Duofold, Justus, Mia o che altro?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1430
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Duofold, Justus, Mia o che altro?

Messaggio da geko »

MatteoM ha scritto: mercoledì 4 agosto 2021, 9:17 Delle penne che hai nel mirino possiedo solo la M800 (verde-nera), con pennino EF.
E' una penna di altissima qualita', ma ti avviso: il pennino e' un chiodo.
Confermo e aggiungo che non ha feedback e il tratto è assimilabile ad un F Aurora 14K (88big/Optima/Talentum).
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Duofold, Justus, Mia o che altro?

Messaggio da Iridium »

Bokeh ha scritto: martedì 3 agosto 2021, 19:29 Sono tutte delle belle penne ma parecchio diverse tra loro.
Ho avuto la Justus e scrive bene, inoltre i materiali non sono poveri, anzi sembra molto solida.
La Montegrappa è bella ma...a mio parere troppo costosa per quello che offre.
La Duofold a me piace parecchio, se fossi certo che le qualità di scrittura siano ottime andrei per quella.
Ovviamente se puoi salire e andare sulla Pelikan M800 non ci starei a pensare troppo...
Grazie, credo di essermi espresso male quando ho parlato di materiali poveri, intendevo che non si tratta di una resina con chissà quale ricerca dietro anche se i rilievi su fusto e cappuccio non mi dispiacciono. Sicuramente sarà solida ma (rispetto alle altre) risulta più “scialba”. Anche se per me non sarebbe un problema poiché le penne nere con finiture dorate mi piacciono, ma è pur vero che ne possiedo già diverse.
La Pelikan era lì all’angolo ma vedo che tutti la consigliano, credo che dovrò rivalutarla con attenzione. Grazie
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Duofold, Justus, Mia o che altro?

Messaggio da Iridium »

Bons ha scritto: martedì 3 agosto 2021, 21:00 Il mio consiglio spassionato è o la M800 o metti i soldi da parte.

La sto rivalutando fortemente in effetti. Grazie

Della Centennial ne ho tre ma di quelle prodotte nel 1987-1988. Delle nuove non ne prenderei nessuna: mi sembrano il monumento alla mancanza di fantasia, sempre la stessa penna da trent'anni...

Eppure pensavo fosse un pregio, come per esempio la Lamy 2000 o la Hastil. Se il progetto originale funziona e hai creato un gran prodotto perché cambiarlo? Diversifichi l’offerta ma continui a produrre il classico, credevo addirittura che fosse un plus :mrgreen:

Le Montegrappa ritengo che costino uno sproposito per quello che realmente sono. L'unica Montegrappa che sogno continuerò a sognarmela a meno che non vinca al lotto.

Eh ti capisco Angelo, ma io volo molto più in basso. Sono conscio che le Montegrappa siano care però quella resina e la forma un po sinuosa e anche il disegno sul pennino (ti sembrerà una sciocchezza) mi intrigano molto. Mi piace anche come hanno saputo valorizzare la filettatura rendendola un elemento di design… sono combattuto. La logica mi dice che nelle altre c’è più sostanza ma la scimmia rimane


La Justus non ce l'ho ma non ho mai avuto una Pilot che mi abbia deluso.
Tribbo ha scritto: martedì 3 agosto 2021, 19:38 ...Che bella la Montegrappa Mia Mare Adriatico.. veramente un livrea bellissima! Non so però come scriva

La Pilot Justus mi attira molto per il pennino a rigidità variabile....certo però che è molto più anonima delle altre

Che dire poi della Parker Duofold rossa, col suo look retrò e il pennino con l'asso di cuori...

La Pelikan m800 poi! E' proprio la Souveran che vorrei prendere, non tanto grande come la 1000 ma veramente maestosa e un classico di sempre

Insomma.. io le vorrei tutte..

Caro Tribbo, anch’io :mrgreen: ma per adesso mi tocca sceglierne una. Grazie per aver schematizzato le tue preferenze

Da qualche parte bisognerà pure cominciare.... allora come scaletta di priorità indicherei:

1 - Parker Duofold Rossa (mi piace troppo, con quel suo look che richiama la sua storia)
2 - Pelikan M800 - Un vero classico inossidabile
3 - Pilot Justus, solo per il suo pennino
4 - Montegrappa Mia - è molto bella la sua livrea ma è l'unica informazione che ho .. inoltre ha fatto qualche edizione limitata veramente di troppo (tipo la recente Venere di Milo...argh!
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Duofold, Justus, Mia o che altro?

Messaggio da Iridium »

Automedonte ha scritto: martedì 3 agosto 2021, 21:40 Le duofold non sono più le penne di una volta, io ne ho una degli anni ottanta e va benissimo ma oggi costano troppo per quel che valgono.

Ma perché oggettivamente non sono un granché? O solo perché sono sovrapprezzate seppur qualitativamente buone? Vorrei capire questa cosa.

La Pilot va benissimo se ti acconti di una penna che scriva molto bene ma che non ha anima.

Il pensiero comune più frequente

La Mia è spettacolare, è un piacere guardarla e rigirarla tra le mani. Io ho l’edizione limitata con pennino in oro e scrive una meraviglia.

Eh si, piace un sacco anche a me

Lamy ha scritto: martedì 3 agosto 2021, 21:09 Parker è morta quindi niente, la Montegrappa costa troppo per quel che vale e quindi la scelta ricade facilmente sulla Justus. Le pilot non tradiscono mai e poi a me personalmente piace davvero tanto l'aspetto sobrio ed elegante della Justus, con quella trama sul fusto e le estremità tronche. Sarebbe la penna che prenderei, oltre alla Santini e una M600, se avessi quelle cifre da spendere in una stilografica.
L’aspetto sobrio della Justus non mi dispiace però di penne sobrie ne ho diverse, ho paura che, come ha scritto qualcuno prima, la terrei per la qualità del pennino ma poi la userei poco. Per quanto riguarda la Parker credo di capire perché dici che è morta. Ormai il grosso della produzione è made in China ma credevo (smentitemi se sbaglio) che la Duofold fosse ancora prodotta in Occidente con un occhio di riguardo alla qualità.
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Duofold, Justus, Mia o che altro?

Messaggio da Iridium »

alfredop ha scritto: martedì 3 agosto 2021, 23:16 Io andrei sulla Justus o sulla M800 (ma se vuoi restare nel budget potresti considerare anche una M600).

Grazie Alfredo, il fatto è mi sto riscoprendo attratto dalle penne più cicciotte e penso che tra la M600 e la M800 quest’ultima mi possa piacere di più per le dimensioni più generose. Sto seguendo un altra discussione dove un utente ha chiesto proprio circa le dimensioni della M600.

Alfredo
ricart ha scritto: mercoledì 4 agosto 2021, 0:12 Io partirei con una M800
01.jpg
poi con il tempo e la pazienza una Duofold però con il pennino di vecchio tipo, quello con la freccia
02.jpg
A mio parere la Pelikan è superiore in tutti gli aspetti

Grazie Riccardo, sono curioso di capire quanta differenza reale ci sia tra una Duofold vecchio tipo e quella nuova. La vecchio tipo è in resina con pennino d’oro ? O il materiale e diverso? Se fosse di resina perché la nuova non sarebbe all’altezza della vecchia (trascurando l’aspetto economico)

mandi
francoiacc ha scritto: mercoledì 4 agosto 2021, 8:59 Ho la Mia Adriatic Sea, trovo che sia una penna ben fatta, ricarica a cartuccia, un sistema moderno pratico e funzionale (oltretutto rende la penna facilmente mantenibile), una resina incantevole ed un confort in uso come poche. Però Montegrappa costa, e questo è un dato di fatto. Io la presi con un buon 20% di sconto in negozio a Napoli.
La Justus è un gran bel gruppo scrittura, il resto è poco più di un po’ di plastica stampata. Io ho una Pilot 742 FA, stessa filosofia di base, presa per il gruppo scrittura e basta. Non la denigro affatto, la mia è una semplice constatazione.
La Parker è meravigliosa, la M800 reputo sia la miglior Pelikan in commercio.

Franco non mi aiuti affatto :mrgreen:
Le forme della Mia mi intrigano moltissimo oltre alla livrea, e quando scrivi che il confort in uso è come poche altre mi incuriosisci ulteriormente.

Se non ricordo male proprio tu pubblicasti una comparativa tra le Duofold vecchia e nuova. Come qualità dei materiali e il resto pensi ci sia molta differenza come sembrano pensare molti? Grazie

MatteoM ha scritto: mercoledì 4 agosto 2021, 9:17 Delle penne che hai nel mirino possiedo solo la M800 (verde-nera), con pennino EF.
E' una penna di altissima qualita', ma ti avviso: il pennino e' un chiodo. A me piace, ma ti avviso giusto perche' stavi valutando la Justus...
Se vuoi una Pilot piu' "sfiziosa", ti consiglio la Custom 823. Ha un pennino spettacolare.
Ti ringrazio, non sarebbe un problema, di penne con pennino morbido o flessibile ne possiedo altre. La Justus mi intriga per il fatto che possa variare ma non sono necessariamente alla ricerca di un flex
geko ha scritto: mercoledì 4 agosto 2021, 12:02 [quote=MatteoM post_id=301423 time=<a href="tel:1628061435">1628061435</a> user_id=12606]
Delle penne che hai nel mirino possiedo solo la M800 (verde-nera), con pennino EF.
E' una penna di altissima qualita', ma ti avviso: il pennino e' un chiodo.
Confermo e aggiungo che non ha feedback e il tratto è assimilabile ad un F Aurora 14K (88big/Optima/Talentum).

Grazie Geko, questa per esempio è una cosa che avrei chiesto dopo, in caso di scelta della Pelikan. Diciamo che preferisco i tratti fini non stitici e pensavo che vista la nomea delle Pelikan mi sarei orientato preferibilmente su un EF ma temevo avesse un feedback più importante. Se l’EF corrisponde ad un F molto scorrevole con poco feedback potrebbe fare al caso mio.
[/quote]
Stfngrandis ha scritto: martedì 3 agosto 2021, 22:30 Tra le 4, mi accodo ad Angelo e ti direi la M800, quasi a malincuore perché la justus è la penna che posseggo che (probabilmente) scrive meglio… ma a onor del vero da molto non la tiro fuori dalla scatola perchè è… un po’ piatta… sai che è li, che scrive benissimo ma… forse è poco stimolante nella sua scrittura perfetta. (Se cerchi un ottimo strumento di scrittura senza esitazioni, prendi lei).

Le montegrappa non mi attirano, troppo care

La parker… Lamy ha detto quello che penso pure io

So che può sembrare contraddittorio ma non prenderei la mia prima scelta, ma la seconda… 😅
Grazie Stefano, come dicevo prima di penne sobrie ne ho diverse e temo che farebbe la fine della tua. Come tanti di noi ho troppe penne rispetto a quante ne posso utilizzare però preferisco credere che la prossima di turno sia quella con cui avrò più piacere a scrive e che utilizzerò più spesso. Partire prima dell’acquisto dall’ idea che potrebbe rimanere nel cassetto a lungo comincia a sembrarmi un cattivo presupposto. Mi hai dato da riflettere. Grazie
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Duofold, Justus, Mia o che altro?

Messaggio da sciumbasci »

Justus, ed in subordine Duofold

:wave:
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Duofold, Justus, Mia o che altro?

Messaggio da francoiacc »

La differenza esiste tra ma vecchia e la nuova Duofold, al tatto la vecchia è più piacevole essendo il materiale una celluloide, tuttavia le moderne sono solide e ben fatte, personalmente non mi fa rimpiangere l’antenata.

Riguardo la Mia non è assolutamente mia intenzione dissuaderti, devi solo valutare le tue priorità. Io la trova bella, confortevole e ben fatta, il solo difetto è il prezzo sopra la media. Ma come ti dicevo io l’ho presa con un 20% di sconto in negozio, sicuramente un prezzo più umano. Potresti provare a chiedere in giro
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Duofold, Justus, Mia o che altro?

Messaggio da francoiacc »

"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2361
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Duofold, Justus, Mia o che altro?

Messaggio da ricart »

A Iridium

Non possiedo la Duofold dell'ultimo tipo e non penso che ci siano differenza di qualità (almeno spero) è una questione puramente estetica (per me) il nuovo pennino non mi piace, preferisco quello di prima con la freccia. Senz'altro il nuovo pennino è all'altezza dell'altro. Preferisco normalmente i monocolore e quelli che limitano i ghirigori. Con le Pelikan evito i bicolori, se posso, preferisco i rodiati

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3029
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Duofold, Justus, Mia o che altro?

Messaggio da Koten90 »

Vorrei spezzare un’altra lancia in favore della Justus: è davvero una signora penna!
L’avevo già comprata anche io da Amaz, ma me la mandarono con il pennino M invece che F. Organizzai immediatamente il reso quindi non stetti a inchiostrarla e provarla, ma il fusto decorato la rende molto bella e diversa anche se sobria.
Non la ricomprai perché il pennino, anche alla massima flessibilità regolabile, non era flessibile come il pennino Falcon della 912 che mi capitò il giorno stesso di trovare usata e, quindi, optai per il rimborso.
Se dovessi pensare a una penna da acquistare oggi, probabilmente valuterei proprio la Justus o un’alternativa tra le giapponesi, magari una Sailor Pro Gear…
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2361
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Duofold, Justus, Mia o che altro?

Messaggio da ricart »

Per la cronaca, possiedo la Justus 95 e quella precedente con il corpo rigato (anni 80) ma non so perché continuo a preferire la M800.

di nuovo
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Duofold, Justus, Mia o che altro?

Messaggio da Iridium »

sciumbasci ha scritto: mercoledì 4 agosto 2021, 20:31 Justus, ed in subordine Duofold

:wave:
Grazie per il tuo consiglio, solo che ora lo spettro della Pelikan si è fatto più incombente. :mrgreen:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Duofold, Justus, Mia o che altro?

Messaggio da Iridium »

francoiacc ha scritto: mercoledì 4 agosto 2021, 22:27 Eccoti qualche link:
viewtopic.php?t=21645

viewtopic.php?t=20082
Grazie Francesco per le informazioni sulla Duofold e per questo link che avevo cercato e non trovato. :thumbup:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Duofold, Justus, Mia o che altro?

Messaggio da Iridium »

ricart ha scritto: mercoledì 4 agosto 2021, 22:52 Per la cronaca, possiedo la Justus 95 e quella precedente con il corpo rigato (anni 80) ma non so perché continuo a preferire la M800.

di nuovo
ricart ha scritto: mercoledì 4 agosto 2021, 22:35 A Iridium

Non possiedo la Duofold dell'ultimo tipo e non penso che ci siano differenza di qualità (almeno spero) è una questione puramente estetica (per me) il nuovo pennino non mi piace, preferisco quello di prima con la freccia. Senz'altro il nuovo pennino è all'altezza dell'altro. Preferisco normalmente i monocolore e quelli che limitano i ghirigori. Con le Pelikan evito i bicolori, se posso, preferisco i rodiati

mandi
Grazie Riccardo, tutto più chiaro adesso, si tratta solo di gusti. Devo dire che a me personalmente il pennino bicolore con il cuore della moderna Duofold piace parecchio. Per quanto riguarda la Pelikan dopo tutti i vostri consigli ho visto qualche video in rete e la qualità dell’oggetto in se mi sta attraendo sempre più. Sono ancora lontano dalla scelta finale ma ho le idee molto più chiare. Grazie ancora
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Duofold, Justus, Mia o che altro?

Messaggio da Iridium »

Koten90 ha scritto: mercoledì 4 agosto 2021, 22:43 Vorrei spezzare un’altra lancia in favore della Justus: è davvero una signora penna!
L’avevo già comprata anche io da Amaz, ma me la mandarono con il pennino M invece che F. Organizzai immediatamente il reso quindi non stetti a inchiostrarla e provarla, ma il fusto decorato la rende molto bella e diversa anche se sobria.
Non la ricomprai perché il pennino, anche alla massima flessibilità regolabile, non era flessibile come il pennino Falcon della 912 che mi capitò il giorno stesso di trovare usata e, quindi, optai per il rimborso.
Se dovessi pensare a una penna da acquistare oggi, probabilmente valuterei proprio la Justus o un’alternativa tra le giapponesi, magari una Sailor Pro Gear…
Grazie Alessio, una professional gear con pennino 21k la possiedo e ne sono arcisoddisfatto. Il pennino è marchiato come hard fine ma in realtà è abbastanza morbido ed è un vero rasoio se usato con mano leggera. Il dettaglio del pennino M della Justus di cui parli è una cosa che avevo notato e mi ero ripromesso di approfondire. In Amaz.. non ho trovato infatti una sola Justus con pennino F che è quello che vorrei. Questa cosa potrebbe far pendere la bilancia per una delle altre penne. La Pelikan si trova per esempio in tutte le salse e a volte con prezzi anche abbastanza vantaggiosi.
Grazie mille
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”