Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Penna stilografica come regalo

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
dihno23
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 23 giugno 2019, 17:56
Gender:

Penna stilografica come regalo

Messaggio da dihno23 »

Salve a tutti, volevo regalare alla mia sorellina di undici anni una stilografica, premesso che sarebbe la sua prima, quale mi consigliereste? Avevo lensato ad una lamy safari ma non so se sia la migliore opzione.
Grazie
jabbahulk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 0:01
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Kon Peki
Misura preferita del pennino: Fine
Località: brianza
Gender:

Penna stilografica come regalo

Messaggio da jabbahulk »

Ciao, mio figlio di 9 anni ha avuto in dono una lamy ABC...più simpatica e più adatta della Safari...inoltre la sezione obbliga forzatamente chi la usa a porre le dita in modo adeguato...tecnicamente poi nulla da eccepire, il fusto in legno la rende poco scivolosa, Il pennino non perde un colpo ed e’ buono...
Altre alternative sono Pelikan, ma credo che lamy sia un po’ meglio...
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2517
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Penna stilografica come regalo

Messaggio da maylota »

Dipende anche da che tipo è la sorellina...
A 11 anni i bambini cominciano ad avere gusti ed interessi abbastanza forti.
Se è per iniziare, imparare a tenerla in mano e un look un po' da scuola elementare non la turba, la Lamy ABC o la Pelikan Twist (che costa molto meno) sono buone.
Se ha già avuto esperienze e la stilografica pensi che possa piacerle, alternative meno costose alla Safari sono la Nexx o la Pilot Kakuno (che secondo me scrive anche meglio e quindi la appassiona di più)
Se invece ha una passione per i colori, e magari tiene un diario tutto colorato, io andrei di Preppy, che secondo me a 11 anni è forse la scelta migliore, anche come rapporto qualità/prezzo. Poi quando te ne chiede un altra per usare più di un colore allo stesso tempo, non è un investimento colossale.
Arrivata alla quarta Preppy poi, probabilmente si iscrive al forum. :lol:
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2486
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Penna stilografica come regalo

Messaggio da blaustern »

I miei alunni (10-13 anni) vanno pazzi per Lamy Safari e Kaweco Sport. Il prezzo è bene o male lo stesso e si trovano entrambe in tante belle colorazioni accattivanti che vanno dai colori classici e sobri a quelli più allegri e sbarazzini.
Volendo andare più per il sottile, ti segnalo inoltre i punti di forza di entrambi i modelli e gli eventuali punti a “sfavore” (soggettivi e/o rimediabili).
Lamy:
Pro = più lunga (si può usare tranquillamente senza dover necessariamente calzare il cappuccio), possibilità di sostituire il pennino con tante gradazioni dall’ extra fine al tagliato 1,9.
Contra = cartuccia proprietaria (si può rimediare comprando il Converter o riempendo le cartucce con una siringa direttamente dal calamaio), impugnatura ergonomica (per molti è un fastidio, personalmente lo vedo come un vantaggio: aiuta a impugnare correttamente la penna. Sarà che l’ho sempre impugnata così da quando ero bambina, ma ripeto per me è un gran bene per chi da piccino deve imparare a scrivere affaticando il meno possibile il corpo - parere da docente 👩🏻‍🏫).

Kaweco Sport:
Pro - piccola e maneggevole, design retro che fa la differenza, tascabile addirittura! Cartucce standard reperibili ovunque, impugnatura cilindrica, possibilità di utilizzare un mini Converter (stantuffo! Quello denominato “squeeze” lo trovo scomodo in quanto carica meno inchiostro rispetto a una cartuccia).
Contra: può risultare fastidioso il doverla usare con il cappuccio calzato, non permette di sostituire il pennino.
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Penna stilografica come regalo

Messaggio da stanzarichi »

Lamy Safari nel suo colore sgargiante preferito :thumbup:
Riccardo
dihno23
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 23 giugno 2019, 17:56
Gender:

Penna stilografica come regalo

Messaggio da dihno23 »

Grazie a tutti di cuore per i consigli, in realtà questa idea del regalo viene dal fatto che vorrebbe usare le mie, ma io sono gelosissimo e non le faccio toccare a nessuno. Quindi avevo pensato di regargliela.
P. S. Un inchiostro blu bello da abbinare alla lamy/kaweco?
P.P.S Buona festa della liberazione a tutti!
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2486
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Penna stilografica come regalo

Messaggio da blaustern »

dihno23 ha scritto: sabato 25 aprile 2020, 9:45 Grazie a tutti di cuore per i consigli, in realtà questa idea del regalo viene dal fatto che vorrebbe usare le mie, ma io sono gelosissimo e non le faccio toccare a nessuno. Quindi avevo pensato di regargliela.
P. S. Un inchiostro blu bello da abbinare alla lamy/kaweco?
P.P.S Buona festa della liberazione a tutti!
Mah, qui dipende intanto da una caratteristica assai importante: deve essere cancellabile? Normalmente i ragazzi lo preferiscono, perché possono usare il Pelikan Super Pirat (o analoghi cancellini di altre marche, Lamy compresa). Se la scelta propende per questa tipologia, Lamy Blu e Pelikan blu vanno egregiamente e sono in una fascia di prezzo base.
Geppina & Pelmingway
Davide127
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 18:34

Penna stilografica come regalo

Messaggio da Davide127 »

Io ho notato che nelle scuole qui da me sono abbastanza diffuse le lamy safari... giá alle elementari, fino alle superiori...
Ho una safari F e devo dire che mi piace molto come scrive, molto fluida a mio parere... poi ci sono molti colori da scegliere e le cartucce lamy sono anche cancellabili ;)
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”