Il pennino Falcon

Consigli e dritte su come rendere al meglio con la fotografia.
Rispondi
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Il pennino Falcon

Messaggio da Koten90 »

Ho voluto provare anche io, senza troppi fronzoli, a fare una foto macro al pennino Falcon della mia Pilot 912.
Non possiedo un obiettivo macro, né tantomeno un microscopio, ma solo degli anelli distanziatori da mettere tra corpo macchina e obiettivo (totale 65mm).
Ho notato che l’obiettivo che mi rende un ingrandimento maggiore è il Sigma Art 85mm f1,4 (in questo caso usato a f16 per avere un pelo di fuoco sul background), benchmark assoluto per la nitidezza delle sue lenti che, almeno in laboratorio, ha superato anche i migliori obiettivi Zeiss.
Sony A7R II, mini-treppiedi tascabile, luce naturale, bilanciamento del bianco automatico, 8s a 200ISO. Immagine molto ingrandibile.
Allegati
_DSC6784-Modifica.jpg
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Il pennino Falcon

Messaggio da balthazar »

Indubbiamente è una foto ben dettagliata (sul mio monitor non viene ben evidenziato il giallo oro del metallo) di quello che è uno dei migliori pennini oggi prodotti (mia personalissima opinione). Tanto piacevole da usare che spesso gli si chiede di esagerare, cosa che sa ampiamente fare ma ... queste come tante altre sono cose che si fanno in due :) e il produttore l'ha accoppiato ad un alimentatore standard che non riesce a stare dietro alla sua generosità. Per questo anche la mia 742 ha avuto in dono l'alimentatore americano che - in parte - riesce a soddisfare le esigenze di questo elegante strumento.
Infine, ho notato in basso a destra il numero 820 ed ho guardato il mio pennino che invece ha stampigliato il n. 318, chissà, magari è un numero di serie.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Il pennino Falcon

Messaggio da Koten90 »

Il mio è su una 912, quindi pennino e finiture rodiate. Il tuo monitor funziona bene :D
L’820 non l’avevo notato nemmeno io prima della foto. A questo punto, essendo il tuo diverso, immagino anche io sia un numero di serie.
Questa cosa si fa in tre, non in due. Con l’inchiostro giusto, il pennino e l’alimentatore triplo fanno l’impossibile. Consiglio Noodler’s Polar Black
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Il pennino Falcon

Messaggio da balthazar »

Quella del terzo e quarto "incomodo" è per me una nota dolente, essendo un appassionato di "liquidi" colorati :D sopporto poco il fatto di abbinare in maniera forzosa un determinato inchiostro - e magari solo quello - ad un certa penna. Comunque questo pennino gioca brutti tiri, in quanto ti porta a scrivere con gli "svolazzi" e magari velocemente e poi l'alimentatore ti lascia solo con la tua delusione (che poi magari è motivata solo dal fatto di non saper scrivere piano). Ho da poco finito una quasi prova con l'EEL Blue di Noodler's (inchiostro molto bello) che ha funzionato più che bene su questa penna. Poco fa l'ho sostituito con un nuovo arrivato, quasi della stessa tonalità del precedente, il Krishna Urban Series Peacock Blue. Lascia una bella traccia con variazioni di tonalità sulla solita - e impareggiabile - Tomoe River.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Il pennino Falcon

Messaggio da Koten90 »

balthazar ha scritto: sabato 26 marzo 2022, 21:06 Ho da poco finito una quasi prova con l'EEL Blue di Noodler's (inchiostro molto bello) che ha funzionato più che bene su questa penna.
Molto bene. È una buona notizia. Ho in arrivo l’EEL Green cactus che dovrebbe funzionare altrettanto bene.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Emazione
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 210
Iscritto il: domenica 27 settembre 2020, 19:22
Località: Treviso
Gender:

Il pennino Falcon

Messaggio da Emazione »

Koten90 ha scritto: sabato 26 marzo 2022, 20:12 Il mio è su una 912, quindi pennino e finiture rodiate. Il tuo monitor funziona bene :D
L’820 non l’avevo notato nemmeno io prima della foto. A questo punto, essendo il tuo diverso, immagino anche io sia un numero di serie.
Questa cosa si fa in tre, non in due. Con l’inchiostro giusto, il pennino e l’alimentatore triplo fanno l’impossibile. Consiglio Noodler’s Polar Black
820 = prodotta agosto 2020
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Il pennino Falcon

Messaggio da Koten90 »

Fantastico! Grazie della rivelazione😉
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Il pennino Falcon

Messaggio da Koten90 »

Oggi mi è arrivato l'anello di inversione e ho provato a spingere un po' di più l'ingrandimento. Usando un obiettivo 18-250mm (a 18mm) montato a rovescio, ho ottenuto un ottimo risultato. Peccato io non sia riuscito a pulire il pennino come si deve.
Allegati
_DSC6795-Modifica.jpg
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pavia
Gender:

Il pennino Falcon

Messaggio da Sealion »

Ma comunque la foto é bellissima ed ultradettagliata.
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Il pennino Falcon

Messaggio da analogico »

Koten90 ha scritto: lunedì 28 marzo 2022, 18:23 Oggi mi è arrivato l'anello di inversione e ho provato a spingere un po' di più l'ingrandimento. Usando un obiettivo 18-250mm (a 18mm) montato a rovescio, ho ottenuto un ottimo risultato. Peccato io non sia riuscito a pulire il pennino come si deve.
Perdonami, ma questo non è un ottimo risultato, se l'intento è quello di produrre una fotografia cosiddetta macro descrittiva.
Le fotografie di questo tipo devono riprodurre fedelmente il soggetto, in tutte le sue caratteristiche.
La messa a fuoco è fondamentale.
Nella tua foto Il fuoco è molto approssimativo, accettabile solo nella parte inferiore .
La gestione della luce è ugualmente approssimativa, ci sono aree bruciate, inoltre non si percepisce il colore reale dell' oggetto/soggetto.
Mi fermo qui e spero tu voglia considerare con benevolenza queste miei appunti.
È ovvio che in un contesto come questo la tua foto è assolutamente adeguata e godibile, ma se vuoi ottenere risultati ragguardevoli c'è bisogno di un approccio più rigoroso nella preparazione e nella tecnica .
Anche lo strumento, uno zoom ,per giunta di lunga escursione, non è adatto a questo genere di riprese.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Il pennino Falcon

Messaggio da Koten90 »

analogico ha scritto: martedì 29 marzo 2022, 11:16 Perdonami, ma questo non è un ottimo risultato, se l'intento è quello di produrre una fotografia cosiddetta macro descrittiva.
Le fotografie di questo tipo devono riprodurre fedelmente il soggetto, in tutte le sue caratteristiche.
La messa a fuoco è fondamentale.
Nella tua foto Il fuoco è molto approssimativo, accettabile solo nella parte inferiore .
La gestione della luce è ugualmente approssimativa, ci sono aree bruciate, inoltre non si percepisce il colore reale dell' oggetto/soggetto.
Mi fermo qui e spero tu voglia considerare con benevolenza queste miei appunti.
È ovvio che in un contesto come questo la tua foto è assolutamente adeguata e godibile, ma se vuoi ottenere risultati ragguardevoli c'è bisogno di un approccio più rigoroso nella preparazione e nella tecnica .
Anche lo strumento, uno zoom ,per giunta di lunga escursione, non è adatto a questo genere di riprese.
Scherzi? Questi appunti si chiamano critica costruttiva. Sono le mie primissime foto macro e mi sono arrangiato con quello che avevo: L’intento iniziale era di usare l’obiettivo Sony G da 40 mm, sicuramente molto più performante in termini di nitidezza, ma che non arrivava all’ingrandimento che immaginavo, inoltre il controllo del diaframma e del fuoco non sono disponibili manualmente a obiettivo “spento” nonostante le ghiere.
Sicuramente avrei potuto sfruttare meglio la risoluzione facendo un bel crop.
L’obiettivo in questione ha dato risultati molto molto migliori, a parità di lunghezza focale, rispetto al 18-55mm in dotazione standard, quello che se compri il corpo macchina senza ti costa di più😅
I colori strani non erano stati messi in conto e sono dovuti all’illuminazione dalla finestra. La parte bruciata idem. Potrei usare un diffusore per attenuare il problema.
Il fatto che non sia tutto bene a fuoco è una limitazione strumentale (il diaframma era gia completamente chiuso e non sapevo come tenere il pennino perfettamente parallelo alla lente), ma anche un po’ voluto, come fosse un effetto bokeh da usare sulla parte tagliata del soggetto. Ancora una volta si può risolvere con un crop.

Se hai consigli e suggerimenti, sono molto ben accetti.

Per l’illuminazione, ho appena capito come usare questi anelli LED che mi sono avanzati :o
D69DCFF4-5AC8-4B8E-B166-D5E2B2F343F3.jpeg
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Il pennino Falcon

Messaggio da Koten90 »

Dovrebbe essere andata meglio. Obiettivo Sony G 40mm invertito, illuminazione LED (non ho ancora adattato l’anello sopra, avevo una lampada da tavolo vicino). Ho visto solo ora che c’è un riflesso proprio in punta…
Foto completa e crop
Allegati
28F36C6C-BC95-4F2E-897E-053A8ED734A5.jpeg
C8CE352D-CB86-4FEB-BA42-806E36F3F2D2.jpeg
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Rispondi

Torna a “Tecniche fotografiche e attrezzature”