Con un solo flash, da sopra

Consigli e dritte su come rendere al meglio con la fotografia.
Rispondi
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Con un solo flash, da sopra

Messaggio da fufluns »

Niente di nuovo, per gli esperti, ma una tecnica nuova per me e le mie fotografie di penne.

Il set è stato creato espressamente per la Montblanc Meisterstück Ultra Black, per la quale mi è sembrato uno schema di illuminazione adatto, ma l’ho già provato con altri soggetti, che vi mostrerò nei prossimi giorni.

Il flash da studio è sospeso sopra la penna, ed è l’unica luce della scena. Il flash è diffuso da un bank, e c’è un altro diffusore traslucido tra il bank e la penna. Il cartone nero, dietro, si trova a poco più di un metro di distanza dalla penna, perché la luce del flash non lo raggiunga o quasi.

Il flash si trova leggermente indietro rispetto all’asse della penna, ed è orientato di poco verso la fotocamera (di rigore il paraluce), per evitare che la luce investa la parte frontale della penna, quella che guarda verso l’obiettivo.

Un pannello bianco, piccolo, mi ha permesso di riflettere una quantità minima di luce verso la penna, per ottenere il minimo di dettaglio che desideravo.

007D12A2-FE52-4526-9AE1-9844B4B8998B.jpeg
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Con un solo flash, da sopra

Messaggio da Hiver77 »

Bellissimo gioco di "penombra", davvero notevole.
Hai messo in perfetto risalto la linea elegante di perfetta sobrietà di questa penna. :clap:
Molto interessanti i dettagli tecnici della foto, anche se da totale profana riesco solo ad immaginare lontanamente il lavoro certosino di costruzione del set fotografico.

PS
Fossi nella Montblanc ti pagherei per realizzare un calendario con i tuoi scatti, magari potresti contattare un compenso in "penne e inchiostri" ;)
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2458
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Con un solo flash, da sopra

Messaggio da maylota »

E' tecnicamente uno scatto più che perfetto (a riuscirci a fare certe cose!!) ma - se posso permettermi - non ci vedo il "marchio di fabbrica" dell'autore: le linee diagonali, che sembrano casuali e invece sono studiate al millimetro.

Ma ho letto che ci sono altre foto in arrivo... ;)
Venceremos.
Rispondi

Torna a “Tecniche fotografiche e attrezzature”