Opinioni per potenziale nuovo acquisto.

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Opinioni per potenziale nuovo acquisto.

Messaggio da Ghiandaia »

Dopo essere stato sobrio per quasi due mesi, è tempo di ributtarsi di buzzo buono nel buco del bianconiglio.

La settimana prossima avrò il piacere di passare qualche giorno di vacanza a Roma, inutile dirvi quali sia la mia principale meta di pellegrinaggio. Visto che avete capito, vi propongo la questione su cui mi piacerebbe avere qualche vostra opinione. Vorrei prendere una penna in ricordo dell'evento (scusa pietosa lo so io, lo sapete voi, tutti contenti) e la mia scelta finale è ricaduta su due:

- Pilot Custom 74 SM
- Stipula Etruria Magnifica Miele Selvatico V-Flex

Che ne dite? Se volete proporre altre penne nella stessa fascia di prezzo (intorno ai 150) sarò felicissimo di vagliarle.

A voi la parola e i miei ringraziamenti anticipati.
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Opinioni per potenziale nuovo acquisto.

Messaggio da Stfngrandis »

Su quella cifra c’è la 3776 (alla quale preferisco la 74 sf) se vuoi andare un po’ oltre c’è la elabo, poi dipende anche da quali hai già, se lo vuoi morbido o no, ma per dire, se non cel’hai anche una ipsilon va molto bene, come anche la capless (un po’ oltre) le varie sailor e pelikan 2xx.
La stipula la prenderei con un pennino normale, da quello che ho capito da chi cel’ha, meglio andare sui pennini acciaio che sul titanio…
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4393
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Opinioni per potenziale nuovo acquisto.

Messaggio da sansenri »

ma io quasi quasi ti direi di fare un piccolo sforzo aggiungere ancora qualche biglietto da 10 e mirare ad una Leonardo.
Momento Zero o Furore, davvero belle penne, molto ben fatte, qualità che si sente in mano.

Se ne è parlato parecchio, se cerchi trovi certamente i relativi 3d
(con i negozi convenzionati con il forum non spendi molto di più del tuo budget)
P1180470-3 Leonardo Furore Turchese.jpg
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1419
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Opinioni per potenziale nuovo acquisto.

Messaggio da Tribbo »

Ciao
Tra le due che hai menzionato sicuramente mi piace di più la Stipula Etruria, sia nella versione miele selvatico che in quella Rocca d’Anghiari. Per il pennino sarei anche io attirato dal V-flex, ma tutto sommato non ho velleità calligrafiche (si insomma non sono capace…. :oops: ), quindi andrei di EF

Ma,,, anche io sono caduto nel vortice del negozio romano proprio in questi giorni … ho fatto un acquisto che mi sento di consigliarti, per una cifra vicina a quella che hai scritto: una Leonardo Momento Magico Anima nera con accenti in oro e pennino Stub 1.1…. La riceverò nei prossimi giorni… :thumbup:
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 859
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Opinioni per potenziale nuovo acquisto.

Messaggio da MatteoM »

Io ho la Stipula con pennino V-flex ed un medio.
Con entrambi i pennini non mi sono trovato benissimo, ma la penna e' bellissima.

Se hai tempo c'e' questo (lungo) thread che parla delle disavventure mie e di altri che l'hanno acquistata:
viewtopic.php?f=8&t=21163&start=30
Se vai in negozio, la provi e funziona bene non posso che consigliartela.
Come pennino le Pilot sono tra le piu' qualitativamente costanti. Diciamo che caschi sempre in piedi.

Come alternativa mi sento anche io di consigliarti la Leonardo Momento Magico.
L'ho appena acquistata e funziona davvero bene, oltre ad essere bellissima.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5558
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Opinioni per potenziale nuovo acquisto.

Messaggio da francoiacc »

Dipende da cosa cerchi. Se punti a ottime performance di scrittura direi la Pilot, se cerchi una bella penna allora Stipula. Queste ultime purtroppo non sono sempre impeccabili sulle performance di scrittura, almeno da quanto si legge in giro, ma acquistandola in negozio hai le spalle coperte.
Personalmente punterei alla Stipula, ma ci sono buone probabilità che uscirei con una Leonardo. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1582
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Opinioni per potenziale nuovo acquisto.

Messaggio da balthazar »

Io proporrei di montare il pennino della Pilot sulla Stipula :lol: altro che Frankenpen! Poi una volta nel negozio immagino che potranno proporti una caterva di penne e potresti cambiare idea e prendere altro. Buona vacanza ;)
Avatar utente
antony2012
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 119
Iscritto il: sabato 21 novembre 2020, 10:41
La mia penna preferita: Per ora Pineider LGB FMJ
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Opinioni per potenziale nuovo acquisto.

Messaggio da antony2012 »

Io posso dire che la mia Stipula Vflex ha avuto tre interventi sotto garanzia e il problema non è stato risolto. Stavo pensando, tra un paio di mesi, di cambiare l'intero gruppo scrittura con qualcosa di più affidabile. ma per adesso posso solo che sconsigliartela.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3426
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Opinioni per potenziale nuovo acquisto.

Messaggio da Automedonte »

antony2012 ha scritto: giovedì 29 luglio 2021, 18:28 Io posso dire che la mia Stipula Vflex ha avuto tre interventi sotto garanzia e il problema non è stato risolto. Stavo pensando, tra un paio di mesi, di cambiare l'intero gruppo scrittura con qualcosa di più affidabile. ma per adesso posso solo che sconsigliartela.
Anche io sono rimasto molto deluso da quel pennino, alla fine ho comprato uno Stub sempre della Stipula ed ho risolto il problema.

Comunque oggi se dovessi consigliare una penna stando sotto i 200 euro direi Leonardo Momento magico senza alcuna esitazione, una penna meravigliosa le uniche confrontabili tra quelle che ho sono le Aurora Optima e 88 big e la Montblanc 149 ma hanno prezzi decisamente diversi.
Cesare Augusto
gianluca21
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 143
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 16:17
La mia penna preferita: Santini Libra <Cursive Italic>
Il mio inchiostro preferito: sono indeciso, uso pochi tipi
Località: toscana
Gender:

Opinioni per potenziale nuovo acquisto.

Messaggio da gianluca21 »

buonasera
ho letto tutti messaggi fino adesso , posso riportarti la mia esperienza per la "Stipula ... miele selvatico": acquistata on-line nel negozio convenzionato in Firenze e sbagliando presi il pennino "M" , preferendo io gli "F" e riscontrando i difetti esposti in questo forum . . . dopo vari inchiostazioni dette peculiarità mi sono sparite. Avevo oltretutto fatto richiesta sia a "Stipula" che al negozio per cambiare pennino ma . . . a me sembrano risolte le problematiche e prima di disfarmi di si tale bellezza (ammetto quando ci scrivo vado in brodo di giuggiole).
di contro devo limitarmi ad una scruttura con un tratto meno fine ma, mi appaga ternerla fra le dita.
saluti e buone vacanze . . .
g.l.21.

e perché no una bella "Ypsilon" ?

Ghiandaia ha scritto: mercoledì 28 luglio 2021, 23:04 Dopo essere stato sobrio per quasi due mesi, è tempo di ributtarsi di buzzo buono nel buco del bianconiglio.

La settimana prossima avrò il piacere di passare qualche giorno di vacanza a Roma, inutile dirvi quali sia la mia principale meta di pellegrinaggio. Visto che avete capito, vi propongo la questione su cui mi piacerebbe avere qualche vostra opinione. Vorrei prendere una penna in ricordo dell'evento (scusa pietosa lo so io, lo sapete voi, tutti contenti) e la mia scelta finale è ricaduta su due:

- Pilot Custom 74 SM
- Stipula Etruria Magnifica Miele Selvatico V-Flex

Che ne dite? Se volete proporre altre penne nella stessa fascia di prezzo (intorno ai 150) sarò felicissimo di vagliarle.

A voi la parola e i miei ringraziamenti anticipati.
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Opinioni per potenziale nuovo acquisto.

Messaggio da Ghiandaia »

Grazie a tutti per i vostri interventi.

Le Leonardo hanno plastiche bellissime e se avessi maggior disponibilità di circolante mi ci butterei di capofitto, ma ahimè siamo nella situazione opposta. Piuttosto di aggiungere qualche carta da dieci preferirei toglierle, tanto che sto valutando la Elite 95S al posto della Custom 74/Stipula e, anzi, di ridimensionare verso il basso il budget complessivo.

La Aurora Ipsilon non mi attira: la forma mi lascia tutto sommato indifferente e, nella versione con pennino in acciaio, non aggiungerebbe molto di più della Idea che già possiedo con grandissima soddisfazione. La Ipsilon Deluxe col pennino d'oro invece è molto attraente ma fuori portata al momento.

La Platinum 3776 è una bella penna, che già ho con pennino SF che mi ha molto deluso da nuovo, ma dopo una pesante personalizzazione mi è piaciuto. Piuttosto ho considerato la Sailor 1911 Profit Light, che per un prezzo concorrenziale offre il pennino 14k...

Mi piacerebbe molto passare del tempo in negozio a provare e curiosare ma sarò accompagnato da chi non condivide la passione quindi l'idea è di ordinare la merce in anticipo, passare a ritirare la confezione e fare una breve conoscenza dei gestori... meglio di niente!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4393
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Opinioni per potenziale nuovo acquisto.

Messaggio da sansenri »

Se vai di Stipula la miele selvatico è molto carina, ma occhio al v-flex, l'alimentatore non regge il flusso, cerca le recensioni, ce n'è una su utube.
Ho la Notte di San Lorenzo, bella resina, pennino in acciaio B (mi piacciono i tratti larghi) molto scorrevole.
P1180566-3 Stipula Etruria Gallicana Notte di San Lorenzo.jpg
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1582
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Opinioni per potenziale nuovo acquisto.

Messaggio da balthazar »

Con la Elite scendi di prezzo ma non di qualità, è una penna che mi piace molto. Condivido appieno il giudizio sulla 3776 Platinum. Peccato andare a Roma e non fare un "bagno" nel mare di prodotti che potresti toccare (finalmente) prima di acquistare :D
Avatar utente
antony2012
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 119
Iscritto il: sabato 21 novembre 2020, 10:41
La mia penna preferita: Per ora Pineider LGB FMJ
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Opinioni per potenziale nuovo acquisto.

Messaggio da antony2012 »

Automedonte ha scritto: giovedì 29 luglio 2021, 20:43
Anche io sono rimasto molto deluso da quel pennino, alla fine ho comprato uno Stub sempre della Stipula ed ho risolto il problema.

Comunque oggi se dovessi consigliare una penna stando sotto i 200 euro direi Leonardo Momento magico senza alcuna esitazione, una penna meravigliosa le uniche confrontabili tra quelle che ho sono le Aurora Optima e 88 big e la Montblanc 149 ma hanno prezzi decisamente diversi.
Se non ti da problemi il sistema a cartuccia, sotto i duecento (150, mi pare) consiglio anche la pininfarina pf two. Se ne parla poco, ma ho riscontrato un bilanciamento e una scorrevolezza da sturbo.
E poi è bella :)
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Opinioni per potenziale nuovo acquisto.

Messaggio da Ghiandaia »

Ebbene ho deciso:

Pilot Custom 74 SM

Domani a quest'ora dovrei esserne in possesso.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”