Lista Paesi e applicazione di dazi & dogane

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Lista Paesi e applicazione di dazi & dogane

Messaggio da HoodedNib »

Nella pratica non tutti i pacchi vengono controllati (e quindi subiscono dazi e iva) in dogana anche se sta aumentando la percentuale di controllati.
L'IVA e' dovuta comunque e ne avete gia' parlato. Sui dazi dipende, ci sono accordi per cui i dazi non ci sono o sono quantita' irrisorie anche fuori dall'EU e poi ci sono i servizi di sdoganamento che di solito passano da corrieri (Tipo Fedex che ho visto principalmente nei pacchi provenienti da USA)
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Lista Paesi e applicazione di dazi & dogane

Messaggio da ASTROLUX »

Invernomuto ha scritto: venerdì 18 settembre 2020, 23:05
Il valore della transazione (valore intrinseco dell'oggetto + costo spedizione) è quello su cui calcoli dazi e IVA ma le franchigie sono applicate sul solo valore intrinseco.
Mi pare strano, con questa logica, si possono "gonfiare" le spese di spedizione a scapito del costo dell'oggetto e rientrare nelle franchigie.... :o
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
drepic
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 23:47
La mia penna preferita: Homo Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: pigmentati
Località: lì dove il mare luccica ...
Gender:

Lista Paesi e applicazione di dazi & dogane

Messaggio da drepic »

ASTROLUX ha scritto: sabato 19 settembre 2020, 13:35
Invernomuto ha scritto: venerdì 18 settembre 2020, 23:05
Il valore della transazione (valore intrinseco dell'oggetto + costo spedizione) è quello su cui calcoli dazi e IVA ma le franchigie sono applicate sul solo valore intrinseco.
Mi pare strano, con questa logica, si possono "gonfiare" le spese di spedizione a scapito del costo dell'oggetto e rientrare nelle franchigie.... :o
all'estero non li fanno questi imbrogli. loro devono fatturare il giusto e dalle loro parti non si scherza : non rischiano per "te". anche il trucco del "regalo" non funziona.
in ogni caso nel sito dell'agenzia delle entrate ci sono delle liste. è complicato ma spiega bene paese per paese. ci sono accordi bilaterali che possono cambiare la situazione .
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Lista Paesi e applicazione di dazi & dogane

Messaggio da levodi »

ASTROLUX ha scritto: sabato 19 settembre 2020, 13:35
Invernomuto ha scritto: venerdì 18 settembre 2020, 23:05
Il valore della transazione (valore intrinseco dell'oggetto + costo spedizione) è quello su cui calcoli dazi e IVA ma le franchigie sono applicate sul solo valore intrinseco.
Mi pare strano, con questa logica, si possono "gonfiare" le spese di spedizione a scapito del costo dell'oggetto e rientrare nelle franchigie.... :o
le spese di spedizione tra l'altro non si possono gonfiare, dato che sono note e stabilite dato che non le mette il venditore ma il fornitore del servizio di spedizione.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Lista Paesi e applicazione di dazi & dogane

Messaggio da ricart »

L'anno scorso, dopo la brexit, ho partecipato a un'asta di numismatica con la sede della casa in Gran Bretagna (non lo farò mai più). Non vi racconto delle difficoltà burocratiche con la dogana e il corriere (senza colpe). Fra i moduli da compilare e sottoscrivere c'era anche quello in cui dovevo scrivere nome e cognome di chi aveva realizzato l'oggetto. Ve l'ho immaginate, nel caso di una moneta di 2000 anni fa, sapere come si chiamava l'omino che batteva il martello sul conio, ho dovuto scrivere "sconosciuto" e per fortuna è passato. Da quella volta ho deciso di non acquistare in una nazione che non sia CE.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Lista Paesi e applicazione di dazi & dogane

Messaggio da sciumbasci »

Porto cattive nuove: l'unione europea, con recente direttiva - che, conoscendo il modo disorganico con le quali vengono calate nei vari stati membri (ricordo che la direttiva è un atto che stabilisce un obiettivo che i paesi membri devono realizzare, lasciandoli liberi sul quomodo) certamente creerà qualche attrito, come già successo se non erro con Repubblica Ceca anni fa - ha modificato la soglia di franchigia IVA.

Non sarà più in vigore la soglia di esenzione per le importazioni di valore trascurabile (quei famosi 20€ di valore).

La soglia che permetterà l’esenzione dai dazi di importazione, ci sarà solo per le merci che hanno un valore intrinseco (onnicomprensivo di valore stimato e spedizione) inferiore ai 150 euro, ma in ogni caso sarà comunque dovuta l’IVA.

Notizia passata un po' in sordina, vista la situazione, diranno i più. Io penso che invece la sorpresa sia voluta, perchè le vendite delle piattaforme commerciali più note - almeno le prime due cui tutti pensiamo - sono andate alle stelle in periodo di lockdown, e chi si è fatto l'abbonamento prime (questo si può citare?) difficilmente ne farà a a meno, stando a quello che mi dicono (cito testualmente un collega: "col c.. che mi vedono più al negozio!"). Ma non solo, pensiamo a quelle piattaforme di e-commerce cinesi, più diffuse all'estero che da noi dove le dogane hanno tempi più stretto (cina-belgio 9 giorni, mi dicono), hanno fatto man bassa di vendite.

Fonte:
https://eur-lex.europa.eu/legal-content ... 348%3AFULL cfr. Articolo 369 terdecies e ss.

https://saticad.wordpress.com/2021/05/0 ... oglia-iva/

https://www.fiscoetasse.com/approfondim ... -2021.html
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Lista Paesi e applicazione di dazi & dogane

Messaggio da ASTROLUX »

sciumbasci ha scritto: giovedì 27 maggio 2021, 18:56 Porto cattive nuove: l'unione europea, con recente direttiva - che, conoscendo il modo disorganico con le quali vengono calate nei vari stati membri (ricordo che la direttiva è un atto che stabilisce un obiettivo che i paesi membri devono realizzare, lasciandoli liberi sul quomodo) certamente creerà qualche attrito, come già successo se non erro con Repubblica Ceca anni fa - ha modificato la soglia di franchigia IVA.

Non sarà più in vigore la soglia di esenzione per le importazioni di valore trascurabile (quei famosi 20€ di valore).

La soglia che permetterà l’esenzione dai dazi di importazione, ci sarà solo per le merci che hanno un valore intrinseco (onnicomprensivo di valore stimato e spedizione) inferiore ai 150 euro, ma in ogni caso sarà comunque dovuta l’IVA.

Notizia passata un po' in sordina, vista la situazione, diranno i più. Io penso che invece la sorpresa sia voluta, perchè le vendite delle piattaforme commerciali più note - almeno le prime due cui tutti pensiamo - sono andate alle stelle in periodo di lockdown, e chi si è fatto l'abbonamento prime (questo si può citare?) difficilmente ne farà a a meno, stando a quello che mi dicono (cito testualmente un collega: "col c.. che mi vedono più al negozio!"). Ma non solo, pensiamo a quelle piattaforme di e-commerce cinesi, più diffuse all'estero che da noi dove le dogane hanno tempi più stretto (cina-belgio 9 giorni, mi dicono), hanno fatto man bassa di vendite.

Fonte:
https://eur-lex.europa.eu/legal-content ... 348%3AFULL cfr. Articolo 369 terdecies e ss.

https://saticad.wordpress.com/2021/05/0 ... oglia-iva/

https://www.fiscoetasse.com/approfondim ... -2021.html
quindi se compro una penna da 1 euro in Cina dovrò pagare l'iva al postino ? :o

Edit;
Chissà se i cinesi conoscono l' Import One Stop Shop :lol:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2456
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Lista Paesi e applicazione di dazi & dogane

Messaggio da maylota »

Però vale dal 1 luglio non adesso, quindi per festeggiare sono andato su ebay ed ho comprato una penna da UK. Bicchiere mezzo pieno. :D
Venceremos.
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Lista Paesi e applicazione di dazi & dogane

Messaggio da Giotto »

Ricordo di aver letto qualcosa in proposito lo scorso dicembre: se non altro non farò più i conti per rimanere entro i 22 €; rimane valida la soglia per la compravendita tra privati (45 €)?

sciumbasci ha scritto: giovedì 27 maggio 2021, 18:56 La soglia che permetterà l’esenzione dai dazi di importazione, ci sarà solo per le merci che hanno un valore intrinseco (onnicomprensivo di valore stimato e spedizione) inferiore ai 150 euro, ma in ogni caso sarà comunque dovuta l’IVA.
Il valore intrinseco non è il solo valore dell'oggetto, escluse le spese di spedizione?
Fonte: Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Lista Paesi e applicazione di dazi & dogane

Messaggio da sciumbasci »

Onestamente non so più che pensare.
Il tenore letterale della normativa mi sembra chiaro, eppure il sito delle dogane riporta ancora nella tabella la famosa franchigia di 22€


https://www.adm.gov.it/portale/dogane/c ... u-internet

A fronte del forte incremento di personale delle dogane, anche in virtù del maxiconcorso che sta per volgere al termine (il quale credo sarà oggetto di ricorso, la banca data è piena di errori), forse la toglieranno. Forse no.
Servirebbe qualcuno esperto in diritto amministrativo ed europeo!
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Lista Paesi e applicazione di dazi & dogane

Messaggio da Automedonte »

Magari la direttiva deve ancora essere recepita dall’Italia
Cesare Augusto
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2456
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Lista Paesi e applicazione di dazi & dogane

Messaggio da maylota »

La mia esperienza con la Dogana è in peggioramento. Mentre prima due pacchetti su tre arrivavano senza controlli (con le poste) adesso li fermano quasi tutti. L'ultima è stata una penna da UK che si è fatta 5 settimane in "dogana inward" per poi arrivare gravata dell'IVA e diritti calcolati sulla dichiarazione doganale del venditore. Che era corretta, ma ci han messo 5 settimane per capirlo?!

Risultato: io che di solito non ho problemi a pagare ciò che è dovuto per legge al mio paese, la penna dopo l'ho fatta consegnare in UK e la riceverò a mano a breve: l'evasione IVA compensa gli indebiti ritardi.
Robin Hood?
Venceremos.
Lamy

Lista Paesi e applicazione di dazi & dogane

Messaggio da Lamy »

Dal 1° Luglio devono fermare e tassare tutti i pacchi, anche quelli di valore inferiore ai 22€. Se già prima la dogana era lenta, ora è un buco nero.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”