Columbus ogivale laminata (65 ?)

Foto e informazioni sui modelli degli altri produttori
Rispondi
roccopin
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: sabato 28 maggio 2011, 12:55
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 081
Località: Roma
Gender:

Columbus ogivale laminata (65 ?)

Messaggio da roccopin »

Dalla Baia arriva questa Columbus ogivale, interamente laminata oro 18k, salvo che per la sezione e la finestrella di ispezione del livello di inchiostro.

A vederla (e a misurarla) sembrerebbe la gemella rivestita della Columbus modello 65 che ho recensito qui. Lunga 13,2 cm, ha un diametro al fusto di 1,18 cm, che salgono a 1,27 al cappuccio.

Si tratta quindi di una penna il cui pennino carenato è chiaramente ispirato alla Parker 51. Tanto basta per collocarne la produzione approssimativamente negli anni '50. La somiglianza con la cugina di oltre oceano termina però qui. Infatti il cappuccio si chiude a vite su una sezione che lascia scoperto il pennino, grazie ad una rientranza semicircolare, quanto basta perché possa esprimere un po' di flessibilità. Come nel caso della 65, anche per questo modello la carenatura nasconde una sotto-sezione coronata da un pennino e da un alimentatore normalissimi, solo più piccoli delle penne a pennino scoperto.

Cappuccio e corpo hanno una lavorazione "mille-righe", con gruppi di 6 incisioni rettilinee longitudinali separate da uno spazio lasciato liscio. Il fondello cieco è invece privo di decorazioni, pur essendo anch'esso laminato (e purtroppo un po' ammaccato nel mio caso).

Il sistema di caricamento è a pistone, con sigillo termoplastico, altra caratteristica che mi fa propendere per una produzione negli anni '50. Il fusto è dotato di una finestrella di ispezione del livello di inchiostro, lunga un centimetro, la cui trasparenza è interrotta da strisce longitudinali nere.

Le uniche scritte le troviamo sul labbro del cappuccio e sul pennino, rispettivamente "COLUMBUS LAMINATO ORO 750" e "Columbus <585>".

In conclusione, una penna funzionale, ottima per l'ufficio, reperita peraltro sulla Baia ad un prezzo credo conveniente, come solito per i modelli Columbus del dopoguerra.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Columbus ogivale laminata (65 ?)

Messaggio da maxpop 55 »

Bella penna, io ho la stessa ma tutta in plastica, compreso il cappuccio, merita. :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Altri produttori Italiani”