Penna indistruttibile

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Penna indistruttubile

Messaggio da schnier »

Ghiandaia ha scritto: venerdì 20 marzo 2020, 11:27 Le Al-Star mi non mi paiono molto robuste, pur essendo di metallo. Ho come la sensazione che il metallo abbia uno spessore esiguo... sono in alluminio come le Kaweco AL, ma queste ultime mi paiono molto più solide... è solo un'impressione eh...
Probabile, anche perché le Kaweco alluminio costano il doppio della sport, mentre la al star solo pochi euro in più della Safari. Ma in generale le Lamy mi sembrano abbastanza solide come costruzione.
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Penna indistruttubile

Messaggio da Ghiandaia »

schnier ha scritto: venerdì 20 marzo 2020, 11:33 Probabile, anche perché le Kaweco alluminio costano il doppio della sport, mentre la al star solo pochi euro in più della Safari. Ma in generale le Lamy mi sembrano abbastanza solide come costruzione.
Assolutamente. Anzi, visto che costano molto meno, mi fai pensare che probabilmente userei una Al-Star più volentieri di una Sport AL se spessi che dev'essere bistrattata...
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Penna indistruttubile

Messaggio da schnier »

Per curiosità, qualcuno che le ha provate sa dirmi le versioni allumino delle twsbi come sono sotto questo punto di vista?
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Penna indistruttubile

Messaggio da piccardi »

Una Pilot Myu 701 è abbastanza difficile da rompere, pennino compreso.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
fantabaffo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 22:39
La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di Verona
Gender:

Penna indistruttubile

Messaggio da fantabaffo »

piccardi ha scritto: venerdì 20 marzo 2020, 11:57 Una Pilot Myu 701 è abbastanza difficile da rompere, pennino compreso.

Simone
Io invece direi (ovviamente senza aver mai provato!) che si tratti di una penna facilmente deformabile, se si calpesta... ma forse è solo un'impressione: il metallo non è molto spesso ma l'intera struttura potrebbe essere più robusta di quanto sembri. E poi, chi vorrebbe rovinare una Myu? :D
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Penna indistruttubile

Messaggio da HoodedNib »

piccardi ha scritto: venerdì 20 marzo 2020, 11:57 Una Pilot Myu 701 è abbastanza difficile da rompere, pennino compreso.

Simone
Eh... a trovarla senza lasciarci un braccio e un rene :lol:
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Corvogiallo
Levetta
Levetta
Messaggi: 652
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:09
La mia penna preferita: Waterman Carene
Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
Misura preferita del pennino: Fine

Penna indistruttubile

Messaggio da Corvogiallo »

HoodedNib ha scritto: venerdì 20 marzo 2020, 8:42
Mi piacerebbe una penna di quel tipo pero', metallica (scelta preferita) che buttandola sotto una macchina ha chance di sopravvivere o anche non metallica ma di cui non mi devo preoccupare troppo se cade male e ovviamente che abbia una discreta estetica (vista la richiesta sono piu' flessibile su cosa potrei farmi piacere) e che scriva almeno decentemente.

Ho messo direttamente in questa sezione cosi' tagliamo corto e mi potete dire dove l'avete vista direttamente :D
Loclen electa
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Penna indistruttubile

Messaggio da piccardi »

HoodedNib ha scritto: venerdì 20 marzo 2020, 12:38 Eh... a trovarla senza lasciarci un braccio e un rene :lol:
Nella richiesta non c'era scritto che doveva anche essere economica...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Penna indistruttubile

Messaggio da piccardi »

fantabaffo ha scritto: venerdì 20 marzo 2020, 12:09 Io invece direi (ovviamente senza aver mai provato!) che si tratti di una penna facilmente deformabile, se si calpesta... ma forse è solo un'impressione: il metallo non è molto spesso ma l'intera struttura potrebbe essere più robusta di quanto sembri. E poi, chi vorrebbe rovinare una Myu? :D
Non è molto spesso, ma è molto resistente, è fatta con lo stesso acciaio dei bisturi chirurgici. Non essendo pesante la usi male come corpo contundente, ma come arma da lancio sarebbe estremamente efficace.

Quanto al rovinare, a me da fastidio il rovinare qualunque penna, a prescindere, comunque per rovinare quella ti devi impegnare.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Penna indistruttubile

Messaggio da sciumbasci »

Mah penne indistruttibili... Penso che qualunque penna sia indistruttibile se tenuta con cura. Pensiamo alle penne di fascia bassa di 30 o 40 anni fa che ancora vanno...
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Penna indistruttubile

Messaggio da merloplano »

per il test auto, noodler's ahab. video di Nathan anche per sparo! pero' puzza

se il supporto e' inteso anche al luogo d'origine non solo all'italia, kaigelu 316, pennino da 6 quindi lo cambi, back heavy (puoi farti tornire il fondello ed ribilanciare)

io prenderei la boston di noodler's, una safety in ebonite. e forse passero' al futuro semplice :-)

le al-star credo siano plastica ricoperta da film in alluminio, non piene come la al-sport
- er cavaliere nero
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 664
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Penna indistruttubile

Messaggio da DRJEKILL »

Tra quelle che posseggo, la Waterman ideal 200, mi sembra robusta.Non ha il tappo a vite, la sezione si avvita metallo su metallo... Pennino davvero resistente... Rigidino...
La pilot capless matt black mi sembrava resistente, prima che cadesse e perdesse la parte superiore che copre pennino e contiene la clip( OT. E non so ancora che collante usare)
CIAO
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Penna indistruttubile

Messaggio da Spiller84 »

Direi che, fra quelle che ho, la Pilot Mr, ls Jinhao x450 e la Filcao Leader mi paiono abbastanza robuste, tutte in ottone, dall'aspetto gradevole, scrivono bene e sono anche economiche. Fra l'altro, ho beccato una x450 che scrive davvero con un tratto liscio, burroso, con la quale è un vero piacere far scorrere parole sul foglio. Che si può volere di più da 4,50 euro di penna, spedizione inclusa?
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Penna indistruttubile

Messaggio da rbocchuzz »

Tempo fa ho visto qualcosa con il corpo in gomma, indistruttibile non vuol dire indeformabile.
Tempo fa, dietro casa, sono passato con una ruota della macchina su una vecchia Aurora 88 che mi era caduta dalla tasca, credo avere preso il fondello in ebanite , ha riportato solo dei graffi.
Non credo se ne possa fare una regola però volevo contribuire con la mia esperienza
Credo
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Penna indistruttubile

Messaggio da balthazar »

Linos ha scritto: venerdì 20 marzo 2020, 10:16 Questa, dicono che è uno scalpello :) viewtopic.php?f=13&t=13524&sid=f793b44b ... 2ec8dbf991
Ne ho una nera con pennino B non ricordo neanche da quanto tempo (quanto tempo ... :oops: ). E' pesante, se davvero dovessi pensare ad una penna robusta, ma robusta sul serio, questa potrebbe essere un buon esempio. Ha anche un'estetica - per me - accattivante. Peccato che il mio pennino sia un vero annaffiatoio.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”