Duofold, Justus, Mia o che altro?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Duofold, Justus, Mia o che altro?

Messaggio da balthazar »

Se dovessi scegliere, prenderei la Justus ma ... dopo la M800 :D L'unica cosa che potrebbe frenarmi è il pennino bicolore e sicuramente opterei per uno rodiato (giusto per non farmi frenare :D ).
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Duofold, Justus, Mia o che altro?

Messaggio da Iridium »

Ciao, il dado è tratto. Intanto ringrazio tutti per i consigli e le considerazioni varie, che mi hanno aiutato molto aprendomi gli occhi su aspetti che inizialmente avevo sottovalutato.
Come accade a volte quando si deve fare una scelta tra diversi possibili candidati…. poi si finisce per scegliere tutt’altro :mrgreen:
E così ho fatto in effetti, e credo di aver fatto la scelta giusta.
Dopo varie riflessioni e considerazioni su quanto avete scritto mi ero definitivamente orientato sulla M800 soprattutto dopo aver visitato il sito ufficiale e letto la brochure virtuale che mi ha ulteriormente influeanzato (ma le creano per questo dopotutto no? :D ) Il fatto è che cercando una M800 con la livrea che mi piace (la verde con finiture dorate) mi sono imbattuto nella sorellona M1000 che ho trovato ad un prezzo addirittura sensibilmente inferiore alla 800 (anche se non è stato il fattore discriminante) ma solo con pennino F (con pennino B costava più di una volta e mezzo, la vorranno tutti con pennino B per mantenere sti prezzi ?) Ho subito fatto qualche ricerca e mi sono reso conto che ha dimensioni importanti ma non proibitive. Sono rimasto affascinato dal mix di sobrietà e imponenza… e morale della favola l’ho acquistata ed attendo che arrivi tra qualche giorno. L’unico dubbio rimane per il pennino. Inizialmente ero orientato per l’EF ma non sono più così fiscale con le misure sottili da quando uso con soddisfazione le Montblanc. Vedrò se mi soddisfa appena arriva.
Poi ve la mostro anche se ovviamente non ha bisogno di presentazioni. :wave:
Ultima modifica di Iridium il venerdì 6 agosto 2021, 23:46, modificato 2 volte in totale.
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Duofold, Justus, Mia o che altro?

Messaggio da Automedonte »

Ok ma così non vale, ottimo acquisto ma sei uscito completamente fuori budget :D
Cesare Augusto
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Duofold, Justus, Mia o che altro?

Messaggio da Iridium »

Automedonte ha scritto: venerdì 6 agosto 2021, 22:48 Ok ma così non vale, ottimo acquisto ma sei uscito completamente fuori budget :D
Altro che! :mrgreen: ma avrei dovuto farlo anche per la Duofold o per la M800. Le uniche che rientravano erano la Justus e la Mia.
Anzi sono abbastanza sicuro che per la Parker avrei dovuto spingermi ancora oltre.
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Duofold, Justus, Mia o che altro?

Messaggio da ricart »

03 - Copia.jpg
fra le mie 800 e 1000 ( entrambe Stresemann) il tratto non varia in modo significativo, cambia il fruscio più accentuato con l'EF.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Duofold, Justus, Mia o che altro?

Messaggio da Iridium »

ricart ha scritto: venerdì 6 agosto 2021, 23:22 03 - Copia.jpg

fra le mie 800 e 1000 ( entrambe Stresemann) il tratto non varia in modo significativo, cambia il fruscio più accentuato con l'EF.

mandi
Grazie Riccardo, vero non c’è molta differenza ma l’EF della 1000 sembra più spesso dell’altro o vedo male? Forse è il tratto più saturo che crea l’effetto.
In ogni caso se scrivesse come una delle due mi andrebbe molto bene. Su che carta hai fatto la prova?
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Duofold, Justus, Mia o che altro?

Messaggio da ricart »

E' un blocco Fabriano A4 EcoQua, carta leggermente avoriata da 85 g/mq, ultimamente sono difficili da trovare, ho sentito dire che non li fanno più.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Bons

Duofold, Justus, Mia o che altro?

Messaggio da Bons »

Alla fine hai preso una bellissima e ottima penna. :thumbup:
Iridium ha scritto: mercoledì 4 agosto 2021, 17:03
Bons ha scritto: martedì 3 agosto 2021, 21:00 Della Centennial ne ho tre ma di quelle prodotte nel 1987-1988. Delle nuove non ne prenderei nessuna: mi sembrano il monumento alla mancanza di fantasia, sempre la stessa penna da trent'anni...

Eppure pensavo fosse un pregio, come per esempio la Lamy 2000 o la Hastil. Se il progetto originale funziona e hai creato un gran prodotto perché cambiarlo? Diversifichi l’offerta ma continui a produrre il classico, credevo addirittura che fosse un plus :mrgreen:
Mie personalissime opinioni ma trovo che la Lamy 2000 sia un classico che viene prodotto (quasi) immutato dallo stesso produttore; la Duofold, che fu un esercizio di alta tecnologia (all'epoca) della filiale inglese della Parker, viene ormai prodotta in Francia e tirata fuori con qualche nuova livrea o logo o patacca sul cappuccio ogniqualvolta c'è bisogno di rimpinguare le casse.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Duofold, Justus, Mia o che altro?

Messaggio da Iridium »

ricart ha scritto: sabato 7 agosto 2021, 0:09 E' un blocco Fabriano A4 EcoQua, carta leggermente avoriata da 85 g/mq, ultimamente sono difficili da trovare, ho sentito dire che non li fanno più.

mandi
Grazie Riccardo :thumbup:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Duofold, Justus, Mia o che altro?

Messaggio da Iridium »

Bons ha scritto: sabato 7 agosto 2021, 12:46 Alla fine hai preso una bellissima e ottima penna. :thumbup:
Iridium ha scritto: mercoledì 4 agosto 2021, 17:03
Mie personalissime opinioni ma trovo che la Lamy 2000 sia un classico che viene prodotto (quasi) immutato dallo stesso produttore; la Duofold, che fu un esercizio di alta tecnologia (all'epoca) della filiale inglese della Parker, viene ormai prodotta in Francia e tirata fuori con qualche nuova livrea o logo o patacca sul cappuccio ogniqualvolta c'è bisogno di rimpinguare le casse.
Capisco il tuo punto di vista. Effettivamente vista così, la prospettiva cambia. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”