di feedback e non scorrono come quelli occidentali. Se piace la sensazione tattile di una matita e piacciono i tratti sottili allora non si rimarrà delusi, altrimenti è meglio prendere una penna con pennino tedesco.
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Sailor Professional Gear Large Vs Sapporo

Messaggio da JetMcQuack »

Ciao, la Sailor va scelta per il pennino, con l'inconveniente non da poco che alcuni non trovano il giusto feeling con lo stesso. Io, ad esempio, ne vado matto, ma non so se comprerei più il 14k perché lo trovo troppo rigido. Sono pennini molto, molto diversi il 14 e il 21k. Sarebbe meglio potere fare una prova in negozio in modo da decidere con più consapevolezza.

Pensa che io volevo una Sailor con pennino cross concord o un Naginata Togi e ho avuto la possibilità di provarli e ho deciso che non andavano bene per me...a scatola chiusa avrei speso moltissimo senza essere soddisfatto appieno.

Per le plastiche, dò pienamente ragione a chi mi ha preceduto, trovo imbarazzante spendere 300 euro per una plastica stampata tutto sommato molto comune, senza un vero e proprio valore aggiunto.

Simone :thumbup:
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Sailor Professional Gear Large Vs Sapporo

Messaggio da Spiller84 »

JetMcQuack ha scritto: mercoledì 1 settembre 2021, 14:22
Per le plastiche, dò pienamente ragione a chi mi ha preceduto, trovo imbarazzante spendere 300 euro per una plastica stampata tutto sommato molto comune, senza un vero e proprio valore aggiunto.

Simone :thumbup:
Beh, ci sono i brillantini non troppo pacchiani, come valore aggiunto, nelle plastiche :D

Ho solo una Sailor, una Shikiori con un pennino in acciaio, che adoro. Scrive sempre benissimo, e la sensazione "matitosa" mi piace molto con quel pennino così preciso. Sono del parere che andrebbero provate, sono pennini con un carattere proprio, magari si legge benissimo del 21k ma poi, provandolo, ci si accorge che non lo si preferisce. Se si prende a scatola chiusa, magari converrebbe accordarsi col venditore, o prendere da siti in cui è possibile fare resi gratuiti.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 860
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Sailor Professional Gear Large Vs Sapporo

Messaggio da MatteoM »

Ciko ha scritto: mercoledì 1 settembre 2021, 10:37 Non penso di prendere altre Sailor in futuro, quantomeno a breve, pertanto vorrei prenderne una veramente eccellente ma lo sforzo economico è notevole.
Se devi prenderne solo una, allora vai di 21kt.
E' ottimo sotto tutti i punti di vista, piu' morbido del 14kt.

Dubito pero' che dopo la prima vorrai fermarti ;)

In generale reputo la politica dei prezzi di Sailor insensata (soprattutto dopo gli ultimi rialzi).
Questo non toglie che siano ottimi strumenti di scrittura...

PS: se ti orienti sul H-F tieni conto che e' davvero mooolto fine. Non oso immaginare l'extra fine.
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Sailor Professional Gear Large Vs Sapporo

Messaggio da JetMcQuack »

MatteoM ha scritto: mercoledì 1 settembre 2021, 14:57
Ciko ha scritto: mercoledì 1 settembre 2021, 10:37 Non penso di prendere altre Sailor in futuro, quantomeno a breve, pertanto vorrei prenderne una veramente eccellente ma lo sforzo economico è notevole.
Se devi prenderne solo una, allora vai di 21kt.
E' ottimo sotto tutti i punti di vista, piu' morbido del 14kt.

Dubito pero' che dopo la prima vorrai fermarti ;)

In generale reputo la politica dei prezzi di Sailor insensata (soprattutto dopo gli ultimi rialzi).
Questo non toglie che siano ottimi strumenti di scrittura...

PS: se ti orienti sul H-F tieni conto che e' davvero mooolto fine. Non oso immaginare l'extra fine.
Il tratto è molto soggettivo, ho sempre preso extrafini Sailor fino a ora e non smetterò presto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: , non credo che prenderò un medio Sailor, al limite uno zoom o un music nib ;-)

Per i prezzi sono del tutto d'accordo con te, ma bisogna dire che in Giappone una 1911 L costa 170 euro, un prezzo sì alto ma accettabile, il vero problema sta nel rincaro pazzesco che c'è fuori dal Giappone, e che per avere una livrea più carina del solito nero bisogna spendere ancora di più...
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 860
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Sailor Professional Gear Large Vs Sapporo

Messaggio da MatteoM »

JetMcQuack ha scritto: mercoledì 1 settembre 2021, 15:16 Per i prezzi sono del tutto d'accordo con te, ma bisogna dire che in Giappone una 1911 L costa 170 euro, un prezzo sì alto ma accettabile, il vero problema sta nel rincaro pazzesco che c'è fuori dal Giappone, e che per avere una livrea più carina del solito nero bisogna spendere ancora di più...
Se continua cosi' andrà a finire che se vai in Giappone, compri 2 pro gear e torni indietro con quello che risparmi ti sei ripagato il biglietto aereo!! :D
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pavia
Gender:

Sailor Professional Gear Large Vs Sapporo

Messaggio da Sealion »

Io ho preso una Pro Gear II pennino 21k perché mi piacciono i pennini grandi. L’ho scelta controcorrente misura <M> e ne sono soddisfatto. Confermo il feedback accentuato rispetto ai medi europei. Non aspettarti un pennino granché morbido.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Sailor Professional Gear Large Vs Sapporo

Messaggio da Iridium »

Sealion ha scritto: mercoledì 1 settembre 2021, 19:21 Io ho preso una Pro Gear II pennino 21k perché mi piacciono i pennini grandi. L’ho scelta controcorrente misura <M> e ne sono soddisfatto. Confermo il feedback accentuato rispetto ai medi europei. Non aspettarti un pennino granché morbido.
La mia esperienza è diversa. Il pennino 21k della mia professional gear anche se marchiato HF (hard fine) è in realtà abbastanza morbido. Sarò stato fortunato :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Sailor Professional Gear Large Vs Sapporo

Messaggio da JetMcQuack »

Iridium ha scritto: mercoledì 1 settembre 2021, 20:23
Sealion ha scritto: mercoledì 1 settembre 2021, 19:21 Io ho preso una Pro Gear II pennino 21k perché mi piacciono i pennini grandi. L’ho scelta controcorrente misura <M> e ne sono soddisfatto. Confermo il feedback accentuato rispetto ai medi europei. Non aspettarti un pennino granché morbido.
La mia esperienza è diversa. Il pennino 21k della mia professional gear anche se marchiato HF (hard fine) è in realtà abbastanza morbido. Sarò stato fortunato :wave:
ANche io trovo il mio 21k morbido, ma ho la mano pesante...
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4449
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Sailor Professional Gear Large Vs Sapporo

Messaggio da sansenri »

quando ho preso la mia Pro Gear durante un viaggio, ho provato anche la Sapporo (di un incredibile giallo banana...) carina anche lei, ma piccolina (non che la Pro Gear sia molto più grande), ma per me ha fatto la differenza.
P1160436-3 Sailor Pro Gear.jpg
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”