Il sottomano dei miei sogni

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1510
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da fufluns »

Pubblico questa appassionata "rassegna" in queste pagine del forum, perché devo inevitabilmente fare riferimento all'azienda e alla persona che hanno creato il mio nuovo sottomano. Ecco la breve storia.

Molti anni fa, in Costa Rica, trovai fortunosamente in un supermercato un "set per scrivania" in similpelle che, oltre a un recipiente portapenne e a un tagliacarte (che si ruppe quasi all'istante), conteneva anche un sottomano. Un sottomano semplice, di 55 x 40 cm, con due lati leggermente imbottiti, in un color vino e similpelle appena martellata, ha fatto il suo dovere da allora fino a pochi giorni fa. Devo persino dire che ha funzionato in modo ineccepibile, ma questo non mi ha mai tolto il desiderio di mettere un giorno sulla mia scrivania uno di quei sottomani realizzati in pelle pieno fiore, tamponata a mano in uno dei colori del tipo fiorentino, come si vedono ogni tanto nelle fotografie.

Avrei voluto un sottomano doppio, di quelli che in Italia si chiamano "a ribalta", dove la parte superiore é incernierata a una lamina sottostante, della stessa grandezza, e tra le quali é possibile inserire e "nascondere" le troppe carte che affollano una scrivania e che, spesso, non hanno ancora un posto logico dove riporsi. Nel frattempo, restano lí a fare disordine. Il sottomano a ribalta é nato per risolvere questo problema.

Quest'anno, approffittando del mio ritorno in Italia dopo la lunga assenza a causa del Covid, mi ero ripromesso di cercare il mio nuovo sottomano a ribalta da riportare con me in Costa Rica. L'impresa si é dimostrata piú ardua del previsto.

Intanto, devo subito dire che il modello a ribalta é meno comune tra i sottomano di quanto avessi immaginato. Non e difficile, in fondo, capirne le ragioni. Un sottomano é un oggetto grande, e produrne uno in forma di quaderno de aumenta considerevolmente i costi, quando la sua funzione primaria non é quella di riporvi delle carte, ma piuttisto quella di offrire una superficie piú morbida di quella della scrivania sulla quale scrivere. In secondo lugo, come ho giá avuto modo di notare sulle pagine di questo forum, per quanto bravissimi siano gli artigiani italiani nel dare vita ai loro prodotti, non brillano di uguale luce al momento di offrirli al pubblico in un modo compatibile con i ritmi e i modi della vita contemporanea. Provare per credere: effetturae una ricerca in rete per scovare un sottomano artigianae a ribalta in pelle pieno fiore é realmente una impresa ardua.

Io, per di piú, avevo anche limiti oggettivi di tempo, peerché oltre a trovare il modello che volevo dovevo anche farlo arrivare in tempo per il mio ritorno.
Dopo tanta ricerca, ho trovato un artigiano che, cosí mi é parso, proponeva prodotti in pelle con colori bellissimi. Bambulé, con quarant'anni di tradiuzione nella lavorazione della pelle, offre prodotti italianissimamente belli. Nel suo settore "Ufficio" vi sono sottomano letteralmente mozzafiato per la bellezza e per la cura artigianale. I modelli "Gem" e "President", sagomati e raddoppiati, con anima in legno, sono autentici capolavori d'altri tempi. Ma anche il modello "Base", con le sue dimensioni di 50 x 60 cm, e disponibile in 12 colori diversi, uno piú bello dell'altro, mi sembró un sottomano perfetto. Per un momento, mi parve scorgere tra le proposte anche un sottomano a ribalta ma, per quanto lo abbia nuovamente cercato e ricercato, non sono piú riuscito a trovarlo. Cosí decisi di chiamare l'azienda.

Mi rispose immediatamnete il titolare, Gianni Di Marco. Gli presentai la mia richista di un sottomano a ribalta e prodotto su misura (piú di 45 cm di profonditá non sarebbero entrati nella mia valigia) e gli spiegai le ragioni della mia urgenza. Gianni ci pensó su un momento, per veder come incastrare il mio lavoro con gli altri giá in agenda, e mi disse di sí. Evviva! Ci mettemmo d'accordo sul prezzo del sottomano doppio, che non avevo trovato nella sua pagina web, e infine non restava che scegliere il colore. Gianni mi suggerí il suo "colore no. 2", bellissimo, un colore "inventato" da lui partendo dal colore rosso bulgaro, ed io stesso ero indeciso tra quello e il suo "cuoio". Mi disse che l'imporante, alla fine, era che si accordasse bene al colore della mia scrivania. Gli proposi di inviargli una foto dello scrittoio e, appena la ricevette, mi cobfermó che a suo parere il colore ideale fosse il no.2. Ingenuamente, gli chiesi se avesse in casa pelle di quel colore. Ci mise un po' a caopire la mia domanda, ma poi mi rispose che il colore del mio sottomano lo avrebbe tamponato a mano apposta per me, secondo le mie richieste. Geniale! Mi offrí di inidere a secco le mie iniziali, e anche questa mi parve un'ottima idea. Affare fatto!

Sette giorni piú tardi, il sottomano era arrivato a destinazione.

Non potevo credere a miei occhi per la belleza del pellame e del colore, esattamente come nelle fotografie che avevo visto sul sito di Bambulé. Le mie iniziali, discretamente ed elegantemnete incise sull'angolo in basso a destra, completavano alla perfezione un prodotto chetrovo di altissima classe. Ma le sorprese non eeano finite.

Normalmente, per quello che ho potuto bedere, l'interno di un sottomano a ribalta é foderato di tela, a volte in scamosciato (non so se vero o finto). Nel mio caso, la parte interna superiore e im pelle nera, e quella inferiore é della stessa identica pelle dell'esterno! Entrambe, la parte superiore e l'inyerno, hanno quel colore leggermente marezzato che é tipico del cuoio tamponato a mano, ed entrambe sono bellissime. La pelle dell'interno ha una "trama" piú regolare, ma Gianni ha scelto - da conoscitore - di collocare all'esterno la parte del pellame che presenta alcune di quelle naturali striature della pelle che la rendono piú "vera". Il sottomano dei miei sogni!

Per qualche centimetro, potei metterlo in valigia con la confezione in cartone con la quale era statospedito via corriere.

Ora é qui, con me, sulla mia scrivania della casa in Costa Rica, dove resterà per decenni a venire, finché qualcuno lo erediterà e da vissuto sarà ancora più bello.

Grazie Gianni, e grazie Bambulé!

Scrivania con il nuovo sottomano (3) ©FP.jpg
Il sottomano nel mio studiolo, nella casa di Curridabat

Scrivania con il nuovo sottomano (4) ©FP.jpg
Sottomano con penne e altri ammennicoli scrittori

Scrivania con il nuovo sottomano (5) ©FP.jpg
Le tre penne hanno tanta personalità che si riconoscono persino dalla "coda"

Scrivania con il nuovo sottomano (7) ©FP.jpg
Mistero delle penne svelato, e un po' di Calligraphy...
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 511
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da MiraB »

È davvero un bellissimo oggetto!
Penso che diventerà il sottomano dei sogni di molti!

Io uso un sottomano in purissima plastica Durella, che, invero, il suo lavoro lo fa benissimo e anche a vedersi non pare poi tanto brutto e plasticoso... beh, certo, imparagonabile a questo prodotto artigianale! Appena potrò, farò anche io un bell'upgrade!
Sapere aude

Caterina
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da Polemarco »

Davvero bello ed elegante.
Che cos’è quell’oggetto che si vede sulla scrivania, alla estrema sinistra della foto ? Ammesso che sia un taglia carte, perché è curvo e non presenta un tagliente? Apri lettere ?
Grazie.
Polemarco
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da Tribbo »

Ma che meraviglia! Un angolo di scrittura d'altri tempi... e tempi belli poi!
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da Cex71 »

Bellissimo Franco!
Un vero capolavoro, anch'io ne ho uno in pelle a ribalta, ma questo è tutto un altro tipo di sottomano, di una eleganza raffinatissima.
Complimenti!!!!
Credo che l'oggetto "ricurvo" sia proprio un aprilettere o tagliacarte della serie Montblanc set scrivania (calamaio, stiloforo e tagliacarte), sbaglio?

PS: la penna bianca mi manca! :lol:
Cesare
lonetraveler
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 108
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 14:37
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Verde
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Bra (CN)
Gender:

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da lonetraveler »

Complimenti!
E' un sottomano veramente con i fiocchi! Difficile trovarne di così belli. Grazie per avere condiviso questo bellissimo acquisto.
Ma vorremmo anche sapere qual'è il feeling di scrittura sopra questa superficie con una stilografica...
Grazie per condividere una "prova su strada" ! :)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da Spiller84 »

Tanti tanti complimenti, anche all'artigiano che ha realizzato il bel sottomano. Credo proprio che durerà tanti anni, e porterà dignitosamente i segni del vissuto quotidiano che lo renderanno unico e personale ancor di più. Menzione d'onore per quell'affascinante Omeghino sulla sinistra :D
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da alessandro95 »

Bellissimo complemento per una bellissima scrivania in un sicuramente bellissimo studio :clap: concordo che con gli anni acquisterà un grande fascino e distinguerà chi lo possiede e la sua scrivania, ancor di più quando porterà con se una bella storia, visto che sicuramente accompagnerà molti possessori, data la sicuramente eccelsa qualità con la quale è realizzato :clap:

Colgo l'occasione per fare una domanda: ho visto dei sottomano doppi ma non a ribalta, in sostanza il pannello superiore è incastrato e incassato all'interno di quello inferiore; il pannello superiore si può rivoltare e da una parte ha la superficie in pelle e dall'altra ha un foglio di carta (generalmente assorbente). Anche il mio (a ribalta) ha uno strato di carta assorbente sul pannello inferiore. A cosa serve quello strato di carta assorbente? :problem:
E come si chiamano quelli con il pannello incastrato di cui parlo sopra?
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da Automedonte »

Molto bello, una domanda ma tu scrivi con un solo foglio sul sottomano?
Cesare Augusto
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1510
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da fufluns »

MiraB ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 20:25 È davvero un bellissimo oggetto!
Penso che diventerà il sottomano dei sogni di molti!

Io uso un sottomano in purissima plastica Durella, che, invero, il suo lavoro lo fa benissimo e anche a vedersi non pare poi tanto brutto e plasticoso... beh, certo, imparagonabile a questo prodotto artigianale! Appena potrò, farò anche io un bell'upgrade!
Grazie, Caterina! Eh, sì, devo proprio dire che il cuoio ha un suo “calore” inimitabile...
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1510
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da fufluns »

Polemarco ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 20:49 Davvero bello ed elegante.
Che cos’è quell’oggetto che si vede sulla scrivania, alla estrema sinistra della foto ? Ammesso che sia un taglia carte, perché è curvo e non presenta un tagliente? Apri lettere ?
Grazie.
Polemarco

Grazie, Polemarco!

Come ti ha già accennato Cesare, l’oggetto misterioso è effettivamente un tagliacarte. Fa parte di una serie di oggetti per la scrivania che Montblanc introdusse molti anni fa nella sua serie Meisterstück, credo all’inizio degli anni ‘90 del secolo scorso. Dismessa ormai da molti anni, la serie era, a mio avviso, la più bella linea da scrittoio mai propdotta da Montblanc. Includeva stilofori in resina e cristallo al piombo dedicati per i modelli Meisterstück 149, 146 e Classic (per queste ultime due anche in cristallo e argento), calamaio e tampone per inchiostro in cristallo e resina oppure in argento, e il tagliacarte. Quest’ultimo è il più raro nella serie. Ci ho messo dieci anni per trovarne uno a un prezzo “umano”, e l’ho appena riportato a casa dall’Italia, dove lo avevo fatto arrivare durante l’epoca dorata del pre-Covid.... Non so come sia “costruito”, ma certamente deve avere un’anima in metallo, rivestita dalla resina, perché è davvero pesante.

Il tagliacarte è curvo perchè, una volta rivolto con la punta verso l’alto, la mano che lo impugna non “poggia” sul tavolo, na ne resta sollevata, agevolando il lavoro. È un design di straordinaria funzionalità. E il “taglio” è dolce perché un buon tagliacarte non deve, di fatto, “tagliare” la carta, ma sfibrarla. Il taglio che produce non dev’essere netto: per quello, ci sono i coltelli.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1510
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da fufluns »

Tribbo ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 23:11 Ma che meraviglia! Un angolo di scrittura d'altri tempi... e tempi belli poi!
Obligé, mon ami...
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da stanzarichi »

Veramente bellissimo!!!
Riccardo
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da Bokeh »

Complimenti, molto bello.
Trovo di gran classe l'insieme della fotografia, con un bell'Omega e il mobile in stile Impero
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da Polemarco »

fufluns ha scritto: sabato 31 luglio 2021, 18:33
Polemarco ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 20:49 Davvero bello ed elegante.
Che cos’è quell’oggetto che si vede sulla scrivania, alla estrema sinistra della foto ? Ammesso che sia un taglia carte, perché è curvo e non presenta un tagliente? Apri lettere ?
Grazie.
Polemarco

Grazie, Polemarco!

Come ti ha già accennato Cesare, l’oggetto misterioso è effettivamente un tagliacarte. Fa parte di una serie di oggetti per la scrivania che Montblanc introdusse molti anni fa nella sua serie Meisterstück, credo all’inizio degli anni ‘90 del secolo scorso. Dismessa ormai da molti anni, la serie era, a mio avviso, la più bella linea da scrittoio mai propdotta da Montblanc. Includeva stilofori in resina e cristallo al piombo dedicati per i modelli Meisterstück 149, 146 e Classic (per queste ultime due anche in cristallo e argento), calamaio e tampone per inchiostro in cristallo e resina oppure in argento, e il tagliacarte. Quest’ultimo è il più raro nella serie. Ci ho messo dieci anni per trovarne uno a un prezzo “umano”, e l’ho appena riportato a casa dall’Italia, dove lo avevo fatto arrivare durante l’epoca dorata del pre-Covid.... Non so come sia “costruito”, ma certamente deve avere un’anima in metallo, rivestita dalla resina, perché è davvero pesante.

Il tagliacarte è curvo perchè, una volta rivolto con la punta verso l’alto, la mano che lo impugna non “poggia” sul tavolo, na ne resta sollevata, agevolando il lavoro. È un design di straordinaria funzionalità. E il “taglio” è dolce perché un buon tagliacarte non deve, di fatto, “tagliare” la carta, ma sfibrarla. Il taglio che produce non dev’essere netto: per quello, ci sono i coltelli.
Tu, per me, sei veramente pericoloso.
Cordialità
Polemarco
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”