Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Sepia R&K con Pelikan M200 pennino EF oppure?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Sepia R&K con Pelikan M200 pennino EF oppure?

Messaggio da Maruska »

AinNithael ha scritto: sabato 25 luglio 2020, 19:25
Maruska ha scritto: sabato 25 luglio 2020, 19:14 il Sepia R&K l'ho messo dentro ad una Pelikan M800 con pennino Fine e non mi dà nessun problema
Grazie per l'info, Maruska. L'info è ottima ma M800 però è fuori budget, le sorelli minori hanno lo stesso "patrimonio genetico"? ;)
Penso che in una M400 andrebbe benissimo lo stesso :thumbup:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1609
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Sepia R&K con Pelikan M200 pennino EF oppure?

Messaggio da balthazar »

Per la mia 400 Tortoise s. ho trovato il compagno ideale nel Kyo No Oto Ochiguriiro che, a mio parere, si abbina perfettamente al colore - bellissimo - della penna. Inoltre, a parte il prezzo, è un inchiostro che non mi ha dato finora alcun problema. Un bel marrone che spicca sul foglio in maniera netta (parlo dell'esperienza col pennino 14k F della Pelikan). Scorrevole il giusto. Mi pare - è una sensazione - che non ci sia soluzione di continuità nel fluire del colore dalla penna alla carta e questa per me è una cosa davvero appagante.
Altro bel marrone con un prezzo più abbordabile è il Topaz di Lamy linea Crystal. E' il terzo inchiostro che prendo di questa linea e devo dire che mi hanno davvero stupito per la bellezza delle tinte e per la assoluta non problematicità nell'uso (il mio preferito rimane comunque l'Azurite che coi marroni non c'entra proprio nulla).
Infine, visto che si è citato il Sepia R&K, voglio segnalare un inchiostro di una marca poco nota - a me sino a poco tempo fa era del tutto sconosciuta - il Dark Dark Brown di Inkebara. Fa parte di una serie speciale di questo piccolo produttore della Repubblica Ceca. E' un marrone bruciato che è bello scuro con penini dal flusso abbondante, mentre tende ad un bel sepia (seppia vero ...) con pennini più fini; ad esempio lo sto usando sulla mia Kaweco Sport Brass con pennino F e la tonalità finale vira da un marroncino (appena steso) ad un qualcosa di più simile ad un grigio (non appena asciutto). Funziona, è bello e mi piace questo suo comportamento che varia marcatamente da penna a penna.
Spero di essere stato utile ;)
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Sepia R&K con Pelikan M200 pennino EF oppure?

Messaggio da AinNithael »

balthazar ha scritto: sabato 25 luglio 2020, 20:23 Per la mia 400 Tortoise s. ho trovato il compagno ideale nel Kyo No Oto Ochiguriiro che, a mio parere, si abbina perfettamente al colore - bellissimo - della penna. Inoltre, a parte il prezzo, è un inchiostro che non mi ha dato finora alcun problema. Un bel marrone che spicca sul foglio in maniera netta (parlo dell'esperienza col pennino 14k F della Pelikan). Scorrevole il giusto. Mi pare - è una sensazione - che non ci sia soluzione di continuità nel fluire del colore dalla penna alla carta e questa per me è una cosa davvero appagante.
Altro bel marrone con un prezzo più abbordabile è il Topaz di Lamy linea Crystal. E' il terzo inchiostro che prendo di questa linea e devo dire che mi hanno davvero stupito per la bellezza delle tinte e per la assoluta non problematicità nell'uso (il mio preferito rimane comunque l'Azurite che coi marroni non c'entra proprio nulla).
Infine, visto che si è citato il Sepia R&K, voglio segnalare un inchiostro di una marca poco nota - a me sino a poco tempo fa era del tutto sconosciuta - il Dark Dark Brown di Inkebara. Fa parte di una serie speciale di questo piccolo produttore della Repubblica Ceca. E' un marrone bruciato che è bello scuro con penini dal flusso abbondante, mentre tende ad un bel sepia (seppia vero ...) con pennini più fini; ad esempio lo sto usando sulla mia Kaweco Sport Brass con pennino F e la tonalità finale vira da un marroncino (appena steso) ad un qualcosa di più simile ad un grigio (non appena asciutto). Funziona, è bello e mi piace questo suo comportamento che varia marcatamente da penna a penna.
Spero di essere stato utile ;)
Utile comunque e a prescindere, però ignoro dove procurarmi queste succulente meraviglie ( a parte il Lamy)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Sepia R&K con Pelikan M200 pennino EF oppure?

Messaggio da merloplano »

AinNithael ha scritto: sabato 25 luglio 2020, 21:02 Utile comunque e a prescindere, però ignoro dove procurarmi queste succulente meraviglie ( a parte il Lamy)
fateme capi': bisogna trovare una penna marrone che vada con uno specifico inchiostro, proposte 2 con pennino in acciaio. mi faccio problemi perche' propongo una demonstrator, colpo di genio (altrui) con la prera e poi dalla puglia con furore arrivano 3 inchiostri diversi e pennino in oro? stamo a scherza'? mi cambiate le condizioni al contorno perche' non trovate la soluzione chiusa :mrgreen:

cambiamo titolo? "consigliatemi un maRone che vadI bene con la borZetta xxx di yyy". eddaje..
- er cavaliere nero
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Sepia R&K con Pelikan M200 pennino EF oppure?

Messaggio da AinNithael »

merloplano ha scritto: sabato 25 luglio 2020, 23:01
AinNithael ha scritto: sabato 25 luglio 2020, 21:02 Utile comunque e a prescindere, però ignoro dove procurarmi queste succulente meraviglie ( a parte il Lamy)
fateme capi': bisogna trovare una penna marrone che vada con uno specifico inchiostro, proposte 2 con pennino in acciaio. mi faccio problemi perche' propongo una demonstrator, colpo di genio (altrui) con la prera e poi dalla puglia con furore arrivano 3 inchiostri diversi e pennino in oro? stamo a scherza'? mi cambiate le condizioni al contorno perche' non trovate la soluzione chiusa :mrgreen:

cambiamo titolo? "consigliatemi un maRone che vadI bene con la borZetta xxx di yyy". eddaje..


:lol: :lol: :lol:
Ehi, questa è roba da mandarti i padrini!
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1251
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Sepia R&K con Pelikan M200 pennino EF oppure?

Messaggio da tomcar »

Provato oggi: Diamine Rustic Brown. Mica male
8AEBFB91-F21C-4BE8-AEE7-035372590E96.jpeg
Tommaso
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Sepia R&K con Pelikan M200 pennino EF oppure?

Messaggio da AinNithael »

tomcar ha scritto: domenica 26 luglio 2020, 0:08 Provato oggi: Diamine Rustic Brown. Mica male 8AEBFB91-F21C-4BE8-AEE7-035372590E96.jpeg
Ehm... grazie, ma io ho il Sepia R&K a cui trovare casa.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1251
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Sepia R&K con Pelikan M200 pennino EF oppure?

Messaggio da tomcar »

AinNithael ha scritto: domenica 26 luglio 2020, 0:35
tomcar ha scritto: domenica 26 luglio 2020, 0:08 Provato oggi: Diamine Rustic Brown. Mica male 8AEBFB91-F21C-4BE8-AEE7-035372590E96.jpeg
Ehm... grazie, ma io ho il Sepia R&K a cui trovare casa.
Ah si scusa. Ho riletto tutto. Non avevo capito una mazzancolla 😂 pensavo chiedessi consigli su un marrone.
Tommaso
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Sepia R&K con Pelikan M200 pennino EF oppure?

Messaggio da Pettirosso »

Leggendo fin qui, essendo anch'io un patito dell'abbinamento di colore penna/inchiostro, proporrei una bella Pelikan 400 tortoiseshell vintage.
Attendendo la giusta occasione, non dovresti spendere molto di più che per l'attuale M200 marrone, ma, secondo me, è molto meglio (e non solo per il pennino in oro).
Alternativa economica: Prera marrone (è un marrone molto scuro, quasi nero).
Ti parlo di due penne che conosco avendole entrambe. Ovvio che la differenza c'è... E, potendo, io starei sulla Pelikan.
Giuseppe.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Sepia R&K con Pelikan M200 pennino EF oppure?

Messaggio da AinNithael »

tomcar ha scritto: domenica 26 luglio 2020, 2:01
AinNithael ha scritto: domenica 26 luglio 2020, 0:35

Ehm... grazie, ma io ho il Sepia R&K a cui trovare casa.
Ah si scusa. Ho riletto tutto. Non avevo capito una mazzancolla 😂 pensavo chiedessi consigli su un marrone.
:lol: mi piace, te la ruberò :thumbup:
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Sepia R&K con Pelikan M200 pennino EF oppure?

Messaggio da AinNithael »

Pettirosso ha scritto: domenica 26 luglio 2020, 4:31 Leggendo fin qui, essendo anch'io un patito dell'abbinamento di colore penna/inchiostro, proporrei una bella Pelikan 400 tortoiseshell vintage.
Attendendo la giusta occasione, non dovresti spendere molto di più che per l'attuale M200 marrone, ma, secondo me, è molto meglio (e non solo per il pennino in oro).
Alternativa economica: Prera marrone (è un marrone molto scuro, quasi nero).
Ti parlo di due penne che conosco avendole entrambe. Ovvio che la differenza c'è... E, potendo, io starei sulla Pelikan.
Grazie. Aspetterò l'occasione.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1609
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Sepia R&K con Pelikan M200 pennino EF oppure?

Messaggio da balthazar »

Utile comunque e a prescindere, però ignoro dove procurarmi queste succulente meraviglie ( a parte il Lamy)
[/quote]

L'inchiostro Kyo No Oto lo trovi sicuramente da Stilo&Stile, insieme al resto della gamma. Le boccette di Inkebara le ho comprate in un negozio on-line polacco consigliato dallo stesso produttore ( https://www.pioromaniak.pl/ - ha anche un bell'assortimento di KWZ che a me piacciono molto e pertanto ho acquistato anche altro :D i prezzi sono buoni ed il rivenditore è una persona molto cortese).
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Sepia R&K con Pelikan M200 pennino EF oppure?

Messaggio da AinNithael »

balthazar ha scritto: domenica 26 luglio 2020, 13:05 Utile comunque e a prescindere, però ignoro dove procurarmi queste succulente meraviglie ( a parte il Lamy)
L'inchiostro Kyo No Oto lo trovi sicuramente da Stilo&Stile, insieme al resto della gamma. Le boccette di Inkebara le ho comprate in un negozio on-line polacco consigliato dallo stesso produttore ( https://www.pioromaniak.pl/ - ha anche un bell'assortimento di KWZ che a me piacciono molto e pertanto ho acquistato anche altro :D i prezzi sono buoni ed il rivenditore è una persona molto cortese).
[/quote]

OK. Grazie :thumbup:
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Pelikanino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 201
Iscritto il: martedì 27 agosto 2019, 13:25
La mia penna preferita: Pelikan m600
Il mio inchiostro preferito: Diamine Red Dragon
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Sepia R&K con Pelikan M200 pennino EF oppure?

Messaggio da Pelikanino »

AinNithael ha scritto: sabato 25 luglio 2020, 19:25
Maruska ha scritto: sabato 25 luglio 2020, 19:14 il Sepia R&K l'ho messo dentro ad una Pelikan M800 con pennino Fine e non mi dà nessun problema
Grazie per l'info, Maruska. L'info è ottima ma M800 però è fuori budget, le sorelli minori hanno lo stesso "patrimonio genetico"? ;)
Io il Sepia R&K l'ho messo nella mia Pelikan m215 pennino F ed è OK.

Quindi direi che se prendi la M200 con il pennino F vai sul sicuro. Non ti so dire per gli EF, perché di Pelikan EF non ne ho.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Sepia R&K con Pelikan M200 pennino EF oppure?

Messaggio da AinNithael »

Pelikanino ha scritto: lunedì 27 luglio 2020, 9:38
AinNithael ha scritto: sabato 25 luglio 2020, 19:25

Grazie per l'info, Maruska. L'info è ottima ma M800 però è fuori budget, le sorelli minori hanno lo stesso "patrimonio genetico"? ;)
Io il Sepia R&K l'ho messo nella mia Pelikan m215 pennino F ed è OK.

Quindi direi che se prendi la M200 con il pennino F vai sul sicuro. Non ti so dire per gli EF, perché di Pelikan EF non ne ho.
Grazie!
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”