Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Penco 53

Foto e informazioni sui modelli degli altri produttori
Rispondi
Avatar utente
domenico98
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 19:47
La mia penna preferita: Montblanc 149G
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Milano
Gender:

Penco 53

Messaggio da domenico98 »

Salve a tutti!!
Oggi son qui per condividere con voi appassionati una penna meravigliosa. Ieri mattina, nella mia solita ricerca tra i mercatini di paese (ieri era a Treviglio), ho trovato in mezzo a rottami la penna in questione che mi ha incuriosito parecchio. Il venditore credeva fosse una Parker, dato il marchio della scatola che la conteneva. A prima vista sembrava una Sheaffer, con il suo pennino triumph. Osservandola meglio notai la scritta Penco sia sulla vera del cappuccio sia sul pennino. Acquistata per una somma esigua (data la delusione del venditore per il fatto di non essere una Parker), l'ho portata a casa, pulendola minuziosamente dall'enorme quantità di inchiostro secco su tutta la penna. Ho lucidato il pennino e la vera, ho eliminato il vecchio sacchetto oramai distruttoe ho fissato il piccolo anellino sotto la sezione. La Penco è una penna che cercavo da molto tempo e che mi ha sempre affascinato. L'ho intravista al Pen Show di Milano per la prima volta (la versione con il cappuccio totalmente dorato) e ora sono finalmente contento di averne una. Due cose mi lasciano un pochino perplesso:
1) il foro di areazione del pennino è a forma triangolare e non circolare come quelle viste sul wiki
2) la sezione non si svita appena sopra l'anellino dorato, come visto in altri post, ma si svita appena sotto il pennino (e sembrerebbe da nessun'altra parte)
Il sacchetto, come ho detto, è da cambiare e la clip è leggermente inclinata, ma tutto sommato è una penna meravigliosa, che non vedo l'ora di testare!! Il caricamento pneaumatico è davvero affascinante, molto simile a quello sulle Touchdown delle Sheaffer. Vi allegherò qualche foto per rendere meglio l'idea:
20160321_150019.jpg
20160321_150638.jpg
20160321_150608.jpg
20160321_150231.jpg
L'ho confrontato con un pennino triumph di una Sheaffer Snorkel Crest per rendere meglio la somiglianza
L'ho confrontato con un pennino triumph di una Sheaffer Snorkel Crest per rendere meglio la somiglianza
20160321_150432.jpg
20160321_150312.jpg
Ringrazio ognuno per l'attenzione, sperando di condividere con voi al più presto altre stilografiche. Approfitto dell'occasione per fare a tutti i forumisti gli auguri di buona Pasqua!!! Ciao a tutti e buona giornata!

Domenico
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Re: Penco 53

Messaggio da DerAlte »

Interessante ritrovamento, grazie per averlo condiviso. :thumbup:
Ricambio gli auguri.
Nicolò
Immagine
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: Penco 53

Messaggio da maxpop 55 »

Ho sempre adorato le Penco 53, ricorda che la pompetta è corta altrimenti lo stantuffo che crea il vuoto d'aria la rompe e/o ne impedisce la corretta ricarica.
Ti mostro qualche foto di 53 qualcuna ha il foro del pennino rotondo e qualcun altra a triangolo, sarebbe da approfondire del perchè questa differenza essendo lo stesso modello.
Allegati
02.JPG
forum A.jpg
018.JPG
019.JPG
006.JPG
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
domenico98
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 19:47
La mia penna preferita: Montblanc 149G
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Milano
Gender:

Re: Penco 53

Messaggio da domenico98 »

Grazie mille Massimo per le immagini! Anche a me aveva incuriosito il foro di areazione triangolare. Proverò a fare qualche ricerca a proposito. Comunque al più presto faro cambiare il serbatoio così potrò utilizzarla. Grazie mille ancora a tutti!

Domenico
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: Penco 53

Messaggio da maxpop 55 »

Ti mostro la pompetta originale, poi a confronto con una classica modello grande ed infine la terza foto è il punto in cui le metto vicino e taglio la pompetta per poi inserirla nella penna.
la lunghezza della pompetta originale è 4 cm.
Allegati
001.JPG
002.JPG
003.JPG
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Altri produttori Italiani”