Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

"Prima" penna per neofita pretenzioso

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Ashinhood
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2020, 11:14
Gender:

"Prima" penna per neofita pretenzioso

Messaggio da Ashinhood »

Seguendo il consiglio banale di qualsiasi forum ho usato il tasto ricerca e mi sono guardato svariati post dove il consiglio principale era sempre o quasi
"Prendi la Lamy Safari con un pennino F"

Per di più un mio collega ha due Lamy Safari EF sia la normale che la umbro provate entrambe e parevano scrivere benino.

Premetto che io sono una "capra" non so scrivere bene in corsivo e per 30 anni ho sempre scritto stampatello e solitamente usando una matita meccanica invece della penna, le uniche penne con cui mi trovo bene sono o le penne con ricariche a gel costosissime 6-7€ l'una oppure con le stilografiche usa e getta.

Partendo dal fatto che con le Pilot V-pen mi son trovato divinamente volevo prendere una strada leggermente più ecologica di comprare una penna e gettarla dopo poche settimane, allora ho deciso di provare appunto una stilografica prendendo per prova:

- Prima una Lamy safari EF con pennino cromato, niente mi sono trovato male perchè a differenza di quella provata dal collega la punta gratta la carta probabilmente per un difetto della punta.

- Seconda come sostituta ho ricevuto una Lamy Safari Umbra F, scrive devo dire abbastanza bene e tutto ma ho riscontrato alcuni difetti o caratteristiche che personalmente non apprezzo molto: Pennino molto rigido paragonato alla Pilot Vpen sembra di scrivere con un chiodo, il tratto nonostante sia una F mi sembra molto generoso e trovandomi spesso a scrivere su carta di scarsa qualità e leggermente porosa diventa a tratti inutilizzabile, la forma non mi dispiace però forse è un pelino leggera per le mie manone da orco, ultima pecca ma penso sia risolvibile cambiando inchiostro, l'inchiostro BLU lamy diventa celestino ed è una cosa che personalmente non apprezzo.


Ho fatto questa lunga premessa per arrivare alle caratteristiche che alla luce delle prove fatte sono per me essere quelle che cerco in una penna:

- Il prezzo deve essere il più basso possibile essendo una penna di tutti i giorni potrebbe incorrere in incidenti, smarrimenti, furti etc...
( Non è una questione di braccino corto, se c'e da spendere lo faccio volentieri, semplicemente non mi va di sprecare soldi se non necessario e su questo giudizio mi affido al parere di chi è nel settore da anni )
- Materiali abbastanza indifferente se fosse possibile gradirei fosse robusta ( Mi sarebbe piaciuta forse a twsbi eco però molti lamentano essere leggermente delicata )
- Tratto fine ma molto scorrevole, non mi piace quella sensazione che si ha con alcune stilografiche della punta che tratta il foglio
- Pennino leggermente flessibile, non chiedo niente di calligrafico perchè non saprei usarlo ma quello della Lamy che ho provato mi risulta anche se comodo a volte antipatico, non so ma la sensazione che qualsiasi pressione faccia il tratto rimanga identico lo trovo spiacevole.
- Che in qualche modo sia possibile usare sia inchiostri in calamaio ( soluzione più ecofriendly ) ma magari anche se non strettamente necessario le ricariche ( magari da portarne 1-2 dietro per le emergenze )
- Dimensioni e peso in funzione delle mani da uomo abbastanza grandi che mi han fatto escludere la Kaweco sport nonostante i molti feedback positivi.

Ultimissima richiesta poi basta
- Inchiostro blu che non diventi celestino puffo
Ho guardato mille recensioni ma è assurdo come gli inchiostri blu virino tutti verso un celestino sbiadito che rende lo scritto poco piacevole alla rilettura oppure virino davvero troppo verso il nero.
Purtroppo per anni ho usato sempre ricariche Parker o simili a sfera che hanno quel bel blu brillante chiaro che non sbiadisce e mi sono viziato, in nero non riesco a scrivere perchè mi si mischiano le parole con i quadretti e faccio fatica poi a rileggere.

Grazie in anticipo dei consigli
Avatar utente
Enrillo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2019, 10:57
La mia penna preferita: Parker Sonnet
Il mio inchiostro preferito: Waterman Blu Mari del sud
Misura preferita del pennino: Extra Fine

"Prima" penna per neofita pretenzioso

Messaggio da Enrillo »

Compra una Platinum Prefounte con pennino 0.3 e un converter Platinum, da caricare con Pilot Iroshizuku Asa-Gao.
Se il tratto dovesse sembrarti ancora troppo spesso, compra anche una Platinum Preppy con pennino 0.2 e sostituisci i due corpi scrittura.
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

"Prima" penna per neofita pretenzioso

Messaggio da Hiver77 »

Non ho mai provato le Pilot V-Pen ma le conosco di fama e mi sembra strano che il pennino risulti più morbido di un Lamy; tuttavia, ripeto, non ho modo di paragonare gli uni agli altri, quindi ti credo.
Se non fosse per questo dettaglio ti suggerirei le Platinum:
* Preppy, sembra un'usa e getta: 4€ o 6€ per l'EF - misura 02, molto sottile
* Prefounte, meno "povera", ma sempre scolastica di plastica: 9€ ma solo in F (03) e M (05) - però se compri una Preppy EF e una Prefounte qualunque puoi scambiare i gruppi scrittura.

I pennini sono seriamente fini (in linea generale: pennini giapponesi=1 misura in meno del corrispondente europeo) ma sono rigidi, come del resto tendono ad essere tutti i pennini delle scolstiche, almeno per mia esperienza.
Per l'inchiostro: prenditi una boccetta di Parker Quink blu, visto che ti piace, e riempi in converter, o la cartuccia usando una siringa (basta non farsi vedere dai vicini di casa, altrimenti magari chiamano la neuro :mrgreen:)

Aspettiamo i parere dei più esperti per altre proposte
EDIT: Enrillo è arrivato prima di me con lo stesso consiglio :lol:
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

"Prima" penna per neofita pretenzioso

Messaggio da merloplano »

Ashinhood ha scritto: martedì 29 dicembre 2020, 16:19 - Dimensioni e peso in funzione delle mani da uomo abbastanza grandi che mi han fatto escludere la Kaweco sport nonostante i molti feedback positivi.
bingo! hai scritto di sapere usare il tasto cerca, vai su penne ranga. sansenri ne ha recensito molte, e di recente

in alternativa, ma non soddisfa il piu' trascurabile (nonche' primo) dei requisiti, montblanc 149 F :mrgreen:

inchiostro non sbiadito (abbasso i royal blue): pilot blue-black, anche parecchio resistente all'acqua, scorrevole, comportamento impeccabile. ma esistono infinita' di blu, dipende dalla sfumatura che cerchi (sarebbe utile il codice pantone) :mrgreen:
- er cavaliere nero
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 672
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

"Prima" penna per neofita pretenzioso

Messaggio da DRJEKILL »

LE v-pen sono fantastiche io le ricarico...
Ci sono diversi tutorial youtube su come ricaricarle...
In alternativa Pilot Kakuno M, o con stesso pennino ma penna in acciaio Pilot Metropolitan M...
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

"Prima" penna per neofita pretenzioso

Messaggio da schnier »

per le penne ti diranno gli altri, non ho capito la questione inchiostro. Per celestino che intendi, quale inchiostro hai provato? Il pelikan 4001 lo trovi sia in boccetta che a cartucce e il royal blue è tutto tranne che celestino, vira quasi nel viola. Devi però avere attacco standard quindi niente lamy.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

"Prima" penna per neofita pretenzioso

Messaggio da Iridium »

Ciao, se non ti infastidisce il gradino tra corpo e sezione io ti consiglio una Pilot Metropolitan. La versione venduta in Italia monta cartucce standard e ha pennino M, che però per la mia esperienza scrive più sottile di un F Lamy. È di metallo quindi molto resistente e costa credo meno di 20€. Non è enorme come dimensioni ma essendo di metallo ha una bella consistenza in mano. Il pennino però è rigido ma vola sulla carta. Per l’ inchiostro blu, se la variazione verso il viola non ti disturba ti consiglio il Lamy Azurite. E un bel colore vivace e rimane tale. Io l’ho usato sempre su carta rhodia e non sbiadisce. Altrimenti sempre un bel blu che rimane vivace ma meno tendente al viola il Montblanc Royal blu. Purtroppo costicchiano entrambi. Il Montblanc lo trovi anche in cartuccia standard ma realmente non lo comprerei mai cosi perché 8 cartucce costano quasi 10€ e lo reputo un fu... :mrgreen: ultimo ma non ultimo il Private Reserve Electric Blue. Tutto tranne che slavato. Con un pennino abbondante sembra uscire dal foglio.
Buona scelta
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Ashinhood
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2020, 11:14
Gender:

"Prima" penna per neofita pretenzioso

Messaggio da Ashinhood »

DRJEKILL ha scritto: martedì 29 dicembre 2020, 16:51 LE v-pen sono fantastiche io le ricarico...
Ci sono diversi tutorial youtube su come ricaricarle...
In alternativa Pilot Kakuno M, o con stesso pennino ma penna in acciaio Pilot Metropolitan M...
Beh per poca differenza di prezzo preferirei in acciaio e la Pilot MR Animal Collection nero coccodrillo la trovo molto bella e elegante per essere economica intorno ai 20€ se poi scrivesse similmente alla Vpen sarei apposto davvero, magari più avanti se si trovano proverei anche un pennino F.

Per gli inchiostri, vanno bene qualsiasi? ci sono dei converter consigliabili visto che non ne trovo di originali?
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

"Prima" penna per neofita pretenzioso

Messaggio da MatteoM »

Secondo me:
Faber Castell basic o Loom pennino F
Converter
Visconti Blu

E sei a posto ;)
Ashinhood
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2020, 11:14
Gender:

"Prima" penna per neofita pretenzioso

Messaggio da Ashinhood »

MatteoM ha scritto: martedì 29 dicembre 2020, 17:45 Secondo me:
Faber Castell basic o Loom pennino F
Converter
Visconti Blu

E sei a posto ;)
Faber castell avevo valutato la GRIP mentre la Basic neanche la conoscevo come mai su alcuni shop online le basic variano da 15€ a 35 o più euro? sembrerebbe cambiare solo il colore
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

"Prima" penna per neofita pretenzioso

Messaggio da MatteoM »

Ashinhood ha scritto: martedì 29 dicembre 2020, 17:52 Faber castell avevo valutato la GRIP mentre la Basic neanche la conoscevo come mai su alcuni shop online le basic variano da 15€ a 35 o più euro? sembrerebbe cambiare solo il colore
Non prendere la grip e gli altri modelli nuovi come la slim neo. Hanno i nuovi pennini “piccoli”, che sono più economici.
La differenza di prezzo sulla basic dipende dal materiale del fusto.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

"Prima" penna per neofita pretenzioso

Messaggio da maylota »

Ashinhood ha scritto: martedì 29 dicembre 2020, 16:19 ultima pecca ma penso sia risolvibile cambiando inchiostro, l'inchiostro BLU lamy diventa celestino ed è una cosa che personalmente non apprezzo.
Nella mia esperienza molti blu, una volta messi su una EF con pennino logicamente "parsimonioso", hanno una inevitabile tendenza più o meno marcata verso le 50 sfumature di puffo.
Io personalmente trovo che quelli che soffrono meno siano proprio i più comuni (4001 o Waterman) ma il bello è leggersi un bel po' di recensioni e fare prove personali. Per andare sul sicuro, un ottimo blue black come quello che ti han consigliato dovrebbe andare bene.
Venceremos.
Ashinhood
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2020, 11:14
Gender:

"Prima" penna per neofita pretenzioso

Messaggio da Ashinhood »

MatteoM ha scritto: martedì 29 dicembre 2020, 17:58
Ashinhood ha scritto: martedì 29 dicembre 2020, 17:52 Faber castell avevo valutato la GRIP mentre la Basic neanche la conoscevo come mai su alcuni shop online le basic variano da 15€ a 35 o più euro? sembrerebbe cambiare solo il colore
Non prendere la grip e gli altri modelli nuovi come la slim neo. Hanno i nuovi pennini “piccoli”, che sono più economici.
La differenza di prezzo sulla basic dipende dal materiale del fusto.
Faber-Castell 148961 - Penna stilografica Basic Black in madreperla, pennino: F (fine), colore fusto: Nero
16€

Faber-Castell 148501 - Penna stilografica in metallo BASIC: F, colore canna: argento brillante
33€

Vale questa differenza di prezzo?
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

"Prima" penna per neofita pretenzioso

Messaggio da MatteoM »

Ashinhood ha scritto: martedì 29 dicembre 2020, 18:03 Vale questa differenza di prezzo?
Quello lo devi decidere tu.
Io ti posso solo dire che il gruppo scrittura è identico.

Nel caso, ricordati il converter, che non è incluso.
Non prendere quello marchiato faber castell.
È identico ad uno schmidt k2 ma te lo fanno pagare di più perché sopra ha scritto faber castell ;)
Avatar utente
Kiwi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 80
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 15:13
Gender:

"Prima" penna per neofita pretenzioso

Messaggio da Kiwi »

Anche io ho provato vari inchiostri e confermo che molti blu diventano fin troppo chiari. Io ho risolto con il "Midnight Blue" di Diamine, lo sto usando da un po' di giorni ed è tutta un altra storia.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”