RADIUS Extra carenata

Foto e informazioni sui modelli degli altri produttori
Rispondi
roccopin
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: sabato 28 maggio 2011, 12:55
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 081
Località: Roma
Gender:

RADIUS Extra carenata

Messaggio da roccopin »

La penna di oggi pomeriggio è una Radius Extra, proveniente da eBay.

Col bel modello degli anni '30 condivide solo il nome, oltre all'azienda produttrice. Le celluloidi colorate tornite a mano sono oramai solo un lontano ricordo, sostituite dalla plastica acrilica stampata ad iniezione.

Siamo infatti nel dopoguerra, periodo dell'iconica Parker 51 e dei suoi tanti cloni, tra cui possiamo tranquillamente far rientrare anche questa Radius.

Lo stile ogivale, il corpo di plastica monocolore - in questo caso un bel blu scuro - il cappuccio metallico sovrastato da un "gioiello" e soprattutto il pennino carenato sono indiscutibilmente altrettanti omaggi alla più famosa cugina d'oltreoceano, quanto meno se è vero che l'imitazione è la forma più sincera di adulazione.

Grazie alla lunghezza di 13,1 cm ed al diametro di 1,16 (1,24 al cappuccio) è una penna di dimensioni medio-grandi, che ben si adatta alla mano.

La somiglianza con la Parker continua anche all'interno. Grazie alla sfortunata circostanza che il mio esemplare è privo del "gioiello" superiore, è facile rendersi conto che lo stesso si collega al cappuccio e alla clip con lo stesso meccanismo dell'americana, cioè un bulloncino filettato dentro - per accogliere il gioiello - e fuori - per accoppiare la clip al cappuccio. Dentro a quest'ultimo troviamo una molla in metallo che va a stringere l'anello presente sul corpo, per assicurare la chiusura della penna. Anche in questo caso si tratta di un accorgimento tecnico mutuato tal quale dalla Parker.

La somiglianza tra l'italiana e l'americana si ferma però qui. Infatti in questo caso il pennino, d'oro, è carenato solo per ragioni estetiche, considerato che in realtà per funzionare si affida ad un normalissimo alimentatore. Anche il riempimento avviene tramite un tradizionale pulsante di fondo, anziché con un sistema vacumatico.

Sul corpo troviamo la scritta 'RADIUS EXTRA', in verticale, mentre il cappuccio richiama la marca tramite la presenza discreta sulla sommità della clip di una 'R' all'interno di un cerchio. Il logo RADIUS EXTRA è interrotto, tra le due parole, da un trattino e appare identico a quello dei modelli degli anni '30 (nella foto si vede un particolare di una faccettata che sto restaurando, purtroppo in pessime condizioni).

Guardando il retro del cappuccio scopriamo che questa penna è nata quale modello pubblicitario. Infatti, poco sopra il labbro del tappo è inciso il marchio DUCO all'interno di un ovale. Si tratta del logo dell'azienda, ancora esistente, che produce la pittura ducotone.

Chiudendo, ritengo che si tratti di una penna di ottima qualità costruttiva, dall'estetica molto funzionale e ben adatta a diventare uno strumento di lavoro quotidiano.

P.S. Ora vedrò se il gioiello delle Parker è intercambiabile e in caso positivo approfitterò delle numerose riproduzioni disponibili su internet per il modello americano.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine Immagine

Immagine

Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2316
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Re: RADIUS Extra carenata

Messaggio da fab66 »

Ciao, classica penna da ufficio, di quelle che si fa figura con i colleghi e le possiamo spacciare come interessanti (e soprattuto se spariscono non ne facciamo un dramma) :D ; per il jewel mancante io adotto un metodo poco ortodosso, ma si sa, sono un riparatore naif.... (scuola wallygator, alfredop) :mrgreen:
Se il diametro lo permette ci adatto il tappino in plastica del fondello di una semplice Bic a sfera, è indolore e reversibile, se ti va di provare :wave:
Fabrizio
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: RADIUS Extra carenata

Messaggio da Ottorino »

Geniale !!
Direi che in questo caso "è meglio la toppa del buco".
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2316
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Re: RADIUS Extra carenata

Messaggio da fab66 »

Ottorino ha scritto:Geniale !!
Direi che in questo caso "è meglio la toppa del buco".
E mica mi fermo qui...... con un taglierino lo "sfaccetto" pure :lol: :lol:
Fabrizio
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Re: RADIUS Extra carenata

Messaggio da blaustern »

:shock: :shock:

Fantastico! Complimenti per la pratica trovata!
Geppina & Pelmingway
roccopin
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: sabato 28 maggio 2011, 12:55
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 081
Località: Roma
Gender:

Re: RADIUS Extra carenata

Messaggio da roccopin »

Geniale. Me lo ricorderò certamente.
Purtroppo in questo caso il tappino non entra (e non è stato facile trovare una biro in casa!)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: RADIUS Extra carenata

Messaggio da maxpop 55 »

Questa è la solidarietà tra "amici della stilo" scambiarsi delle idee semplici, economiche e razionali.
Non ce le teniamo dentro con la paura che qualcun altro ce la copi come fanno i riparatori professionisti, del resto li capisco, per loro è lavoro, ma per noi è un divertimento.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Altri produttori Italiani”