Il sottomano dei miei sogni

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1516
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da fufluns »

stanzarichi ha scritto: domenica 1 agosto 2021, 1:53
Io parlavo del sottomano, ormai per le tue foto sono rassegnato alla bellezza dei soggetti e della tecnica utilizzata ;)

Però anche l’Omega è molto valido :thumbup:
Ti avevo inteso, Riccardo… ma al voler rispondere a te e a Bokeh contemporaneamente, ho messo insieme un pasticcio!
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1516
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da fufluns »

Polemarco ha scritto: sabato 31 luglio 2021, 20:58 E no mio carissimo amico. Quando mostri qualcosa non ti limiti all’oggetto ma gli disegni intorno un mondo complesso e articolato. È quello che mi spinge all’imitazione.
Cordialità
Polemarco
Idem velle atque idem nolle, ea demum firma amicitia est.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1516
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da fufluns »

Automedonte ha scritto: domenica 1 agosto 2021, 10:05
Grazie della risposta, io ho avuto solo sottomani con imbottitura ed infatti li ho sempre trovati molto scomodi da usare con un foglio unico, oserei dire che erano inutilizzabili se non con vari fogli ma a quel punto cessava l’utilità del sottomano.

Farò ricerche più approfondita, grazie
Per lo più, i sottomano del tipo fiorentino, siccome son fatti con un cuoio spesso, non hanno imbottitura.

Quelli imbottiti sono di solito di un pellame più fine ma, anche, più delicato.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1516
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da fufluns »

Bokeh ha scritto: domenica 1 agosto 2021, 10:21
Se ti riferisci al mio nickname si, la mia prima passione è stata la fotografia ed in particolare le Macro.
Poi "purtroppo" un'altra passione sono gli orologi ma mi sono dato un freno, comunque un'Omega l'ho ancora, eccolo
Sí, caro Bokeh, mi riferivo proprio alle qualità dello sfocato del tuo nome di battaglia…

Abbiamo pluralità di simpatie: la macro fotografía, le penne, qualche buon orologio…

È il tuo Moon Watch é un classico di intramontabile bellezza e di storia ineguagliabile!
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1516
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da fufluns »

Bons ha scritto: domenica 1 agosto 2021, 10:49 Io, molto indiscretamente :oops: , sono andato a curiosare tra le foto incorniciate.

Sono istantanee di felicità. :D
Lo sono, amico di penna, le uniche che contano davvero in mezzo al trilione di fotografie che ho messo insieme nella vita.
Sono dei miei cari genitori e di mia moglie Elvira, che mi ha fatto anche da modella per un nuovo flash mentre faceva esercizio…
Sull’altra parete, che qui non si vede, sono due foto delle nostre piccole.
Tutto, o quasi, quello che importa.
Un abbraccio.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1516
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da fufluns »

MiraB ha scritto: sabato 31 luglio 2021, 21:03 [...]
Eh già, non a caso una volta ho definito la sua scrittura ammaliatrice... è proprio bravo! E va benissimo così!
Risposta speciale per Caterina, per la sua gentilezza di sempre...

Un abbraccio.

Montblanc 149 Calligraphy, Curve ammaliatrici.jpg

La carta é di una "busta" (pochette) Clairefontaine, con 12 fogli di 24x32 cm, in colori assortiti. Me l'hanno venduta come vergata, ma solo un paio dei 12 fogli lo sono. Gli altri sono carta da disegno tipo la Tiziano di Fabriano.

Ho usato uno di questi, in un colore che definirei "lilla chiaro", con la mia Montblanc Calligraphy e l'inchiostro Blue Permanent di Montblanc. E' una carta quasi ruvida, per la forte presenza di trama, ma il pennino della Calligraphy se l'é cavata egregiamente.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1516
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da fufluns »

lonetraveler ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 23:45 Complimenti!
E' un sottomano veramente con i fiocchi! Difficile trovarne di così belli. Grazie per avere condiviso questo bellissimo acquisto.
Ma vorremmo anche sapere qual'è il feeling di scrittura sopra questa superficie con una stilografica...
Grazie per condividere una "prova su strada" ! :)

33AF5009-8383-4553-9833-70FE4AFC2F92.jpeg

Ecco la prova! Ho scelto una carta critica, la Tomoe River, perché è sottilissima. Con il mio precedente sottomano non potevo scrivere direttamente su questa carta, perché il pennino “sentiva” la trama della leggera martellatura della similpelle.

Con il nuovo, prova superata alla grande! Tratti sottili senza increspature e tratti con pressione sui quali si può avvertire distintamente la resistenza del pennino.
lonetraveler
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 108
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 14:37
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Verde
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Bra (CN)
Gender:

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da lonetraveler »

Grazie per la prova Fufluns!
E complimenti per la tua calligrafia! :clap:

Il sottomano è stato fatto con le misure che avevi chiesto tu oppure erano misure predeterminate?
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 511
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da MiraB »

fufluns ha scritto: domenica 1 agosto 2021, 19:07
Risposta speciale per Caterina, per la sua gentilezza di sempre...

Un abbraccio.
Le mie parole non bastano per esprimere quanto piacere ho provato nel ricevere il tuo messaggio.
Ho cercato, goffamente, di risponderti nel migliore corsivo che mi riusciva, ancora un po' piacevolmente intontita da questo bellissimo gesto.
Con la speranza di poterti dire grazie di persona, un giorno, ecco le mie quattro righe sgrammaticate...
20210801_223059.jpg
Sapere aude

Caterina
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1516
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da fufluns »

lonetraveler ha scritto: domenica 1 agosto 2021, 22:03 Grazie per la prova Fufluns!
E complimenti per la tua calligrafia! :clap:

Il sottomano è stato fatto con le misure che avevi chiesto tu oppure erano misure predeterminate?
Bambulé lo propone di 50 x 60 cm, ma con quella “profondità” non mi sarebbe entrato in valigia. Ne ho parlato con Gianni Di Marco (l’artigiano e proprietario), il quale mi ha detto che non ci sarebbe stato alcun problema a realizzarlo delle misure indicate da me. Infine, l’ho fatto “stringere” di 5 cm: 45 x 60.
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da rbocchuzz »

Fare il famoso compito in classe, sul foglio protocollo senza poter tenere altro sul banco; ho ancora il ricordo dello scrivere quella superficie che era di una resina vetrosa fredda in inverno e che caldo diventava subito sudaticcia.
Ho adesso il ricordo di una mia compagna di classe che il giorno del compito portava da casa un sottomano di cuoio chiaro al cui interno aveva i fogli protocollo; il cuoio aveva un aspetto vissuto che lasciava presagire un'età superiore a quella della proprietaria.
Qualche anno fa ho chiesto a un simpatico e anziano cartolaio dove mi reco a volte se avesse un sottomano, quando ha visto che quelli di plastica a vassoio non erano quello che cercavo, mi ha mostrato due semplici pezzi di cuoio, uno nero e uno marrone scuro dello spessore di circa un centimetro, erano dei fondi di magazzino, ho acquistato quello marrone e devo dire che lo uso con vero piacere.
Qualche volta mio figlio si mette a studiare a questo scrittoio, dice che aiuta la concentrazione.
Magia del sottomano.

C'è una foto in giro, ma non è così suggestiva come quelle appena viste, per cui evito. :)
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Bons

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da Bons »

rbocchuzz ha scritto: lunedì 2 agosto 2021, 19:31 Qualche volta mio figlio si mette a studiare a questo scrittoio, dice che aiuta la concentrazione.
Magia del sottomano.
Quando ero ragazzino anche io preferivo andare a studiare alla scrivania di mio padre, sul sottomano avevo libri e quaderni, sotto Batman. 🦇
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da Spiller84 »

Bons ha scritto: lunedì 2 agosto 2021, 19:45
rbocchuzz ha scritto: lunedì 2 agosto 2021, 19:31
Quando ero ragazzino anche io preferivo andare a studiare alla scrivania di mio padre, sul sottomano avevo libri e quaderni, sotto Batman. 🦇
Batman e non Capitan Harlock? Tradimento :o
lonetraveler
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 108
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 14:37
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Verde
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Bra (CN)
Gender:

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da lonetraveler »

Bambulé lo propone di 50 x 60 cm, ma con quella “profondità” non mi sarebbe entrato in valigia. Ne ho parlato con Gianni Di Marco (l’artigiano e proprietario), il quale mi ha detto che non ci sarebbe stato alcun problema a realizzarlo delle misure indicate da me. Infine, l’ho fatto “stringere” di 5 cm: 45 x 60.
[/quote]

Grazie! :thumbup:
Bons

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da Bons »

Spiller84 ha scritto: lunedì 2 agosto 2021, 21:18
Bons ha scritto: lunedì 2 agosto 2021, 19:45

Quando ero ragazzino anche io preferivo andare a studiare alla scrivania di mio padre, sul sottomano avevo libri e quaderni, sotto Batman. 🦇
Batman e non Capitan Harlock? Tradimento :o
Anime e manga sarebbero arrivati qualche anno dopo: all'epoca non si sapeva nemmeno che esistessero.
So' vecchietto io.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”