In cerca di un consiglio: penna per mano grande

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Augusto67
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 16 aprile 2021, 19:20

In cerca di un consiglio: penna per mano grande

Messaggio da Augusto67 »

Sì, avevo incrociato qualcosa, scorrazzando per il forum. Cercherò! Per il momento mi beo della ritrovata destrezza manuale, cioè sinistrezza, ma ritrovata. Sto già capendo che il tratto grosso mi piaceva solo perché erano da poche ore che stavo usando una stilografica e ammiravo la magia :-). Ma il tratto fine - in realtà la mia Lamy è una M, eppure il segno confrontato a quello lasciato dalle Pelikan è ben più sottile - è molto più fascinoso. Temo anche di aver cominciato una specie di diario, pur di scrivere (gli appunti per lavoro finiscono abbastanza presto)...
Verixone
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:53
La mia penna preferita: Lamy Safari Vista M
Il mio inchiostro preferito: Lamy T53 nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Verona
Gender:

In cerca di un consiglio: penna per mano grande

Messaggio da Verixone »

Ciao Augusto,

solamente per qualche nota nel merito.
Sono anch'io "sinistro" :lol: , e scrivo "normalmente" ruotando il foglio per l'appunto verso sinistra di circa 30/40 gradi, mantenendo l'impugnatura normale della penna. In tal maniera, vado a scrivere "sopra" alla riga, con una calligrafia che, alla fin dei conti, risulterà inclinata di circa una trentina di gradi a destra. (Spero di essermi spiegato...)
Per quanto riguarda la penna, sto valutando fra Kaweco Sport Classic, Noodler'S Ahab e Lamy Safari.
La prima penso di riacquistarla con pennino M (ora fine, troppo per i miei gusti); la seconda la sto utilizzando ora e devo dirmi soddisfatto (scivola via bene, e discretamente "abbondante" anche per le tue mani, presumo). La terza, al contrario, devo rimetterla a posto con un pennino F (ora M, abbondante per me e per calligrafia "contenuta", non "ampia").

Nota sulla Ahab - tolta dalla confezione con odore decisamente pungente, lasciata all'aria senza alcun trattamento particolare per una giornata, ora se ne sta in borsa assieme alle altre ed ora non lo trovo per nulla pesante.

Buona scelta e buona avventura inchiostrata!
Augusto67
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 16 aprile 2021, 19:20

In cerca di un consiglio: penna per mano grande

Messaggio da Augusto67 »

Grazie, Verixone! Nel frattempo sono stato in un bel negozio di Verona, abitato da un signore espertissimo e gentile. Alla fine ne sono uscito con la seconda Safari (volevo provare un pennino F), un converter, due confezioni di cartucce Lamy, il celebre nero Aurora e un 4001 verde. Esito: il tratto sottile mi piace ma il pennino che gratta, anche se fa un bel suono, riduce per me il piacere della scrittura. Da questo punto di vista le barbonissime Twist sono meglio: scivolano come il burro in padella, silenziose. Certo il tratto dell Pelikan è grosso e mi riempie tutti gli occhielli delle lettere, appena scrivo in piccolo. Deciso in fretta: userò il pennino F per le note a margine.
Quanto all'Aurora (conoscevo solo il Parker) mi aspettavo mirabilie, mentre l'ho trovato sì scuro, ma senza effettone. Però sì, nero senza esitazioni (il Parker esita, a volte sfuma in grigio). Il 4001 verde mi piace, è smeraldo, certo non ha un grande fascino. Ma ho già cominciato a misturare: un bel viola mi è venuto da una quantità di blu Lamy pari alla riserva + rosso Herbin Caroubier a riempire. Quanto a quest'ultimo (buffo come si arrivino a notare queste sottigliezze, ma non è male: di tempo distratto ce n'è sempre troppo) ho scoperto che in purezza sull'unica carta "buona" che ho (Triomphe Clairefontaine) e con il pennino Twist fa un orrendo rumorino di dito su piatto pulito (qualcuno ricorderà la pubblicità...). Brrr. Ed è chiarissimo che si tratta dell'inchiostro, perché il classico blu delle cartucce Pelikan sta assolutamente zitto.

Intanto la manona mi si sta abituando, la calligrafia migliora e trovo ogni scusa per manoscrivere. Che bella cosa. Prossimo passo Noodler's.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”