Regalo per Studente (Ragazza).

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Regalo per Studente (Ragazza).

Messaggio da zoniale »

Bacchinif ha scritto: domenica 6 gennaio 2019, 20:59
Placo ha scritto: domenica 6 gennaio 2019, 19:33 Posso suggerire una Lamy Cp1
Ma le Lamy non hanno tutta roba proprietaria, cioè converter e cartucce?
Si.
Ma la CP1 nera è la penna usata dal patriarca Bartolomeo per firmare importanti documenti. Vuoi mettere?
Michele
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Regalo per Studente (Ragazza).

Messaggio da sciumbasci »

Faber Castell Essentio o Kaweco Liliput. Se non hai fretta, Ohto Tasche. Oppure la Parker Vector.
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Regalo per Studente (Ragazza).

Messaggio da lucawm »

Io mi sento di consigliare una Waterman pennino F, come una Graduate (cromata) o una Allure, che poi sono la stessa penna con finiture differenti. Le trovo molto resistenti.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Regalo per Studente (Ragazza).

Messaggio da kircher »

qualche filcao che si trova ancora su internet?
oppure la pilot 78g
o qualche platinum.
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 348
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Regalo per Studente (Ragazza).

Messaggio da ctretre »

Faber Castell Neo Slim potrebbe essere una buona scelta, magari in bianco.
Questa è una mia anteprima, puoi considerarla una Lamy CP1 con cartucce standard e un pennino EF veramente tale (scorrevole ma che produce un rumore simile a quello di una matita, sembra quasi un marchio di fabbrica!). La sto ridando indietro perché tutta nera non mi piace quanto mi aspettavo e nel tempo ho perso la predilezione per gli EF.
viewtopic.php?f=8&t=17947
Purtroppo il converter non è incluso ma standard e con un Online che avevo in casa non ha dato problemi, come colore per una ragazza penserei più al bianco o al nero con le finiture in rose Gold (Apple ha fatto scuola anche sulle penne).

Esclusa quella potresti pensare ad una Pelikan Jazz, meno sottile ma dal tratto spesso o una Kaweco Student per rimanere nel budget, Faber Castell Ambition (magari in legno) o Pelikan P205 salendo di prezzo.
Avatar utente
Bacchinif
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: giovedì 26 novembre 2015, 20:43
Il mio inchiostro preferito: Blue/Green Shading
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli

Regalo per Studente (Ragazza).

Messaggio da Bacchinif »

Eccomi qui.
Ho dato una nuova lettura ai consigli ricevuti e proverò a rispondervi uno ad uno.

In rosso le bocciate, in arancione i "nì" ed in verde quelle che potrebbero andare.

Lamy CP1
Immagine
Stile decisamente troppo moderno. Non mi piace l'argentato, e poi si vede che è un prodotto "industriale", cioè commercializzato su larga scala. Il regalo non sarebbe "unico", per così dire.

Aurora Marco Polo
Immagine
Bella, molto elegante. Nel caso la preferirei in una colorazione diversa dal nero, ma più su un bordeaux o verde bottiglia. La contrassegno con un nì perché ha una sezione troppo sottile e regolare; cosa che, comunque, eviterei (sebbene fosse una delle premesse nel primo thread).

Aurora Magellano
Immagine
Simile alla Marco Polo nelle considerazioni da fare. Forse un pelino più carina perché mi sembra rastremata al centro.

Lamy Dialog
Immagine
Penna che non passa inosservata per il suo design molto particolare, ma non è comunque ciò che cerco. E' tutto fuorché classico e con colori caldi.

Lamy ST
Immagine
Bocciata come altre Lamy, per gli stessi motivi.

Italix
Immagine
Bella. Sarebbe promossa se non ci fosse solo nera. Generalmente la forma che cerco è simile alla Italix, ma con qualche colore più stravagante o estroso.

Moonman
Ho cecato su Google la voce Moonman e sono uscite varie penne di mio gradimento, ma su Ebay non ho trovato nulla. Forse ho sbagliato a cercare. Chiederei ad @alfredop un aiuto.

Pelikan M150
Immagine
Bella anche questa e simile alla linea della Aurora Ipsilon che mi piace molto. Il colore della penna in immagine non mi piace. Sapete se esistono altri colori? In caso affermativo potrei seriamente valutarla.

Pelikan M120
Immagine
Bella, non c'è che dire. Come linea è simile alla M150, anche se forse è meno performante? Qual è la differenza? Le uniche perplessità di acquistare questa Pelikan sono: 1. il corpo della penna è in resina o ha qualche strana finitura trasparente? 2. regalare una Pelikan non è un po' banale, trattandosi di un brand "poco premium" e molto conosciuto?

Penbbs 308
Immagine
Bocciate perché mi danno un senso molto "cheap". Poi non mi piace la finitura GameBoy Advance.

Faber Castell Essentio
Immagine
Design geniale ed iconico, ma troppo noto. Quasi tutto in casa Faber-Castell temo che sarebbe troppo noto, quindi banale nel mio caso.

Kaweco Lilliput
Immagine
Questa piace moltissimo a me, ma non penso che andrebbe bene per chi deve ricevere il regalo. Io sono fan di Kaweco Al Sport, quindi si sfonda una porta aperta... ma, purtroppo, è troppo "giocherellona" e l'aspetto estroso si trasforma da estroso-formale in estroso-giocoso.

Parker Vector
Immagine
Bocciata per lo stesso motivo delle Lamy.

Ohto Tasche
Onestamente non ho capito a quale modello tu ti riferisca. Mi sembra che ce ne siano svariati, con materiali, forme e colori diversi.

Waterman Graduate ed Allure
Immagine
Moderna, troppo liscia, poco decoro. Spesso prevalenza di colori argentati. La Allure è già un pochino meglio, per via di una leggera bombatura al centro e di colori un po' più vivaci; ma comunque mi sembra un po' troppo commerciale.

Filcao
Dalle immagine trovate in rete mi piacciono. Controindicazioni: forse troppo grossicelle e di difficile reperibilità, immagino.

Pilot 78 G
Immagine
La linea mi piace, ed anche i colori... ma mi sembra troppo plasticosa. E' una mia impressione?

Faber Castell Neo Slim
Immagine
Praticamente uguale alle prime Lamy. Non è ciò che cerco.

Faber Castell Ambition
Immagine
Design troppo noto. La scarterei.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ok. Ora che le penne suggeritemi sono finite, faccio prima ad incollare qui sotto qualche "reference" per farvi capire cosa è che potrebbe piacere all'intestatario del regalo:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

RECAP:
Lo stile che cerco è quello dei references postati sopra (trovati da Google Immagini). Vorrei qualcosa di simile che mi permetta di restare in budget e di avere un gruppo scrittura onesto, da uso quotidiano. Ovviamente nulla di estremamente plasticoso che si rompe solo infilando il cappuccio.

Ne approfitto per taggare anche colori che sono intervenuti precedentemente:
ctretre ha scritto: lunedì 7 gennaio 2019, 11:45
kircher ha scritto: lunedì 7 gennaio 2019, 10:43
sciumbasci ha scritto: lunedì 7 gennaio 2019, 0:09
zoniale ha scritto: domenica 6 gennaio 2019, 23:53
paki ha scritto: domenica 6 gennaio 2019, 22:51
Angel91 ha scritto: domenica 6 gennaio 2019, 22:11
HoodedNib ha scritto: domenica 6 gennaio 2019, 21:30
francoiacc ha scritto: domenica 6 gennaio 2019, 21:15
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Regalo per Studente (Ragazza).

Messaggio da kircher »

Il tuo problema è il budget. E' difficile trovare una Omas entro i 40 euri, salvo qualche caso di fortuna sfacciata ai mercatini. Nessuna delle Pelikan che hai elencato rientra - da nuova - nel tuo budget, perché si tratta di un marchio abbastanza premium (e la 200 si trova in tantissimi colori). Se non vuoi cercare nell'usato e vuoi evitare penne che manifestino da subito tutti i propri difetti, io valuterei qualche Filcao sui siti di aste online (nuove di rimanenza), oppure Ranga pen (ma assicurati che montino un pennino decente), qualche twsbi che non sia troppo trasparente, qualche Reform di rimanenza, qualche Noodler's, o platinum (Plaizir?), oppure le Sheaffer Nononsense sempre di rimanenza, che hanno la forma "flattop" della waterman e della parker d'annata di cui mostri le immagini.
Prova ad andare sul sito di qualche negozio italiano per vedere cosa offrono, magari.
A me poi piace la forma da design industriale un po' retrò della Caran d'Ache 849, che in Svizzera si trova sui 30-40 franchi ed ha anche un bel pennino.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Regalo per Studente (Ragazza).

Messaggio da kircher »

o una pelikan M100 rodiata sempre da rimanenza/usato
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Regalo per Studente (Ragazza).

Messaggio da francoiacc »

Pelikan è un marchio che fa penne "preminum" ma anche delle ottime entry level. Come ti è stato gia' detto il tuo problema è il budget, tra le penne che hai elencato non c'è nulla che rientri nel tuo budget e anche nell'usato la vedo dura. Potresti provare una Pelikan M150, a volte si trovano intorno ai 50/60€ NOS, ma considera che sono penne piccoline, il che per una ragazza potrebbe andare bene.
Tra le cinesi non disdegnerei le moonman, hanno una grandissima varietà di colori, la resina è ottima e scrivono mediamente bene. Un'altro buon marchio cinese che puoi guardare é LIY (Live In You), sono in resina ed usano pennini Shmidth, comunque sono un pò al di sopra del tuo budget. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Bacchinif
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: giovedì 26 novembre 2015, 20:43
Il mio inchiostro preferito: Blue/Green Shading
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli

Regalo per Studente (Ragazza).

Messaggio da Bacchinif »

kircher ha scritto: lunedì 7 gennaio 2019, 13:53 Il tuo problema è il budget. E' difficile trovare una Omas entro i 40 euri, salvo qualche caso di fortuna sfacciata ai mercatini. Nessuna delle Pelikan che hai elencato rientra - da nuova - nel tuo budget, perché si tratta di un marchio abbastanza premium (e la 200 si trova in tantissimi colori). Se non vuoi cercare nell'usato e vuoi evitare penne che manifestino da subito tutti i propri difetti, io valuterei qualche Filcao sui siti di aste online (nuove di rimanenza), oppure Ranga pen (ma assicurati che montino un pennino decente), qualche twsbi che non sia troppo trasparente, qualche Reform di rimanenza, qualche Noodler's, o platinum (Plaizir?), oppure le Sheaffer Nononsense sempre di rimanenza, che hanno la forma "flattop" della waterman e della parker d'annata di cui mostri le immagini.
Prova ad andare sul sito di qualche negozio italiano per vedere cosa offrono, magari.
A me poi piace la forma da design industriale un po' retrò della Caran d'Ache 849, che in Svizzera si trova sui 30-40 franchi ed ha anche un bel pennino.

Occhio che le immagini postate sono solo dei reference a fini estetici. E' chiaro che non stia cercando una Omas a 40€.

Venendo ai tuoi consigli: non ho problemi a cercare nell'usato, a patto che funzioni. Purtroppo sono un principiante e, pertanto, non sarei in grado di valutare a distanza il corretto comportamento del gruppo scrittura; quindi si tratterebbe inevitabilmente di un salto nel vuoto.
Ora faccio qualche ricerca dei marchi che mi hai consigliato (immagino su Ebay, no?) e scrivo nuovamente.

P.S. Su Subito ho trovato una Enzo Varini usata che riuscirei a strappare per 25€. Si tratta di un brand noto e di un gruppo scrittura affidabile? La penna esteticamente mi piace anche ed avrei modo di vederla dal vivo.

Immagine
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Regalo per Studente (Ragazza).

Messaggio da francoiacc »

Mai sentio questo brand.
Sul mercato usato si acquistano anche NOS, ovvero penne non nuove ma mai inchiostrate, Con Pelikan hai un 99% di probabilità di cadere bene. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 348
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Regalo per Studente (Ragazza).

Messaggio da ctretre »

Pelikan non è un marchio prestigioso?
Mi ero reso conto dopo che avevi già bocciato la CP1, scusami. Ti avevo già proposto la Kaweco Student e la Pelikan Jazz, che ne dici?
Vedo che hai incluso delle penne a serbatoio nella lista per cui potresti considerare anche una Platinum PTL-5000 Burgundy presa in Giappone col converter proprietario (le cartucce sono quasi introvabili)
Salendo di poco una Pilot Prera Ivory
Avatar utente
Bacchinif
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: giovedì 26 novembre 2015, 20:43
Il mio inchiostro preferito: Blue/Green Shading
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli

Regalo per Studente (Ragazza).

Messaggio da Bacchinif »

ctretre ha scritto: lunedì 7 gennaio 2019, 14:17 Pelikan non è un marchio prestigioso?
Mi ero reso conto dopo che avevi già bocciato la CP1, scusami. Ti avevo già proposto la Kaweco Student e la Pelikan Jazz, che ne dici?
Vedo che hai incluso delle penne a serbatoio nella lista per cui potresti considerare anche una Platinum PTL-5000 Burgundy presa in Giappone col converter proprietario (le cartucce sono quasi introvabili)
Salendo di poco una Pilot Prera Ivory
La Jazz e la Student le avevo già scartate.

Alla fine ho capito che il miglior modo per trovare penne è, forse, vedere qualcosa di usato su EBay. L'offerta è consistente, a differenza di Amazon dove è tutto a caso.
Sto provando a scrivere semplicemente il brand della penna, impostando un prezzo massimo e vedere cosa mi esce. Per ora ho messo vari oggetti in "osservazione".

Più tardi posterò la lista, con relativi prezzi, di ciò che ho selezionato.

In merito alla penna trovata su Subito: dovrei ricevere altre fotografie in giornata.
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Regalo per Studente (Ragazza).

Messaggio da Orlandoemme »

IO andrei sulla Kaweco Sport.
Gusto antico e penna comoda anche da borsetta.
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
paki
Levetta
Levetta
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 16:15
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Cerignola
Gender:

Regalo per Studente (Ragazza).

Messaggio da paki »

@Bacchinif ti assicuro, da possessore di una 309, che le Penbbs non sono assolutamente "cheap".

Tra i tuoi riferimenti c'è la Parker IM che comunque è nel budget.

Se puoi passare oltre il caricamento a cartuccia, la Pelikan M150 usata sarebbe un'ottima scelta, rientra nel budget (o al massimo sfora di poco) e la trovi anche con il cofanetto e la boccetta d'inchiostro, hai una penna affidabilissima, un marchio noto e aspetto classico.
I colori però sono solo nero e verde-nero.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”