Set fotografico per penna

Consigli e dritte su come rendere al meglio con la fotografia.
Avatar utente
manuberk
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2014, 13:22
La mia penna preferita: Doric
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze
Gender:

Set fotografico per penna

Messaggio da manuberk »

Finalmente la spiegazione che cercavo da tempo: semplice, sintetica e di facile realizzazione!
Grazie mille!
Avatar utente
edo68
Artista
Artista
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 23 giugno 2018, 21:21

Set fotografico per penna

Messaggio da edo68 »

manuberk ha scritto: venerdì 22 marzo 2019, 4:52 Finalmente la spiegazione che cercavo da tempo: semplice, sintetica e di facile realizzazione!
Grazie mille!
Grazie manuberk

Buona serata

Edo
Lamy

Set fotografico per penna

Messaggio da Lamy »

Buonasera Edo,
io ho una vecchia vice ammiraglia del periodo 2006-2008, la Nikon D200, con un obiettivo Tamron 70-300 che è abbastanza buio. Non dispongo di un treppiedi e nemmeno di un soft box. La fotografia purtroppo è un passatempo molto più costoso delle penne, perciò non ho proseguito. In ogni caso hai qualche consiglio per arrangiarsi?
Avatar utente
edo68
Artista
Artista
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 23 giugno 2018, 21:21

Set fotografico per penna

Messaggio da edo68 »

Lamy ha scritto: mercoledì 5 giugno 2019, 22:29 Buonasera Edo,
io ho una vecchia vice ammiraglia del periodo 2006-2008, la Nikon D200, con un obiettivo Tamron 70-300 che è abbastanza buio. Non dispongo di un treppiedi e nemmeno di un soft box. La fotografia purtroppo è un passatempo molto più costoso delle penne, perciò non ho proseguito. In ogni caso hai qualche consiglio per arrangiarsi?
Ciao Lamy,
scusa il ritardo nella risposta, in questo periodo gli impegni mi lasciano poco tempo per le penne e il forum.
Conosco bene la nikon d200, corpo macchina robusto e con i comandi ergonomici che ti evitano di entrare nel menu a cercare le funzioni più comuni.
Tra i quattro punti da te evidenziati direi che sicuramente è un non problema; la macchina fotografica è un mezzo per catturare il soggetto, quindi, per come la penso io, non è necessario un aggiornamento; la d200, per questo genere di foto, è ancora una signora macchina.

Presumo tu abbia il tamron 70-300 Di VC USD f/4-5.6, è un obiettivo/zoom molto valido, considerato uno dei migliori zoom non PRO, purtroppo questo genere di foto non ti permette di sfruttare le qualità del tuo obiettivo.
La caratteristica che maggiormente penalizza il tuo obiettivo è la minima distanza di messa a fuoco, 1,5 metri.
Quanto alla luminosità considera che, in questo genere di foto, il diaframma è sempre molto chiuso, lavorando ad f16, non c'è nessuna differenza tra un obiettivo f2.8 e un altro f4.
Cerca un obiettivo macro di seconda mano, non scendere sotto i 90 mm, tamron o tokina offrono obiettivi molto validi anche se datati.

Arriviamo ai veri problemi della tua attrezzatura:
il treppiede, senza questo accessorio fondamentale non saprei cosa suggerirti.
Oggi il mercato ti offre la possibilità di avere un buon treppiede, completo di testa, a un prezzo accettabile (siamo comunque intorno ai 100 euro) se paragonato al costo di certe marche.

La luce è la componente più importante nella foto, si può organizzare qualcosa anche con la luce naturale, ma sarai totalmente dipendente dall'orario e dalle stagioni (le luci da studio nascono per questo motivo, poter fotografare quando si vuole, senza dipendere dall'orario o dalle stagioni).
Nella foto con luce naturale, è importante organizzare un buon diffusore, per evitare che il soggetto sia illuminato direttamente dalla dura luce solare, il diffusore andrà piazzato tra il soggetto e la fonte di luce.


Faltreflektor_17550012_Lastolite-LL-LR3751-Trigrip-Diffuser-1-Blende-120cm_03.jpg


In commercio trovi diffusori già pronti, ma probabilmente costano quanto un softbox.

Ci sono soluzioni fai da te che prevedono l'acquisto di un minimo di attrezzatura.
Questo è il più semplice:
fogli di carta da lucido, misura minima 50x70 cm,se puoi è meglio il formato 70x100 cm;
uno stativo leggero;
tubo in alluminio (serve per sostenere il foglio di carta) diametro 1 cm lunghezza 1 metro; l'alluminio è più rigido, ma è possibile utilizzare anche il legno;
morsetti e pinzette.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Buona giornata

Edo
Lamy

Set fotografico per penna

Messaggio da Lamy »

Grazie mille Edo per la risposta.
Innanzitutto devo premettere che non mi intendo affatto di fotografia, è sempre stato un hobby troppo costoso da coltivare in futuro. Poi un amico mi ha donato questa vecchia Nikon D200 e si è riacceso un po' l'interesse sopito per la fotografia. Purtroppo non c'è molto materiale da studiare sulla fotografia, o perlomeno non ha la giusta visibilità. Un neofita in cerca di libri sull'argomento non sa a chi dare retta.
Non so se qui è permesso, ma se hai consigli specifici su obiettivi e treppiedi dimmi pure.
Avatar utente
edo68
Artista
Artista
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 23 giugno 2018, 21:21

Set fotografico per penna

Messaggio da edo68 »

Lamy ha scritto: lunedì 10 giugno 2019, 12:12 Non so se qui è permesso, ma se hai consigli specifici su obiettivi e treppiedi dimmi pure.
Ciao Lamy,
ti ho mandato un MP

Buona giornata

Edo
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Set fotografico per penna

Messaggio da platax »

Ciao Edo,
mi imbatto solo ora in questo post, che ho letto con attenzione.
Ben spiegato, senza esagerare per non intimorire i neofiti, ma fa anche capire che per avere dei risultati curati non sempre basta inquadrare "al volo" con il cellulare...
E' un po' che non mi dedico a fare still-life, mi hai fatto tornare il prurito... quasi quasi vado ad allestire un piccolo set per "giocare" :thumbup:

n.b. Ludovico Fossà è un vero maestro, lo conosco (purtroppo solo virtualmente, nel web) e ne apprezzo il lavori!
Avatar utente
edo68
Artista
Artista
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 23 giugno 2018, 21:21

Set fotografico per penna

Messaggio da edo68 »

platax ha scritto: domenica 21 marzo 2021, 15:27
...E' un po' che non mi dedico a fare still-life, mi hai fatto tornare il prurito... quasi quasi vado ad allestire un piccolo set per "giocare"...
Ti ringrazio, non mi resta che augurarti tanti buoni scatti

Buona giornata

Edo
dani88
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2022, 15:17
Località: Roma

Set fotografico per penna

Messaggio da dani88 »

Grazie, veramente molto interessante.
Rispondi

Torna a “Tecniche fotografiche e attrezzature”