Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Il sottomano dei miei sogni

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1526
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da fufluns »

MiraB ha scritto: domenica 1 agosto 2021, 22:56
fufluns ha scritto: domenica 1 agosto 2021, 19:07
Risposta speciale per Caterina, per la sua gentilezza di sempre...

Un abbraccio.
Le mie parole non bastano per esprimere quanto piacere ho provato nel ricevere il tuo messaggio.
Ho cercato, goffamente, di risponderti nel migliore corsivo che mi riusciva, ancora un po' piacevolmente intontita da questo bellissimo gesto.
Con la speranza di poterti dire grazie di persona, un giorno, ecco le mie quattro righe sgrammaticate...
20210801_223059.jpg
Caterina, hai una scrittura bellissima, e usi un inchiostro dal bel colore su una bella carta.

Grazie per scrivermi a penna!
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 512
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da MiraB »

fufluns ha scritto: martedì 3 agosto 2021, 1:18 Caterina, hai una scrittura bellissima, e usi un inchiostro dal bel colore su una bella carta.

Grazie per scrivermi a penna!
Detto da te assume tutto un altro valore! Il minimissimo
che potessi fare. Semplicemente grazie, Franco!
Sapere aude

Caterina
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da rbocchuzz »

Spiller84 ha scritto: lunedì 2 agosto 2021, 21:18
Bons ha scritto: lunedì 2 agosto 2021, 19:45

Quando ero ragazzino anche io preferivo andare a studiare alla scrivania di mio padre, sul sottomano avevo libri e quaderni, sotto Batman. 🦇
Batman e non Capitan Harlock? Tradimento :o
Con mio figlio a parte i manga, leggiamo tutti e due Rat-Man, e qualche altro autore (OT: consigliato, Art Spiegelman -Maus-)
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Avatar utente
TexWiller
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2023, 14:27
La mia penna preferita: Conway-Stewart Commander
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Navy blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da TexWiller »

Ben ritrovati tutti, spero che stiate trascorrendo delle ottime festività.
Spero di collocare questo mio breve messaggio nella sezione giusta e di contribuitre a dare il giusto credito a un artigiano che oltre a essere un vero artista nella lavorazione del cuoio, è anche un serio e coscenzioso professionista.

Quando lessi il post originario di flufluns trassi l'ispirazione per quello che decisi sarebbe stato "il mio regalo di Natale" del 2023: pensai che sarebbe stato il perfetto complemento a "il mio regalo di compleanno" per il 2023 (uno scrittoio d'epoca) e cominciai a visitare quotidianamente il sito internet della bottega del Signor Gianni: sembrava di essere nel proverbiale "Paese della Cuccagna".

Mi permisi perciò di fargli una telefonata per presentarmi e a essa feci seguito con un messaggio di posta elettronica per chiedere, innanzi tutto il suo consiglio, sul sottomano "più giusto" per me.
Non vi tedierò con inutili dettagli del piacevole scambio: mi limiterò a dire che la gentilezza e la disponibilità del Signor Gianni della boutique Bambulé di Pescara hanno reso l'esperienza della scelta e dell'acquisto a dir poco stupenda.
Decisi per un sottomano "basic" in color blu notte e cucituo con filo azzurro, corredato di un portapenne cassettato a tre posti nella stessa tonalità di colore. Naturalmente, con una peculiarissima "personalizzazione".
Questo "il risultato finale": non potrei esserne più felice e, spero mi concederete, quasi orgoglioso.
Sottomano TEX 1.jpg

Il portapenne custodisce le penne che uso più spesso e più volentieri: una Conway-Stewart Commander, una Parker Duofold International e una Platinum #3776 Century.
Ringrazio flufluns per l'ispirazione contenuta nel suo bellissimo messaggio iniziale: non posso che consigliare a tutti per i propri regali (sopra tutto a se stessi) e con grandissimo entusiasmo la boutique Bambulé del Signor Gianni Di Marco: un vero artista.
Un saluto e un augurio per un felice Anno Nuovo a tutti!
Francesco "Tex"
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2050
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da Polemarco »

Belli, Tex. Qual è la misura del sottomano e in mp, se vuoi, quanto “urla”?
Grazie
Polemarco
Avatar utente
TexWiller
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2023, 14:27
La mia penna preferita: Conway-Stewart Commander
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Navy blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da TexWiller »

Grazie mille Polemarco: ma io davvero non ho fatto nulla se non… godermelo! :D
Il sottomano misura 60×40 cm. Ti "urlo" senz'altro in mp il resto.
Un saluto!
TEX
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 837
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da JohnDT10 »

Entrambi molto belli ! E lo scrittoio... super !!
E te lo dice un fan di "Aquila della notte"... :thumbup:
Renato.
"Docendo discitur"
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da RayDonovan »

Scusate la domanda, sicuramente ingenua, ma a cosa serve esattamente un sottomano in cuoio?
E' indicato per chi è solito scrivere su singoli fogli che appoggia direttamente sul sottomano o serve anche ad altro?
Cos'ha in più rispetto ad un sottomano in carta? Intendo i planning da tavolo A3.
Grazie.
Avatar utente
TexWiller
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2023, 14:27
La mia penna preferita: Conway-Stewart Commander
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Navy blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da TexWiller »

RayDonovan ha scritto: giovedì 28 dicembre 2023, 15:34 Scusate la domanda, sicuramente ingenua, ma a cosa serve esattamente un sottomano in cuoio?
E' indicato per chi è solito scrivere su singoli fogli che appoggia direttamente sul sottomano o serve anche ad altro?
Cos'ha in più rispetto ad un sottomano in carta? Intendo i planning da tavolo A3.
Grazie.
Per l'uso che ne faccio io, onestamente: ci appoggio i fogli di carta da lettere quando scrivo, appunto, le mie lettere.
Ci appoggio i polsi ed eventualmente (non me ne vogliate!) anche la parte anteriore del laptop quando lavoro da casa.
Ci appoggio l'agenda e tutte le mie scartoffie quando devo preparare "le cose di lavoro": appunti, glosse, aide-mémorie.
Il planner cui ti riferisci è essenzialmente uno strumento (appunto) che fa anche, perdona la perifrasi "da agenda".
"Sul" mio sottomano non scrivo, ma mi è utile per scrivere. Inoltre, essendo in cuoio contribuisce alla salvaguardia del ripiano dello scrittoio: durerà probabilmente più del sottoscritto. È un vezzo, certo, ma anche un accessorio che ha una funzione "diversa" da quella di un planner (o di un blotter).

JohnDT10 ha scritto: giovedì 28 dicembre 2023, 15:23 Entrambi molto belli ! E lo scrittoio... super !!
E te lo dice un fan di "Aquila della notte"... :thumbup:
Grazie mille pard: dai un'occhiata a quel foglio (di francobolli) sopra il cassetto di destra… ;)
Ultima modifica di TexWiller il giovedì 28 dicembre 2023, 16:28, modificato 2 volte in totale.
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da RayDonovan »

TexWiller ha scritto: giovedì 28 dicembre 2023, 15:50
RayDonovan ha scritto: giovedì 28 dicembre 2023, 15:34 Scusate la domanda, sicuramente ingenua, ma a cosa serve esattamente un sottomano in cuoio?
E' indicato per chi è solito scrivere su singoli fogli che appoggia direttamente sul sottomano o serve anche ad altro?
Cos'ha in più rispetto ad un sottomano in carta? Intendo i planning da tavolo A3.
Grazie.
Per l'uso che ne faccio io, onestamente: ci appoggio i fogli di carta da lettere quando scrivo, appunto, le mie lettere.
Ci appoggio i polsi ed eventualmente (non me ne vogliate!) anche la parte anteriore del laptop quando lavoro da casa.
Ci appoggio l'agenda e tutte le mie scartoffie quando devo preparare "le cose di lavoro": appunti, glosse, aide-mémorie.
Il planner cui ti riferisci è essenzialmente uno strumento (appunto) che fa anche, perdona la perifrasi "da agenda".
"Sul" mio sottomano non scrivo, ma mi è uile per scrivere. Inoltre, essendo in cuoio contribuisce alla salvaguardia del ripiano dello scrittoio: durerà probabilmente più del sottoscritto. È un vezzo, certo, ma anche un accessorio che ha una funzione "diversa" da quella di un planner (o di un blotter).
Grazie per la gentile risposta.
Non avevo considerato la funzione di protezione di una scrivania, magari in legno pregiato, e neppure il discorso del collocare un oggetto di un certo valore in un ambiente che lo richiede.
Se posso aggiungere i miei 2 cents consiglio, a chi dovesse un domani cercare un sottomano in cuoio, di richiedere al venditore se è stato cucito a mano ed espressamente con il "punto del sellaio" o "saddle stitch" se lo chiederete all'estero. Non è solo per il prestigio ma è una questione di qualità dell'insieme che viene notevolmente innalzata da questo tipo di finitura.
Per un oggetto di questo genere, se ve lo fanno personalizzare fino a questo punto, farei usare un filo di lino (se avete fatto 30... )
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 837
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da JohnDT10 »

TexWiller ha scritto: giovedì 28 dicembre 2023, 15:57
JohnDT10 ha scritto: giovedì 28 dicembre 2023, 15:23 Entrambi molto belli ! E lo scrittoio... super !!
E te lo dice un fan di "Aquila della notte"... :thumbup:
Grazie mille pard: dai un'occhiata a quel foglio (di francobolli) sopra il cassetto di destra… ;)
Per il 75°anniversario... :wave:

Chiedo scusa per l' OT
Allegati
Tex.jpg
Tex.jpg (79 KiB) Visto 563 volte
Renato.
"Docendo discitur"
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1729
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da Silvia1974 »

Magnifico! Mi ero persa questo post ed ora ho recuperato tutti i messaggi. E sono andata a cercare il sito dell’artigiano: quanti oggetti stupendi! L’anno prossimo magari… ;) Grazie Fufluns per aver condiviso la tua esperienza e complimenti anche da parte mia per il tuo “angolo scrittura” :)
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1472
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da Gargaros »

TexWiller ha scritto: giovedì 28 dicembre 2023, 13:13 Sottomano TEX 1.jpg
Altro che "sottomano", dei miei sogni è quello scrittoio ministeriale!
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da stanzarichi »

TexWiller ha scritto: giovedì 28 dicembre 2023, 13:13 Ben ritrovati tutti, spero che stiate trascorrendo delle ottime festività.
Spero di collocare questo mio breve messaggio nella sezione giusta e di contribuitre a dare il giusto credito a un artigiano che oltre a essere un vero artista nella lavorazione del cuoio, è anche un serio e coscenzioso professionista.

Quando lessi il post originario di flufluns trassi l'ispirazione per quello che decisi sarebbe stato "il mio regalo di Natale" del 2023: pensai che sarebbe stato il perfetto complemento a "il mio regalo di compleanno" per il 2023 (uno scrittoio d'epoca) e cominciai a visitare quotidianamente il sito internet della bottega del Signor Gianni: sembrava di essere nel proverbiale "Paese della Cuccagna".

Mi permisi perciò di fargli una telefonata per presentarmi e a essa feci seguito con un messaggio di posta elettronica per chiedere, innanzi tutto il suo consiglio, sul sottomano "più giusto" per me.
Non vi tedierò con inutili dettagli del piacevole scambio: mi limiterò a dire che la gentilezza e la disponibilità del Signor Gianni della boutique Bambulé di Pescara hanno reso l'esperienza della scelta e dell'acquisto a dir poco stupenda.
Decisi per un sottomano "basic" in color blu notte e cucituo con filo azzurro, corredato di un portapenne cassettato a tre posti nella stessa tonalità di colore. Naturalmente, con una peculiarissima "personalizzazione".
Questo "il risultato finale": non potrei esserne più felice e, spero mi concederete, quasi orgoglioso.
Sottomano TEX 1.jpg
Il portapenne custodisce le penne che uso più spesso e più volentieri: una Conway-Stewart Commander, una Parker Duofold International e una Platinum #3776 Century.
Ringrazio flufluns per l'ispirazione contenuta nel suo bellissimo messaggio iniziale: non posso che consigliare a tutti per i propri regali (sopra tutto a se stessi) e con grandissimo entusiasmo la boutique Bambulé del Signor Gianni Di Marco: un vero artista.
Un saluto e un augurio per un felice Anno Nuovo a tutti!
Francesco "Tex"
Un angolo scrittura molto bello!!
Riccardo
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2050
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Il sottomano dei miei sogni

Messaggio da Polemarco »

In effetti una bella e funzionale ribaltina. Si vedono i binari che fanno scorrere la serrandina.
Bella proprio e si sposa benissimo con il sottomano.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”