Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Consiglio per acquisti: TWSBI ECO o MINI?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Consiglio per acquisti: TWSBI ECO o MINI?

Messaggio da Giotto »

Nel caso in cui l'autonomia sia importante, nessun caricamento a pistone batte ... un pacchetto di cartucce ;)

Tornando in tema, suggerirei la Eco, che costa quasi la metà della Diamond 580 Mini e svolge bene il suo compito.
Per quanto riguarda l'ergonomia, è strettamente personale: ciò che per una persona va bene potrebbe essere tremendamente fastidioso per un'altra; detto questo, non trovo particolari problemi nell'utilizzare a lungo la Eco, nonostante non arrivi a otto ore filate di scrittura.

Riporto alcune misure per la Konrad e la Eco (fonte: Goulet Pens):


Noodler's Konrad
  • Diameter - Body: 12mm
  • Diameter - Cap (without clip): 14mm
  • Diameter - Cap (with clip): 17mm
  • Diameter - Grip: 10.3mm
  • Length - Body: 126mm
  • Length - Cap: 58mm
  • Length - Nib: 22mm
  • Length - Overall (Closed): 129mm
  • Length - Overall (Posted): 145.5mm
  • Weight - Body: 11g
  • Weight - Cap: 4g
  • Weight - Overall: 15g

Twsbi Eco
  • Diameter - Body: 12.8mm
  • Diameter - Cap (without clip): 14.9mm
  • Diameter - Cap (with clip): 17.3mm
  • Diameter - Grip: 9.1mm
  • Length - Body: 131.6mm
  • Length - Cap: 60.4mm
  • Length - Nib: 18.5mm
  • Length - Overall (Closed): 138.8mm
  • Length - Overall (Posted): 167.5mm
  • Weight - Body: 13.0g
  • Weight - Cap: 8.0g
  • Weight - Overall: 21.0g

merloplano ha scritto: venerdì 19 luglio 2019, 16:00
Oberon ha scritto: venerdì 19 luglio 2019, 11:48 giornate all'università di ben otto ore..
:D invece quando andrai a lavorare si ridurranno a..8!
Oppure 4, o 12, ... :D
Oberon
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2018, 17:30
Misura preferita del pennino: Fine

Consiglio per acquisti: TWSBI ECO o MINI?

Messaggio da Oberon »

E niente, ringrazio tutti per i consigli, ma alla fine mi sono lasciato tentare proprio dalla Vac mini. La ECO, l'ho vista dal vivo, e non mi ha convinto.
Iniziano ovviamente i problemi :roll:
Fantastica penna, ma.. la chiusura "ermetica" non funziona! Perdo inchiostro, essendo pure con un gran serbatoio la pressione verso l'esterno è maggiore. Eppure il pistone dovrebbe chiudere, quando avvitato, il flusso di inchiostro all'alimentatore.
Per verificare, ho svitato la sezione con la penna carica, l'ho lavata accuratamente (sempre la sezione) e asciugata, l'ho rimessa al suo posto e col pennino in alto ho svitato e riavviato il pistone, per dare di nuovo tenuta, senza fare scendere inchiostro.
Ho provato a scrivere, teoricamente non sarebbe dovuto uscire inchiostro, ma tempo qualche secondo e la penna scriveva normalmente :cry:
Che faccio? Contatto la TWSBI o il negozio?
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Consiglio per acquisti: TWSBI ECO o MINI?

Messaggio da jebstuart »

Oberon ha scritto: sabato 27 luglio 2019, 9:10 E niente, ringrazio tutti per i consigli, ma alla fine mi sono lasciato tentare proprio dalla Vac mini. La ECO, l'ho vista dal vivo, e non mi ha convinto.
Iniziano ovviamente i problemi :roll:
Fantastica penna, ma.. la chiusura "ermetica" non funziona! Perdo inchiostro, essendo pure con un gran serbatoio la pressione verso l'esterno è maggiore. Eppure il pistone dovrebbe chiudere, quando avvitato, il flusso di inchiostro all'alimentatore.
Per verificare, ho svitato la sezione con la penna carica, l'ho lavata accuratamente (sempre la sezione) e asciugata, l'ho rimessa al suo posto e col pennino in alto ho svitato e riavviato il pistone, per dare di nuovo tenuta, senza fare scendere inchiostro.
Ho provato a scrivere, teoricamente non sarebbe dovuto uscire inchiostro, ma tempo qualche secondo e la penna scriveva normalmente :cry:
Che faccio? Contatto la TWSBI o il negozio?
Il negozio, per una sostituzione integrale in garanzia. Senza se e senza ma.

La Twisbi ti servirà da paracadute, nel caso improbabile il negoziante avesse ancora un assetto “novecentesco” e ti facesse storie. Ma non dovrebbe...
Mauro
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Consiglio per acquisti: TWSBI ECO o MINI?

Messaggio da alfredop »

Il pistone quando è completamente avvitato non chiude ermeticamente la penna. A volte per facilitare l'afflusso di aria dal retro e per aumentare il flusso di inchiostro il pistone viene in po' svitato, ma la penna dovrebbe funzionare anche con il pistone completamente chiuso.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Oberon
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2018, 17:30
Misura preferita del pennino: Fine

Consiglio per acquisti: TWSBI ECO o MINI?

Messaggio da Oberon »

alfredop ha scritto: sabato 27 luglio 2019, 9:42 Il pistone quando è completamente avvitato non chiude ermeticamente la penna. A volte per facilitare l'afflusso di aria dal retro e per aumentare il flusso di inchiostro il pistone viene in po' svitato, ma la penna dovrebbe funzionare anche con il pistosne completamente chiuso.

Alfredo
Veramente sapevo l'opposto. Non a caso è pubblicizzata come adatta al volo in aereo perché una volta avvitato il pistone c'è al termine un tappo di sezione troncoconica che, appunto, chiude e tappa. È possibile scrivere fino a che non si svuota l'alimentatore. Poi svitando, e si vede a occhio nudo, il tappo si solleva per fare defluire l'inchiostro.
A meno del vacuum filler, è lo stesso sistema sulle Opus 88.
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Consiglio per acquisti: TWSBI ECO o MINI?

Messaggio da lucawm »

Confermo che la penna è a chiusura ermetica ed è adatta al volo in aereo (anche ad essere sbatacchiata in giro). Se il fondello rimane chiuso il pennino si secca e non c'è verso di scrivere se non riaprendo il flusso; mi è capitato molte volte di dimenticarmene.
Probabilmente è arrivata già rotta con la guarnizione del pistone. Per prima cosa è bene sentire il negoziante, se non dovesse essere in grado di aiutare dalla Twsbi sicuramente invieranno il pezzo necessario.

Saluti

Luca
Oberon
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2018, 17:30
Misura preferita del pennino: Fine

Consiglio per acquisti: TWSBI ECO o MINI?

Messaggio da Oberon »

Vi aggiorno.
Mi era venuto il dubbio di un difetto, perché nelle istruzioni allegate alla penna la forma del "tappo", che tecnicamente è una valvola, è diversa. Pensavo fosse un difetto di costruzione.
Invece al negozio mi hanno spiegato che la TWSBI ha cambiato disegno di questo pezzo per migliorare il flusso. Lo scrivo qui, nel caso qualcuno si imbattesse nello stesso (falso) problema.
Riguardo le perdite di inchiostro, mi hanno suggerito di smontarla e ingrassarla col grasso fornito dalla TWSBI.
In effetti ho risolto, applicando una goccia alla valvola e al pistone (scorreva malissimo, serviva troppa forza). In pratica, usciva inchiostro perché era un vero e proprio problema di tenuta. Poi probabilmente era anche avvitata male la sezione.
Confermo che è una grande penna, progettata in ogni dettaglio, e basta guardarla meglio per rendersene conto!
Grazie a tutti coloro che sono intervenuti! :D
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Consiglio per acquisti: TWSBI ECO o MINI?

Messaggio da Giotto »

Son contento che tu abbia risolto: per fortuna è bastato un filo di grasso al silicone per sistemare il problema!
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”