Duofold, Justus, Mia o che altro?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Duofold, Justus, Mia o che altro?

Messaggio da Iridium »

Ciao, non credevo sarebbe successo eppure sono qui a chiedere le vostre opinioni circa un acquisto che potrei trovarmi a fare a breve, complice un rimborso Amaz..
Di solito ho le idee abbastanza chiare, ho diverse (tante ? troppe ?) penne nel mirino che posso andare avanti per anni, solo che sto diventando più esigente e gli acquisti si diradano per via dei costi piu alti.
Inaspettatamente un oggetto che acquistai mesi fa si è rotto e il noto sito invece della sostituzione procederà al rimborso. Deluso da quell'oggetto non lo riacquisterò e pensavo di usare il rimborso per una penna (sto ancora valutando ma è probabile), ebbene mi sono arenato perchè le penne in lizza per quel budget mi piacciono in egual misura.
Sto valutando una Duofold rossa (un pò fuori budget), e una Justus 95, però mi piace parecchio anche la Montegrappa Mia colore mare adriatico (quest'ultima ad un prezzo simile alla Justus però ha il pennino in acciaio, non è che la cosa mi turbi particolarmente, ma in proporzione diventa la più costosa), e poi in un angolino remoto c'è anche una Pelikan M800 (anche lei un pò fuori budget).
Diciamo che non so decidere tra le prime tre, Mi piacciono tutte, ma esteticamente preferisco la Parker e la Montegrappa, come ergonomia non le ho mai provate ma da quello che si legge in giro non hanno criticità particolari. Per quanto riguarda le performance di scrittura sarei orientato sulla Pilot perchè ne ho diverse e le adoro per come scrivono, inoltre ci sarebbe il plus del pennino a rigidità variabile, ma sono sicuro che la Parker scriva altrettanto bene e probabilmente anche la Montegrappa. Per materiali non ho idea della qualità ma ad occhio penso che la Pilot sia forse la più "povera" (pennino a parte) mentre la resina della Mia e la filettatura del cappuccio "decorativa" mi piacciono veramente tanto.... ecco perchè non riesco a scegliere.
Voi che fareste?
Ovviamente non è la decisione del secolo, sentitevi liberi di dirmene di tutti i colori :mrgreen:

Fabio

EDIT: dimenticavo... sicuramente qualcuno mi consiglierà in alternativa una bella Leonardo :mrgreen: , sono consapevole che sono bellissime penne e che hanno delle resine dai colori molto accattivanti, ma possiedo già una Momento Zero (di cui sono soddisfattissimo) e al momento mi basta.
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Duofold, Justus, Mia o che altro?

Messaggio da Bokeh »

Sono tutte delle belle penne ma parecchio diverse tra loro.
Ho avuto la Justus e scrive bene, inoltre i materiali non sono poveri, anzi sembra molto solida.
La Montegrappa è bella ma...a mio parere troppo costosa per quello che offre.
La Duofold a me piace parecchio, se fossi certo che le qualità di scrittura siano ottime andrei per quella.
Ovviamente se puoi salire e andare sulla Pelikan M800 non ci starei a pensare troppo...
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Duofold, Justus, Mia o che altro?

Messaggio da Tribbo »

...Che bella la Montegrappa Mia Mare Adriatico.. veramente un livrea bellissima! Non so però come scriva

La Pilot Justus mi attira molto per il pennino a rigidità variabile....certo però che è molto più anonima delle altre :problem:

Che dire poi della Parker Duofold rossa, col suo look retrò e il pennino con l'asso di cuori... ;)

La Pelikan m800 poi! E' proprio la Souveran che vorrei prendere, non tanto grande come la 1000 ma veramente maestosa e un classico di sempre :clap:

Insomma.. io le vorrei tutte..

Da qualche parte bisognerà pure cominciare.... allora come scaletta di priorità indicherei:

1 - Parker Duofold Rossa (mi piace troppo, con quel suo look che richiama la sua storia)
2 - Pelikan M800 - Un vero classico inossidabile
3 - Pilot Justus, solo per il suo pennino
4 - Montegrappa Mia - è molto bella la sua livrea ma è l'unica informazione che ho .. inoltre ha fatto qualche edizione limitata veramente di troppo (tipo la recente Venere di Milo...argh! :sick: )
Bons

Duofold, Justus, Mia o che altro?

Messaggio da Bons »

Il mio consiglio spassionato è o la M800 o metti i soldi da parte.

Della Centennial ne ho tre ma di quelle prodotte nel 1987-1988. Delle nuove non ne prenderei nessuna: mi sembrano il monumento alla mancanza di fantasia, sempre la stessa penna da trent'anni...

Le Montegrappa ritengo che costino uno sproposito per quello che realmente sono. L'unica Montegrappa che sogno continuerò a sognarmela a meno che non vinca al lotto.

La Justus non ce l'ho ma non ho mai avuto una Pilot che mi abbia deluso.
Lamy

Duofold, Justus, Mia o che altro?

Messaggio da Lamy »

Parker è morta quindi niente, la Montegrappa costa troppo per quel che vale e quindi la scelta ricade facilmente sulla Justus. Le pilot non tradiscono mai e poi a me personalmente piace davvero tanto l'aspetto sobrio ed elegante della Justus, con quella trama sul fusto e le estremità tronche. Sarebbe la penna che prenderei, oltre alla Santini e una M600, se avessi quelle cifre da spendere in una stilografica.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Duofold, Justus, Mia o che altro?

Messaggio da Automedonte »

Le duofold non sono più le penne di una volta, io ne ho una degli anni ottanta e va benissimo ma oggi costano troppo per quel che valgono.

La Pilot va benissimo se ti acconti di una penna che scriva molto bene ma che non ha anima.

La Mia è spettacolare, è un piacere guardarla e rigirarla tra le mani. Io ho l’edizione limitata con pennino in oro e scrive una meraviglia.
Cesare Augusto
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Duofold, Justus, Mia o che altro?

Messaggio da Stfngrandis »

Tra le 4, mi accodo ad Angelo e ti direi la M800, quasi a malincuore perché la justus è la penna che posseggo che (probabilmente) scrive meglio… ma a onor del vero da molto non la tiro fuori dalla scatola perchè è… un po’ piatta… sai che è li, che scrive benissimo ma… forse è poco stimolante nella sua scrittura perfetta. (Se cerchi un ottimo strumento di scrittura senza esitazioni, prendi lei).

Le montegrappa non mi attirano, troppo care

La parker… Lamy ha detto quello che penso pure io

So che può sembrare contraddittorio ma non prenderei la mia prima scelta, ma la seconda… 😅
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Duofold, Justus, Mia o che altro?

Messaggio da Automedonte »

Stfngrandis ha scritto: martedì 3 agosto 2021, 22:30 Tra le 4, mi accodo ad Angelo e ti direi la M800, quasi a malincuore perché la justus è la penna che posseggo che (probabilmente) scrive meglio… ma a onor del vero da molto non la tiro fuori dalla scatola perchè è… un po’ piatta… sai che è li, che scrive benissimo ma… forse è poco stimolante nella sua scrittura perfetta. (Se cerchi un ottimo strumento di scrittura senza esitazioni, prendi lei).

Le montegrappa non mi attirano, troppo care

La parker… Lamy ha detto quello che penso pure io
Scusate ma la Montegrappa Mia costa lo stesso prezzo della Pilot, d’accordo che non ha il pennino in oro ma esteticamente è un mondo diverso.
Cesare Augusto
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Duofold, Justus, Mia o che altro?

Messaggio da Stfngrandis »

Automedonte ha scritto: martedì 3 agosto 2021, 22:32
Stfngrandis ha scritto: martedì 3 agosto 2021, 22:30 Tra le 4, mi accodo ad Angelo e ti direi la M800, quasi a malincuore perché la justus è la penna che posseggo che (probabilmente) scrive meglio… ma a onor del vero da molto non la tiro fuori dalla scatola perchè è… un po’ piatta… sai che è li, che scrive benissimo ma… forse è poco stimolante nella sua scrittura perfetta. (Se cerchi un ottimo strumento di scrittura senza esitazioni, prendi lei).

Le montegrappa non mi attirano, troppo care

La parker… Lamy ha detto quello che penso pure io
Scusate ma la Montegrappa Mia costa lo stesso prezzo della Pilot, d’accordo che non ha il pennino in oro ma esteticamente è un mondo diverso.
Ci sta, per me il pennino non deve essere d’oro, non è la discriminante. Per me la discriminante è se mi piace o no, e le montegrappa onestamente non mi dicono nulla, al pari delle scribo (che il pennino in oro lo hanno). E non saprei dirti il perché… non mi ispirano… 🤷‍♂️
La butto li… probabilmente certe edizioni limitate non hanno aiutato nel creare l’immagine che mi aspetto da un produttore di penne ma più da uno di giocattoli…
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Duofold, Justus, Mia o che altro?

Messaggio da Automedonte »

Stfngrandis ha scritto: martedì 3 agosto 2021, 22:35
Ci sta, per me il pennino non deve essere d’oro, non è la discriminante. Per me la discriminante è se mi piace o no, e le montegrappa onestamente non mi dicono nulla, al pari delle scribo (che il pennino in oro lo hanno). E non saprei dirti il perché… non mi ispirano… 🤷‍♂️
La butto li… probabilmente certe edizioni limitate non hanno aiutato nel creare l’immagine che mi aspetto da un produttore di penne ma più da uno di giocattoli…
Certe edizioni speciali sono imbarazzanti :D ma sono esercizi idi stile o addirittura delle “americanate” .

Io di Montegrappa apprezzo molto la produzione Standard, ha forme che sono molto originali ma al tempo stesso sobrie. Sia sui modelli base come la Fortuna per arrivare alla extra o l’Ammiraglio che sono dei capolavori in celluloide purtroppo troppo cari :D
Cesare Augusto
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Duofold, Justus, Mia o che altro?

Messaggio da alfredop »

Io andrei sulla Justus o sulla M800 (ma se vuoi restare nel budget potresti considerare anche una M600).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Duofold, Justus, Mia o che altro?

Messaggio da ricart »

Io partirei con una M800
01.jpg
poi con il tempo e la pazienza una Duofold però con il pennino di vecchio tipo, quello con la freccia
02.jpg
A mio parere la Pelikan è superiore in tutti gli aspetti

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5574
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Duofold, Justus, Mia o che altro?

Messaggio da francoiacc »

Ho la Mia Adriatic Sea, trovo che sia una penna ben fatta, ricarica a cartuccia, un sistema moderno pratico e funzionale (oltretutto rende la penna facilmente mantenibile), una resina incantevole ed un confort in uso come poche. Però Montegrappa costa, e questo è un dato di fatto. Io la presi con un buon 20% di sconto in negozio a Napoli.
La Justus è un gran bel gruppo scrittura, il resto è poco più di un po’ di plastica stampata. Io ho una Pilot 742 FA, stessa filosofia di base, presa per il gruppo scrittura e basta. Non la denigro affatto, la mia è una semplice constatazione.
La Parker è meravigliosa, la M800 reputo sia la miglior Pelikan in commercio.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 865
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Duofold, Justus, Mia o che altro?

Messaggio da MatteoM »

Delle penne che hai nel mirino possiedo solo la M800 (verde-nera), con pennino EF.
E' una penna di altissima qualita', ma ti avviso: il pennino e' un chiodo. A me piace, ma ti avviso giusto perche' stavi valutando la Justus...
Se vuoi una Pilot piu' "sfiziosa", ti consiglio la Custom 823. Ha un pennino spettacolare.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Duofold, Justus, Mia o che altro?

Messaggio da Iridium »

Ciao, siete tutti gentilissimi, sono stato super oberato e ho letto qui e lì a spizzichi e bocconi. Appena avrò un po’ di tempo libero rileggerò tutto con calma e valuterò secondo le vostre opinioni. Intanto diciamo che mi son fatto l’idea di base che la M800 possa essere la miglior scelta, e che la Montegrappa sia considerata costosa per quello che offre anche se oggettivamente probabilmente ha la resina più bella tra le 4. Sulla Duofold pareri contrastanti e la Justus quasi a parere unanime eccellente gruppo scrittura, materiali nella norma ma non eccezionali e livrea più sobria. Vi ringrazio ancora :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”