Consiglio negozio Firenze/Pisa Bologna

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
CrMarcello
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 10:16

Consiglio negozio Firenze/Pisa Bologna

Messaggio da CrMarcello »

Buongiorno a tutti,
Nei prossimi giorni mi fermerò un po' di tempo tra Pisa/ Livorno e Firenze è visto che sono uno a cui piace toccare con mano le cose e parlare con le persone piuttosto che il semplice acquisto online volevo sapere se ci sono negozi che consigliate o a cui vale la pena fermarsi per fare un po di acquisti (cannucce, inchiostri e comunque inerente la calligrafia) ... Vanno bene anche se sono in zone limitrofe, non ho problemi a spostarmi :)
Ps. Visto che ci sono una sosta alla casa della stilografica a Firenze è già in programma, ma penso sia tutto più incentrato sulla stilografica che sui pennini, cannucce e co. :D
Pps. Tornando a casa può essere che faccia anche una sosta da parenti zona Bologna...quindi se c'è qualcosa che merita anche lì dite pure.
Grazie mille a tutti
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Consiglio negozio Firenze/Pisa Bologna

Messaggio da MaPe »

A Firenze: Casa della Stilografica.
A Bologna: Vecchietti.
Massimo
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Consiglio negozio Firenze/Pisa Bologna

Messaggio da kircher »

Il Fabriano shop di Firenze (via del corso) è gestito da un appassionato di calligrafia. Può avere qualcosa
DavideSGT
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 189
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 11:50
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Smoky Quartz
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lucca
Gender:

Consiglio negozio Firenze/Pisa Bologna

Messaggio da DavideSGT »

Se non ti torna troppo male, fai una deviazione a Lucca e visita la Casa della penna di Via Roma. Sono forniti e disponibili. E poi una visita a Lucca merita sempre!
"...quando Larsonneau tirò fuori dalla tasca dove teneva la bomboniera, due oggetti meravigliosi: una penna d'argento, che poteva allungarsi per mezzo di una vite, ed un calamaio d'acciaio ed ebano, fine e delicato come un gioiello..."
Immagine
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Consiglio negozio Firenze/Pisa Bologna

Messaggio da maicol69 »

Concordo con mape al mille per cento
Vecchietti su Bologna e
Casa stilografica su Firenze
Due certezze ! :wave: :wave:
CrMarcello
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 10:16

Consiglio negozio Firenze/Pisa Bologna

Messaggio da CrMarcello »

buongiorno a Tutti,
Sono rientrato per un po a Trieste e volevo farvi un piccolo resoconto del mio girello per Firenze e dintorni...e per iniziare volevo ringraziare tutte le persone intervenute a darmi consigli sui negozi da visitare.

Firenze:
Casa della Stilografica è sempre un bel vedere (tutti e due i negozi, che tra l'altro sono uno di fronte all'altro) io mi sono messo a chiacchierare con il Sig. Vittorio, persona disponibilissima, ed alla fine non ho resistito e mi sono portato a casa una Pelikan M205 Blu marmorizzato con pennino EF (cercavo qualcosa di economico da portare in giro durante i miei spostamenti). Oltre a questo mi sono rifatto gli occhi con la collezione privata di Stilografiche del Sig. Vittorio :shock:
Per la calligrafia in generale ho chiesto poche cose, stavo cercando una cannuccia obliqua ma loro hanno solo quelle dritte classiche.
Fabriano shop ha diverse cose carine per la calligrafia, li sono riuscito a trovare una cannuccia obliqua (serie economica in plastica, ma almeno l'ho trovata), oltre a questa hanno anche cannucce dritte e tutta una serie di pennini della manuscript (da quello che ho capito organizzano anche corsi di calligrafia) logicamente hanno carte di tutti i tipi, grammature e colori :thumbup:
Per Lucca ci sono stato ma non ho fatto in tempo a passare in centro nel negozio indicato, la prossima volta mi organizzo meglio e ci passo di sicuro :thumbup:
Bologna invece era prevista nel ritorno ma ho dovuto saltarla (mi sono fermato zona Mugello) per cui anche questa è segnata per il prossimo giro :thumbup:
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Consiglio negozio Firenze/Pisa Bologna

Messaggio da sussak »

Anch'io debbo tornare un poco a Trieste, ma aspetto la bella stagione; vorrei fare un salto sino a Fiume, che non rivedo più da quasi 50 anni.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
CrMarcello
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 10:16

Consiglio negozio Firenze/Pisa Bologna

Messaggio da CrMarcello »

Ciao Sussak, se vuoi passare da queste parti ti conviene aspettare fine marzo così passi anche al Pen Show ;)
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”