Costo inchiostro Pelikan 4001

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
JoeyKowalski
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 10:05
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Costo inchiostro Pelikan 4001

Messaggio da JoeyKowalski »

Salve a tutti. Sto finendo le mie scorte di Pelikan 4001 Royal Blue, e ho difficoltà a reperire i calamai da 30 ml nelle cartolerie della mia città. Dovrei mandarlo a prendere apposta. Un cartolaio mio amico me lo farebbe a 5.50 a boccetta (di meno dice che i fornitori non glielo danno). E' ancora un prezzo ragionevole? Non lo compro più da anni (avevo tante scorte da finire) e quindi non ricordo più nemmeno il prezzo. Se è un prezzo ragionevole preferisco comprarlo da lui, altrimenti, purtroppo, credo che dovrò ripiegare sul bottiglione da 1 lt (che viene, in questo momento su un famoso store online 31,70, e quindi se tanto mi da tanto è circa 0,95 centesimi ogni 30 ml).
Che consigliate? E' "ragionevole" 5.50 per 30 ml di royal blue pelikan 4001 oppure me ne frego e prendo direttamente la bottiglia da un litro d'inchiostro?
Lamy

Costo inchiostro Pelikan 4001

Messaggio da Lamy »

Il prezzo onesto di un calamaio Pelikan 4001 è di circa 5€, dunque 5.50€ è un prezzo ragionevole. Poi che a meno non si trovi non è vero ma tant'è.
Ultima modifica di Lamy il martedì 17 novembre 2020, 17:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Costo inchiostro Pelikan 4001

Messaggio da Phormula »

E' il prezzo medio di una piccola cartoleria, che ovviamente compra dal fornitore qualche calamaio per volta.
Anche quella del paese in cui vivo lo vende allo stesso prezzo.

Se guardi il prezzo per ricarica, il boccione da litro è imbattibile, se poi lo trovi a 19,99 in offerta sul noto sito, non c'è storia.

Seconda soluzione economica è il flacone da 250 ml di Octopus Royal Blue, che è un clone del Pelikan e costa sui 20 Euro.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
JoeyKowalski
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 10:05
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Costo inchiostro Pelikan 4001

Messaggio da JoeyKowalski »

Grazie delle risposte! in realtà io comprerei dal mio amico esclusivamente perché è mio amico, e perché preferisco alimentare il mercato al dettaglio che i grandi colossi online, tuttavia è vero che io uso SOLO il royal blue, e la fornitura mi farebbe decisamente comoda. Non avrebbe senso comprare un altro calamaio online, la spesa varrebbe solo per il bottiglione da 1 lt (che credo consumerei in circa un anno, considerato che uso il royal blue su tutte le mie poche penne)
Comunque, l'importante è che sia un prezzo ragionevole.

EDIT: Non avevo visto che l'octopus da 250 ml non era un calamaio ma una vera e propria bottigliettta. In ogni caso, credo che sia sempre più conveniente 1 lt di Pelikan a 30 euro.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Costo inchiostro Pelikan 4001

Messaggio da Phormula »

Capisco, anch'io compro il calamaio di Brillant Black (inchiostro che uso poco) dal cartolaio sotto casa, insieme ad altra piccola cancelleria che troverei online o al centro commerciale a meno, ma che appunto prendo in cartoleria perchè li conosco e mi fa piacere che esistano. Con qualche sorpresa perchè ultimamente ho preso dei quaderni spiralati con carta Oxford a meno di quanto costassero online, e infatti ne ho comprati una ventina.

Si, se guardi il costo al millilitro il flacone da litro è imbattibile. Gli Octopus hanno il vantaggio di essere la seconda scelta più conveniente, a circa 3 Euro per 30 millilitri e soprattutto di offrire una buona varietà di tinte miscelabili, per cui possono essere presi in considerazione da chi scrive tanto ma non vuole usare solo il Royal Blue o il Brillant Black. Infatti io di Octopus uso l'Ultramarinblau, che è un blu più scuro, una via di mezzo tra un blu notte e un blu zaffiro e che alterno al Royal Blue nei blocchi in cui in uno stesso blocco riunisco due argomenti diversi.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
JoeyKowalski
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 10:05
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Costo inchiostro Pelikan 4001

Messaggio da JoeyKowalski »

Se il mio amico può ordinare i calamai singolarmente credo che intanto mi rifornisco da lui, se invece devo comprare per forza lo "stock" allora andrò di bottiglione. Tanto uso solo il royal blue da anni.

E invece i rossi Octopus come sono?
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Costo inchiostro Pelikan 4001

Messaggio da Gargaros »

Ne ho preso uno di recente e mi hanno ciucciato 6 euri tondi, quindi direi che tu sia al cospetto di un negoziante più "amichevole" :think:
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 458
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

Costo inchiostro Pelikan 4001

Messaggio da french82 »

Gargaros ha scritto: martedì 17 novembre 2020, 18:02 Ne ho preso uno di recente e mi hanno ciucciato 6 euri tondi, quindi direi che tu sia al cospetto di un negoziante più "amichevole" :think:
Anche io ho pagato una boccetta di pelikan 5,90 . Penso che il cartolaio non le vendesse da un pezzo , mi ha chiesto due volte se fossi sicuro di volerlo ..
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Costo inchiostro Pelikan 4001

Messaggio da valhalla »

JoeyKowalski ha scritto: martedì 17 novembre 2020, 17:54 Se il mio amico può ordinare i calamai singolarmente credo che intanto mi rifornisco da lui
ma... già che li ordina, non è che può provare a chiedere al suo fornitore se gli può procurare anche il bottiglione da litro? di sicuro ti costerebbe più che non comprarlo online, ma probabilmente meno delle singole boccette.

In ogni caso, ottima cosa comprare dall'amico piccolo negoziante anche se causa formato costa decisamente di più.
Immagine
Avatar utente
JoeyKowalski
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 10:05
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Costo inchiostro Pelikan 4001

Messaggio da JoeyKowalski »

valhalla ha scritto: mercoledì 18 novembre 2020, 15:20
JoeyKowalski ha scritto: martedì 17 novembre 2020, 17:54 Se il mio amico può ordinare i calamai singolarmente credo che intanto mi rifornisco da lui
ma... già che li ordina, non è che può provare a chiedere al suo fornitore se gli può procurare anche il bottiglione da litro? di sicuro ti costerebbe più che non comprarlo online, ma probabilmente meno delle singole boccette.

In ogni caso, ottima cosa comprare dall'amico piccolo negoziante anche se causa formato costa decisamente di più.
Sai che non ci avevo pensato? Mi ha ordinato tre boccette, intanto gliele compro (usandole) e poi gli chiedo
Avatar utente
lucapolu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 15:27
Località: Bolzano
Gender:

Costo inchiostro Pelikan 4001

Messaggio da lucapolu »

A Bolzano, città più cara d'Italia, in uno dei tanti negozi di una nota catena altoatesina, la confezione da 30 ml di Pelikan 4001 viene 6,80!!! :shock:
Minervo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2021, 11:00

Costo inchiostro Pelikan 4001

Messaggio da Minervo »

Curiosando su quali inchiostri prendere, anche per ricaricare le roller che ho usato fino ad ora, vedo il 4001 Nero sul noto sito oramai monopolio.
Vedo però che chiedono 7 euro. Che è successo? E' rincarato così tanto l'inchiostro?
Non ho cartolerie vicino, dovrei montare in macchina e farmi 15 minuti almeno e ora non ho voglia :D
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1173
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Costo inchiostro Pelikan 4001

Messaggio da muristenes »

Il prezzo consigliato per la vendita, secondo il produttore, è di € 4.90. Attorno questa cifra si sviluppano le offerte dei vari rivenditori, secondo il loro prezzo di acquisto e il margine che intendono realizzare. La realtà è che Amazon, su articoli di basso importo, è quasi sempre meno competitiva rispetto alla GDO e talvolta pure nei confronti dei piccoli rivenditori.
Avatar utente
SK8S
Levetta
Levetta
Messaggi: 591
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200 Old Style
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cagliari
Gender:
Contatta:

Costo inchiostro Pelikan 4001

Messaggio da SK8S »

In una cartoleria di Cagliari, acquistato Pelikan 4001 da 30ml in tre diversi colori a 4,00€ cad.
Stefano
Minervo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2021, 11:00

Costo inchiostro Pelikan 4001

Messaggio da Minervo »

Perfetto! Allora aspetto di andare in città e lo compro in cartoleria!!!
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”