Consiglio su penna ideale per uno studente universitario

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Consiglio su penna ideale per uno studente universitario

Messaggio da schnier »

Togli l'inchiostro Diamine, sarà troppo scorrevole, prova prima uno scolastico, tipo pelikan royal blue et similia. La preppy sarebbe stata meglio la 0,2.
foobrizio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 74
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 11:33
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Diamine Matador
Misura preferita del pennino: Fine

Consiglio su penna ideale per uno studente universitario

Messaggio da foobrizio »

schnier ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 13:57 Togli l'inchiostro Diamine, sarà troppo scorrevole, prova prima uno scolastico, tipo pelikan royal blue et similia. La preppy sarebbe stata meglio la 0,2.
Ma a me serve un inchiostro rosso.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Consiglio su penna ideale per uno studente universitario

Messaggio da schnier »

foobrizio ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 14:04
schnier ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 13:57 Togli l'inchiostro Diamine, sarà troppo scorrevole, prova prima uno scolastico, tipo pelikan royal blue et similia. La preppy sarebbe stata meglio la 0,2.
Ma a me serve un inchiostro rosso.
Io ho il lamy ruby, che naturalmente è un rosso diverso e non so se è adatto alle tue esigenze di studente, ma guarda la differenza nel tratto fine tra il lamy ruby e il diamine matador...

Lamy Ruby
https://www.mountainofink.com/blog/lamy-ruby

Diamine Matador
https://www.mountainofink.com/blog/diamine-matador
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Consiglio su penna ideale per uno studente universitario

Messaggio da Phormula »

foobrizio ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 12:45 Anche voi avete riscontrato questo problema con gli inchiostri Diamine?
Dipende, Diamine ha a catalogo almeno un centinaio di inchiostri e ci sono grandissime variazioni di comportamento tra una tinta e l'altra.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
foobrizio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 74
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 11:33
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Diamine Matador
Misura preferita del pennino: Fine

Consiglio su penna ideale per uno studente universitario

Messaggio da foobrizio »

É apprezzabile il dry time del Lamy, molto veloce rispetto al Diamine, ma come colore preferisco decisamente il Diamine (de gustibus, per carità). Comunque per entrambi i colori la recensione da un secco "No" al bleeding...quindi forse devo semplicemente cambiare carta.
Per me il problema non é il tratto,ma il leggero bleeding che mi provoca
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Consiglio su penna ideale per uno studente universitario

Messaggio da schnier »

se il problema è il trapassamento allora basta cambiare carta, comunque quel sito è una miniera d'oro (la donna che c'è dietro ha comprato centinaia di inchiostri, non so come faccia...) fa le prove dalla carta di qualità a quella più comune. Li si vede anche il reale trapassamento.
foobrizio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 74
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 11:33
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Diamine Matador
Misura preferita del pennino: Fine

Consiglio su penna ideale per uno studente universitario

Messaggio da foobrizio »

schnier ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 14:18 se il problema è il trapassamento allora basta cambiare carta, comunque quel sito è una miniera d'oro (la donna che c'è dietro ha comprato centinaia di inchiostri, non so come faccia...) fa le prove dalla carta di qualità a quella più comune. Li si vede anche il reale trapassamento.
Ah quindi é la stessa persona che recensisce sempre ogni singolo inchiostro? Wow, tanta stima!!! Comunque mi salvo il sito nei preferiti, é un ottimo punto di riferimento per approfondire il discorso inchiostri.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Consiglio su penna ideale per uno studente universitario

Messaggio da schnier »

foobrizio ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 14:30
Ah quindi é la stessa persona che recensisce sempre ogni singolo inchiostro? Wow, tanta stima!!! Comunque mi salvo il sito nei preferiti, é un ottimo punto di riferimento per approfondire il discorso inchiostri.
Tanta stima, ma anche tanti soldini. È arrivata a oltre 1300 inchiostri. Se fai una media a 10-12 euro a inchiostro...
foobrizio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 74
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 11:33
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Diamine Matador
Misura preferita del pennino: Fine

Consiglio su penna ideale per uno studente universitario

Messaggio da foobrizio »

Ma spero che sia riuscita a trovare un modo di avere ricavi da questa passione ..magari qualche recensione é sponsorizzata (lo spero per lei xD)
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”